Lubrificante...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
La morcia, è la conseguenza dell'impasto della polvere con l'olio residuo della catena e organi impegnati, fino a ieri sgrassavo e lubrificavo con olio e nafta poi al cambio catena dopo 2000 km. ho messo la falsa maglia, tutto un altro mondo, io faccio cos'ì:
1) Smonto la catena metto a bagno in solvente sgrassante.
2) La passo in una miscela di olio e nafta.
3) Barattolino con olio finish line lubrificante professionale teflon etichetta rossa per il secco verde per l'umido c'è la lascio fino all'ultimo minuto prima di uscire.
4) La passo in uno straccio per togliere l'eccesso e rimonto.
Da quando lo uso ho visto diminuire vistosamente la morcia e cigolii vari.
 
Ciao a tutti, esiste un lubrificante per catena che non attiri la polvere e non formi quello schifo di grasso nero che ci si impiega un'ora per toglierlo da pignoni e pulegge??
Grazie


Io utilizzo il Motorex Wet Lube, non ti dico che risolve pienamente il problema, ma almeno per quattro cinque uscite la catena risulta (diciamo) pulita, certamente non si puo' pretendere di averla completamente pulita, ma un po meno di schifoso grasso nero c'e' sicuramente.
 

marcop

Biker superis
Utilizzo il metodo della falsa maglia, smonto la catena e la lavo con acqua bollente chanteclair (si scrive così ?) e spazzolino, la catena è sempre perfetta e mi evito di inalare i vapori degli idrocarburi che sono notoriamente rischiosossimi per la salute.
Dopo l'asciugatura lubrifico con finish line rosso al teflon durante la stagione secca e verde nei periodi umidi, curando di far gocciare il prodotto maglia per maglia, questo poggiando la catena su un foglio di polietilene (busta di plastica).
Poi rimonto tutto e via verso nuove avventure!

P.S. cerchiamo di ricordarci anche che certa robaccia una volta usata poi deve essere smaltita nell'ambiente dove viviamo noi ed i nostri figli!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Preso da curiosita', dopo aver acquistato il teflon spray deca, mi son dotato anche del blasonato finish line tappo rosso.
L'idea e' di sprecarne meno visto che per la catena il sistema spray senza cannuccia e' pessimo.
L'odore (il profumo :mrgreen:) del teflon deca e' sicuramente migliore ...
Alla prova tatto/vista non noto differenze ...

Questi lubrificanti al teflon, comunque, mi dan da pensare; sono talmente "poco appiccicosi" che sospetto scivolino via in poche pedalate .. Vabbe' visto che li usan tutti (o quasi) qualcosa di buono faranno.

Come alternativa "appiccicosa" il sivende mi ha piazzato un prodotto della mvtek (spray con cannuccia) per percorsi off-road. Visto che la confezione non riporta nulla, sarei grato se ci fosse qualcono che mi sa dire di piu' - per esempio di che base lubrificante si tratta. :nunsacci:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Preso da curiosita', dopo aver acquistato il teflon spray deca, mi son dotato anche del blasonato finish line tappo rosso.
L'idea e' di sprecarne meno visto che per la catena il sistema spray senza cannuccia e' pessimo.
L'odore (il profumo :mrgreen:) del teflon deca e' sicuramente migliore ...
Alla prova tatto/vista non noto differenze ...

Questi lubrificanti al teflon, comunque, mi dan da pensare; sono talmente "poco appiccicosi" che sospetto scivolino via in poche pedalate .. Vabbe' visto che li usan tutti (o quasi) qualcosa di buono faranno.

Come alternativa "appiccicosa" il sivende mi ha piazzato un prodotto della mvtek (spray con cannuccia) per percorsi off-road. Visto che la confezione non riporta nulla, sarei grato se ci fosse qualcono che mi sa dire di piu' - per esempio di che base lubrificante si tratta. :nunsacci:

Appoggio la tesi del teflon. Anche a me sembra che questo tipo di olio scivoli via prima. In effetti rispetto a quelli umidi sono anche più rumorosi. Però dovo dire che dopo un'uscita polverosissima la catena è comunque secca sia se lubrificata con teflo che con olio umido però quella lubrificata al teflon è pulitissima, l'altre piena di porchiglia appiccicosa.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo