• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Salve a tutti,
scrivo, come da oggetto, per un parere circa un buon impianto di illuminazione. Al momento dispongo di un "faretto" molto "etto" poco "faro".



Le mie esigenze:
  1. Da montare su manubrio (bello sarebbe con kit posteriore, es.: stop a LED)
  2. Non scendo tra le boscaglie, almeno non ora: mi sposto invece in punti ove la luce non è mai del tutto assente (es.: città/parchi)
  3. Vedere ed Essere visti...
  4. Economicamente non esagerati
  5. Supporto carica: ricaricabile con sistema integrato (batt. a LITIO/Alcalino) o batterie commerciale ugualmente ricaricabili
  6. Beh... leggero e poco ingombrante
Girando sul forum ho incontrato pareri a volte contrastanti (anche in base all'utilizzo) circa la scelta tra sistemi a LED come alternativa all'Alogeno.

Personalmente ritengo i LED un ottimo compromesso durata/resistenza vibrazioni/prestazioni.

Contrariamente le Alogene, se pur dalle eccellenti prestazioni, risultano avide di corrente, appetito che i LED sembrano aver meno. Insomma, come ogni cosa, troviamo Pro e Contro.


Le case specializzate in impianti di illuminazione che ho trovato sul forum:

  • Princeton Tec
  • Topeak
  • Supernova
  • Bumm
  • DiNotte Lighting
  • Lupine
  • Niterider
  • CatEye
  • Sigma

Ripeto, non giro di notte per molte ore di seguito ed in luoghi dove l'unica fonte di luce risulterebbe la fortuna di un incontro divino.
Cerco un buon prodotto, utile, efficiente, sì, ma nell'insieme... un insieme di ottimi compromessi.

He he he...
Spero di non chiedere troppo... :omertà:


A presto
Come sempre, Grazie a tutti
»Kyashan«

.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
»Kyashan«;2102880 ha scritto:
.

Salve a tutti,
scrivo, come da oggetto, per un parere circa un buon impianto di illuminazione. Al momento dispongo di un "faretto" molto "etto" poco "faro".






Le mie esigenze:
  1. Da montare su manubrio (bello sarebbe con kit posteriore, es.: stop a LED)
  2. Non scendo tra le boscaglie, almeno non ora: mi sposto invece in punti ove la luce non è mai del tutto assente (es.: città/parchi)
  3. Vedere ed Essere visti...
  4. Economicamente non esagerati
  5. Supporto carica: ricaricabile con sistema integrato (batt. a LITIO/Alcalino) o batterie commerciale ugualmente ricaricabili
  6. Beh... leggero e poco ingombrante
Girando sul forum ho incontrato pareri a volte contrastanti (anche in base all'utilizzo) circa la scelta tra sistemi a LED come alternativa all'Alogeno.

Personalmente ritengo i LED un ottimo compromesso durata/resistenza vibrazioni/prestazioni.

Contrariamente le Alogene, se pur dalle eccellenti prestazioni, risultano avide di corrente, appetito che i LED sembrano aver meno. Insomma, come ogni cosa, troviamo Pro e Contro.


Le case specializzate in impianti di illuminazione che ho trovato sul forum:

  • Princeton Tec
  • Topeak
  • Supernova
  • Bumm
  • DiNotte Lighting
  • Lupine
  • Niterider
  • CatEye
  • Sigma
Ripeto, non giro di notte per molte ore di seguito ed in luoghi dove l'unica fonte di luce risulterebbe la fortuna di un incontro divino.
Cerco un buon prodotto, utile, efficiente, sì, ma nell'insieme... un insieme di ottimi compromessi.

