Lombardo o Bottecchia, quale prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko_650

Biker novus
10/10/10
2
1
0
Palermo
www.gradostudio.com
Salve.
ho sempre girato per Palermo con la mia vecchia bici che fino ad ora mi ha sopportato in tutte le mie uscite.
da poco però ho visto una lombardo 350 con freni a disco ad un prezzo davvero allettante (simile a questa [url]http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/rimini-annunci-rimini/mtb-mountain-bike-lombardo-alverstone-350-shimano-nuova/8663497[/URL]),
poi girando ho trovato, sempre sotto i 300 €, anche una bottecchia (come questa [url]http://www.cosentinobici.it/Bottecchia/Bicicletta-MTB-Bottecchia-FX-510-Alu-2010.html[/URL]) e una Rockrider 5.2 (come questa [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-33276585/[/URL]) ma senza i freni a disco, e siccome non ho mai avuto una bici con questi freni mi piacerebbe provare la Lombardo.
non ho molta eperienza, voi cosa mi consigliate per cominciare?
c'è qualcuno che l'ha provata la Lombardo?
sapete se con questa cifra posso trovare qualcosa di buono (possibilmente con freni a disco) anche di 2° mano?
ogni consiglio e ben accettato.
 
  • Mi piace
Reactions: X3N0X

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Al tuo posto, e con quei soldi io comprerei una la 5.2 dal deca, se no buttati su un usato.

Ciao
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
lascia perdere!
vai sul mercatino del forum e trovi delgli ottimi usati a prezzi accessibilissimi.
Tieni cono che vale la regola "anche 50€ in più ma un buon prodotto".
Ciao
 

genvi

Biker serius
27/2/10
108
0
0
palermo
Visita sito
se puoi vai al deca anche se da palermo dista un bel po altrimenti
raccogli un po di soldi e vai da cosentino,nn ti fissare con i freni a disco
sono altre le cose + importanti e nn cercare la grande marca pagheresti molto
il nome nelle entry level. io ho preso da cosentino una bottecchia fx 530 disc
onesta come entry level ma ho speso 530 € e dopo 2000 Km ho dovuto spenderci altri € in upgrade,vedi tu esattamente quanto e come la vuoi sfruttare
e se puoi spendi un po di + e te la ritrovi sempre.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Caro concittadino, valuta bene se è il caso di prendere la bici equipaggiata con freni a disco meccanici. I pareri che sento sono contrastanti, un mio amico aveva sulla sua mtb il disco anteriore meccanico e spesso gli si bloccava e, ad una mia specifica domanda in merito in un'altra discussione su questo forum, mi è stato risposto che parecchi freni a disco meccanici tendono a dare problemi, che tuttavia ce ne sono anche di buona qualità e che il prezzo dei freni a disco idraulici comunque è calato rispetto al passato. Valuta bene le tue esigenze, se è il caso di spendere qualcosa in più oppure se per te è sufficiente prendere un prodotto della fascia dei due modelli che hai citato e poi casomai fare un upgrade. Dipende dal tuo livello tecnico e dalla tipologia di uscite che fai: per farci asfalto e sterrato leggero va bene anche una bici economica con un paio di discreti V-brake, se ci fai percorsi in fuoristrada impegnativi con dislivelli notevoli e fondi sdrucciolevoli o accidentati i freni a disco idraulici possono risparmiarti un ricovero al C.T.O.:cry:. Pensaci bene e, in ogni caso, acquista un prodotto commisurato alle tue effettive esigenze. Ciao e buona scelta.
 

