l'officina di yoda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
mi riferivo ai pesi dichiarati dt 470gr vs ztr 370gr.
per 2 etti spenderebbe 250 eu circa,comprando in
rete,quando sempre in rete si trovano ruote complete
da 1700 gr a 400 eu.
ciao Luca
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
MMMM:rosik:
Se non han cambiato qualcosa, i cerchi DT x470 son sempre gli stessi da 518 grammi l'uno, anche se li chiamano 450 , e i Crest pesano 370. Quindi, mantenendo sempre raggi e mozzi originali si guadagnano 300 grammuzzi
Per la compatibilità il DT ha un ERD di 606 mm, il NoTubes di 605 mm, quindi puoi usare certamente gli ottimi mozzi DT 350 e leggerissimi raggi da 1.8 delle ruote Specy senza BUTTARE altri soldi
esatto! cambieresti solo i cerchi e null'altro!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
allora ritenete importante l'etto di differenza o i dati dei dt,450 gr,
sono errati,cone dice Max più di mezzo kilo?
e poi nn sarebbe meglio dotare i crest di mozzi migliori?
ciao Luca
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
scusatemi voi io rompo in modo di succhiare un po
della vostra esperienza,io sono un plug and play.
cmq visto le botte che hanno già preso ci faccio
la stagione e poi deciderò sui cerchi,intanto ora
so che i miei mozzi nn sono male.
ciao Luca
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
ciao Yoda
mah cosa sta succedendo alle Lefty 2011?
alcuni della mia "squadra" hanno sta santificata forca ma ora
avrebbero bisogno di farle manutenzione,si trovano i ricambi ?
se si dove?
ciao Luca
 

fifurnio

Biker extra
era da un po' che ci andavo dietro, anche "l'uomo di aosta" l'aveva sentito in una fortunata occasione di uscita assieme, in pratica: un fastidioso rumore proveniva dal pacco pignoni XX, solo con catena in tiro.
La cadenza del rumore dava l'idea che venisse da un gioco fra pacco pignoni e ruota libera.
Ho pensato che un pacco da 36 denti applichi una coppia tale da rendere l'accoppiamento con la ruota libera più critico che con un pacco da 32.
Ho provato a serrare di più la ghiera ma con poca fortuna, il rumore tornava a farsi sentire. A complicare le cose il fatto che il rumore non si sentiva appena partito, ma dopo un po', e scompariva spingendo forte sui pedali.
Smontato il pacco decido di inserire un foglio di ottone laminato da 0,1 mm di spessore fra pacco e ruota libera, sagomare la lamina attorno all'ingranaggio della ruota libera è una cosa che spero di non dover più rifare...
Rumore scomparso, ma soluzione macchinosa, qualcuno ha esperienza in merito ?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao Yoda
mah cosa sta succedendo alle Lefty 2011?
alcuni della mia "squadra" hanno sta santificata forca ma ora
avrebbero bisogno di farle manutenzione,si trovano i ricambi ?
se si dove?
ciao Luca
certo che si trovano i ricambi!
più difficile trovare meccanici che sappiano cosa farci con sti ricambi...

una serie di o-r per la lefty costa poco, la mano d'opera un pò di più, ma non è un'astronave... tutto si sistema!

nel peggiore dei casi c'è sempre leonardi racing (referente in italia per le forke cannondale e GURU in merito) che si occupa anche di garanzie. se le forke in oggetto hanno dei difetti, tramite chi ha venduto le bike, si può fare richiesta di assistenza/garanzia presso leonardi racing...

ma mi chiedo: chi vende le cannondale in giro per il bel paese, sa cosa sta vendendo e soprattutto come si fa a riparare ciò che vende?
e se la risposta è no: perchè la gente continua a comprare da loro???
 

fifurnio

Biker extra
...
ma mi chiedo: chi vende le cannondale in giro per il bel paese, sa cosa sta vendendo e soprattutto come si fa a riparare ciò che vende?
e se la risposta è no: perchè la gente continua a comprare da loro???

vero, vero anche che aprire un a lefty completamente e soprattutto chiuderla correttamente non è proprio un giochetto.
C'è Leonardi, sarà sicuramente bravo, ma di questi tempi una revisione a forfait proposta a cadenza annuale a certi prezzi non è uno scherzo per molti.
Eppoi prevede di restare senza bici finchè la lefty torna indietro.
Perchè la gente continua a comprare lefty ? Perchè una volta che ne hai provata una...
 

fifurnio

Biker extra
qualcuno conosce le misure dei cuscinetti del mozzo posteriore delle ROVAL CONTROL EL ?