He he he...
Spero di non chiedere troppo... :omertà:


A presto
Come sempre, Grazie a tutti
»Kyashan«

.

tutto dipende molto da quanto vuoi spendere (non c'è limite alla follia!!), da quante ore vuoi di autonomia e infine, ma ovviamente non meno importante, quanta luce vuoi!

se due ore di autonomia sono sufficiente, visto quello che scrivi, potresti indirizzarti verso le sigma alogene; visita i siti tedeschi online e troverai prezzi molto molto buoni.

se vuoi hid visita questo sito americano www.batteryspace.com e qui puoi trovare pane per i tuoi denti e per il tuo portafoglio;
PS:io ho preso una hid+batteria due mesi fa...sono molto contento del risultato, ma è costata abbastanza, con la sorpresa finale del dazio doganale.

per una soluzione a led, invece, non so cosa consigliarti, perchè è un tipo di luce che non mi piace e quindi non ho approfondito.

ciao
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
tutto dipende molto da quanto vuoi spendere (non c'è limite alla follia!!), da quante ore vuoi di autonomia e infine, ma ovviamente non meno importante, quanta luce vuoi!

se due ore di autonomia sono sufficiente, visto quello che scrivi, potresti indirizzarti verso le sigma alogene; visita i siti tedeschi online e troverai prezzi molto molto buoni.

se vuoi hid visita questo sito americano www.batteryspace.com e qui puoi trovare pane per i tuoi denti e per il tuo portafoglio;
PS:io ho preso una hid+batteria due mesi fa...sono molto contento del risultato, ma è costata abbastanza, con la sorpresa finale del dazio doganale.

per una soluzione a led, invece, non so cosa consigliarti, perchè è un tipo di luce che non mi piace e quindi non ho approfondito.

ciao


Ciao scubafox68, piacere e grazie per la risposta!

Ho dato un'occhiata veloce al sito che mi hai indicato... nel senso che ci sono talmente tanti articoli che ci si perde.
Me lo "spulcerò" con calma, anche se nn ho mai fatto acquisti online... almeno per ora.

In quanto alle Alogene (che anche tu consigli) al Decathlon vicino casa mia sono disponibili alcuni prodotti Sigma. Dal sito Decathlon, (per il quale non mi esprimo in commenti) indicano in generale un Kit Anteriore + Posteriore: alogena per il front e led per gli stop. Da quel che ricordo, l'ultima volta che sono stato li, ho letto un dettaglio tecnico per un impianto con lampada alogena relativo la "potenza di luce", espressa in 1200candele. Sincermante, non saprei orientarmi con questo dato, o meglio, evito di farmi "abbagliare" dai paroloni.
Ti confesso che sono un po' confuso... diciamo che ho perso il lume! %$))

Dai...
Intanto, mi faccio un giro sul sito che mi hai consigliato.



Tante grazie
»Kyashan«
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per le tue esigenze credo che i led siano più indicati, fermo restando che si tratta comunque di spendere più soldi rispetto ad un impianto con alogene.
Il kit sigma che hai visto da decathlon è una buona alternativa economica, soprattutto se utilizzi pile ricaricabili e alimentatore dedicato. Il fascio luminoso è comunque limitato, nel senso che va bene per procedere su percorsi facili, a velocità molto limitata, ma niente di più.
Ti consiglio comunque di procurati anche un fanalino a led leggero da piazzare sul casco, che ha la doppia funzione di "illuminare lo sguardo" e di luce di sicurezza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me i Sigma Mirage Evo + Evo X sono la soluzione col rapporto qualità prezzo migliore. LA durata non è tantissima, ma per giri non troppo lunghi bastano. Poi sei sempre in tempo ad upgradare la batteria (su ebay con 30€+ss ti puoi autocostruire una pila al ni-mh da 10 ah e ca 600g di peso).
LE sigma Mirage sono secondo me il limite minimo sotto cui è meglio non andare. In discesa l'illuminazione non è il massimo. Nel nostro gruppo abbiamo tutti le Mirage, ma bene o male le abbiamo tutti upgradate.
In particolare le soluzioni che più mi sono sembrate efficaci sono:
- utilizzo di 3 faretti da 10W (due sul manubrio e uno sul casco) con 3 batterie al ni-mh (ottima illuminazione e peso contenuto)
- abbinamento di altre lampade frontali (anche solo a led) per illuminare bene in direzione dello sguardo (secondo me utilissimo in curva e su salti o cambi di pendenza).

