Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
volevo un chiarimento :
se si utilizza il kit Avid con le 2 siringhe per la sostituzione olio e spurgo impianto e' necessario ,come prima operazione, aspirare con una siringa tutto l'olio sporco dalla leva ?? una volta aspirato e tolto dal circuito si inizia la procedura con le 2 siringhe entrambe riempite (una meta' ed quella alla pinza di un quarto ) di olio fresco ??

grazie
Jack
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
volevo un chiarimento :
se si utilizza il kit Avid con le 2 siringhe per la sostituzione olio e spurgo impianto e' necessario ,come prima operazione, aspirare con una siringa tutto l'olio sporco dalla leva ?? una volta aspirato e tolto dal circuito si inizia la procedura con le 2 siringhe entrambe riempite (una meta' ed quella alla pinza di un quarto ) di olio fresco ??

grazie
Jack
..se aspiri fai entrare aria...:medita:

...spingi l'olio nuovo e nell'altra esce l'olio vecchio....:spetteguless:
 

carlocorio

Biker superis
..se aspiri fai entrare aria...:medita:

...spingi l'olio nuovo e nell'altra esce l'olio vecchio....:spetteguless:

esatto. Io, prima di eseguire la procedura di spurgo, chiudo la vite, tolgo la siringa e la svuoto, ci rimetto un po' di olio fresco e la riattacco. In questo modo evito che rientri anche solo una goccia di olio vecchio. Probabilmente esagero con la pignoleria, ma ci vuol poco a farlo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
esatto. Io, prima di eseguire la procedura di spurgo, chiudo la vite, tolgo la siringa e la svuoto, ci rimetto un po' di olio fresco e la riattacco. In questo modo evito che rientri anche solo una goccia di olio vecchio. Probabilmente esagero con la pignoleria, ma ci vuol poco a farlo.

Ecco la mia domanda era proprio dovuto a questo ..... se esce olio sporco poi premendolo ritorna di nuovo nel circuito non credo tu sia pignolo è giusto fare un vero cambio olio !
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
..se aspiri fai entrare aria...:medita:

...spingi l'olio nuovo e nell'altra esce l'olio vecchio....:spetteguless:

Sì è giusto come dici... la domanda mi era sorta perché anche la siringa alla leva deve essere in parte piena di olio nuovo che si va subito ad inquinare con quello sporco che arriva dal circuito spingendo dal basso .......ed è inutile a questo punto !
Grazie
Jack
 

carlocorio

Biker superis
Ecco la mia domanda era proprio dovuto a questo ..... se esce olio sporco poi premendolo ritorna di nuovo nel circuito non credo tu sia pignolo è giusto fare un vero cambio olio !

ovviamente, se segui il mio consiglio, fai bene attenzione a togliere la bolla d'aria che si crea nel tubicino: riattaccata la siringa la giri verso su e picchetti per bene fino a far emergere tutta l'aria. Magari tiri anche un po' il pistone per succhiare la bolla entrata

probabilmente, comunque, la quantità d'olio vecchio che potrebbe rientrare è talmente esigua che tutto ciò è superfluo. Io preferisco fare così per ragioni quasi "estetiche"
 

carlocorio

Biker superis
Sì è giusto come dici... la domanda mi era sorta perché anche la siringa alla leva deve essere in parte piena di olio nuovo che si va subito ad inquinare con quello sporco che arriva dal circuito spingendo dal basso .......ed è inutile a questo punto !
Grazie
Jack

anche io mi ero posto questa domanda e ho deciso di fare come ti ho spiegato. Sarebbe interessante capire perché consigliano quel "quartino" che andrà immediatamente ad essere inquinato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì è giusto come dici... la domanda mi era sorta perché anche la siringa alla leva deve essere in parte piena di olio nuovo che si va subito ad inquinare con quello sporco che arriva dal circuito spingendo dal basso .......ed è inutile a questo punto !
Grazie
Jack
..sempre per non fare entrare aria un pelo d'olio anche in quella che deve recuperare il vecchio...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Fatto lo spurgo con kit Avid...tutto ok nessun problema!
L'olio avanzato, ben richiuso nel suo contenitore, lo si puo' riutilizzare la prossima volta oppure e' meglio utilzzare una nuova confezione ??
Siringhe e tubini in gomma li ho fatti sgoccoilare bene dall olio e poi si ripongono cosi ??
L 'impianto funziona bene...ho solo il solito problema del pistoncino pigro nella pinza dietro...dovro' riprovare a pulirli ed ingrassarli che procedura usate ??

