Lubrificante per forcelle "Stanchion Lube"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Qualcuno lo conosce?

Mi hanno regalato una confezione di questo olio di FLUORO!

Cito direttamente dalla confezione:
è così scivolosa che migliora persino lo scorrimento sulle superfici teflonate. Non contiene petrolio, solventi o addittivi. Uttilizzatelo per eliminare attriti della forcella, per ringiovanire e proteggere le guarnizioni, gli o-ring e altri componenti in gomma.

è della FINISH LINE

http://www.finishlineusa.com/products/stanchion-lube.htm

Pareri/consigli?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
guarda, un mio amico usa il lubrificante al fluoro della protone e da quando lo usa dice che :OOO: ... è proprio tutta un'altra cosa...

lo spalma sugli steli la sera prima di fare l'uscita, fa 2 o 3 affondi, pulisce la parte che fa da residuo, il giorno dopo la forcella scorre come non mai...

io però non l'ho mai utilizzato (visto quanto costa non gli ho mai chiesto di provarlo..) ma penso che prima o poi me ne prenderò uno..
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ottimo...a sto punto non vedo l'ora che smetta di piovere per provarlo!

Quello che mi hanno dato costa 10€ ma è un barattolino piccolissimo. "Loro" dicono che basta per 30 applicazioni.

Ora però mi sorge una domandina forse banale dettata dalla mia poca esperienza.
Se è vero che migliora sensibilmente lo scorrimento...non è che devo andare a rivedere il setting della forca?
Non è che mi trovo con la forca "a pacco" dopo un drop? (ovviamente questa è una esagerazione)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lo sto usando da qualche anno, è un ottimo prodotto che però va usato con parsimonia altrimenti dura un niente. Si pulisce accuratamente forcella o ammo e si applicano, inserendo l'apposito tubicino, alcune gocce sugli steli, si danno alcune pompate in modo che il prodotto si spalmi in modo uniforme, quindi, con l'apposito panno, si pulisce la parte di sporco che si raggruma in alto. Viene semplicemente ottimizzata la scorrevolenza degli steli senza ovviamente modificare le caratteristiche della sospensione e i relativi settaggi.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
è un lubrificante ai polimeri, la tecnologia viene usata anche sul motocross ed enduro motociclistico.

Secondo me è meglio una manutenzione più frequente che incide sull'idraulica di una forcella piuttosto che usare pagliativi come questi.

Z
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Lo sto usando da qualche anno, è un ottimo prodotto che però va usato con parsimonia altrimenti dura un niente. Si pulisce accuratamente forcella o ammo e si applicano, inserendo l'apposito tubicino, alcune gocce sugli steli, si danno alcune pompate in modo che il prodotto si spalmi in modo uniforme, quindi, con l'apposito panno, si pulisce la parte di sporco che si raggruma in alto. Viene semplicemente ottimizzata la scorrevolenza degli steli senza ovviamente modificare le caratteristiche della sospensione e i relativi settaggi.


Ma la differenza è notevole come dice aleDEMA oppure è solo un effetto placebo?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma la differenza è notevole come dice aleDEMA oppure è solo un effetto placebo?
Dipende dal tipo di finitura superficiale (e parapolvere) usati sulla forcella.
A mia esperienza, sulle RS la differenza e' evidente, sulla attuale fox float RL, non cambia nulla.

Peraltro, il prodotto va bene anche per lubrificare l'accoppiata cavo/guaina, anche se, arrivati al punto di doverli lubrificare, a me suggerisce una piu' radicale sostituzione.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dipende dal tipo di finitura superficiale (e parapolvere) usati sulla forcella.
A mia esperienza, sulle RS la differenza e' evidente, sulla attuale fox float RL, non cambia nulla.