Niko_650

Biker novus
10/10/10
2
1
0
Palermo
www.gradostudio.com
grazie per le generose risposte.
è vero! meglio non avere troppa fretta e cercare l'occasione sul forum, anche se i prezzi rimangono un po' altini (rispetto ai 300 € previsti).
anche l'idea della rr 5.3 non è male.
adesso che ho trovato questo fantastico forum continuerò a studiarmelo per bene e vi farò sapere.
grazie ancora di cuore
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
io ho una 5.1 decathlon e devo dire che mi trovo bene... figuriamoci con una 5.3 io l'ho provata qui a milazzo e mi piace davvero...poi per quel prezzo...!!!!
ciao ciao
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
Caro concittadino, valuta bene se è il caso di prendere la bici equipaggiata con freni a disco meccanici. I pareri che sento sono contrastanti, un mio amico aveva sulla sua mtb il disco anteriore meccanico e spesso gli si bloccava e, ad una mia specifica domanda in merito in un'altra discussione su questo forum, mi è stato risposto che parecchi freni a disco meccanici tendono a dare problemi, che tuttavia ce ne sono anche di buona qualità e che il prezzo dei freni a disco idraulici comunque è calato rispetto al passato. Valuta bene le tue esigenze, se è il caso di spendere qualcosa in più oppure se per te è sufficiente prendere un prodotto della fascia dei due modelli che hai citato e poi casomai fare un upgrade. Dipende dal tuo livello tecnico e dalla tipologia di uscite che fai: per farci asfalto e sterrato leggero va bene anche una bici economica con un paio di discreti V-brake, se ci fai percorsi in fuoristrada impegnativi con dislivelli notevoli e fondi sdrucciolevoli o accidentati i freni a disco idraulici possono risparmiarti un ricovero al C.T.O.:cry:. Pensaci bene e, in ogni caso, acquista un prodotto commisurato alle tue effettive esigenze. Ciao e buona scelta.

cosa che mi sconsigliarono in tanti al mio primo acquisto, addirittura mi consigliarono i v-brake ai dischi meccanici, ringrazio dio di aver fatto di testa mia, non scambierei i dischi meccanici nemmeno con gli idraulici...durante un uscita in mezzo ai boschi prova a riparare un freno idraulico e prova a riparare un meccanico (esperienze personali) e poi cambierai idea...idem per i v-brake in discesa lunga, non c'è paragone
 

famenta78

Biker novus
22/9/10
13
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao concittadino :-D
Sn da poco entrato in qst meraviglioso mondo, e ank'io ho avuto i tuoi stessi dubbi, subordinati anke dal budget basso a disposizione e dal dubbio ke il mondo della MTB potesse piacermi oppure no.
Prima di buttarmi all'acquisto grazie ai forum ho cercato un pò di capire, poi ho fatto un giro anke x tastare cn mano cosa offrivano i venditori, e alla fine sn arrivato alla conclusione ke secondo me le entry level da € 250 a € 500 si differiscono di poco fra loro, ma di molto da quelle ke costano di +, pertanto ho cercato di fare l'affare, e "mettendomi a camurria" sn riuscito a strappare al negozio Cosentino Bici una Lombardo Alverstone 350 per € 250.

Sappi ke tutto dipende dall'uso ke ne vorrai/dovrai fare, e t spiego il xkè:
io c vado in giro da circa 2 mesi, facendo al 95% fuori strada anke abbastanza impegnativo ( lo dico xkè nei percorsi ke faccio becco gente agonista e cn MTB top di gamma) e x fare ciò e soddisfare la mie esigenze la bici va un pò "upgradata", fortunatamente se t sai destreggiare sul web e 6 in grado di cogliere le informazioni giuste sui forum e anke in base alle esperienze ke vivi giro dopo giro, puoi comprare componentistica discreta senza spendere un botto di €.
Ecco cosa ho comprato :

- freni a disco meccanici Avid BB7, ke rispetto a quelli di serie sn un mondo a parte, adesso la bici si ferma!
- sella antiprostata, molto meno dolori!
- pedali Campabross da FR/DH, senza attacchi per intenderci, veramente ottimi considerato ke uso scarpe da Trekking
- forcella Sr Sountur XCM sempre da 80 mm di escursione, ma con steli da 30 mm anzikè da 26 mm, quella di serie spesso mi faceva paura nelle discese...

Ho speso in tutto circa € 180

Adesso x quello ke serve a me la mia MTB (anzi il mio cancello) va + ke bene!
T posso anke dire ke avendo iniziato a capirci un pò di + su qst mondo, ho rifatto un giro x i negozi e guardando cn okki diversi le entry level fino a 400 € (a conti fatti qnt ho speso io), c sn delle cose ke avrei cmq cambiato xkè inadeguate al mio uso, quindi credo di nn aver fatto una fesseria, ovviamente basta cn gli upgrade spendere altri € sulla mia MTB nn avrebbe senso!
Cm la maggior parte dei componenti acquistati per l'upgrade potrò tranquillamente spostare su un'altra bici ...

Spero di esserti stato un pò d'aiuto, se hai da kiedermi altro fallo pure, ciao.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
metti da parte una cifra di almeno 500€ e vedrai come l'orizzonte di scelte ti si amplierà a dismisura in relazione alle tue necessità (se vai di usato vai anche meglio) auguri
 

Classifica mensile dislivello positivo