Lord of the rings / Il signore degli anelli Abetone Cutigliano Sestola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Questo è quello che scriveva il grande Haplo lo scorso maggio nel topic del Trail delle 4 funivie :

Dopo più di un anno di gestazione, il 2012 sarà quello dell'attuazione... si si l'uomo del monte (MaxSpila, ndr) ha detto "SI" !

La prima data papabile pare essere il prox sabato 23 giugno....

Il giro si preannuncia LEGGENDARIO...

Fanano
Sestola (I funivia)
Pian del falco
Passo del Lupo (II funivia)
Pian Cavallaro
Vetta del Cimone (2165 Mt s.l.)
00 fino Libro Aperto
Mt. Maiore
Abetone (III funivia)
Mt. Gomito
Cutigliano (IV funivia)
Croce Arcana
Capanno Tassoni (con MEGA CENA)
Passo COLOMBINO
Cai 425 fino a Madonna del Ponte IN NOTTURNA
Fanano

Ritrovo PUNTUALISSIMI 7.15 al parcheggio delle piscine di Fanano, alle 7.30 bisogna essere in sella, giornata lunga, bisogna prenderla con CALMA.

OPPURE chi volesse, può farsi trovare alle 8.45 alla seggiovia di Sestola, ma poi a fine giornata dovrebbe organizzarsi in modo indipendente il recupero delle auto da Fanano a Sestola, TENENDO CONTO che abbiamo programmato di chiudere con l'ultima discesa in notturna dopo una succulenta cena a capanno tassoni... e se ce la vedessimo brutta, tenendo APERTA l'opzione di decidere last minute per pernottamento a capannno e discesa la mattina di domenica.


Poche le vie di fuga durante il giro, e prima delle 18 BISOGNA essere a cutigliano se no PERDIAMO l'ultima risalita meccanizzata alla doganaccia. Necessario quindi valutare bene il giro (impegno fisico e tecnico richiesto: ALTO)... tenendo anche conto di LUNGHE tratte di bici a spinta/spalla. Il giro è un INEDITO così articolato, quindi come "prima volta" chi non è sicuro di farcela meglio magari che rinunci.

Inoltre vi rendo noto che se dovessimo far tardi per qualche disguido e perdere l'ultima risalita cutigliano/doganaccia in funivia, la risalita in asfalto per quanto NON proibitiva, sarebbe comunque LUNGAAAAAAA... In quel caso mi parrebbe un'ottima idea salire CON CALMA pedalati a croce arcana, fare la discesa a Capanno Tassoni magari col primo buio, mangiare e pernottare a Capanno, e scendere da madonna del ponte domenica mattina.


Sia CHIARO comunque che io non faccio da guida e NON mi assumo responsabilità per nessuno, propongo un giro che mi interessa fare da tempo, chi vuole farlo in compagnia è bene accetto, ma ognuno è responsabile per se, naturalmente.

le VIE DI FUGA come detto NON sono gran chè...

1) saliti sulla vetta del Cimone dopo un'ora abbondante di bici a spalla si può tornare indietro verso il bazone/pian cavallaro.

2) arrivati a libro aperto dopo un'oretta o poco meno ancora di bici a spalla, si può scendere dal pizzo dei sassi bianchi fino a tuburri/fanano... ma la parte iniziale è DURA anche a scendere con tratte di bici a mano.

3) arrivati all'abetone si può evitare la risalita al gomito e tagliare direttamente verso cutigliano.

4) arrivati a capanno tassoni si può rientrare in discesa da asfalto fino ai ponti di Fanano.

Valutate BENE il giro, la cartina, l'altimetria e LE VIE DI FUGA, siate INDIPENDENTI e capaci in ogni momento di abbandonare il giro e sappiate COME rientrare, in caso di necessità.

Premesso ciò, i tempi un po' abbondanti per stare sul sicuro, dovrebbero essere circa questi:

7.30 si parte CON CALMA in sella da piscine fanano 8.00
9.00 si prende funivia sestola 9.00
10.00 arrivo pian cavallaro (furgone sestola e funivia passo lupo) 9.45
11.30 arrivo Mt. CIMONE con bici mano/spalla
12.00 si riparte dopo breve pranzo/pausa snack
13.15 arrivo libro aperto
13.30 si riparte dopo breve pausa snack
15.15 arrivo abetone 13.15 haplo & max 12.00 gallo passando da fiumalbo
15.45 arrivo Mt. Gomito (ovovia) 13.25
16.00 si riparte dopo pausa snack 14.00
18.00 arrivo cutigliano 15.00
18.30 arrivo doganaccia (funivia) 15.30
19.30 arrivo a croce arcana 16.15
20.00 CENA & RELAX a capanno Tassoni 16.45
22.00 accendiamo le luci e saliamo al colombino 19.00
23.00 iniziamo la discesa in notturna di Madonna del ponte 20.00
23.45 arrivo alle auto a Fanano 21.15

Effettivamente Sabato 23 giugno lo abbiamo fatto io, haplo e max spilla e devo dire che non mi riesce ancora di levarmi un sorriso ebete dalla faccia da quanto mi sono divertito............
I tempi sono stati molto più rapidi del previsto ( come documentato in rosso sopra ), loro hanno fatto tutto come da copione, io ho optato per una variante più freeride scendendo da PianCavallaro direttamente su Doccia/Fiumalbo e poi risalendo a pedali fino all'Abetone dove ho aspettato gli altri per circa un'oretta ( almeno mi sono riposato.....)
Poi abbiamo pranzato in cima all'ovovia e ci siamo fiondati verso Cutigliano passando per La secchia/Rivoreta Sentiero degli Albinelli, che è ancora un bel fare..........poi funivia, pedalatina fino in cima alla Croce Arcana e giù fino a Capanna Tassoni dove il grande Clemente ci ha rifocillato con dovizia. Quindi, ben pasciuti, ci siamo avviati alla salitina del colombino, che i ragazzi avevano dipinto come epica, mentre invece è stata una perfetta digestione per prepararsi alla discesa verso madonna del ponte, quella si davvero epica........... Che dire, se siete tranquilli e normalmente allenati il giro si fa in un giorno, se viceversa volete fare con calma e magari approfittare delle potenzialità dei bike parks che si attraversano potete programmare di farlo in 2 o addirittura 3 giorni. Per le bici, io avevo la mia remedy da enduro, mentre Haplo e Max si sono dilettati su delle front piuttosto cattive ( max addirittura con doppia piastra... ) in altri termini si fa quasi con tutto, basta che abbia la doppia o la tripla......... Se vi pungesse vaghezza di farlo ( e guardate che merita ) chiedete pure io sono qui........
P.S. La traccia la trovate su Garmin connect : http://connect.garmin.com/activity/192095774

A presto........
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Un pochino di foto ........ Cimone, Piancavallaro, Doccia e Sentiero degli Albinelli
 

Allegati

  • IMG_0732.jpg
    IMG_0732.jpg
    59,5 KB · Visite: 13
  • IMG_0735.jpg
    IMG_0735.jpg
    59,1 KB · Visite: 10
  • IMG_0729.jpg
    IMG_0729.jpg
    59,8 KB · Visite: 11
  • IMG_0738.jpg
    IMG_0738.jpg
    59,1 KB · Visite: 11
  • IMG_0742.jpg
    IMG_0742.jpg
    62,8 KB · Visite: 17

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Haplo e Max on top ......... Ancora Albinelli poi Croce Arcana e passo del colombino .......
 

Allegati

  • IMG_0744.jpg
    IMG_0744.jpg
    63,6 KB · Visite: 17
  • IMG_0747.jpg
    IMG_0747.jpg
    50,5 KB · Visite: 16
  • IMG_0749.jpg
    IMG_0749.jpg
    42,9 KB · Visite: 19
  • IMG_0750.jpg
    IMG_0750.jpg
    38,5 KB · Visite: 16
  • IMG_0754.jpg
    IMG_0754.jpg
    58,4 KB · Visite: 17

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Bestia, che giretto!!!! :specc:

Il bello è proprio questo, si gira una giornata, si fanno tanti percorsi , vari , diversi , lunghi , ma sinceramente non si dura fatica, o almeno, la fatica non è commisurata alla soddisfazione che è di gran lunga maggiore ....... Questo perchè le salite più dure si fanno con gli impianti e la maggior parte del tempo si passa a godere in discesa. Per fare un esempio personale la mattina dopo mi sono ritrovato fresco come una rosa e sono ripartito in bicicletta, cosa che normalmente dopo 12 ore passate in giro il giorno prima di solito non sono in grado di fare. Quindi direi che il giro ancorché lungo è alla portata di tutti, basta avere una giornata libera e voglia di divertirsi in bici. Chi volesse consigli io sono qui. A presto .
 

Classifica mensile dislivello positivo