lunghezza catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho letto adesso .. quindi dovrei portare la risultante da pollici a cm?
Devi trasformare la lunghezza del carro in pollici e a questo valore (raddoppiato) sommi il risutatlo delle divisioni denti che e' gia' in pollici.

per quanto riguarda il perno, si è rotto normalmente...

e dal lato esterno è in battuta.. :nunsacci: non capisco come mai non sia perfettamente in linea
Verifica che la maglia si muova liberamente.
Muovendola potrebbe andare a posto.
Altrimenti devi spingere all'interno la parte che sporge usando uno smagliacatena.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Devi trasformare la lunghezza del carro in pollici e a questo valore (raddoppiato) sommi il risutatlo delle divisioni denti che e' gia' in pollici.


Verifica che la maglia si muova liberamente.
Muovendola potrebbe andare a posto.
Altrimenti devi spingere all'interno la parte che sporge usando uno smagliacatena.


ok thanks, l'importante è che la lunghezza sia apposto .
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Hai verificato che da centro a centro ci siano veramente 42cm?
i 138cm sono da perno a perno?
Una parte dei 3.2cm di differenza si spiega con la catena che, come evidente dalla prima foto, non e' tesa ma (giustamente) lasca.


42 cm è la misura del carro posteriore, da centro del mov centrale al centro del forcellino dove aggancia la ruota

138 cm li ho misurati dalla catena vecchia con 1200 km, ma prima di montarla le avevo confrontate, vecchia e nuova, e la differenza era solo di qualche mm
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come ho gia' scritto la tua catena va bene cosi'.
Banalmente, se togliessi una maglia (pari ad 1 pollice o due semimaglie), non riusciresti piu' a portare la catena in quella configurazione di cambio - sarebbe inevitabilemente troppo corta.
 

-Maverick-

Biker novus
9/1/17
11
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
specialized Epic comp
se cambio il pacco pignoni 11-36 con 11-42 devo ricalcolare la lunghezza della catena o posso mettere le stesse maglie della vecchia catena???? premetto che è una full Specy epic 2016
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
OK, questo è il modo giusto di misurarla sulle FRONT, mentre per le FULL si fa la stessa misurazione con l'ammortizzatore posteriore completamente scarico (per considerare anche l'eventuale differenza di lunghezza con l'escursione del carro), però poi bisogna aggiungere 2 maglie oppure 1 maglia + falsamaglia.
Al prossimo cambio catena basterà contare il numero di maglie come è già stato detto.
Comunque la misura massima per cui la catena va sostituita è: 132,6 mm.

Una catena Shimano misura 132,6 mm da nuova, potrebbe anche essere 132.5. Andrebbe cambiata a circa 133 con il famoso 0.75 del calibro o ai 0.6 in più. Poi trovi magari 132.9 con 133 max altri ti dicono 133.1 comunque insoma da cambiare più o meno a 133 mm

132.6mm pare sia campagnolo che la dà come misura max. Forse su bici da corsa, non so in mtb chi usi campagnolo, non mi è mai capitato di misurarne. Avevo una campagnolo sulla bici da corsa ma tutta la bici mi è durata ben meno dell'idea di misurare la catena, avendo deciso di abbandonare per comprare una MTB. Se prendi 132.6 come misura max dovresti buttare tutte le catene shimano e senza nemmeno usarle

ho passato i cm in pollici, il risultato è 134,8 cm

la mia attuale catena è 138 cm...

Sono mm se fossero 138 cm c'è qualcosa che non va :P. Comunque supponendo siano 138mm mi pare molto magari sbagli dove poggiare il calibro...poi non si sa mai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo