[LUNGHISSIMO] Dissertazione tra Encoder e Torsiometro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
C'è anche chi, come me, ha comprato una bipa per avere qualcosa di diverso dalla muscolare
E col sensore di rotazione e il manettino ho imparato un nuovo andare in bici, senza picchi di sforzo e coordinando la mia spinta con quella del motore (invece che semplicemente moltiplicarla come col sensore di sforzo)

Quando mi hanno rubato la prima bipa, col centrale e sensore di sforzo, ne ho provata una col sensore di rotazione ed ho capito subito che era quella la soluzione che mi si adattava di più

(e poi mi sono innamorato del motore che, quando scalo in salita o salgo di marcia in pianura, continua a tirare mentre io alleggerisco la pedalata)


il mio motore non è il mio schiavo: io collaboro con lui e siamo felici insieme

Citazione di Pixbuster: fondatore e amministratore di Jobike.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr. Ergal

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il BBS ha il sensore angolare, ed è possibile programmarlo in modo che la velocità del motore non superi quella dei pedali

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il BBS ha il sensore angolare, ed è possibile programmarlo in modo che la velocità del motore non superi quella dei pedali

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
Che vuol dire? Io pensavo che il motore girasse in base agli rpm, poi ho scoperto che così non è

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Dr. Ergal

Redazione
Il motore ed i pedali NON ruotano alla stessa velocità, in quanto NON sono solidali: tra di loro è interposta una ruota libera, per la quale il motore "trascina" la corona (solidale all'albero di trasmissione finale) ma non i pedali, che quindi possono ruotare più velocemente del motore, se si ha gamba

La programmazione consente di gestire l'azione del motore in base al differenziale di velocità angolare tra motore e pedali
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Dipende da come si imposta il parametro workmode : se 'undetermined' girerà alla massima velocità possibile per la % di corrente impostata ed un altro parametro , se si mette un valore si decide con che immediatezza riduce la velocità di Rotazione quando supera quella dei pedali

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il motore ed i pedali NON ruotano alla stessa velocità, in quanto NON sono solidali: tra di loro è interposta una ruota libera, per la quale il motore "trascina" la corona (solidale all'albero di trasmissione finale) ma non i pedali, che quindi possono ruotare più velocemente del motore, se si ha gamba

La programmazione consente di gestire l'azione del motore in base al differenziale di velocità angolare tra motore e pedali

Si può pedalare anche più velocemente del motore ma, se non ho sbagliato ad interpretare quello che dice, Marco quando pedali più velocemente del motore, il motore non assiste più.
Con undeterminated il motore va per conto suo se pedali ma se pedali di più vai più forte..:hahaha:
Se metti il Work Mode a valori bassi il motore si adegua alla pedalata.

Spero di aver capito giusto.:nunsacci:
 

Dr. Ergal

Redazione
Si può pedalare anche più velocemente del motore ma, se non ho sbagliato ad interpretare quello che dice, Marco quando pedali più velocemente del motore, il motore non assiste più.

Esatto ;-)

Con undeterminated il motore va per conto suo se pedali ma se pedali di più vai più forte..:hahaha:
Se metti il Work Mode a valori bassi il motore si adegua alla pedalata.

Spero di aver capito giusto.:nunsacci:

Hai capito giusto :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo