Lo zaino Vaude Tracer 16 vince il red dot design award

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito


[Comunicato stampa] Vaude Tracer: successo al red dot award: product design 2011

Lo zaino Vaude Tracer 16 ha saputo convincere i giudici: al red dot design award, una delle competizioni internazionali più rinomate per la valutazione dei prodotti, lo zaino tecnico da Allmountain è stato premiato con il sigillo di qualità "red dot" per la grande qualità nel design del prodotto, da una giuria composta da rispettatissimi esperti. Più di 1000 ospiti dal mondo di design, industria, società e media festeggieranno i vincitori del red dot design award il 4 Luglio 2011. Lo zaino Vaude sarà successivamente esposto per un'esibizione speciale della durata di 4 settimane al red dot design museum.

Vaude ha disegnato il nuovo superaccessoriato zaino da allmountain per venire incontro alle esigenze di giovani e dinamici bikers. Disegnando l'Ergo-Vent suspension system, ci si è concentrati sulla ricerca di ottima ventilazione ed, allo stesso tempo, di un perfetto adattamento al corpo. Anche la regolazione dell'altezza della cintura lombare è u elemento nuovo e permette di adattare lo zaino all'altezza del torace di ogni biker.



Il Tracer è disponibile in 4 taglie diverse da 12 a 28 litri. Un'ampio alloggiamento per casco e altro è accessibile con facilità. Sotto di esso, un compartimento per gli attrezzi è ben organizzato con diverse tasche. Un compartimento separato per la sacca idrica, un coprizaino integrato ed un compartimento principale di facile accesso rendono il tracer uno dei migliori candidati per impegnativi giri in MTB.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
A Mallorca, in occasione del primo contatto col freno magura , ho potuto provare il Tracer 12.
A parte l'estetica che è questione di gusti, mi sono piaciuti dettagli come fascette che tengono ferme le fettucce in eccesso per evitare che sventolino, tasca superiore rivestita morbida internamente per evitare di graffiare gli occhiali, lo scomparto per gli attrezzi con 4 tasche interne per una buona organizzazione dello spazio e 4 aste in alluminio che possono essere curvate come si vuole per dare la forma desiderata allo schienale. E' da vedere quanto mantengono la forma. Anche la regolazione dell'altezza della fascia lombare è interessante, anche se forse non indispensabile.
La tasca separata per la sacca idrica aumenta la praticità per l'acqua e consente un'organizzazione dello spazio migliore di quella del mio camelbak (a cui sono comunque molto affezionato).
Tra i difetti direi che il casco nella tasca del 12 ci sta appena ed avevo l'impressione che potesse cadere, inoltre avrei apprezzato due fasce in più per le protezioni (che pur dovrebbero essere disponibili sui modelli più grandi, credo). Forse, sempre in confronto al mio camelbak, il flusso d'acqua permesso dalla sacca hydrapack del vaude è un po' minore.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Proprio ieri ho preso un Evoc devo dire che rispetto a quello che avevo prima ho notato subito la differenza (zaino idrico decha...) e vero che la roba buona la paghi e penso che si costerÃ- il Tracer ma indubbiamente manterrÃ- la promessa di nn far rimpiangere i dindi spesi :)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Devo dire che visto dal vivo (indossato da David) il color giallo è bello...e lo zaino è strutturato molto bene con le tasche al posto giusto cosi da avere tutto il materiale separato negli appositi spazi. La Vaude rimane insieme alla Deuter, a mio avviso, i leader degli zaini da MTB
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Vaude ha disegnato il nuovo superaccessoriato zaino da allmountain per venire incontro alle esigenze di giovani e dinamici bikers. Disegnando l'Ergo-Vent suspension system, ci si è concentrati sulla ricerca di ottima ventilazione ed, allo stesso tempo, di un perfetto adattamento al corpo. Anche la regolazione dell'altezza della cintura lombare è u elemento nuovo e permette di adattare lo zaino all'altezza del torace di ogni biker.

Sembra bello, e come al solito per Vaude sarà ben costruito... Però alcune cose mi lasciano perplesso.. Cinghie per fissare le protezioni non se ne vedono, e su uno zaino da all-mountain mi sembra strano.. Poi il peso è abbastanza elevato, in rapporto ad esempio all'ottimo Osprey Raptor 18. Quest'ultimo inoltre ha la sacca idrica integrata.. Certo anche qui i prezzi non sono popolari, ma comunque mi sembrano allineati (volendo considerare la sacca idrica compresa, forse è addirittura più conveniente il Raptor..)

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo