lunghezza giusta catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Pur essendo un argomento tecnico, posto qui perche' su queste cose sono un principiante....
Ho praticamente finito di montare la bici ( da zero), di conseguenza pure la catena. Ho seguito tutte le procedure ed i consigli per la lunghezza giusta, ma non riesco a capire se il risultato sia quello giusto. Guardando bici e foto sembra che forse manchi qualcosa, ma facendola girare con tutti i rapporti possibili ( no incroci estremi) funzioni bene. Vi giro la foto.
Come vi sembra?
 

Allegati

  • CameraZOOM-20150217134849051.jpg
    CameraZOOM-20150217134849051.jpg
    54,8 KB · Visite: 64

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'estremo problematico ovviamente e' il 40-36, dove effettivamente il cambio e' alquanto teso.mi sa che almeno una maglia va aggiunta.....
se il cambio è "alquanto teso" ma spingendo a mano la gabbia riesci ancora a togliere tensione alla catena allora va bene così.

anche l'estremo opposto potrebbe essere problematico, se la gabbia tutta ripiegata non riuscisse a tenere in tensione la catena... ma non dovrebbe essere il tuo caso.
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
se il cambio è "alquanto teso" ma spingendo a mano la gabbia riesci ancora a togliere tensione alla catena allora va bene così.

anche l'estremo opposto potrebbe essere problematico, se la gabbia tutta ripiegata non riuscisse a tenere in tensione la catena... ma non dovrebbe essere il tuo caso.

Spingendo a mano si togli si tensione, ma poca roba.... L'estremo opposto invece non c'e' problema.
Thanks,:-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
La linea ideale che congiunge le rotelline del cambio dovrebbe essere perpendicolare al terreno quando hai la catena sul 36 e sul rapporto anteriore maggiore...

Dev'essere perpendicolare sul rapporto più lungo in assoluto, quello che hai descritto tu è l'incrocio più tirato... e se la linea è perpendicolare lì la catena è troppo lunga.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
No no, la catena e' perpendicolare sul rapporto lungo. Tuttavia mi sembrava comunque un po' corta, anche se di poco.

Scusa, avevi scritto
quando hai la catena sul 36 e sul rapporto anteriore maggiore...
Il rapporto anteriore maggiore sarà 40-42-44, se dietro hai il 36 è l'incrocio estremo e quello che tira di più la catena.

In quest'immagine è indicata la perpendicolarità per il rapporto più lungo in assoluto:
lungh_10.jpg
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi rispolvero questo topic, credo sia il piu' recente sull'argomento....

a breve passero' dalla tripla alla doppia e volevo una conferma sulla lunghezza della catena.

Non ho capito bene una cosa.....che procedura usare in caso di doppia?

1) pignone grande - corona grande + 2 links senza passare dal cambio
2) pingnone piccolo - corona grande e guidacatena della gabbia del cambio allineati

perche' su alcuni siti i vari metodi vengono descritti per doppia o tripla in modo confuso....... nella doppia quale metodo conviene usare?

grazie.

ps.
è la prima volta che faccio l'operazione di cambio guarnitura.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi rispolvero questo topic, credo sia il piu' recente sull'argomento....

a breve passero' dalla tripla alla doppia e volevo una conferma sulla lunghezza della catena.

Non ho capito bene una cosa.....che procedura usare in caso di doppia?

1) pignone grande - corona grande + 2 links senza passare dal cambio
2) pingnone piccolo - corona grande e guidacatena della gabbia del cambio allineati

perche' su alcuni siti i vari metodi vengono descritti per doppia o tripla in modo confuso....... nella doppia quale metodo conviene usare?

grazie.

ps.
è la prima volta che faccio l'operazione di cambio guarnitura.

ragazzi mi date una conferma?
Domani mi vorrei dedicare al montaggio della nuova guarnitura.
 

Classifica mensile dislivello positivo