Lyrik 2 step

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
La mia 2 step (comprata usata e già oggetto di due rientri in garanzia, ma almeno un paio di anni fa, causa non funzionamento del 2 step) ha cominciato a diventare pigra. Alla massima escurione non vedo i marker dei 160 mm, ed anche alla minima non vedo quelli dei 115. SI è come tutta abbassata di un 15 mm

Mi sembra di capire che la revisione della parte pneumatica non sia fattibile in modo "casalingo" . A vs avviso la revisione della sola parte idraulica (che viceversa mi sembra fattibile con il supporto di qualche smanettone esperto e con l'attrezzatura giusta) potrebbe risolvere il problema?

O la mando in assistenza? E quanto mi costerebbe, per chi ha già sperimentato il supporto tecnico RS?

Grazie
Merlo
 

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
Potresti provare a farti sostituire il 2step con il dual position che come funzionamento è più comodo e probabilmente anche più affidabile. Avevo avuto il tuo identico problema, a me AMG ha fatto l'intervento in garanzia tramite Rose (e sono pure velocissimi), non so quanto ti venga a costare.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Fatta la revisione idraulica ed incoraggiato dal fatto che era praticamente senza olio, non ho toccato la parte AIR della forcella. ma la escursione è rimasta la stessa.
La forca funziona correttamente, aumentando e diminuenendo la pressione reagisce correttamente ma l'escursione rimane immutata, nel senso che NON arriva più a 160 (come indicato dalle tacche sullo stelo)

Il rivenditore sostiene che si è creato del vuoto che impedisce alla forca di tornare al suo valore normale. Qualche idea?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La butto la: se sostituisci il 2step con una bella molla? Saran pure qualche etto in più, ma chi lo ha fatto non torna indietro.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Fatta la revisione idraulica ed incoraggiato dal fatto che era praticamente senza olio, non ho toccato la parte AIR della forcella. ma la escursione è rimasta la stessa.
La forca funziona correttamente, aumentando e diminuenendo la pressione reagisce correttamente ma l'escursione rimane immutata, nel senso che NON arriva più a 160 (come indicato dalle tacche sullo stelo)

Il rivenditore sostiene che si è creato del vuoto che impedisce alla forca di tornare al suo valore normale. Qualche idea?

Hai provato a rovesciare la forcella a gambe all'aria e sfiatare i due tappini che ci sono sui foderi?
Di solito, lavorando, si forma una piccola pressione dentro ai foderi dovuta allo sbattimento dell'olio, e questo impedisce alla forcella di distendersi.
Io sulla Totem facevo così.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Hai provato a rovesciare la forcella a gambe all'aria e sfiatare i due tappini che ci sono sui foderi?
Di solito, lavorando, si forma una piccola pressione dentro ai foderi dovuta allo sbattimento dell'olio, e questo impedisce alla forcella di distendersi.
Io sulla Totem facevo così.

La forcella è stata revisionata (da me, non da solo per la verità) quindi smontata completamente nella parte idraulica. Quindi tolti i foderi.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
La butto la: se sostituisci il 2step con una bella molla? Saran pure qualche etto in più, ma chi lo ha fatto non torna indietro.

Certo è una soluzione. ma considerato che per due anni ha lavorato egragiamente (e forse una revisione fatta da un professionista ogni due anni non è uno scandalo) non vedo la necessità di rivoluzionare il tutto. Per il tipo di problema mi sembra sensato che sia un errato gioco di pressioni il busillis e magari qualcuno ha già avuto il problema e individuato una soluzione
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Dopo che l'hai revisionata quante uscite hai fatto?
Prova per curiosità a vedere se hai un pò di pressione nei foderi, non costa nulla. Se per caso ce nè, sfiatando la forcella si distende.

Diverse uscite e considerato che la posizione della forcella è la stessa identica non mi sembra questo il problema.

Provo a smanettare un po' le pressioni e poi la porto da un guru dalle mie parti e gli faccio vedere solo la parte aria (quantomeno mi risparmio i pezzi della parte idrauliza...
 

Classifica mensile dislivello positivo