• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Arrivata. Il pacco batteria era semicarico, quindi ho fatto una prova per scaricarlo del tutto: non so quanti siano i lumen reali ma sicuramente sono molti di più rispetto alla MTEP7 ....
lasciata ferma scalda un bel po' !
La ricarica del pacco batteria tuttavia è risultata un po' breve .. e ciò mi da da pensare...
:nunsacci:
problema: dopo aver caricato le batterie le ho lasciate ferme per un mesetto.
Oggi le ho riprese, attaccate alla lampada e ..... niente! Non si accende il faretto! lo switch si illumina appena e schiacciando lampeggia fioco.... Allora ho rimesso in carica le batterie: ma la luce del carica batterie è verde! La lampada l'ho usata una volta, in casa, appena arrivata per scariacre le batterie!
help!
:maremmac:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
problema: dopo aver caricato le batterie le ho lasciate ferme per un mesetto.
Oggi le ho riprese, attaccate alla lampada e ..... niente! Non si accende il faretto! lo switch si illumina appena e schiacciando lampeggia fioco.... Allora ho rimesso in carica le batterie: ma la luce del carica batterie è verde! La lampada l'ho usata una volta, in casa, appena arrivata per scariacre le batterie!
help!
:maremmac:
scoperto l'arcano: SI E' STACCATO IL LED !!!!!!!!!!
:rosik:
secondo voi è possibile rifissarlo con della colla conduttrice?
 

Allegati

  • DSC_0145bis.jpg
    DSC_0145bis.jpg
    27,3 KB · Visite: 75
  • DSC_0143bis.jpg
    DSC_0143bis.jpg
    26,2 KB · Visite: 71
  • DSC_0144bis.jpg
    DSC_0144bis.jpg
    29,7 KB · Visite: 69

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
scoperto l'arcano: SI E' STACCATO IL LED !!!!!!!!!!
:rosik:
secondo voi è possibile rifissarlo con della colla conduttrice?

Ho qualche dubbio... :nunsacci:
Come è fissato in origine?
Dovrebbe essere saldato su una piastrina in alluminio per dissipare il calore, e questa poi fissata al corpo del faro con un paio di viti.
Se è staccato il led dalla piastrina deve essere saldato con stagno, perlomeno così son fatti quelli che ho io.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6143105 ha scritto:
Ho qualche dubbio... :nunsacci:
Come è fissato in origine?
Dovrebbe essere saldato su una piastrina in alluminio per dissipare il calore, e questa poi fissata al corpo del faro con un paio di viti.
Se è staccato il led dalla piastrina deve essere saldato con stagno, perlomeno così son fatti quelli che ho io.

era fissato su una piastrina tipo questa, a cui si accede svitando il corpo lampada
 

Allegati

  • cree-xml-t6.jpg
    cree-xml-t6.jpg
    41,9 KB · Visite: 53

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' saldato a stagno, bisogna risaldarlo; ma è proprio staccato del tutto?
Se funziona però non accenderlo, perché non dissipa più il calore e il led si brucia in pochi secondi; già di suo scalda parecchio e a lasciarlo acceso da fermo (non andando in bici) si rischia che si surriscaldi se il corpo del faretto non è dimensionato a dovere.
Io ho fatto fuori un led Cree XM-L, proprio perché era saldato male alla sua base, ma me ne sono accorto dopo quando ho cercato il perché.

Per risaldarlo occorre togliere la piastrina, scaldarla alla giusta temperatura, levare il led se è ancora parzialmente collegato, pulire bene la base del led e della piastrina, risaldarlo rispettando la polarità.
Si fa, ma non è una operazione proprio banale.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6143338 ha scritto:
E' saldato a stagno, bisogna risaldarlo; ma è proprio staccato del tutto?
Se funziona però non accenderlo, perché non dissipa più il calore e il led si brucia in pochi secondi; già di suo scalda parecchio e a lasciarlo acceso da fermo (non andando in bici) si rischia che si surriscaldi se il corpo del faretto non è dimensionato a dovere.
Io ho fatto fuori un led Cree XM-L, proprio perché era saldato male alla sua base, ma me ne sono accorto dopo quando ho cercato il perché.

Per risaldarlo occorre togliere la piastrina, scaldarla alla giusta temperatura, levare il led se è ancora parzialmente collegato, pulire bene la base del led e della piastrina, risaldarlo rispettando la polarità.
Si fa, ma non è una operazione proprio banale.
a stagno? ma il calore non lo liquefa? ne basta una punta di spillo!
:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo