Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve , volevo prendere delle luci su gear best da mettere nella bici.

per la testa ho già una torcia.

quale mi potreste consigliare tra queste ?

http://www.gearbest.com/bicycling-gear/pp_146173.html

http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_241364.html

http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_332271.html

sarei tentato per la prima in alto. però non so se è meglio avere 2 torce da 1200 lumen l'una o una sola da 1800 lumen (quella ultima )


grazie

Meglio la prima infatti; i dati sui lumen sono a dir poco approssimativi, la vedo dura tirar fuori 1800 lumen da un led. Meglio averne due non tirati al limite che scaldano meno, tanto sul manubrio non ci sono problemi di ingombro e peso che ci possono essere sul casco.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Se la luce sulla testa ha un cono stretto potresti optare per quella con il cono più largo, o viceversa.

Sinceramente in mountain bike trovo veramente poco utile la luce al manubrio. Nel momento in cui servirebbe (curve o discesa improvvisa) punta sempre dove non metterai mai le ruote.

Ho sempre fatto notturne con una luce con cono ampio ed un solo led da 900 lumen, e la luce a manubrio solo come scorta.


salve , volevo prendere delle luci su gear best da mettere nella bici.

per la testa ho già una torcia.

quale mi potreste consigliare tra queste ?

http://www.gearbest.com/bicycling-gear/pp_146173.html

http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_241364.html

http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_332271.html

sarei tentato per la prima in alto. però non so se è meglio avere 2 torce da 1200 lumen l'una o una sola da 1800 lumen (quella ultima )


grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=25535]Corvo Torvo[/MENTION]
non è un bel consiglio quello di non usare la luce al manubrio.
Ovviamente non punta dove guardi...per questo c'è il casco, ma se hai una buona luce sul manubrio con un angolo decente, una volta direzionata bene serve eccome.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
@Corvo Torvo
non è un bel consiglio quello di non usare la luce al manubrio.
Ovviamente non punta dove guardi...per questo c'è il casco, ma se hai una buona luce sul manubrio con un angolo decente, una volta direzionata bene serve eccome.
Infatti, per fare mtb di notte due luci accese secondo me sono indispensabili, primo per un fattore di sicurezza visto che una si può guastare o scaricare e rimanere di colpo al buio su un sentiero di notte ti assicuro che non è simpatico, secondo perchè con due luci hai comunque una visione migliore.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Infatti, per fare mtb di notte due luci accese secondo me sono indispensabili, primo per un fattore di sicurezza

Quoto assai. Già capitato, agli inizi, qualche anno fa'...
Da allora sempre due luci in discesa: al buio, in particolare nei boschi, rimanere senza luce all'improvviso e con gli occhi abituati al chiaro, è come proseguire bendati...:omertà::omertà::omertà:

Ciao.
MArcello.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Mi sono spiegato male. La luce sul manubrio ce l'ho ma solo ed esclusivamente per emergenza nel caso si spegnesse improvvisamente quella sul casco, oppure ad esempio per passare da 30% a 100% la mia frontale mi fa passare da OFF :-(

Quello che volevo dire è che non ci investirei molto. Con la luce solo sul casco la discesa la affronti velocemente. Solo sul manubrio la fai coi freni tirati ad ogni gobba o curva.

[MENTION=25535]Corvo Torvo[/MENTION]
non è un bel consiglio quello di non usare la luce al manubrio.
Ovviamente non punta dove guardi...per questo c'è il casco, ma se hai una buona luce sul manubrio con un angolo decente, una volta direzionata bene serve eccome.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
capito, ma io riassumerei in altro modo:
manubrio e casco sono entrambe importanti e da avere.
La luce sul casco asseconda meglio la guida quindi ha senso spenderci più soldi.

Così posso capirlo, anche io ho una luce costosa ed una economica nel mio set.
Diversamente dalla tua preferenza ho speso di più sul manubrio e quindi mi ritrovo con un raggio ampio e profondo ma basso.

Questo è un punto di discussione a mio avviso da non trascurare.
Effettivamente la luce sul casco è più alta, è alla stessa altezza degli occhi e per questo motivo le OMBRE che crea sul percorso sono meno lunghe e fastidiose.

Al contrario la luce al manubrio essendo più bassa proietta ombre lunghe sul sentiero e offre meno illuminazione percepibile.

In quest'ottica posso confermare anche io che a fronte di una spesa per il set manubrio/casco
oggi spenderei più per la luce casco.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Solo per chiudere il cerchio: alla fine ho preso una Magicshine MJ-858 con battery pack da 4x18650, prolunga e supporto da casco dalla Germania. Ho speso una cifra importante (108€ compresa spedizione) ma è veramente un oggetto ben fatto, dalla lampada al caricabatterie.
L'avrei provata già ieri sera ma prima che diventasse buio sono stato sorpreso da un temporale esagerato!!!
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100
Solo per chiudere il cerchio: alla fine ho preso una Magicshine MJ-858 con battery pack da 4x18650, prolunga e supporto da casco dalla Germania. Ho speso una cifra importante (108€ compresa spedizione) ma è veramente un oggetto ben fatto, dalla lampada al caricabatterie.
L'avrei provata già ieri sera ma prima che diventasse buio sono stato sorpreso da un temporale esagerato!!!

12 giorni fa dopo esserti sciroppato 203 pagine di forum
(tue parole, "leggendo tutto e il contrario di tutto") avevi dichiarato:
Non ho alcuna intenzione di cambiare il mio faretto CREE
...elucubrando l'acquisto di un case.

Ed oggi sei tutto felice di aver acquistato il contrario di ciò che pensavi di acquistare 10 giorni fa...

I forum servono... ;-)
Salva
Salva
Salva
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ahah come darti torto!
E' vero, mi servivano case e batteria buona. Poi ho pensato che la gestione fosse un po' macchinosa e i costi comunque elevati per via del caricatore.

Adesso mi trovo con 2 faretti monoled (uno alla testa e uno al manubrio) e un set di 3 batterie perfettamente intercambiabili tra loro. Tutto sommato una buona situazione.

Grazie a tutti per i preziosi consigli soprattutto sull'autocostruzione, prima o poi il battery pack "definitivo" so che lo costruirò :-)


12 giorni fa dopo esserti sciroppato 203 pagine di forum
(tue parole, "leggendo tutto e il contrario di tutto") avevi dichiarato:
Non ho alcuna intenzione di cambiare il mio faretto CREE
...elucubrando l'acquisto di un case.

Ed oggi sei tutto felice di aver acquistato il contrario di ciò che pensavi di acquistare 10 giorni fa...

I forum servono... ;-)
Salva
Salva
Salva
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Grazie a tutti per i preziosi consigli soprattutto sull'autocostruzione, prima o poi il battery pack "definitivo" so che lo costruirò :-)



Vedrai che già le batterie del pacco magicshine sono ben più che decenti.

Mia opinione, piuttosto che avere un pacco definitivo dalla super-capacità, meglio averne due più piccoli.

Oppure un pacco unico, però formato da due più piccoli che puoi "switchare" (quando andavo con alogene +nichelcadmio avevo fatto così). In questo modo sai quando sei ragionevolmente a metà dell'energia consumata. E hai comunque una batteria di riserva nel caso il pacco che stai usando faccia noie.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Sì ora ho 3 battery pack perfettamente intercambiabili con due lampade


Vedrai che già le batterie del pacco magicshine sono ben più che decenti.

Mia opinione, piuttosto che avere un pacco definitivo dalla super-capacità, meglio averne due più piccoli.

Oppure un pacco unico, però formato da due più piccoli che puoi "switchare" (quando andavo con alogene +nichelcadmio avevo fatto così). In questo modo sai quando sei ragionevolmente a metà dell'energia consumata. E hai comunque una batteria di riserva nel caso il pacco che stai usando faccia noie.
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Ho provato col "cerca" ma si parla del modello 5000. Troppa roba!
Volendo iniziare a fare qualche giro in notturna, ho l'occasione di prendere questa luce led BRN THOR 1200.
Qualcuno ce l'ha o l'ha provata?
Pregi/difetti?
Grazie :prost:
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Ho provato col "cerca" ma si parla del modello 5000. Troppa roba!
Volendo iniziare a fare qualche giro in notturna, ho l'occasione di prendere questa luce led BRN THOR 1200.
Qualcuno ce l'ha o l'ha provata?
Pregi/difetti?
Grazie :prost:

Io ho il 5000 ed è favoloso... a breve mi arriva il 1200 che voglio mettere sul casco... visto la qualità del 5000 credo che anche il 1200 sarà all'altezza, ovvio che la minor potenza a pare mio non lo rende una soluzione per un utilizzo come faro principale... poi dipende dai giri che fai... magari la potenza puo' essere piu' che sufficente.. per il tipo di percorso notturno che faccio io il 5000 è al top, ma il 1200 lo vedo buono solo come luce secondario per il mio tipo di utilizzo.
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Io ho il 5000 ed è favoloso... a breve mi arriva il 1200 che voglio mettere sul casco... visto la qualità del 5000 credo che anche il 1200 sarà all'altezza, ovvio che la minor potenza a pare mio non lo rende una soluzione per un utilizzo come faro principale... poi dipende dai giri che fai... magari la potenza puo' essere piu' che sufficente.. per il tipo di percorso notturno che faccio io il 5000 è al top, ma il 1200 lo vedo buono solo come luce secondario per il mio tipo di utilizzo.

Sicuramente il 5000 è decisamente meglio, ma il 1200 lo prenderei a metà prezzo da un conoscente per provare in notturna e vedere come mi trovo.
Io porto gli occhiali da vista e non vorrei avere troppe difficoltà di notte. Poi se ok posso usarlo sul casco e prendere altro per il manubrio.
Grazie
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao ragazzi!
stavo cercando una luce da mettere appositamente sul casco da abbinare alla principale sul manubrio.
stavo cercando qualcosa su amazon ma non saprei proprio quale prodotto prendere.
cercavo qualcosa di leggero e sopratutto prezzo/qualità per una spesa di <30€ se possibile.

Grazie per i consigli
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho letto pagine indietro,su amazon ci sono troppe luci e alcune,di quelle che ho trovato nelle pagine indietro,con gravi problemi di sicurezza ( esplosione pacchi batterie ecc )
non vorrei trovarmi la casa fritta per delle batterie!
 

Classifica mensile dislivello positivo