Lubrificazione Catena

Andrew78

Biker serius
29/11/04
157
1
0
Arese (Mi)
Visita sito
Già già...il finish-line ke uso è proprio quello col tappo rosso, per clima secco.
Infatti dovrebbe attirare il meno possibile la polvere...solo che si asciuga così velocemente che quando torno a casa sembra ke sulla catena non ci sia rimasta nemmeno una gocciolina d'olio!....boh?.....
vabbè...quindi lo devo rimettere con frequenza e in abbondanza...ma per rimetterlo devo sgrassare, pulire e asciugare....non posso mica metterlo sulla catena dopo un'uscita?...o no?....
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
io dopo ogni uscita pulisco con uno straccio la catena togliendo lo sporco formatosi, le rotelle del cambio, il cambio. l'operazione dura 5 minuti non di più, olio la catena con olio fine quello per macchine da cucire reperibile in tutti negozi e dalla confezione trasparente con beccuccio alto e sottile, faccio girare la catena con uno straccio tenuto nella parte bassa della catena per elinimare l'olio in eccesso e devo dire che il livello di untuosità è perfetto prima e dopo l'uso a discapito degli altri oli più blasonati e costosi.
il tutto funziona alla perfezione da anni!!!!!!!
 

Mtb80.blog

Biker serius
Ma non credo che sia fondamentale usare lo Spray. Per fare penetrare l'olio ci vuole la santa pazienza di versare l'olio una goccia su OGNI maglia e rullino , poi girare la catena a vuoto per qualche minuto.
Anche io uso il Finish line al teflon (tappo rosso) e a differenza di quello verde non mi rende la catena così zozza, ma dura meno.
Da qualche tempo uso il Rock N Roll extreme chain lube:up:

Ciao a tutti vi sembrerà molto strano ma funziona a doc.
Io per lubrificare la catena uso la Paraffina liquida si trova in Farmacia.
Unge veramente bene e il fatto positivo e che dura veramente tanto nella catena..
Importante è sempre non esagerare.....
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
E qui è detto tutto !
Infatti il requisito fondamentale per la lubrificazione della catena è che si usi uno spray, che con la forza del getto fa penetrare il lubrificante nei rulli !

Assolutamente falso, lo spray non fa penetrare l'olio più a fondo, per lubrificare bene la catena è meglio l'olio a goccia e tanta pazienza. Inoltre con lo spray si usa il doppio dell'olio necessario.

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io utilizzo tutti i prodotti della deca, costano un po' meno di quelli sopra citati, e a mio avviso sono paragonabili in durata e affidabilità...l'importante è capire la durata dei prodotti, e essere sempre attenti al proprio mezzo...

ps: come sgrassatore io utilizzo il daxe, una specie di chante clair, perkè secondo me gli sgrassatori industriali sono troppo aggressivi...trovo il daxe più neutro (dato ke si può usare anke sulla pelle)
 

gibbo

Biker novus
13/6/06
38
0
0
roma
Visita sito
Mia esperienza personale: io uso per tutto (tranne l'ammo...) un grasso secondo me eccellente: lo zeta2 fiat specifico per ingranaggi (a base di zinco, se non erro) ha una particolarità che non ho mai riscontrato in prodotti analoghi: consente di scegliere la viscosità. Mi spiego: nel barattolone si formano spontaneamente zone di solo olio che permettono, se mischiate alla pasta vera e propia, di rendere il grasso più o meno denso a seconda delle esigenze. Funziona benissimo anche (e soprattutto...) sulla catena. qualcuno ha mai usato questo grasso?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mia esperienza personale: io uso per tutto (tranne l'ammo...) un grasso secondo me eccellente: lo zeta2 fiat specifico per ingranaggi (a base di zinco, se non erro) ha una particolarità che non ho mai riscontrato in prodotti analoghi: consente di scegliere la viscosità. Mi spiego: nel barattolone si formano spontaneamente zone di solo olio che permettono, se mischiate alla pasta vera e propia, di rendere il grasso più o meno denso a seconda delle esigenze. Funziona benissimo anche (e soprattutto...) sulla catena. qualcuno ha mai usato questo grasso?

