• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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spiderpera

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Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una luce potente per effettuare delle discese in notturna. Navigando su internet ne ho trovati due modelli che potrebbero fare al caso mio:

- Sigma Evo + Evo pro

c_sigma_evoevoxpro.jpg


- Knog Gator 305 o 105

21YA3LMu1UL._SS500_.jpg


Quest'ultimo modello è a LED e il mio rivenditore mi garantisce che fa molta più luce dell'altra.

Secondo voi qual'è il modello migliore, o meglio ancora, in base alla vostra esperienza esiste un modello migliore di questo che magari voi già utilizzate?

Grazie
Alessandro
 
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Biker tremendus
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Franciacorta!
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sono alla ricerca di una luce potente per effettuare delle discese in notturna. Navigando su internet ne ho trovati due modelli che potrebbero fare al caso mio:
- Sigma Evo + Evo pro
- Knog Gator 305 o 105
Quest'ultimo modello è a LED e il mio rivenditore mi garantisce che fa molta più luce dell'altra.

Io ho le due Sigma, e sono molto buone per girare su strada e anche su sterrate non troppo impegnative. Non ho provato l'altra e non posso fare un confronto diretto, però ti posso dire che le luci led sono molto buone per durata delle batterie e per uniformità di illuminazione (ne possiedo 4 per altri usi), ma non hanno assolutamente la profondità ottenibile con le 2 sigma alogene.
Detto questo, ti dico anche che in discesa c'è bisogno di ben altro:
prima di tutto è indispensabile avere anche la luce sul casco, perchè altrimenti non si riesce a vedere con anticipo sufficiente le traiettorie quando devi girare; poi, sia per le sconnessioni che per la velocità, c'è bisogno di MOLTA luce se non ci si vuole far del male. Indicati fari autocostruiti (fai una ricerca sul forum) o, se proprio hai MOLTI soldi, impianti HID (vedi ad esempio il sito della Lupin).

Ciao.
Marcello.
 

gattonero

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Ci sono un sacco di fattori in gioco.
Ci si può costruire da soli qualcosa, i led Luxeon K2 si trovano a preziz abbordabili, ma per fare un impianto leggero servono batterie Li-io, che costano parecchio.
Risparmiando di possono usare Ni-mh, ma il peso e gli ingombri salgono.
Di pronto c'è di tutti i prezzi: dagli alogeni per meno di 100eu agli HID che hanno potenze... e prezzi impressionanti.
Secondo me è bene prendere qualcosa che duri, in due ore si fa ben poco! :-(
 

gattonero

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Io ho le due Sigma, e sono molto buone per girare su strada e anche su sterrate non troppo impegnative. Non ho provato l'altra e non posso fare un confronto diretto, però ti posso dire che le luci led sono molto buone per durata delle batterie e per uniformità di illuminazione (ne possiedo 4 per altri usi), ma non hanno assolutamente la profondità ottenibile con le 2 sigma alogene.
Detto questo, ti dico anche che in discesa c'è bisogno di ben altro:
prima di tutto è indispensabile avere anche la luce sul casco, perchè altrimenti non si riesce a vedere con anticipo sufficiente le traiettorie quando devi girare; poi, sia per le sconnessioni che per la velocità, c'è bisogno di MOLTA luce se non ci si vuole far del male. Indicati fari autocostruiti (fai una ricerca sul forum) o, se proprio hai MOLTI soldi, impianti HID (vedi ad esempio il sito della Lupin).

Ciao.
Marcello.

Le Sigma non sono male, è facile mettere un bulbo da 10w ed uno da 5w, la luminosità così diventa buona! Però non si va oltre le due ore....
 

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Biker tremendus
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Le Sigma non sono male, è facile mettere un bulbo da 10w ed uno da 5w, la luminosità così diventa buona! Però non si va oltre le due ore....

