Tech Corner L'usura della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fino adesso mi sono attenuto sempre allo 0.75 del calibro shimano. Ho dovuto cambiare solo i pignoni 11t e 13t, cioè quelli che uso di più.
Sta cosa del "prima dello 0.75" mi è nuova :nunsacci:
In base alla mia esperienza se sei arrivato allo 0,75 garanzia di non avere problemucci con la catena nuova non c'e'.
Stando più stretti le sorprese sono rare, aspettando lo 0,75 qualche pignone può saltare sotto sforzo o la catena può accoppiare male rumoreggiando, sempre in tiro.
Questioni di scelte e di cosa si vuole preservare maggiormente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
assolutamente no, ne è una prova la catena Sram Eagle XX1 che è (quasi) eterna rispetto ad una GX.
Recentemente su Pinkbike ho letto un bel test sulla durata delle catene dove con test in laboratorio hanno testato più catene, molto interessante da leggere anche se un pò lungo ( https://cyclingtips.com/2019/12/the-best-bicycle-chain-durability-and-efficiency-tested/ )


settimane fa, quando dovevo cambiare la catena GX usurata sulla Lux, (che monta cassetta GX e cambio X01) ponendomi il dubbio se valesse la pena spendere circa il doppio per acquistare la catena X01, sono andato a leggere cosa dichiara SRAM, e riguardo alla X01 scrivono

Vedi l'allegato 307982

ho quindi deciso di acquistare la catena X01





Non credo sia così semplice la questione.
E' chiaro che le catene più costose e con trattamenti d'indurimento superficiale durino di più, ma proprio per questi motivi si dovrebbero comprare catene economiche. Perchè il punto è che va preservata la durata della cassetta e della corona che sono i due pezzi più costosi. E questo risultato teoricamente si può ottenere soltanto usando catene in materiale più tenero, in maniera che si usurino prima queste. E le catene in metallo tenero sono quelle più economiche.
Un altro espediente, sopratutto per chi abita in pianura e tende a consumare le corone piccole, potrebbe essere quello di sostituire la propria corona (diciamo da 32 d) con una da 36 o 38 d in maniera tale da usare la parte più alta del pacco, per poi rimontare all'occorrenza la corona da 32 quando si torna in montagna
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and pk71

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
settimane fa, quando dovevo cambiare la catena GX usurata sulla Lux, (che monta cassetta GX e cambio X01) ponendomi il dubbio se valesse la pena spendere circa il doppio per acquistare la catena X01, sono andato a leggere cosa dichiara SRAM, e riguardo alla X01 scrivono

Vedi l'allegato 307982

ho quindi deciso di acquistare la catena X01
assolutamente no, ne è una prova la catena Sram Eagle XX1 che è (quasi) eterna rispetto ad una GX.
Recentemente su Pinkbike ho letto un bel test sulla durata delle catene dove con test in laboratorio hanno testato più catene, molto interessante da leggere anche se un pò lungo ( https://cyclingtips.com/2019/12/the-best-bicycle-chain-durability-and-efficiency-tested/ )
Ok, letto, va bene per le catene, ma per il pacco pignoni non credo valga lo stesso discorso
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
E' chiaro che le catene più costose e con trattamenti d'indurimento superficiale durino di più, ma proprio per questi motivi si dovrebbero comprare catene economiche. Perchè il punto è che va preservata la durata della cassetta e della corona che sono i due pezzi più costosi. E questo risultato teoricamente si può ottenere soltanto usando catene in materiale più tenero, in maniera che si usurino prima queste. E le catene in metallo tenero sono quelle più economiche.
Semplificando molto :
La catena si allunga, di conseguenza "consuma" corona e pignoni
La catena più resistente si allunga meno rispetto ad una più economica, quindi conusme meno corona e pignoni

Cosa sbaglio in questo ragionamento ?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Semplificando molto :
La catena si allunga, di conseguenza "consuma" corona e pignoni
La catena più resistente si allunga meno rispetto ad una più economica, quindi conusme meno corona e pignoni

Cosa sbaglio in questo ragionamento ?


Questo dell'allungamento è un punto con il quale non sono del tutto d'accordo, ti spiego perchè.
La catena consuma corona e cassetta a prescindere, semplicemente frizionando con essi. Questo sopratutto perchè nel monocorona la catena si angola molto rispetto alla doppia. Anche l'allungamento fa la sua parte nel consumo dei componenti, ma noi partiamo dal presupposto che teniamo l'allungamento sotto controllo con gli appositi calibri, giusto? Quindi, visto che non arriviamo ai livelli critici di allungamento, tanto vale che la catena sia in materiale tenero, in modo che la normale frizione tra questa e la cassetta-corona porti via materiale principalmente alla catena
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Io aggiungerei anche il consumo delle PULEGGE che, comunque, partecipano al movimento della trasmissione e che spesso vengono "dimenticate".
 