smontato: DIN 61902 15x28x7 mm

quello dal lato opposto della cassetta è meno protetto e si deteriora prima, sui forum ho trovato altri con lo stesso problema
quindi posto le misure
 

fifurnio

Biker extra
la corona grande della mia cassetta XX è alla fine della seconda catena, un cambio catena ogni 2000 km, terza catena: sotto sforzo salta sulla 37 e tende ad agganciare le creste della 25 anteriore (custom da 25 in inox).
Dovrei cambiare tutto, ma... mi sembra che sia solo la 36 a dare problemi (quelle che uso di più e in materiale più tenero), e mi viene un'idea: rimonto la catena vecchia finché non preparo una nuova corona da 25 denti, ma, visto che ci sono, perché non calettare una corona da 37 denti in inox o titanio sopra quella da 36 originale in ergal ?
Riporterei a nuova vita una costosissima cassetta, e guadagnerei qualcosa sul rapporto più corto, visto che l'XX sulla 29 è comunque lungo anche con la corona da 25 anteriore.
In due giorni il progetto era pronto, l'aumento di diametro della corona è modesto, 4 mm, non dovrebbe interferire con le pulegge del cambio, sto aspettando i pezzi dal taglio laser; in pratica: dovrei tornire la cassetta sulla corona massima in modo da farci entrare la corona nuova, con 8 ribattini o viti da 2,5 MA dovrei fissare il tutto, fresare poi i denti in modo da ripristinare i quattro punti di salita e discesa della catena.
In allegato la sovrapposizione delle corone.
 

Allegati

  • 36-37 sovrapposizione.jpg
    36-37 sovrapposizione.jpg
    11,9 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: playlife

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
la corona grande della mia cassetta XX è alla fine della seconda catena, un cambio catena ogni 2000 km, terza catena: sotto sforzo salta sulla 37 e tende ad agganciare le creste della 25 anteriore (custom da 25 in inox).

Salve Fifurnio

Visto che usi intensamente la cassetta pignoni XX di Sram avrei delle domande da porti, quanto dura questa cassetta rispetto all'ultima versione 10v dell'xtr?
Come va come cambiata?
Io ho un 21 - 36 all'anteriore (ho una AM intense tracer 29er da 140 ant e post) comandati da una catena Kmc X10 L , reputi che con il 21 davanti stresserei troppo il 36 denti in ergal? (le corone anteriori sono delle ARI bike in ergal montate su pedivelle sram X0).
La cassetta mi interessa molto per abbattere il peso del gruppo ruota posteriore!!!
 

fifurnio

Biker extra
Salve Fifurnio

Visto che usi intensamente la cassetta pignoni XX di Sram avrei delle domande da porti, quanto dura questa cassetta rispetto all'ultima versione 10v dell'xtr?
Come va come cambiata?
Io ho un 21 - 36 all'anteriore (ho una AM intense tracer 29er da 140 ant e post) comandati da una catena Kmc X10 L , reputi che con il 21 davanti stresserei troppo il 36 denti in ergal? (le corone anteriori sono delle ARI bike in ergal montate su pedivelle sram X0).
La cassetta mi interessa molto per abbattere il peso del gruppo ruota posteriore!!!

non saprei rapportare la durata delle due cassette. mai usato shimano

la si cambia come la shimano, con la chiave apposita

non credo che una 21 stressi la 36, credo stressi la catena, è diverso

la 36 in inox sembra durare, credo anche in ergal possa durare assai; e visto che qualcuno ha fatto la 38, credo che la farò in ergal, ma non mi fiderei di andare sotto la 24 anteriore, già è il rapporto usuale in salita, e con la leva delle ruotone la catena ha già così un bel da fare.
A meno che tu non pesi 50 kg...
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
non saprei rapportare la durata delle due cassette. mai usato shimano

la si cambia come la shimano, con la chiave apposita

non credo che una 21 stressi la 36, credo stressi la catena, è diverso

Bè....che si cambia con la stessa chiave lo sapevo!!:pirletto:
Volevo sapere se la cambiata con quella cassetta è molto secca e rumorosa, come alcuni affermano, oppure è simile alle altre cassette sram.
La curiosità sulla durata nasce dal fatto che parlando con alcuni negozianti è emerso il problema della scarsa durata del pacco pignoni rispetto al resto della gamma sram e/o shimano per via delle lavorazioni al "limite" .
P.S.
Peso 105 Kg!!! :-(
La mia preoccupazione era, quindi, di comperare una cassetta che durava meno della metà delle altre di gamma sram/shimano, visto l'elevato costo.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
la XX è in acciaio, a eccezione della 36

è lavorata al limite, ma all'interno delle corone

sulla cambiata non saprei, uso solo sram da anni

Quindi, se ho capito bene, l'elemento che si consuma precocemente è quello da 36 in quanto in ergal?
Quanti Km ci hai fatto con la cassetta prima di constatare l'urgenza di una sostituzione per l'elemento da 36?
Grazie per la pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo