Lo spurgo dei freni Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Grandioso come sempre Dany!
Se non ci fossero le tue settimanali perle di saggezza ciclistica non saprei proprio come fare... Grazie davvero! :)

PS: ora che anche tu sei dotato di una mitica GT Force che ne diresti di donarci un bell'articoletto su come manutenere il sistema i-Drive? Sarebbe davvero utile per tutti quelli che, come me, non possono permettersi di portare la bici da un meccanico ogni volta che il fango si infila negli snodi (soprattutto perchè quest'anno la pioggia sembra non finire mai)...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quali differenze ci sono?
cosa si rischia a metterlo?
scusa ma sono un po' acerbo

Da un punto di vista chimico non ci sono problemi: essendo sia il DOT 4 che il 5.1 a base glicolica, se l'impianto resiste al 4 resiste anche al 5.1. Per entrambi gli oli si utilizzano le stesse guarnizioni in EPDM.
La differenza riguarda il punto di ebollizione (il DOT 5.1 bolle a ca 10°C in più del 4) e la viscosità dell'olio. Il DOT 4 è però meno igroscopico del 5.1, quindi assorbe meno umidità (l'umidità assorbita dall'olio ne abbassa la temperatura di ebollizione).
Entrambi gli oli sono inoltre miscelabili tra loro.

Un amico ha un paio di The One con olio DOT 5.1 da alcuni anni e non ha mai avuto problemi, se ti può interessare. Formula raccomanda comunque il DOT 4 e personalmente ritengo sia una scelta condivisibile, visto che essendo meno igroscopico mantiene meglio nel tempo le sue caratteristiche.
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Appena eseguito su rx white di 2 anni e mezzo e mai spurgati. Seguito passo passo e l'operazione e' risultata semplice. L' unica cosa che il punto 3 non mi sono bastate 3 o 4 volte ma minimo un centinaio. Continuavo a tirare la siringa e continuavano le bolle fino a che non ne sono piú risalite e l'importante e' avere chiaro i vari punti e prepararsi bene tutto prima. Grazie.
 

toni_dvd

Biker novus
30/1/12
9
5
0
nord
Visita sito
Bike
Ancillotti scarab evo 29
Perché magari costa (a loro) di più, bisogna fare due pompe speculari, mentre così ne basta una per dx o sx, inoltre se vuoi scambiare i freni da dx a sx basta solo scambiarli di posizione sul manubrio, mentre in caso di pompa con vaschetta devi staccare i tubi per forza.
Ciò non toglie che io preferivo i miei vecchi XT con vaschetta, uno spettacolo da spurgare.
potresti spiegarmi velocemente come spurghi gli XT? gli ZEE saranno uguali?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
per chi avesse ancora dubbi se arrangiarsi o meno:
sabato visto che pioveva mi sono messo a spurgare i miei the one del 2011 appena presi usati (il posteriore era spugnoso e li preferisco più duri)..

mi metto al lavoro con il kit avid.. ok sulla pinza, dramma sulla pompa..
in pratica (sui miei) non si può usare il kit avid sulla pompa perchè la ghiera che si usa per avvitare (che è un tutt'uno con il raccordo) è troppo larga e non ci sta...

totale: freni peggio di prima..

lunedì sera: li porto da un sivende da cui non ero mai andato.. (ma ho detto.. si dai.. diamogli fiducia sto giro)..
gli dico che le pastiglie erano già a livello "giusto" per il disco.. quindi di lasciarle lì e fare solo lo spurgo..

torno ieri sera: mi ha fatto lo spurgo facendo rientrare completamente i pistoncini..
ovviamente, una volta montati, risulta che non c'è abbastanza olio dentro...
oltre a averli spurgati male, ha avuto la faccia da cxxo di chiedermi 40 (QUARANTA!!!) euro per uno spurgo...

gli chiedo se mi stava prendendo in giro e mi fa:
"eh.. c'è tutto il lavoro... " (1/4 d'ora? 20 minuti a esagerare???)
"eh.. c'è anche l'olio..." (con 10€ compri un barile di dot4)
"eh.. sono questi i prezzi che girano.."

alchè mi girano a me.. e gli faccio presente che quelli sono i prezzi che girano per incxxxre la gente.. totale gli do 50? e me ne da 20 di resto.. (me ne sono accorto solo dopo) non so se per errore o per fare una scena di "carità"... sennò mi incazzavo extra...

ah.. e ovviamente di scontrino neanche a parlarne..

meditate gente meditate...
compratevi gli attrezzi e fatevi da soli tutti i lavori possibili (grazie anche al forum e al tech corner ormai metto mano su tutti i pezzi della biga.. e non è niente di impossibile.. ;-) )
 

wolf79

Biker superis
Ottimo articolo; chiarisce bene la metodologia rendendola meno complicata di quanto possa apparire leggendo le istruzioni per lo spurgo dettate da Formula.
Ho effettuato lo spurgo con il kit della Forumla. L'unico accorgimento che sentirei di aggiungere è quello di riempire poco la siringa da inserire nel pompante (circa 3 ml), in quanto le siringhe fornite nel kit contengono al max 20 ml.
Una siringa da 30 ml sarebbe sicuramente più utile....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
porca miseria, ho appena acquistato un kit epic bleed solution per formula
mi è arrivato uno identico al kit avid già che avevo in casa, il problema che ho provato una volta a spurgare la pinza formula, ma mi entrava aria ! mentre dalla leva andava bene.

questi della EPIC sono un po'fetentoni, perchè nel catalogo diversificano i kit, avid o formula e poi te lo mandano uguale.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6374135&posted=1#post6374135
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
porca miseria, ho appena acquistato un kit epic bleed solution per formula
mi è arrivato uno identico al kit avid già che avevo in casa, il problema che ho provato una volta a spurgare la pinza formula, ma mi entrava aria ! mentre dalla leva andava bene.

questi della EPIC sono un po'fetentoni, perchè nel catalogo diversificano i kit, avid o formula e poi te lo mandano uguale.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6374135&posted=1#post6374135

Anche a me arrivato ma funziona perfettamente, strano.
 

Classifica mensile dislivello positivo