l'unica cosa chiara è prendere una front...forse...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Infatti quello che stavo cercando di fare è proprio un analisi "oggettiva" per capire, in base alle differenze e l'utilizzo che ne devo fare, quale potrebbe essere il mezzo migliore per me.
Diciamo che l'unico punto di partenza per il paragone è stato il prezzo, circa 1200 euro...poi il resto cerco di capirlo con il vostro aiuto.
Se vuoi partire dal prezzo come punto di partenza significa che anteponi (legittimamente) una condizione alla ricerca del mezzo migliore per te, che dici di voler fare.
Quindi io ti dico che il mezzo migliore per te senza vincoli sarebbe una full da 100-120 max dal peso non troppo sopra i 12 kg, 1.500-1.800 euro se on-line, di più se Specialized.
Invece, se vuoi spendere 1.200 euro, ti consiglio una front tra Canyon e Radon.
Claudio
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ovvero, per fare alcuni esempi (negli aspetti pratici) il fatto che la Canyon AL 7 monti un cambio SRAM X9 piuttosto che invece l'equivalente full Nerve XC5 (per il prezzo) monti uno Shimano Deore XT/SLX in cosa differiscono fra di loro ?

Sempre sulla stessa linea, per i freni, invece il fatto che la front di Canyon monti un "Avid Elixir 3 185/160" piuttosto che la full monti "Avid Juicy 3 185/160" in cosa cambia ?

X.9 e XT sono equivalenti, c'è chi preferisce sram e chi shimano (ti consiglio di non fare domande su questo argomento o rischi di scatenare l' inferno...)
SLX grossomodo equivale ad un X.7

juicy 3 e elixir 3 sono 2 step evolutivi dello stesso freno, elixir è + recente, a parità di prezzo io sceglierei il + recente, se invece i prezzi sono differenti andrei sul + economico
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao,

1) ti è ancora chiaro cosa farai, se ti piacerà più salire o scendere o entrambi, giri lunghi o corti, in pineta o in montagna, se mai ti darai alle gare...

2) di conseguenza non sai cosa prendere :-)

ora io dico una cosa (che mi tirerà dietro un botto di pipponi :-)) :
NON VALUTARE LA BICI IN BASE AI SOLI COMPONENTI.

Le bici sono diverse tra loro, quelle che ti hanno consigliato (almeno la maggior parte) hanno geometrie race (è una cosa che piace tanto a noi italiani succede anche per gli sci tutti voglioni gli sci da coppa del mondo e poi scendono a spazzaneve) le geometrie race vanno bene se corri... meno se vuoi andare a spasso, un angolo di sterzo da 70° o 71° sarà una tortura soprattutto se sei principiante... all'inizio una forcella con poche regolazioni ma funzionante è meglio di una con tante (io credo che il 90% dei principianti non regola neppure il SAG quindi immagina compressione, ritorno, alte velocità, basse, ecc.), se puoi prendi una full è più semplice soprattutto se ha un ottimo schema come la specialized.

Vuoi spendere meno? ci sono un paio di occasioni fantastiche su Chain con delle Sunn
front da enduro come questa:
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1314346288_88e022904c739297f98ccbcd13078812

o da all mountain come questa:
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1314346335_6946e59245d9ff08a8e74b868c3b7ec7

Ti diranno ma Deca ha la forka x il cambio y si ma queste hanno telai pensati per non fare gare ma per divertirsi....

ti rimando a questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956052&postcount=65

dove ho riportato la prova di una rivista inglese da cui veniva fuori che la migliore di 4 era specialized soprattutto in discesa e guarda caso era quella con la peggiore forcella.... il componente principale di una bici è il telaio infatti è l'unico che non si chiama componente :-)

quindi se vuoi una full vai di specy che hai trovato e lascia perdere i componenti....
 

Classifica mensile dislivello positivo