  • Mi piace
Reactions: p84

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Semplificando molto :
La catena si allunga, di conseguenza "consuma" corona e pignoni
La catena più resistente si allunga meno rispetto ad una più economica, quindi conusme meno corona e pignoni

Cosa sbaglio in questo ragionamento ?
Nulla, solo dai importanza ad un effetto minore trascurando quello principale
L'usura avviene per due motivi: 1 attrito ed 2 accoppiamento
1. essendo la corona ed il pacco pignoni i più costosi da sotituire meglio che sia la catena ad usurarsi, quindi meglio una catena economica senza particoalri trattamenti di indurimento
2. come hai detto una catena lunga conuma le corone, ma basta sostituirla prima che diventi lunga
Quindi come detto da @p84 meglio una catena economica e cambiarla spesso
Comunque l'usura delle corone è data principalmente dall'uso di una catena sporca, una giusta pulizia ed ingrssaggio sono ancora argomenti poco chiari ai più
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In base alla mia esperienza se sei arrivato allo 0,75 garanzia di non avere problemucci con la catena nuova non c'e'.
Stando più stretti le sorprese sono rare, aspettando lo 0,75 qualche pignone può saltare sotto sforzo o la catena può accoppiare male rumoreggiando, sempre in tiro.
Questioni di scelte e di cosa si vuole preservare maggiormente.
Fino adesso non ho mai misurato col calibro vero e proprio ma sempre affidato ai misuratori, in particolare lo Shimano.

Ma allora...dovrebbero riprogettarli ponendo il limite non a 0.75 (l'1.0 è inutile a questo punto) ma ad esempio facendoli da 0.69/.73 in modo entrino tra le maglie prima dello 0.75...no?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fino adesso non ho mai misurato col calibro vero e proprio ma sempre affidato ai misuratori, in particolare lo Shimano.

Ma allora...dovrebbero riprogettarli ponendo il limite non a 0.75 (l'1.0 è inutile a questo punto) ma ad esempio facendoli da 0.69/.73 in modo entrino tra le maglie prima dello 0.75...no?
Ma a loro conviene che a noi si consumi tutto... I vari attrezzi lasciano il tempo che trovano usate il Calibro e quando arriva a 132.6 cambiate
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non mi torna questo ragionamento
Io non ho 12v, sulle 11v ho provato la catena x1 e varie xx1, la x1 non mi è durata niente vale la pena per 10€? per me assolutamente no.
La cassetta xx1 che avevo sulla bici presa usata (cassetta che aveva circa 1000km) ne ha fatti altri 11.000 e ho dovuto buttarla solo perché il 42 non stava più attaccato al resto della cassetta (l'avevo smontata perché fischiava il "nocciolo" interno) di chilometri ne avrebbe fatti ancora così altrimenti.
Altre cassette mi sono durate meno della metà, è vero che costavano anche la metà, ma sono durate la metà...
Durando meno poi il tutto c'è sempre il rischio maggiore che andando a sostituire una delle componenti ti ritrovi che poi salti la catena o sulla corona o sulla cassetta.
Io ora ho montato cassetta sunrace mx9 catena xx1 e corona che non mi ricordo mai il nome ma era scontata intorno ai 20€ su crc... pensare di fare girare le catene qui è improponibile, mi costa meno portare tutto alla frutta senza cambiare niente, valuterò l'usura se al massimo cambiare la catena... Sulla cassetta xx1 ho usato 3 catene xx1 fino a 0.5 e poi sono ripartito dalla prima portandole a 0.75
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Questo dell'allungamento è un punto con il quale non sono del tutto d'accordo, ti spiego perchè.
La catena consuma corona e cassetta a prescindere, semplicemente frizionando con essi. Questo sopratutto perchè nel monocorona la catena si angola molto rispetto alla doppia. Anche l'allungamento fa la sua parte nel consumo dei componenti, ma noi partiamo dal presupposto che teniamo l'allungamento sotto controllo con gli appositi calibri, giusto? Quindi, visto che non arriviamo ai livelli critici di allungamento, tanto vale che la catena sia in materiale tenero, in modo che la normale frizione tra questa e la cassetta-corona porti via materiale principalmente alla catena
Nulla, solo dai importanza ad un effetto minore trascurando quello principale
L'usura avviene per due motivi: 1 attrito ed 2 accoppiamento
1. essendo la corona ed il pacco pignoni i più costosi da sotituire meglio che sia la catena ad usurarsi, quindi meglio una catena economica senza particoalri trattamenti di indurimento
2. come hai detto una catena lunga conuma le corone, ma basta sostituirla prima che diventi lunga
Quindi come detto da @p84 meglio una catena economica e cambiarla spesso
Comunque l'usura delle corone è data principalmente dall'uso di una catena sporca, una giusta pulizia ed ingrssaggio sono ancora argomenti poco chiari ai più
Capisco il vostro ragionamento, e lo condividerei pure, se non fosse che io avevo capito essere l'allungamento della catena la causa principale del consumo di pignoni e corona
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Boro