Grazieo-o
Jack
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Fatto lo spurgo con kit Avid...tutto ok nessun problema!
L'olio avanzato, ben richiuso nel suo contenitore, lo si puo' riutilizzare la prossima volta oppure e' meglio utilzzare una nuova confezione ??
Boh di solito si legge che continua a assorbire umidità una volta aperto, io l'ho continuato a usare senza particolari conseguenze. Con i flaconi piccoli almeno due spurghi li fai.
Siringhe e tubini in gomma li ho fatti sgoccoilare bene dall olio e poi si ripongono cosi ??
L 'impianto funziona bene...ho solo il solito problema del pistoncino pigro nella pinza dietro...dovro' riprovare a pulirli ed ingrassarli che procedura usate ??

Non so se il kit avid sia di qualche gomma particolare, sulle siringhe normali ho visto che la gomma dello stantuffo tende a gonfiarsi se non pulita. Io gli do una spruzzatina di alcol isopropilico e poi sciacquo con acqua (il dot non è olio, si lava via facilmente).

Il pistoncino pigro... cosa intendi per ingrassarlo? occhio che usando grassi o oli inadeguati potresti peggiorare la situazione. Generalmente basta farli uscire poco poco e pulirli con alcol isopropilico, farli rientrare, uscire, pulire e ripetere finché non si sbloccano. Se proprio serve lubrificare usa una goccia dello stesso fluido dell'impianto, grasso per guarnizioni freni tipo red girling grease o grasso dot avid. Ma pulisci molto bene l'esterno dopo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Boh di solito si legge che continua a assorbire umidità una volta aperto, io l'ho continuato a usare senza particolari conseguenze. Con i flaconi piccoli almeno due spurghi li fai.


Non so se il kit avid sia di qualche gomma particolare, sulle siringhe normali ho visto che la gomma dello stantuffo tende a gonfiarsi se non pulita. Io gli do una spruzzatina di alcol isopropilico e poi sciacquo con acqua (il dot non è olio, si lava via facilmente).

Il pistoncino pigro... cosa intendi per ingrassarlo? occhio che usando grassi o oli inadeguati potresti peggiorare la situazione. Generalmente basta farli uscire poco poco e pulirli con alcol isopropilico, farli rientrare, uscire, pulire e ripetere finché non si sbloccano. Se proprio serve lubrificare usa una goccia dello stesso fluido dell'impianto, grasso per guarnizioni freni tipo red girling grease o grasso dot avid. Ma pulisci molto bene l'esterno dopo.

Per il pistoncini userei grasso Dot anche se
dovrò fare e rifare l operazione infatti i pistoncini sono davvero pigri !! Ho già provato a pulirli diverse volte facendoli fuoriuscire e rientrare più volte !
L alcol isopropilico dove si acquista ?
È quello adatto per questo genere di pulizia ?
Grazie
Jack
 

carlocorio

Biker superis
anche io uso il grasso DOT per lubrificare i pistoncini, dopo averli puliti con isopropilico. Lo trovi nei negozi di elettronica (quelli degli smanettoni, non certo nei supermercati). L'isopropilico non danneggia le guarnizioni. Non usare nient'altro.

Le siringhe io le sciacquo con acqua e le faccio asciugare con pistone estratto.

Era meglio se li pulivi prima dello spurgo: potevi farli uscire molto senza paura. Adesso rischi di svuotare l'impianto.

Se non perdono la "pigrizia" nemmeno pulendoli e ingrassandoli forse potrebbe essere il momento di sostituire i quad-ring (anche questo andava fatto prima dello spurgo)
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark

Classifica mensile dislivello positivo