Tech Corner Luci e notturne

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Luci e notturne

MG_35351-1600x1067.jpg


Perchè andare in mtb di notte


Uscire in bici di notte è un'esperienza fantastica: con il buio il bosco ed i sentieri sono completamente diversi e pedalare di notte ha un fascino particolare. Per qualcuno invece le poche ore serali dopo il lavoro sono le uniche in cui potersi allenare ed ecco che uscire di notte diventa una necessità.

Ad ogni modo sia che si esca per...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: Junk1981

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Aggiungo di avere una scorta, batterie e lampade hanno la brutta abitudine di guastarsi o di scaricarsi proprio quando servono quindi mettete una lampada e una batteria di scorta nello zaino :-)
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Meglio un modello con ricarica Usb che a batteria dopo che accidentalmente si è aperto il cinturino andando nella ruota tra raggi e forcella. Mai più.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Eh ma non hai scritto quanta luce serve, ci sono faretti da 1, 2, 3, 5 led ... per la bici ne ho visti anche da 10 o più.
Ora più led ci sono più il faro illumina e più consuma.
Per esperienza personale ho notato con un solo led ... si va ovunque ma piano piano, con 2 o 3 led la situazione migliora sensibilmente e, per il mio stile di guida (sono fondamentalmente una pippa) sono sufficienti.
Quanto ha senso e fino a che punto vale la pena spingersi oltre?
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Eh ma non hai scritto quanta luce serve, ci sono faretti da 1, 2, 3, 5 led ... per la bici ne ho visti anche da 10 o più.
Ora più led ci sono più il faro illumina e più consuma.
Per esperienza personale ho notato con un solo led ... si va ovunque ma piano piano, con 2 o 3 led la situazione migliora sensibilmente e, per il mio stile di guida (sono fondamentalmente una pippa) sono sufficienti.
Quanto ha senso e fino a che punto vale la pena spingersi oltre?
io ho quella al manubrio con un led e 200 lumen, e una in fronte anche lei con un led e 200 lumen, che però uso a metà potenza… e di luce ne fa parecchia! Certo non faccio le piste enduro che faccio di giorno ma solo pineta, e illlumina parecchio
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
io ho quella al manubrio con un led e 200 lumen, e una in fronte anche lei con un led e 200 lumen, che però uso a metà potenza… e di luce ne fa parecchia! Certo non faccio le piste enduro che faccio di giorno ma solo pineta, e illlumina parecchio
appunto ... dalle mie parti un sentiero qualsiasi ... con uno o due led si va ma son pochi
io se voglio spingere monto 3 led sul manubio (che però tengo a metà, a me ne basterebbero due, forse anche solo uno) e altri due sul casco ... quelli in testa li uso tutti.
L'ultima volta che ho usato le luci sono rientrato al crepuscolo, mi sono fatto un millino di discesa con 59 tornanti ... solo 2 led ... tenuti a metà perchè la batteria era mezzo scarica ... non era completamente buio ma erano veramente pochi.

p.s. sulle lampade cinesi i lumen dichiarati si sprecano, la mia lampada a 2 led dovrebbe fare 5000 lumen, quella da tre 3600 ... peccato che i led siano da 4/500 ... non credo arrivino a 1000.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... :-| ...led uguale a cosa???
..per me tre led fanno meno luce di un led cree da 1200 lumen...cerchiamo di spiegarci bene per favore :prost:
...e poi guardiamo come è fatta la parabola
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il numero di LED non significa nulla, ovviamente, quel che conta è la quantità di luce che emettono.
Io preferisco maggior potenza sul manubrio per vedere lontano con un fascio bello largo ed esaltare la tridimensionalità del terreno, mentre sul casco tengo di solito al minimo per le curve strette e lente, che di più non serve.
Però mi piace che anche la luce del casco all'occorrenza possa fare da primaria.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
appunto ... dalle mie parti un sentiero qualsiasi ... con uno o due led si va ma son pochi
io se voglio spingere monto 3 led sul manubio (che però tengo a metà, a me ne basterebbero due, forse anche solo uno) e altri due sul casco ... quelli in testa li uso tutti.
L'ultima volta che ho usato le luci sono rientrato al crepuscolo, mi sono fatto un millino di discesa con 59 tornanti ... solo 2 led ... tenuti a metà perchè la batteria era mezzo scarica ... non era completamente buio ma erano veramente pochi.

p.s. sulle lampade cinesi i lumen dichiarati si sprecano, la mia lampada a 2 led dovrebbe fare 5000 lumen, quella da tre 3600 ... peccato che i led siano da 4/500 ... non credo arrivino a 1000.
Posso confermarlo! Ho appena ricevuto una luce con 2 led con attacco usb per il powerbank (la mia era ancora con le 3 celle nicd) da 1200 lumen… che in pratica illuminano come le 200 lumen della decathlon!
Convinto di aver fatto l'affare pagandola 15 euro!!! E' identica alla 200 lumen del decathlon che ne costa 20.
Comunque va beh, a me bastavano già 200, quindi mi va bene! Penso che stando alle loro carte, per avere una vera 1200 lumen, bisogna prendere una 4000!!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
dalle parti mie comincia a diventare complicato, dalle 19:00 in poi si rischia di investire cinghiali ad ogni curva!
 

Classifica mensile dislivello positivo