Se vuoi spendere un po di più secondo me un impianto HID è secondo me la soluzione migliore. Magari con batterie al litio. Però mi sa che devi spendere almeno un 200-300€
I Lupine lasciali a chi è sponsorizzato o a chi ha soldi da buttare. Saranno il meglio che ci sia, ma se cadi e rompi un faretto da 900€ non è una bella cosa...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Ragazzi... sono sensibilmente commosso! :°°(:
Teatralità a parte -anche se il senso rimane il medesimo- vi ringrazio davvero molto per le vostre considerazioni personali, perché la vita, non è un quiz vero/falso: le esperienze sono alla base delle migliori scelte.

Detto questo, ed avendo più chiara la posizione dei prodotti Sigma, nonché le prestazioni LED vs Alogene, vi chiedo un'ultima cosa...

Rimanendo in casa Sigma, oltre le Mirage (che suppongo siano una linea di fascia dedicata per tipologia ed utilizzo) cosa mi consigliate?

Ad ora, per un nuovo prodotto, cosa scegliereste?

Escludiamo invece prodotti Lupine che, se pur ottimi, mi sembra di aver capito che il budget tiene testa alla qualità che vantano, in un rapporto direttamente proporzionale decisamente "poco sostenibile".

Non so, anche altre marche e modelli specifici... che mi consigliereste...

Giarando in rete, sempre relativamente prodotti Sigma, ho visto la serie "Black Edition" ed in particolare il modello "Powerled Black" (quindi a LED) Ne sapete qualcosa?!

Per sistemi HID invece, per i quali, lo ammetto, non conosco le caratteristiche teniche, dovrei potrei guardare? Verso quale casa? Intanto mi informo sulla tecnologia HID

In ultimo...
I prodotti della CatEye come li reputate?
Ancora grazie
A presto
»Kyashan«
___________ :i-want-t:

.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi arrenderti all'evidenza che i fanali a led, soprattuto quelli che costano come una forcella ammortizzata, sono poco diffusi. Se vuoi puoi fare tu da cavia per il forum, così ne sapremo qualcosa in più!
Altrimenti, per gli impianti alogeni, ci sono in giro per il forum abbastanza informazioni da farne una tesi di laurea.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Devi arrenderti all'evidenza che i fanali a led, soprattuto quelli che costano come una forcella ammortizzata, sono poco diffusi. Se vuoi puoi fare tu da cavia per il forum, così ne sapremo qualcosa in più!
Altrimenti, per gli impianti alogeni, ci sono in giro per il forum abbastanza informazioni da farne una tesi di laurea.

.

Non, no... la cavia no!
Visto il tema poi, sarei un criceto... anzichè un topo! :smile:


Senti...
Volendo "abbandonare" la soluzione a LED, ed optare quindi ad impianti con alogene e, relativamente i post sul forum, sapresti indicarmene qualcuno in particolare che abbia riscosso molta attenzione, con pareri, marche, modelli... filosofie: puoi?!


Come sempre, grazie
Kyashan

.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti posso anche far risparmiare il lavoro di ricerca, facendoti un riassunto di questo stesso topic.
Se vuoi risparmiare e non hai esigenze off road comprati il compatto sigma con alimentatore e stilo ricaricabili.
Se vuoi fare qualcosa in più comprati il sigma mirage con i 2 fanali, 5w e 10w. Metti in preventivo un upgrade della batteria: immediato e poco dispendioso se scegli il modello con la batteria al piombo, oppure dilazionato ma più impegnativo per il modello con la batteria nimh (o ioni di litio, non ricordo).
Inutile cercare altri modelli privi di feedback affidabili, o magari segnalati ma difficili da trovare (smart, ad esempio). Inutile anche spendere cifre sbalorditive, viste le esigenze di partenza.
Nelle 24h e nelle notturne il grosso dei partecipanti si divide tra coloro che montano i sigma e quelli che montano impianti autocostruiti.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
»Kyashan«;2115720 ha scritto:
.

........................