Mai sentito nominare, ma in generale non dovrebbe essere usato alcun tipo di grasso, dato che non può, per forza di cose, penetrare all'interno delle maglie.
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
Ma non credo che sia fondamentale usare lo Spray. Per fare penetrare l'olio ci vuole la santa pazienza di versare l'olio una goccia su OGNI maglia e rullino , poi girare la catena a vuoto per qualche minuto.
Anche io uso il Finish line al teflon (tappo rosso) e a differenza di quello verde non mi rende la catena così zozza, ma dura meno.
Da qualche tempo uso il Rock N Roll extreme chain lube:up:

una goccia su ogni maglia e una su ogni rullo??? preferisco dedicare più tempo a pedalareo-o il miglior lubrificante spray per catena è...quello che costa meno... saratoga 250ml 3 euri...tanto la catena si "zozzerà" sempre.
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
Gli spray per catene da moto non vanno bene sono troppo vischiosi.
Sulla catena da bici và bene un olio molto fluido che penetri all'interno,meglio se al teflon che forma una pattina autolubrificante.
Prima di riutilizzare la bici aìsciugare esternamente la catena.
L'operazione va fatta a catena pulita e asciutta, meglio il giorno prima se possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bonaaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao a tutti i forumendoli!
Ogni volta che pulisco la catena cosa faccio: la sgrasso bene con dello sgrassante (Finish-Line), la asciugo bene con l'aria compressa e poi con uno straccio, dopodichè gli spuzzo dell'olio al teflon (sempre Finish-Line) la faccio girare sulle corone un pò e infine con un'altro straccio elimino l'olio in eccesso. Insomma ora và ke è una meraviglia....Subito dopo una uscita di una 40-ina di Km (senza passaggi fangosi o a contatto con acqua, il terreno era bello asciutto e il clima secco) mi ritrovo di nuovo al punto di partenza, cioè con la catena zozza e molto secca, quasi non ci fosse più una goccia di olio, e si che ce lo avevo messo (il giusto diciamo). Vabbè....smontiamo sgrassiamo puliamo ecc...
L'altro giorno mio padre ha comprato una mtb nuova (Cube Limited Edition) e mi sono accorto, guardando la catena, che era stata ingrassata e non oliata!....Azz....allora vuol dire che ho sbagliato io a oliare la mia?....infatti dopo un paio di uscite è un pochino sporca ma gira ancora benone e senza rumorini vari...secondo voi?...ho fatto qualche operazione sbagliata?....feteme sapè! Ciaooo!!! ;-)
piu omeno ho avuto i tuoi stessi problemi,ma;un giono curiosando sugli scafali degli acessori auto e moto
di carefour,mi è scappato l'occhio su di prodotto specifico per catene-BOMBOLETTA SPRAY DELLA CNC O ROBA DEL GENERE-naturalmente di moto.Al che mi sono detto,se questo prodotto sopporta il carico di una catena di moto,una x bicicletta lo fara ridere.E COSI E' STATO.P ulisco la catenae poi spruzzoil prodotto come ho sempre fatto e con mia delusione noto che è molto fluido anche troppo.ma dopo 1 minuto si è come soldificato aumentando in modo notevole la viscosità.RISULTATO;DOPO 90 KM SU STERRATO,LA CATENA ,ERA SI SPORCA ,MA ANCORA LUBRIFICATACHE NE HO FATTI ALTRI 90,MA HO UN PO ESAGERATO.......DULCIS IN FONDO IL PREZZO INTORNO AI 5 EURI........
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
piu omeno ho avuto i tuoi stessi problemi,ma;un giono curiosando sugli scafali degli acessori auto e moto
di carefour,mi è scappato l'occhio su di prodotto specifico per catene-BOMBOLETTA SPRAY DELLA CNC O ROBA DEL GENERE-naturalmente di moto.Al che mi sono detto,se questo prodotto sopporta il carico di una catena di moto,una x bicicletta lo fara ridere.E COSI E' STATO.P ulisco la catenae poi spruzzoil prodotto come ho sempre fatto e con mia delusione noto che è molto fluido anche troppo.ma dopo 1 minuto si è come soldificato aumentando in modo notevole la viscosità.RISULTATO;DOPO 90 KM SU STERRATO,LA CATENA ,ERA SI SPORCA ,MA ANCORA LUBRIFICATACHE NE HO FATTI ALTRI 90,MA HO UN PO ESAGERATO.......DULCIS IN FONDO IL PREZZO INTORNO AI 5 EURI........

Un prodotto così adesivo rischi che raccolga un sacco di impurità e che col tempo logori la catena......
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Un prodotto così adesivo rischi che raccolga un sacco di impurità e che col tempo logori la catena......
è possibile ,ma tieni presente ke la catena secca si logora egualmente. pper quanto mi riguarda ,ho preso l'abitudine di sostituirla ogni 2000 km. Di prodotti ne ho provati molti ,ma questo mi sembra il migliorespeciolmente con terreni umidi .NEL FUORIstrada la catena è destinata a sporcarsi, se dopo 60 km di polvere è ancora pulita ,è xke non è pui lubrificata
 

Classifica mensile dislivello positivo