Lyrik....aria o molla???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Il peso è praticamente lo stesso. La versione 2 step pesa poco di meno della versione u-turn a molla. Sinceramente, vista la poca differenza in grammi andrei di molla. Molto più burrosa, soprattutto sui piccoli urti, lineare nella prima parte e poi progressiva a ca metà escursione. Risultato la bici assorbe benissimo i piccoli urti, ma in frenata o in appoggio non si abbassa troppo.
Inoltre con la versione u-turn puoi impostare la forcella a tutte le escursioni intermedie tra 115 e 160.
Ad ogni modo anche la versione 2 step è molto valida. Però rimane una forcella ad aria.

PS: tra l'altro sul catalogo c'è un errore di stampa. I pesi dichiarati sono 2504 per la 2 step, 2600 per la u-turn e 2321 per la solo air. I pesi reali non si discostano di molto (qualche decina di grammi). Puoi capire che per solo un etto in più è meglio la molla!
 

NEMESI61

Biker dantescus
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ciao a tutti!!!
a catalogo le danno allo stesso peso, qualcuno le ha pesate davvero?? e magari anche provate??
che mi dite??

grazzzziiieeeee!!!

Io sul mio cammello, come già sai, ho quella a molla e sono un pò deluso, tanto che a volte penso (ma cerco di non farlo perchè ho già speso molto) di sostituirla con la Talas, della quale molti dicono un gran bene (ma che costa anche un botto).
Di quella ad aria non ti so dire perche non l'ho provata.
Ciao.
"100"
 

iron.mike83

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Soraga di Fassa
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Trek Fuel EX
Dubito che la talas ad aria sia meglio della lyrik a molla, io non ho avuto la fortuna di provare la lyrik ma solo la domain, la sorellina minore, e già quella andava molto bene.
Di lyrik u-turn ne sono state montate molte e ho sentito paraticamente solo feedback positivi
Trovo strano che la tua non ti soddisfi, sicuro che sia tarata bene? o magari ha bisogno di una revisione, tipo un aggiustamento dell'olio...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Lido di Camaiore
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Io ho pesato una 2-step a 2495 gr.
Coil purtropop non pesata.
La coil è più sensibile ai piccoli urti (la 2-step, per dire, rispetto ad una 55 ATA è meno "burrosa"), però c'è chi ne denuncia un comportamento un po' troppo lineare...
 

NEMESI61

Biker dantescus
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A pieno carico sono sopra gli 80 Kg., con molla standard e con tutte le regolazioni totalmente aperte, compreso il gate (regolazione con brugola stelo destro), il sag è appena nei limiti (20 % scarso), con la regolazione alla massima estensione (160), l'affondamento è limitato (arriva poco sopra la tacca dei 115) piuttosto gommoso e decisamente poco lineare (sembra una forcella ad aria, tanto valeva che mi prendevo una forcella ad aria -Talas). Stranamente con l'estezione ridotta a 115 le cose migliorano decisamente.......mistero.
La forcella ha otto mesi di vita, anche se non l'ho usata in maniera costante.
Penso che sicuramente c'è un problema di idraulica, e, se così fosse, perchè diversamente da come dici tu ne ho sentiti molti altri con lo stesso problema, mi viene da pensar male, Fox obbliga, per far valere la garanzia a far revisionare le forcelle entro l'anno di acquisto, mentre altri fanno in modo che comunque, perchè siano pienamente efficenti abbiano bisogno di una revisione e probabilmente della sostituzione del liquido idraulico. Ma la mia è solamente una supposizione, comunque avvalorata da un problema reale che è stato riscontrato da più di uno.
Ciao.
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
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Legnanese
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Io ho da poco quella a molla, 2560 gr tagliata a misura.
La mia mura a 115-120 di escursione, a parte questo il comportamento e la progressività mi piacciono, vorrei provare a cambiare la molla perchè peso 65 kg in marcia.
Avevo una Pike ad Aria e me la regolavo come volevo, sono passato alla molla per avere eventualmente meno problemi e perchè il peso era simile.
Domingosh ha cambiato la molla con una più morbida, vediamo cosa ci dirà
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
io con quella a molla (u-turn) mi sto rovando bene, nei limiti di una molla troppo morbida per il mio peso, che ho cambiato domenica con la blu/firm ma che non ho avuto ancora modo di provare se non in cortile dando due pompate...prova quasi inutile.

il funzionamento descritto da NEMESI61 secondo me è dovuto ad un problema della forcella, che sarebbe da mandare in beautyfarm da AMG.

in definitiva, pur avendola usata solo da un paio di mesi, devo dire che è molto soddisfacente il suo fuzionamento, come la rigidità e la stabilità anche in situazioni tostarelle.

e per rispondere al quesito originale consiglio la molla all'aria, decisamente più sensibile ai piccoli urti, e soprattutto nelle pietraie da prendere a palla.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Penso che il problema di NEMESI61 possa essere legato ad un malfunzionamento o ad un difetto. E' il primo che sento che non riesce a sfruttare bene la corsa.
Non riesco a capire come si possa definire la Lyrik lineare. Si sente benissimo che a metà corsa la forcella diventa molto più dura.
Poi comunque va assolutamente usata la molla adatta al proprio peso. Non essendoci il precarico (scelta che condivido appieno perchè ogni biker deve avere una molla adatta al suo peso, mentre il precarico è una sorta di ripiego) bisogna nella maggioranza dei casi cambiare molla.
Sul fatto che comunque sia una forcella soggetta a fondocorsa sono d'accordo. Su salti in flat da 1,5m e compressione tutta aperta arrivo anch'io a fondocorsa. Ma basta chiudere di pochi scatti la compressione e la forcella diventa molto più progressiva e i fondocorsa non ci sono più. In compenso, con compressione tutta aperta, si riesce a sfruttare bene la corsa anche su discese veloci senza grossi salti.
Sul discorso burrosità, come avevo scritto in altri post, può essere utile, soprattutto se si gira col bagnato, lubrificare spesso gli steli. Bisogna inoltre assicurarsi che i parapolvere siano belli puliti perche quando sono sporchi la scorrevolezza ne risente moltissimo. Forse è questo l'unico problema della Lyrik. Volendo esistono dei paraolio che sembrerebbero migliori di quelli di serie. Chi li ha provati è molto contento.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
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porta del GARGANO
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la 2 step pesata da Cattivik, l'ho presa io e lo ringrazio moolto per come mi ha trattato, veramente una persona a modo .
L'ho provata una sola volta e le sensazioni,in generale, sono state piu' che positive .
A molla di RS ho avuto una boxxer ride ma pur avendo la molla del mio peso ,la sentivo un po' troppo "mollacciona" , specialmente in staccatta non mi dava affatto sicurezza .
Con l'aria invece riesco a soddisfare meglio le mie esigenze di guida .
 

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