[LUNGHISSIMO] Dissertazione tra Encoder e Torsiometro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
dico che Dott jack ha elencato una serie di requisti che un buon sistema deve avere, requisti che condivido in pieno, anzi ne aggiungerei pure qualcuno in più, tipo display minimale sul manubrio ma poi interfaccia blutooth per avere un sacco di info e per cambiare i parametri anche al volo dallo smartphone...possibilità di avere sia il torque che il PAS ecc. ecc.

dato che siamo vicino a Natale...una letterina a babbo natale ci stà!!!! ;-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
In questi giorni ho provato l'acceleratore, tarato ad un livello che non dà il massimo della potenza e comunque sempre pedalando. La velocità max è impostata a 15 km orari. Se uno se ne frega della naturalità della pedalata è molto divertente. Con il sensore di sforzo sarei scoppiato. Ben venga un motore che sommi i lati positivi di entrambi i sistemi,cosa possibile e anche legale se l' acceleratore è asservito al Pas. Nel bafang BBS non lo è ma, nel bosco, non vedo grandi pericoli.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A perché con l'acceleratore a 15kmh si pedala anche? Dice bene ergal che parla di mezzo anziché di bici. Credo sia divertente certo su questo non ci piove peccato che al momento non sia un prodotto vendibile come bici in Italia

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
vendibile è vendibile magari non usable in suolo pubblico....a parte il fatto che l'acceleratore è collegato da 2 fili che puoi "strappare" in caso di necessità.... inoltre non so se è vietato l'uso o l'istallazione... (ben diverso)

e aggiungo che molto spesso si pedala in "particelle catastali" di proprietà private ma non delimitate da confini visibili... o recinzione....

aggiungo che tanto se prendi un pedone nel bosco con la bici non ti preoccupare che sono zzzzzi tua!!! nel senso che sei fottuto e ti tocca pagarlo.... a meno di assicurazione capo famiglia... che probabilmente paga uguale non contemplando clausule specifiche inerenti al diritto di rivalsa....

non andiamo troppo nel legalese.... tanto dubito che possiate trovare un vigile con l'autovelox nascosto dietro un albero nel bosco... io comunque cerco di stare attento... di rispettare il prossimo... e di avere più prudenza possibile.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vendibile è vendibile magari non usable in suolo pubblico....a parte il fatto che l'acceleratore è collegato da 2 fili che puoi "strappare" in caso di necessità.... inoltre non so se è vietato l'uso o l'istallazione... (ben diverso)


non vendibile come bici.
non ha interpretazioni varie e mi sembra chiaro il significato
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
A perché con l'acceleratore a 15kmh si pedala anche? Dice bene ergal che parla di mezzo anziché di bici. Credo sia divertente certo su questo non ci piove peccato che al momento non sia un prodotto vendibile come bici in Italia
Neanche le bici con speed up o prodotti simili sono considerate bici in Italia e la velocità è la principale causa di infortuni.
15 km è la velocità massima che ho impostato perché è quella minima prevista per il motore dal suo software e si ottiene( forse) se il cambio,la potenza impostata e la pendenza lo permettono . Su alcuni tratti con troppa pendenza la bici l'ho portata a mano comunque. Ci fosse stato settaggio a 10 km orari, per me, sarebbe stato ottimo.
Ricordo che l'acceleratore è legale se si avvia solo quando pedali e che comunque io ho pedalato lo stesso; nelle bici con hub l'acceleratore si può legalizzare, sul bbs non mi risulta e questa è una pecca per il mercato europeo. L'accessorio al manubrio non si può usare sempre perché si va male tenerlo al giusto livello per ore se devi guidare la bici.
L'accoppiata acceleratore - sensore di sforzo si dovrebbe avere per il Bafang Max destinato ai mercati esteri ma ciò non toglie che possa essere disponibile per l'Italia.
Nessuno vieta a Bosch di metterlo asservito alla pedalata visto che comunque va meglio quello che la sua funzione turbo..:cucù:
Vedremo che cosa ci prepara la Factory di MarcoAlcedo per il 2016.. la tecnica va avanti e non indietro e spero in bene:medita:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
non vendibile come bici.
non ha interpretazioni varie e mi sembra chiaro il significato

vendibile come bici da usare su suolo privato....

poi dice jack che se è condizionato all'uso del pas sia legale... (credo che il limite dei 6kmh però)

comunque direi una polemica molto sterile... almeno per quanto mi riguarda.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vendibile come bici da usare su suolo privato....

poi dice jack che se è condizionato all'uso del pas sia legale... (credo che il limite dei 6kmh però)

comunque direi una polemica molto sterile... almeno per quanto mi riguarda.

non è un polemica sterile è solo una constatazione
non esistono pedelec e pedelec da usare sul suolo privato almeno non che io sappia ma felice di essere smentito.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La S-Pedelec sono bici a pedalata assistita con velocità fino a 45 Km/h; in Italia sono equiparate ai ciclomotori e come tali vanno immatricolate, targate, bollate, assicurate, usate con il casco omologato e non possono circolare sulle piste ciclabili.

