lubrificazione catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si, forse è meglio pulire tutto per prima cosa e non aspettare che diventi tutto nero, altrimenti non serve a nulla, se non a caricare altro sporco...
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
credo che l'ideale sia averla ben pulita,del colore metallico e appena ricoperta da una patina d'olio,l'olio è bene che sia presente nei rulli non all'esterno.
io personalmente faccio così:
dopo il lavaggio della bici la pulisco immergendola nello sgrassante(in tal senso mi vien d'aiuto la falsa maglia sram anche se uso una catena shimano)una volta ben pulita la lascio asciugare e/o la passo col compressore,la immergo nell'olio,la rimonto e asciugo l'esterno con uno straccio,alla bisogna una spruzzata di olio spay prima di uscire,sempre asciugando
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Io uso (non so se è corretto) del VD40 quando ci sono uscite asciutte, oppure grasso adesivo spray nel caso ci sia fango o pioggia. E poi ogni volta, quando torno, la sgrasso per bene con diluente (anche io mi aiuto con il gold link Sram), la pulisco e asciugo con aria compressa e la monto e la ungo per bene ancora del VD40. E' importante poi, dopo aver spruzzato l'olio, passare uno straccio per non che goccioli o sporchi ( una volta mi era andato del grasso sui dischi e vi lascio immaginare il risultato...)
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Io personalmente la lavo con lo sgrassante dopo ogni uscita, se non l'ho in casa uso un po' di gasolio che tengo nel vaporizzatore dell'abbronzante di mia sorella :beautifu:(devo ricordarmi di mettere un'etichetta), anche se so che molti sono contrari a questo antigrasso del'OPEC!

Poi un giro di SVITOL e via per i sentieri:i-want-t:!

Certo, con il fango dura quel che dura, ma se il terreno è asciutto è un sistema economico e funzionale!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
arientam ha scritto:
Io uso (non so se è corretto) del VD40 quando ci sono uscite asciutte, oppure grasso adesivo spray nel caso ci sia fango o pioggia. E poi ogni volta, quando torno, la sgrasso per bene con diluente (anche io mi aiuto con il gold link Sram), la pulisco e asciugo con aria compressa e la monto e la ungo per bene ancora del VD40. E' importante poi, dopo aver spruzzato l'olio, passare uno straccio per non che goccioli o sporchi ( una volta mi era andato del grasso sui dischi e vi lascio immaginare il risultato...)
Anch'io lo stesso: WD40 o olio spray (in particolare uso un lubrificante Dreigot che utilizzo sul lavoro, efficace, pulito e non raccoglie lo sporco...
ma va dato a "goccia" e non a "pioggia"!)
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
iofaccio cosi:
lavo la cartena con il sapone liquido sgrassante alla marsiglia e la asciugo col compressore poi la immergo in un baratolo contenente 2 parti di olio motore ed una di petrolio.
La lascio la 5 minuti e poi la metto a sgocciolare.
Il petrolio fa da solvente e fa penetrare l'olio dovunque, poi asciugandosi fa si che l'olio torni alla sua densità normale e non si spari in giro.
Ogni tando aggiundo un po della mistura con un dosatore sulla catena prima di partire.
E' una soluzione ottima ed economica.

Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Delle volte smonto la catena (con la falsa maglia)...
essendo la catena stessa una fila di ..maglie..
la infilo nella lavatrice con detersivo liquido (non in polvere!)
e ammorbidente.
Predispongo il lavaggio per colorati delicati a 40°.
Centrifuga alla fine.

Quando tolgo la catena dalla lavatrice
potrei esporla nella vetrina del gioielliere!

Con un pennellino da ritocco spalmo dolcemente un velo di olio di paraffina solo sugli ingranaggi interni senza per questo togliere la brillantezza dell'acciaio.

Rimonto il tutto ed esco a farmi un bel giro in fuoristrada, in quei percorsi belli tamugni dove sono giorni che piove e non si è asciugato un caxxo di niente!!:-|
.. ed è lì che la catena brilluccicante fa il suo dovere! :loll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Delle volte smonto la catena (con la falsa maglia)...
essendo la catena stessa una fila di ..maglie..
la infilo nella lavatrice con detersivo liquido (non in polvere!)
e ammorbidente.
Predispongo il lavaggio per colorati delicati a 40°.
Centrifuga alla fine.

Quando tolgo la catena dalla lavatrice
potrei esporla nella vetrina del gioielliere!

Con un pennellino da ritocco spalmo dolcemente un velo di olio di paraffina solo sugli ingranaggi interni senza per questo togliere la brillantezza dell'acciaio.

Rimonto il tutto ed esco a farmi un bel giro in fuoristrada, in quei percorsi belli tamugni dove sono giorni che piove e non si è asciugato un caxxo di niente!!:-|
.. ed è lì che la catena brilluccicante fa il suo dovere! :loll:
:smile: :smile:
magari qualcuno ti prende in parola, poi rompe la lavatrice e ti viene a cercare....:soffriba: :soffriba:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
tostarello ha scritto:
:smile: :smile:
magari qualcuno ti prende in parola, poi rompe la lavatrice e ti viene a cercare....:soffriba: :soffriba:
Che colpa ho io se ho la lavatrice per catene e gli altri no?!
Io ho una Candy Classic Chains Power (CCCP) classe AA.
 

Classifica mensile dislivello positivo