Per sistemi HID invece, per i quali, lo ammetto, non conosco le caratteristiche teniche, dovrei potrei guardare? Verso quale casa? Intanto mi informo sulla tecnologia HID

...............................
.


www.batteryspace.com

io l'ho preso e sono contento
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ti posso anche far risparmiare il lavoro di ricerca, facendoti un riassunto di questo stesso topic.
Se vuoi risparmiare e non hai esigenze off road comprati il compatto sigma con alimentatore e stilo ricaricabili.
Se vuoi fare qualcosa in più comprati il sigma mirage con i 2 fanali, 5w e 10w. Metti in preventivo un upgrade della batteria: immediato e poco dispendioso se scegli il modello con la batteria al piombo, oppure dilazionato ma più impegnativo per il modello con la batteria nimh (o ioni di litio, non ricordo).
Inutile cercare altri modelli privi di feedback affidabili, o magari segnalati ma difficili da trovare (smart, ad esempio). Inutile anche spendere cifre sbalorditive, viste le esigenze di partenza.
Nelle 24h e nelle notturne il grosso dei partecipanti si divide tra coloro che montano i sigma e quelli che montano impianti autocostruiti.

.

Ciao monorotula!

seguendo il tuo parere e, navigando il sito della Sigma per info, ho visto per l'appunto il modello Sigma Mirage Evo + Evo X Pro

Questo prodotto, in un sito e-commerce italiano, lo danno a €99 + s.s. (Su altri siti esteri anche a meno)

In alternativa, sempre della Sigma, esiste lo stesso modello ma fornito come kit completo di stop, ecc

Chissà quanto pesa tutto e, cosa altrettanto importante, spero non saltino le lampadine con troppa facilità, sollecitate da dossi, radici, sassi...

Nel caso scelga questo prodotto allora, vado bene?!


Un salutone
Kyashan


.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
»Kyashan«;2132121 ha scritto:
.

Ciao monorotula!
seguendo il tuo parere e, navigando il sito della Sigma per info, ho visto per l'appunto il modello Sigma Mirage Evo + Evo X Pro

Questo prodotto, in un sito e-commerce italiano, lo danno a €99 + s.s. (Su altri siti esteri anche a meno)

In alternativa, sempre della Sigma, esiste lo stesso modello ma fornito come kit completo di stop, ecc

Chissà quanto pesa tutto e, cosa altrettanto importante, spero non saltino le lampadine con troppa facilità, sollecitate da dossi, radici, sassi...
Nel caso scelga questo prodotto allora, vado bene?!


Un salutone
Kyashan


.

Guarda io lo uso e mi trovo abbastanza bene. non faranno moltissima luce, ma scendi con tranquillità da ogni sentiero.
Le luci sono belle stabili e robuste (nonostante diverse cadute in cui i faretti hanno preso delle belle mazzate). Anche se fai dei salti i faretti non si muovono di un millimetro.
Come peso ti posso dire quello delle batterie: al piombo ca 550g e al Nimh ca 250-300 (vado a memoria). Durata: per un giro da ca 2h sono più sufficienti (ovviamente spegnendole quando ci si ferma). Consiglio come sempre di abbinarli ad una lampada frontale da usare in salita e come luce di emergenza nel caso di malfunzionamenti o rotture.

Come prezzi, ti consiglio di prenderli da www.bike-discount.de che hanno i prezzi più bassi. 100€ è troppo... costano ca la metà.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto, sono ben fatti, robusti e ben impermeabilizzati. Li trovi a a 45 euro, oppure, se ti fai problemi di peso, ne spendi 20 in più per la versione con batteria nimh. Tieni conto di quello che avevo scritto prima, la batteria al piombo di serie dura poco, sarai quasi sicuramente costretto a cambiarla.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Danybiker88, monorotula, scubafox68... siete troppo gentili!
In un mondo in cui: «...si da' solo se si riceve» incontrare gente come voi, disponibile e alla mano, mi rincuora davvero! :celopiùg:

Mi faccio un girino online alla ricerca di prezzi competitivi.


Per ora, un salutone a tutti.
Grazie!
Kyashan
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io giro con un faretto autocostruito con dicroica (è uguale alle alogene sigma?) da 10w e mi trovo bene, calcolando che faccio bei sentieri a buone velocità.
se tanto mi dà tanto la sigma con 10w + 5w dovrebbe andar meglio, magari lasciando già la 10 sul manubrio e la 5 sul casco. credo sia fondamentale la batteria al nimh che pesa meno e dura di più!
p.s. credo farò l'acquisto a breve!
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo