Lubrificare cuscinetti ruote - Orbea Hypno Disc

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Ciao a tutti! :D
Dopo un anno dall'acquisto, dopo chilometri e chilometri, uscite e uscite, voglio lubrificare i cuscinetti delle ruote della mia Orbea Sherpa :celopiùg:.
Però non sono riuscito a trovare guide su come smontarle e cosa usare per lubrificarle... Qualcosa molto generale si, ma nello specifico niente. Ho già lubrificato i cuscinetti a palline di serie sterzo e movimento centrale di una vecchia bici, quindi ho già un pò di manualità, e mi diverto a trascorrere del tempo a prendermi cura della mia MTB, per questo voglio farlo da solo :mrgreen:.
Voi sapete come farlo?
Grazie a tutti dell'aiuto e buone pedalate! :i-want-t::i-want-t:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Posta una foto della ruota così possiamo vedere.

non ho ben capito quali cuscinetti vuoi lubrificare.

Per farti un esempio: i mozzi shimano (e anche gli altri) al posteriore hanno un sistemi di cuscinetti a sfera non sigillati, quindi quando li apri hai rischei che le sfere vadano ovunque.

Quelli all'anteriore, come anche quelli della guarnitura ad esempio sono sigillati e cioè il cuscinetto ha una flangia che lo rende un pezzo unico con corpo e sfere, quindi non disassemblabile. Se si rompe lo cambi.

Alucard
 

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Allora, la foto posso postarla più tardi, ora non è qui. Poi oltre a sentire la ruota meno scorrevole, avevo letto di pulizia e lubrificazione dei cuscinetti soprattutto se si attraversavano fiumi o roba del genere... Ed è successo di recente... Per quanto riguarda quelli a pallini, hanno una sede in cui possono facilmente essere inseriti? Ad esempio ho smontato una serie sterzo, ho tolto i pallini, sgrassati, reinseriti e reingrassati... Si potrebbe fare qualcosa del genere? (La bici della serie sterzo è una vecchia Atala da strada).
 

Classifica mensile dislivello positivo