lunghezza catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Dovendo sostituire la catena, mi sapete dire quali sono i parametri da rispettare nella scelta della nuova catena? Lunghezza, numero rapporti del cambio, numero maglie, o che altro?

numero di rapporti perchè cambia la larghezza poi ci sono altri parametri per accorciarla nel modo corretto!
se fai un cerca credo che ti esca il mondo sull'argomento.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da norge
Dovendo sostituire la catena, mi sapete dire quali sono i parametri da rispettare nella scelta della nuova catena? Lunghezza, numero rapporti del cambio, numero maglie, o che altro?
1. numero dei pignoni;
2. con la catena sulla corona ed il pignone centrale, il centro delle pulegge del cambio deve essere allineate sulla verticale.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
....con la catena sulla corona ed il pignone centrale, il centro delle pulegge del cambio deve essere allineate sulla verticale.

veramente con corona grande e pignone piccolo gli assi delle pulegge della gabbia cambio devono essere sulla stessa verticale.

poi ci sono altri metodi...
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Le catene che trovi in commercio riportano la marca del cambio per le quali sono compatibili.
Per quanto riguarda la lunghezza una volta che hai smontato la catena vecchia la sovrapponi a quella nuova.Ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Originalmente inviato da tostarello
veramente con corona grande e pignone piccolo gli assi delle pulegge della gabbia cambio devono essere sulla stessa verticale.

Hai ragione. Mea culpa, faccio troppe cose contemporaneamente (escusatio.....).
Devo fare quanche penitenza....?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ragazzi ma 114links della catena bastano su trasmissione 3x10 o devo comprare altra catena?

la lunghezza catena non c'entra nulla con l'avere 1x9, 2x10, 3x10...e' solo funzione di corona grande e pignone grande

la rapportatura tra corone e pignoni invece serve per calcolare la giusta lunghezza gabbia del cambio.

qualunque catena in commercio e' sufficiente per qualunque trasmissione..e nel 90% dei casi va accorciata
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
la lunghezza catena non c'entra nulla con l'avere 1x9, 2x10, 3x10...e' solo funzione di corona grande e pignone grande

la rapportatura tra corone e pignoni invece serve per calcolare la giusta lunghezza gabbia del cambio.

qualunque catena in commercio e' sufficiente per qualunque trasmissione..e nel 90% dei casi va accorciata
ah ora sto tranquillo perchè aprendo la scatola sembra corta e ho contati sono 114links mi stavo scervellando! xD
 

Classifica mensile dislivello positivo