Le Pedelec sono le bici a pedalata assistita limitate a 25 Km/h e sono in tutto e per tutto considerate biciclette.

Qualsiasi bici a motore non immatricolata che superi i 25 Km/h o abbia una potenza continua superiore a 250W, può circolare solo su aree private.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le Pedelec sono le bici a pedalata assistita limitate a 25 Km/h e sono in tutto e per tutto considerate biciclette.

Qualsiasi bici a motore non immatricolata che superi i 25 Km/h o abbia una potenza continua superiore a 250W, può circolare solo su aree private.

quindi nel secondo caso non sono pedelec .
 

PRNPLA

Biker novus
25/3/14
20
0
0
BG
Visita sito
Bike
Bulls copperhead
Encoder
Il motore fornisce una coppia costante in funzione della corrente che gli fornisco; la quantità di questa corrente è appunto la percentuale indicata nei livelli di assistenza.
Con un livello di assistenza impostato a 10%, il motore potrà erogare al massimo il 10% della sua coppia motrice. Questa è la coppia motrice che io posso avere IN AGGIUNTA a quella muscolare. La coppia motrice totale sarà quindi Cm = Ce+Cu (dove Ce è quella elettrica e Cu è quella umana :mrgreen: )
L'equazione di prima diventa perciò:

P=f[(Ce+Cu)*W]

In questa funzione, la coppia motrice è la SOMMA di quella espressa muscolarmente (che può variare) e quella espressa dal motore (che è fissa in quanto rigidamente vincolata dal livello di assistenza impostato). Posso pedalare blandamente, ed avrò in cambio il 10% di coppia elettrica nominale; posso pedalare come un forsennato, ed avrò in cambio sempre e comunque il 10% della coppia elettrica nominale. E' un po' come un aiuto elettrico COSTANTE alla mia azione pedalatoria.


Torsiometro (liv. assist. 20%):
Pm=100W
Pe=100*20%=20W
P=Pm+Pe=120W

Pm=150W
Pe=150*20%=30W
P=Pm+Pe=180W

Pm=250W
Pe=250*20%=50W
P=Pm+Pe=300W

------

Encoder (liv. assist. 20%)
Pm=100W
Pe=250*20%=50W OK
P=Pm+Pe=150W

Pm=150W
Pe=250*30%=50W ?? (75)
P=Pm+Pe=200W (225)

Pm=250W
Pe=250*20%=50W OK
P=Pm+Pe=300W

Perdonami il dubbio (se sono il primo che lo pone dato che non ho letto tutti i post), ma dato che l'encoder (se trattasi di encoder e no di qualche altro sensore ibrido) può solo rilevare la posizione e la velocità angolare come può
ricavare i Watt da moltiplicare per la spinta?
Secondo me la spinta non può essere proporzionale a quella muscolare se non ne si conosce la coppia (sforzo), ma può solo essere fissa in base alla % di assistenza.

L' altro dubbio riguarda il calcolo % che ho appuntato sopra, se è corretto non l'ho capito.

Se te l'hanno già chiesto chiedo venia

Ciao
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perdonami il dubbio (se sono il primo che lo pone dato che non ho letto tutti i post), ma dato che l'encoder (se trattasi di encoder e no di qualche altro sensore ibrido) può solo rilevare la posizione e la velocità angolare come può
ricavare i Watt da moltiplicare per la spinta?
Secondo me la spinta non può essere proporzionale a quella muscolare se non ne si conosce la coppia (sforzo), ma può solo essere fissa in base alla % di assistenza.

L' altro dubbio riguarda il calcolo % che ho appuntato sopra, se è corretto non l'ho capito.

Se te l'hanno già chiesto chiedo venia

Ciao

l'encoder credo che non rilevi nemmno la velocità angolare, cmq non ricava i watt, infatti la spinta non è proporzionale a quella muscolare ma fissa, ovvero se imposti 20% sarà il 20% della potenza del motore (se son 100W ne aggiunge 20 fissi)
 

PRNPLA

Biker novus
25/3/14
20
0
0
BG
Visita sito
Bike
Bulls copperhead
Appunto quello che avrei potuto dire con meno parole:spetteguless:

Cmq solo per informazione, l'encoder misura la velocità angolare, anzì è stato inventato proprio per quello scopo. Tra l'altro mi sembra sprecato se usato solamente per "capire" se si stà pedalando o meno. Basterebbe un sensore su ruota fonica come si fà nei motori a scoppio (che tra l'altro anch'essa è in grado di rilevare la velocità).
 

Classifica mensile dislivello positivo