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Alla fine non si è detto niente di nuovo e volendo invece si potrebbe entrare meglio nel discorso della durata e nel cambio della catena, visto che ci sono varie teorie in giro; io ora sto sperimentando il metodo delle 3 catene letto qui sul forum e utilizzato da più di un utente; in pratica si fanno ruotare 3 catene con cambi regolari, approssimativamente allo 0,5 0,7 e 1 in questo modo si dovrebbe aumentare la durata dei componenti perchè la trasmissione lavora con catene meno allungate e le catene vengono sfruttate di più; certo che è un bello sbattimento ma mi aspetto di arrivare almeno a 10000km.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io non ho 12v, sulle 11v ho provato la catena x1 e varie xx1, la x1 non mi è durata niente vale la pena per 10€? per me assolutamente no.
La cassetta xx1 che avevo sulla bici presa usata (cassetta che aveva circa 1000km) ne ha fatti altri 11.000 e ho dovuto buttarla solo perché il 42 non stava più attaccato al resto della cassetta (l'avevo smontata perché fischiava il "nocciolo" interno) di chilometri ne avrebbe fatti ancora così altrimenti.
Altre cassette mi sono durate meno della metà, è vero che costavano anche la metà, ma sono durate la metà...
Durando meno poi il tutto c'è sempre il rischio maggiore che andando a sostituire una delle componenti ti ritrovi che poi salti la catena o sulla corona o sulla cassetta.
Io ora ho montato cassetta sunrace mx9 catena xx1 e corona che non mi ricordo mai il nome ma era scontata intorno ai 20€ su crc... pensare di fare girare le catene qui è improponibile, mi costa meno portare tutto alla frutta senza cambiare niente, valuterò l'usura se al massimo cambiare la catena... Sulla cassetta xx1 ho usato 3 catene xx1 fino a 0.5 e poi sono ripartito dalla prima portandole a 0.75


Se usi catena Sram xx1 su pacco Sunrace aspettati di buttare quest'ultimo a breve. La catena xx1 è molto più dura e il Sunrace un pacco molto tenero
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Alla fine non si è detto niente di nuovo e volendo invece si potrebbe entrare meglio nel discorso della durata e nel cambio della catena, visto che ci sono varie teorie in giro; io ora sto sperimentando il metodo delle 3 catene letto qui sul forum e utilizzato da più di un utente; in pratica si fanno ruotare 3 catene con cambi regolari, approssimativamente allo 0,5 0,7 e 1 in questo modo si dovrebbe aumentare la durata dei componenti perchè la trasmissione lavora con catene meno allungate e le catene vengono sfruttate di più; certo che è un bello sbattimento ma mi aspetto di arrivare almeno a 10000km.
Permettimi la battuta : quello delle 3 catene non è niente di nuovo :-)
Battute a parte,
per me è un pò una novità che mettere una catena "tenera" è meglio, e non ne sono ancora del tutto convinto
ma non dirlo a @andrea_89 e @p84 :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Permettimi la battuta : quello delle 3 catene non è niente di nuovo :-)
Battute a parte,
per me è un pò una novità che mettere una catena "tenera" è meglio, e non ne sono ancora del tutto convinto
ma non dirlo a @andrea_89 e @p84 :paur:
Si infatti, penso che la questione della qualità e durata della catena sia più complessa del semplice duro-tenero anche perchè la catena non lavora semplicemente con l'attrito, qui potete trovare un articolo un po' più tecnico, anche se non entra nel merito della durata di un tipo specifico di catena https://bikeplani.wordpress.com/201...-non-si-deve-fare-ma-anche-cosa-si-deve-fare/
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Permettimi la battuta : quello delle 3 catene non è niente di nuovo :-)
Battute a parte,
per me è un pò una novità che mettere una catena "tenera" è meglio, e non ne sono ancora del tutto convinto
ma non dirlo a @andrea_89 e @p84 :paur:


Puoi fare quello che vuoi, non vendo catene.
Monta catene dure e poi raccontaci quanti km ci fai con la cassetta
 

Classifica mensile dislivello positivo