Loctite 638

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao ragazzi... Una domanda.
Ho installato delle calotte da bb30 a perno da 24, mi è stato caldeggiato l'uso della loctite 638 e, dopo 1000 peripezie sono riuscito a farmela mandare ad un prezzo decoroso dall'inghilterra... Ora, dopo averla applicata, inserito a pressione le calotte nel telaio, ecc. Quanto devo lasciarla in posa affinché svolga il suo compito di bloccaggio???
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Per la reperibilità, io nella mia città non l'ho trovata... Sui siti italiani l'ho trovata sui 40€ in Inghilterra invece a meno della metà e spedito.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
A me sembra esagerato l'uso della 638 visto che è propriamente un bloccante! voglio vedere poi come le togli le calotte!! se te l'ha detto il sivende ne saprà sicuramente più di me! però io non mi fiderei a "saldare" le calotte del movimento centrale! IMHO
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me sembra esagerato l'uso della 638 visto che è propriamente un bloccante! voglio vedere poi come le togli le calotte!! se te l'ha detto il sivende ne saprà sicuramente più di me! però io non mi fiderei a "saldare" le calotte del movimento centrale! IMHO

il 638 e' un frenafiletti, il verde, che e' il meno forte. se mettessi il rosso allora non lo sviti piu', il verde lo togli anche a mano se hai buona presa (bastano meno di 10Nm per sbloccarlo)
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
In teoria si parla di "Resistenza superiore ai carichi dinamici e alle coppie di sfilamento", la "resistenza" non è "saldatura" altrimenti si poteva usare direttamente un collante bicomponente, più facile da reperire, meno costoso e definitivo.

Per adesso difatti non ho avuto ancora i risultati desiderati... e dopo le prime pedalate la calotta dalla parte della guarnitura è sempre fuori uscita di un paio di millimetri rendendo la scorrevolezza molto minore.

Tra 3 ore andrò a verificare com'è andato l'esperimento con la 638 "nuova" e, in caso negativo, smonterò tutto e rimetterò su l'Afterburner BB30 originale, resistendo alla tentazione di tirare nel muro la guarnitura CTK nuova. :(
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il loctite 638 è classificato come "bloccante" e come tale non prevede la successiva rimozione delle parti, almeno questo è quello che so io

http://www.loctite.it/fullproduct-list-loctite-4995.htm?countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DC

mi sa che ti sfugge il funzionamento di un frenafiletti (o bloccante che dir si voglia)..non e' una colla, ma un fluido non newtoniano in gel che permette alle parti legate di non dividersi sotto carichi impulsivi (tipici delle vibrazioni)..se applichi forza costante invece si comporta come un normalissimo fluido, cioe' come non averlo (chiaramente questa e' la teoria, nella pratica ha un basso potere collante che rende comunque il suo disaccoppiamento puo duro, come una colla debole)

visto proprio che e' usato in ingranaggi e viti, e' ovvio che si debba poter successivamente rimuovere..altrimenti tanto vale metterci una bicomponente o epossidica e saldare il tutto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In teoria si parla di "Resistenza superiore ai carichi dinamici e alle coppie di sfilamento", la "resistenza" non è "saldatura" altrimenti si poteva usare direttamente un collante bicomponente, più facile da reperire, meno costoso e definitivo.

Per adesso difatti non ho avuto ancora i risultati desiderati... e dopo le prime pedalate la calotta dalla parte della guarnitura è sempre fuori uscita di un paio di millimetri rendendo la scorrevolezza molto minore.

Tra 3 ore andrò a verificare com'è andato l'esperimento con la 638 "nuova" e, in caso negativo, smonterò tutto e rimetterò su l'Afterburner BB30 originale, resistendo alla tentazione di tirare nel muro la guarnitura CTK nuova. :(

cambia MC..fermo restando che non mi sembra una mossa furba usare un 24mm su un BB30..
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
mi sa che ti sfugge il funzionamento di un frenafiletti (o bloccante che dir si voglia)..non e' una colla, ma un fluido non newtoniano in gel che permette alle parti legate di non dividersi sotto carichi impulsivi (tipici delle vibrazioni)..se applichi forza costante invece si comporta come un normalissimo fluido, cioe' come non averlo (chiaramente questa e' la teoria, nella pratica ha un basso potere collante che rende comunque il suo disaccoppiamento puo duro, come una colla debole)

visto proprio che e' usato in ingranaggi e viti, e' ovvio che si debba poter successivamente rimuovere..altrimenti tanto vale metterci una bicomponente o epossidica e saldare il tutto..

Ho imparato una cosa nuova!! Grazie fino ad ora credevo che fossero diversi! anche perchè la differenza di prezzo c'è eccome! :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho imparato una cosa nuova!! Grazie fino ad ora credevo che fossero diversi! anche perchè la differenza di prezzo c'è eccome! :nunsacci:

figurati..e aggiungici che il potere collante debole e' proprio quello che fa la differenza tra il verde, il blu e il rosso (in scala crescente per potere collante)

sono universalmente usati e riconosciuti proprio dai loro colori, la loctite li ha inventati e poi anche altre case hanno seguito lo standard..
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
cambia MC..fermo restando che non mi sembra una mossa furba usare un 24mm su un BB30..

Eggià... Tu hai anche ragione. È che mi sono lasciato affascinare dalla bellezza, dal peso e dal prezzo di quella guarnitura. Poi ammetto che non avevo capito che avrei dovuto montare delle calotte per restringere il diametro del perno... Nella descrizione del prodotto si parlava di guarnitura per bb30... E non ho verificato.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi... Una domanda.
Ho installato delle calotte da bb30 a perno da 24, mi è stato caldeggiato l'uso della loctite 638 e, dopo 1000 peripezie sono riuscito a farmela mandare ad un prezzo decoroso dall'inghilterra... Ora, dopo averla applicata, inserito a pressione le calotte nel telaio, ecc. Quanto devo lasciarla in posa affinché svolga il suo compito di bloccaggio???
non ho capito bene....ti consigliano di mettere la loctite sul movimento BB30 ?!!?? di solito consigliano di mettere del grasso per evitare scricchiolii strani!!:nunsacci:.....
[url=http://www.youtube.com/watch?v=TtKlPMA8en4]Montaggio bicicletta da corsa, movimento centrale BB30. bikeinumbria.MP4 - YouTube[/URL]
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
non ho capito bene....ti consigliano di mettere la loctite sul movimento BB30 ?!!?? di solito consigliano di mettere del grasso per evitare scricchiolii strani!!:nunsacci:.....
[url=http://www.youtube.com/watch?v=TtKlPMA8en4]Montaggio bicicletta da corsa, movimento centrale BB30. bikeinumbria.MP4 - YouTube[/URL]

No, alt, ho rimosso i cuscinetti e i circlips del bb30 per inserire le calotte con i cuscinetti da 24mm. La loctite 638 serve per bloccare più stabilmente queste ultime.

Chiaramente la procedura è reversibile per consentire la sostituzione delle calotte o il ritorno al sistema bb30.
 

Classifica mensile dislivello positivo