Lombardo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilianos71

Biker novus
18/9/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono alla scelta della mia prima bici.
Premesse:
- la mia bici precedente era probabilmente una graziella del 75 ;-)
- ho letto bene le info per i dilettanti
- ho girato per negozi
- ho usato il tool per il dimensionamento del telaio
- userei la MTB per cose molto basiche tipo sterrati facilissimi e poco piu'.

ecco i fatti:
Alto 178 cm con cavallo di 84/85 cm (misurato in piedi sino a dove iniziano le cose da non sbattere sulla sella).
I vari tool suggeriscono telai 19 o 20 mentre invece quando leggo i thread trovo spesso suggerimenti di stare sui 18.

Ecco le opzioni che ho al momento (ho un forte sconto sulle Lombardo):
- Lombardo Sestriere 400 (ruote da 26) e telaio da 17 o 19
- Lombardo Sestriere 350 telaio 16 o 18.

Esiste anche un'altra opzione ma non mi piace molto e' una Amantea 100 con telaio 18.

Domande:
- quale scegliereste?
- perche' la 400 costa significativamente di piu' della 350?

Sono tutte da 26... perche' l'amantea monta 28?

In generale e' corretto considerare per uno della mia statura normale ruote 26? o devo scegliere anche su quel fronte?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La Amantea è una ibrida, non una mtb, ecco perché monta ruote da 28", e non è adatta a fare percorsi difficili.

Ad ogni modo ti consiglio di lasciarle perdere entrambe, fregatene del forte sconto e cerca altro, la Sestriere 400, la migliore delle due, ha forcella XCM 80mm, trasmissione Acera/Alivio 8 velocità e freni a disco meccanici...
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito

Bè la 400 è montata leggermente meglio: la trasmissione è tutta Shimano anche se base (Alivio), la forcella sembrebbe un modello migliore, ma non so quanto migliore. La cosa strana sono i freni, sull 350 sono meccanici ed è ok, sulla 400 dalla foto sembrano idraulici, ma nel sito scrivo meccanici

Poi ripeto, dipende dai prezzi che ti fanno per vedere se i miglioramenti te li fanno pagare il giusto
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Le Lombardo sono oneste ed economiche bici "made in Italy", assemblate a Buseto Palizzolo in provincia di Trapani per la precisione. Essendo un marchio siciliano, come il sottoscritto, sono portato a guardarlo con una certa simpatia:roll:... Comunque devo anche dire che mio cognato ha una Lombardo Alverstone 700 (front 26") presa in offerta per poco più di 500 € circa tre anni fa che per quello che è costata è montata più che bene (Trasmissione mista Deore/SLX 3x9 e freni idraulici Shimano. La forcella è una RST Gila ma per quel prezzo non credo si potesse pretendere di più e comunque ha pure il remote lock...) e che da allora lo ha accompagnato fedelmente su pietraie e singletracks senza aver mai mostrato defaillances.
 

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
la lombardo 400 costa di più perchè la forcella è bloccabile(non dal manubrio)è ha un cambio un pò migliore rispetto alla 350...io quando ho cominciato ad andare in mtb le avevo tenute in considerazione però poi quando capisci cosa significa andare in mtb e ti rendi conto dei limiti che ha (perchè poi se t piace non ti fermi ai semplici sterrati altrimenti ti annoieresti) poi ti viene la scimmia di cambiare bici...io t consiglio la rr 5.3 del deca a 399 euro è di gran lunga superiore rispetto quelle che hai elencato e fidati che non te ne pentirai!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo