Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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rgf

Biker superioris
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grazie mille....
Quello spray ( primo di amazon )forse e' il piu comodo da utilizzare......

Io ho preso un vaporizzatore per prodotti chimici tipo questo http://www.hozelock.it/irrorazione/spruzzatori-industriali/viton/viton-1-25-litre-sprayer.html , prima ne usavo uno più economico da giardino ma lasciato pieno di alcol per un po' si gonfiavano gli oring.

Alla fine tra manutenzione di freni e forcelle è molto comodo e alla lunga si risparmia rispetto agli spray.
 

jackenduro

Biker tremendus
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Scott Spark

rgf

Biker superioris
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Ottimo........ è facile da usare come la bomboletta spray ?

Appena più scomodo perché non l'ho trovato da meno di 1.5L, non va riempito tutto. Però il getto regolabile è utile per lavare bene l'interno delle forcelle quando si fa il cambio olio. Con i freni forse basta anche uno spruzzino di quelli tipo da detersivo.
 

goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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ma sono l'unico che ha avuto problemi di tenuta del kit avid?
una volta trasferito l'olio dalla siringa in basso a quella in alto, mi sono apprestato a spurgare la pinza, e tirando lo stantuffo della siringa attaccata alla pinza entrava una quantità di aria tale che dubito fosse nell'impianto.
per cui il sospetto è appunto che l'aria entrasse tra raccordo e tubicino, e il fatto che il tubicino girasse libreramente sul raccordo mi fa pensare che l'accoppiamento sia effettivamente lasco.
quindi non c'è stato verso di terminare la procedura.
è capitato a qualcun altro?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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ma sono l'unico che ha avuto problemi di tenuta del kit avid?
una volta trasferito l'olio dalla siringa in basso a quella in alto, mi sono apprestato a spurgare la pinza, e tirando lo stantuffo della siringa attaccata alla pinza entrava una quantità di aria tale che dubito fosse nell'impianto.
per cui il sospetto è appunto che l'aria entrasse tra raccordo e tubicino, e il fatto che il tubicino girasse libreramente sul raccordo mi fa pensare che l'accoppiamento sia effettivamente lasco.
quindi non c'è stato verso di terminare la procedura.
è capitato a qualcun altro?
si succede sempre anche col kit spurgo formula originale, l oring di tenuta che sta sulla filettatura dove si avvita sulla pinza o sulla pompa si deforma facilmente grazie anche al dot 4,e quindi entra aria, per cui io risolvo facendo un giro di nastro teflon bianco attorno all oring e prendendoci anche una piccola parte della filettatura finale e poi avvito, ricordati di lavare con alcol isopropilico le siringe e asciugarle bene a fine procedura il dot 4 si mangia o deforma tutta la gomma altrimenti
 

goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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si succede sempre anche col kit spurgo formula originale, l oring di tenuta che sta sulla filettatura dove si avvita sulla pinza o sulla pompa si deforma facilmente grazie anche al dot 4,e quindi entra aria, per cui io risolvo facendo un giro di nastro teflon bianco attorno all oring e prendendoci anche una piccola parte della filettatura finale e poi avvito, ricordati di lavare con alcol isopropilico le siringe e asciugarle bene a fine procedura il dot 4 si mangia o deforma tutta la gomma altrimenti
più che sull'oring mi pare che il problema sia tra il tubicino con la clip e il raccordo di ottone.
infatti il raccordo gira abbastanza liberamente nel tubo, il che mi fa pensare che l'accoppiamento non sia proprio ermetico.
non ho usato alcol isopropilico, solo acqua e sgrassatore tipo chanteclair (nel video della sram dicono di usare solo acqua).
 

goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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il kit avid in questione quale sarebbe? puoi postarlo
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-kit-di-deaerazione-per-freni-idraulici-27225[/URL]

Metti una fascetta al tubicino per tenerlo ermetico e riprova.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ho provato, ma ormai nuotavo nell'olio e probabilmente non le ho neanche strette troppo.

cmq stamattina ho portato la biga dal mecca, anche perchè l'olio l'avevo finito...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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questo kit e' fatto meglio del formula che ho io, non capisco la difficolta', se aspira aria lo sigilli in qualche modo con un filetto con una fascetta, ha anche diversi tipi di spessori per la pinza , certo un minimo di dimestichezza manualita' e attenzione, bisogna averla altrimenti ti imbratti tutto e butti via tempo e soldi
 

goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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questo kit e' fatto meglio del formula che ho io, non capisco la difficolta', se aspira aria lo sigilli in qualche modo con un filetto con una fascetta, ha anche diversi tipi di spessori per la pinza , certo un minimo di dimestichezza manualita' e attenzione, bisogna averla altrimenti ti imbratti tutto e butti via tempo e soldi
avevo già fatto lo spurgo coi vecchi juicy, nessun problema.
ora ho i db5, la procedura stando al video sram è un po' diversa (fanno fare prima il cambio olio, poi lo spurgo pinza), ma dubito che il problema sia quello.
secondo me i tubicini in gomma tra siringa e raccordo sono andati...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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puo' essere benissimo, i tubicini in gomma se rimangono con il dot 4 all interno si deformano non poco, e anche pulendoli con il sapone o alcol qualcosa di olio rimane sempre e col tempo si rovinano, infatti il kit non penso duri molto tempo. il liquido dot 4 mangia tutto, per questo aspetto sono molto meglio gli impianti frenanti con olio minerale che non corrode ed ha pochissima igroscopicita'
 
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Fast34

Biker dantescus
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ola raga,visto la lunghezza del post e l impossibile lettura post per post,non riesco a trova un disegno esploso della pompa freno avid juicy 7 carbon,mi potete dare una dritta??grazie a tutti
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
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Mira
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Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa:
1) Che tipo di olio dot c vuole x i freni avid DB1 montati di serie nella Trek Farley 6? (5.1 o 4)?
2) Al posto dell'olio dot avid si potrebbe usare quello delle moto?
Chiedo questo solo per una questione di prezzi.
Un grazie in anticipo x le risposte!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa:
1) Che tipo di olio dot c vuole x i freni avid DB1 montati di serie nella Trek Farley 6? (5.1 o 4)?
2) Al posto dell'olio dot avid si potrebbe usare quello delle moto?
Chiedo questo solo per una questione di prezzi.
Un grazie in anticipo x le risposte!
Lo trovi scritto sul coperchio della vaschetta sulla pinza.
Va bene quello delle moto
 

scratera

Biker nirvanensus
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rovereto TN
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...
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa:
1) Che tipo di olio dot c vuole x i freni avid DB1 montati di serie nella Trek Farley 6? (5.1 o 4)?
2) Al posto dell'olio dot avid si potrebbe usare quello delle moto?
Chiedo questo solo per una questione di prezzi.
Un grazie in anticipo x le risposte!
...basta che non sia do t 5 o 6....sono incompatibili...essendo a base siliconica al contrario dei 4 e 5.1 a base glicolica...altro appunto se hai il 4 nell'impianto e metti il 5.1 lo declassifichi a 4...a patto di non pulire tutto l'impianto
https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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...basta che non sia do t 5 o 6....sono incompatibili...essendo a base siliconica al contrario dei 4 e 5.1 a base glicolica...altro appunto se hai il 4 nell'impianto e metti il 5.1 lo declassifichi a 4...a patto di non pulire tutto l'impianto
https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

Pensandoci, effettivamente se sulla vaschetta ci sono sia il 4 e il 5.1, bisogna pulire l'impianto, come si fa a sapere quello originario?
 

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