?
Le Sigma Evo+Evo plus sono già a 5W+10W...
(e tra l'altro non arrivano a 2 ore con entrambe le lampade accese)
Secondo me non sono male come luce da manubrio, però da integrare con qualcosa di tosto sul casco.
Ho visto una volta un ragazzo con un faro autocostruito alogeno sul casco ed una batteria da motocicletta nello zainetto: praticamente una luce da fanale automobilistico che permetteva veramente di andare in fuoristrada, anche se ad occhio si portava a spasso oltre un paio di kg..
Ciao.
Marcello.
 

marco62

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Siccome sto usando un impianto doppio faro sigma, a che serve accenderle entrambe???
quando e' buio completo basta solo quella da 10w, perche' annulla quella da 5w...
 

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Biker tremendus
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quando e' buio completo basta solo quella da 10w, perche' annulla quella da 5w...

Beh, si, anch'io nei trasferimenti uso solo quella da 5W.. Le uso tutte e due (quella da 5W puntata più vicino e quella da 10W più in profondità:non si annullano affatto) se faccio fuoristrada; il problema è che per tirare un po' in discesa non sono sufficienti...

Ciao.
Marcello.
 

gattonero

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Le Sigma Evo+Evo plus sono già a 5W+10W...
(e tra l'altro non arrivano a 2 ore con entrambe le lampade accese)
Secondo me non sono male come luce da manubrio, però da integrare con qualcosa di tosto sul casco.
Ho visto una volta un ragazzo con un faro autocostruito alogeno sul casco ed una batteria da motocicletta nello zainetto: praticamente una luce da fanale automobilistico che permetteva veramente di andare in fuoristrada, anche se ad occhio si portava a spasso oltre un paio di kg..
Ciao.
Marcello.

Mi sa che hai ragione, io avevo 2,4w + 10w, cmq 2hr le facevo con la batteria-zavorra al piombo... :zapalott:
Sulla luce peril casco non ci piove, ha la importantissima funzione di fare luce prorio DOVE vuoi, e non dove è girato il manubrio...
 

spiderpera

Biker popularis
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Mi sa che hai ragione, io avevo 2,4w + 10w, cmq 2hr le facevo con la batteria-zavorra al piombo... :zapalott:
Sulla luce peril casco non ci piove, ha la importantissima funzione di fare luce prorio DOVE vuoi, e non dove è girato il manubrio...

Immaginavo che ci volesse qualcosa anche per il casco per vedere bene.... perchè solitamente gli occhi non guardano nello stesso punto del manubrio quindi verrebbe scomodo capire in anticipo le traiettorie....
 

max68

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vallebona
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sono interessato anche io all' Evo+Evo. Se non ricodo male, una delle due luci e' possibile installarla sul casco. E' fattibile?? Cioe'.....e' possibile mettere quella da 10W sul manubrio e l'altra da 5W, per esempio?? Ovvio, per percorsi non troppo impegnativi.
 

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Biker tremendus
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sono interessato anche io all' Evo+Evo. Se non ricodo male, una delle due luci e' possibile installarla sul casco. E' fattibile?? Cioe'.....e' possibile mettere quella da 10W sul manubrio e l'altra da 5W, per esempio?? Ovvio, per percorsi non troppo impegnativi.

Si può fare, però nel kit è inclusa una sola batteria.. A meno che hai intenzione di restare legato alla bici col cavo elettrico, hai bisogno di una seconda batteria da tenere a spalle...

Ciao.
Marcello.
 
ho l'impianto evo ma solo la lampada da 5w (me l'hanno regalato così...).che secondo me è sufficiente per fare pedalate tranquille su sentieri conosciuti...
l'avventura ha il suo fascino ma mi accontento di salite e discese che conosco bene, è bello anche così.
ti consiglierei l'impianto sigma (non ho problemi), lo utilizzi e vedi se hai bisogno di qualcosa ancora, poi upgradi i tuoi armamenti se lo ritieni necessario...
un amico (vinc74) si è costruito un impianto da sè, potentissimo ed economico. spero intervenga per illustrarlo...
 

max68

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x maxgr81: ora capisco......allora e' un'altra conferma che evo+evo e' un buon prodotto. grazie

x luca 14: mi sa tanto che sono indirizzato piu' per un prodotto gia' completo. non e' solo la necessita' di vedere dove mettere le ruote, ma anche farmi vedere. per raggiungere i sentieri, devo fare parecchio bitume.......non ti dico come guidano dalle mie parti.
grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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