Peraltro, il prodotto va bene anche per lubrificare l'accoppiata cavo/guaina, anche se, arrivati al punto di doverli lubrificare, a me suggerisce una piu' radicale sostituzione.

io l'ho usato negli ultimi 2 anni sulla SID e mi ci sono trovato bene. Adesso la nuova bici monterà la DT Swiss e credo che continuerò ad usarlo.
Si usa come ti hanno descritto nel post precedente, poche goccie a stelo e non certo con molta frequenza.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Io uso olio 5w-50 sintetico , e vado bene , non è escluso che quelli prodotti specifici diano quancosa in più comunque l'olio sintetico miglior di molto la scorrevolezza ( sulle rockshox) e costa un bel po di meno,
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
inoltre se alla fne di ogni uscita si spalma un po d'olio nei primi centimentri degli steli e si pompa si pulisce subito tutta la zozzeria accumulata , si ripete l'operazione finchè si forma un anello di olio piìulito. poi si ungono gli steli , pulendoli prima dell'uscita , il comportamentoi della forca migliora in maniera incredibile. provare per credere
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Lo uso ogni volta che sia necessario lavare la bici e sono soddisfatto, lubrifica efficacemente con poche gocce e senza attirare polvere. Il tubetto ti durerà una vita.
Io verso qualche goccia sugli steli, pompo un po' e poi stendo la rimaneza con i feltrini in dotazione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo me è meglio una manutenzione più frequente che incide sull'idraulica di una forcella piuttosto che usare pagliativi come questi.

Z

la questione è che non è un palliativo, bensì un additvo che, a condizione di una buona e regolare manutenzione, elimina alcune frizioni in certi tipi di forcelle, come ad esempio le RS.
Altrimenti, se la forcella non è in buone condizioni, puoi mettercene anche due per volta di boccetti di stanchion, ma non funziona bene comunque...
Su Fox ad esempio ho notato anche io che non è necessario, gli steli restano sempre ben lubrificati.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
la questione è che non è un palliativo, bensì un additvo che, a condizione di una buona e regolare manutenzione, elimina alcune frizioni in certi tipi di forcelle, come ad esempio le RS.
Altrimenti, se la forcella non è in buone condizioni, puoi mettercene anche due per volta di boccetti di stanchion, ma non funziona bene comunque...
Su Fox ad esempio ho notato anche io che non è necessario, gli steli restano sempre ben lubrificati.
vero.nelle forke a bagno aperto ( tipo alcune Fox e praticamente tutte le Marza ) basta capovolgere la bike per pochi secondi prima di partire e l'olio scorre nel fodero fino ai paraoli ed è fatta.canne lubrificate. poi andando continuano a lubrificarsi andando su e giù nel fodero
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
vero.nelle forke a bagno aperto ( tipo alcune Fox e praticamente tutte le Marza ) basta capovolgere la bike per pochi secondi prima di partire e l'olio scorre nel fodero fino ai paraoli ed è fatta.canne lubrificate. poi andando continuano a lubrificarsi andando su e giù nel fodero
C'e' olio anche sul fondo dei foderi delle forcelle chiuse (tipo RS), quindi, capovolgendo succede la stessa cosa.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
C'e' olio anche sul fondo dei foderi delle forcelle chiuse (tipo RS), quindi, capovolgendo succede la stessa cosa.

sono d'accordo con bis, che mi ha anticipato , aggiungerei che vista la differente quantità di olio tra alcune marzocchi e RS quest'ultma va lasciata capovolta un po più a lungo,
ma una volta lubrificate le boccole, non dovrebbero esserci differenze, se permangono credo che vadano ricercate nei paraoli ( differenti materiali +/- scorrevoli e misure +/- giuste.)

riguardo i paraoli sono curioso di provare quelli di enduro che , a leggere sul sito sembra facciano meraviglie.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
C'e' olio anche sul fondo dei foderi delle forcelle chiuse (tipo RS), quindi, capovolgendo succede la stessa cosa.
vero. ma ho già constatato smontandole che alcune RS ( es... alcuni modelli di Totem ) olio ce ne è proprio poco ( tra l'altro smontandole non ne esce proprio,sembra sparito)e capovolgendo la forka si che si lubrificano le boccole ma poi andando assendo cosi' poco e la in basso le canne faticano a portarselo su bene.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Bosco

Biker serius
Io uso olio 5w-50 sintetico , e vado bene , non è escluso che quelli prodotti specifici diano quancosa in più comunque l'olio sintetico miglior di molto la scorrevolezza ( sulle rockshox) e costa un bel po di meno,

uso lo stesso olio sulla mia 36 talas ,la scorrevolezza migliora nettamente; ma con l'uso le cose ritornano da capo perchè c'è da dire che:
- specialmente nei periodi polverosi il lubrificante all'esterno degli steli viene asciugato impastandosi con la polvere e addio scorrevolezza, serve un sistema che lubrifichi spesso.
- la spugna interna sotto i paraoli delle fox fa quel che può ma è un sistema di lubrificazione alquanto rudimentale e poco efficace,visto che sfiora appena lo stelo ; la spugna va mantenuta imbevuta d'olio capovolgendo la bici, ma con l'uso e la sola gravità cede quel poco d'olio che può trattenere e si asciuga; nello stelo sx fox prescrive 15 cc d'olio che sono + o meno 2 sputi (scusate), non so nemmeno se arrivano a impregnare la spugna
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
uso lo stesso olio sulla mia 36 talas ,la scorrevolezza migliora nettamente; ma con l'uso le cose ritornano da capo perchè c'è da dire che:
- specialmente nei periodi polverosi il lubrificante all'esterno degli steli viene asciugato impastandosi con la polvere e addio scorrevolezza, serve un sistema che lubrifichi spesso.
- la spugna interna sotto i paraoli delle fox fa quel che può ma è un sistema di lubrificazione alquanto rudimentale e poco efficace,visto che sfiora appena lo stelo ; la spugna va mantenuta imbevuta d'olio capovolgendo la bici, ma con l'uso e la sola gravità cede quel poco d'olio che può trattenere e si asciuga; nello stelo sx fox prescrive 15 cc d'olio che sono + o meno 2 sputi (scusate), non so nemmeno se arrivano a impregnare la spugna
2 sputi !!!! GRANDE. a parte gli scherzi quoto che in certe fox o rs di olio praticamente zero
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
uso lo stesso olio sulla mia 36 talas ,la scorrevolezza migliora nettamente; ma con l'uso le cose ritornano da capo perchè c'è da dire che:
- specialmente nei periodi polverosi il lubrificante all'esterno degli steli viene asciugato impastandosi con la polvere e addio scorrevolezza, serve un sistema che lubrifichi spesso.
- la spugna interna sotto i paraoli delle fox fa quel che può ma è un sistema di lubrificazione alquanto rudimentale e poco efficace,visto che sfiora appena lo stelo ; la spugna va mantenuta imbevuta d'olio capovolgendo la bici, ma con l'uso e la sola gravità cede quel poco d'olio che può trattenere e si asciuga; nello stelo sx fox prescrive 15 cc d'olio che sono + o meno 2 sputi (scusate), non so nemmeno se arrivano a impregnare la spugna

Io l'olio all'esterno lo uso sopratutto per pulire bene lo sporco tra il labbro superiore del paraolio e lo stelo, messo all'esterno non puo garantire una lubrificazione duratura, per questo scopo è piu utile e metterne qualche goccias tra paraolio e stelo aiutandosi con una fascetta , .
e poi eseguire il cambio olio nei foderi come da tabella( che per RS è circa 50 ore )

Per qanto riguarda le spugnette non penso che si possano inpregnare capovolgendo la forca dato che la spugna si trova tra il raschiaolio ( sotto ) e il parapolvere ( sopra) ,

il raschiaolio ha i suoi labbri che dovrebbero impedire il passaggio dell' olio dal fodero verso l'esterno , e mi pare improbabile che per caduta l'olio riesca a superare tale barriera, anzi la spugna mi sa che serve solo a limitare l'attrito che fanno queste guarnizioni.( imho )

d'altra parte se il liquido passasse cosi agevolmente ogni uscita bagnata uno si ritrova la forca piena di acqua e olio.
quello che puo fare la differenza è il tenere pulita la zona sopra il parapolvere, se la zozzeria si consolida allora viene trascinata dallo stelo sotto il parapolvereda dove non ne esce e questo puo veramente peggiorare le cose
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io il finish line stenchion lo uso da quando è uscito, con periodicità (una volta al mese sugli steli e DENTRO i parapolvere; tolgo l'anello di tenuta, alzo il labbro di gomma con una fascetta ed inserisco il prodotto; chiudo e faccio distribuisco su tutti gli steli il prodotto. Pompo e pulisco con i feltrini).

Teoricamente/chimicamente dovrebbe funzionare e sembra che sulle mie forcelle (888 wc, Z1 ETA del 2007, RS Judy SL del 2000 -di mia moglie- funzioni molto bene.

E' poi effetto placebo?

RIspondo così:

amici con la stessa forcella (888), dopo che provano la mia, comprano il prodotto

male non fa

il bociettino dura davvero dei mesi

CIAO!
 

Classifica mensile dislivello positivo