Lyrik da uturn a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Visto che l'abbassamento non lo uso praticamente mai, sarebbe possibile togliere la molla con l'uturn 115/160 e sostituirla con una molla semplice?
Ma soprattutto avrei dei vantaggi? minor peso, miglior scorrevolezza, altro? Oppure non cambierebbe nulla...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, visto che anche tu sei di cesena potresti provare a contattare un mio compagno di uscite, Denda nel forum anche lui di cesena, che ha fatto la modifica sulla sua forcella. Ormai a forza di montarla e smontarla è diventato un esperto di lyrik....ultimamente ha 'alzato' la sua a molla fino a 175mm di corsa.
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Eccomi, la modifica è fattibile senza problemi e con una spesa tutto compreso intorno ai 100€. Avendo provato la modifica, ti posso dire che a parità di durezza della molla, la versione a molla semplice è leggermente più soffice e scorrevole, in teoria dovrebbero essere uguali, ma la sensazione che si ha è quella appena descritta. In più si, la semplice molla è leggermente più leggera rispetto al sistema U-Turn, però non so di quanto, indicativamente mi viene da pensare intorno ai 30-40g.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Eccomi, la modifica è fattibile senza problemi e con una spesa tutto compreso intorno ai 100€. Avendo provato la modifica, ti posso dire che a parità di durezza della molla, la versione a molla semplice è leggermente più soffice e scorrevole, in teoria dovrebbero essere uguali, ma la sensazione che si ha è quella appena descritta. In più si, la semplice molla è leggermente più leggera rispetto al sistema U-Turn, però non so di quanto, indicativamente mi viene da pensare intorno ai 30-40g.
Discorso molto interessante, considerando che la variazione dell'escursione 115/160 non la utilizzo praticamente mai. Mi interessa anche il fatto che si possa(?) persino aumentare l'escursione alla versione che in origine presentava 160 mm come escursione massima (ma la parte idraulica rimane la stessa?). Puoi confermare anche questa ulteriore interessante possibilità, magari aggiungendo qualche ulteriore ragguaglio di dettaglio.
Thanks.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Discorso molto interessante, considerando che la variazione dell'escursione 115/160 non la utilizzo praticamente mai. Mi interessa anche il fatto che si possa(?) persino aumentare l'escursione alla versione che in origine presentava 160 mm come escursione massima (ma la parte idraulica rimane la stessa?). Puoi confermare anche questa ulteriore interessante possibilità, magari aggiungendo qualche ulteriore ragguaglio di dettaglio.
Thanks.

anche io sono interessato! Avendo la 2009 che era max 160 si potrebbe portare a 170?
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Si, confermo che si può fare, tutte le Lyrik si possono portare a 170, foderi e steli sono già sovradimensionati per arrivare a tale escursione, infatti nei nuovi modelli questo è fattibile semplicemente togliendo un distanziale. Confermo che il modello 2009 è convertibile, in quanto ho fatto la modifica ad una Lyrik 2009 montata di serie su una Enduro. Per quanto riguarda la modifica a 170 esiste un apposito kit distribuito da RockShox. Nel forum vi è già una discussione in cui se ne parla http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-184498.html
Oltre a questa possibilità si può fare una modifica artiginale, che è quella che mi ha permesso di portare la mia Lyrik a 175, io l'ho fatta prendendo spunto da questa guida http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=228083 La guida è riferita ad una Domain, ma è applicabile a tutte le Lyrik in quanto le due forke sono similari, per non dire sorelle, infatti la Lyrik non è altro che una Domain con migliori finiture e caratteristiche.
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Io compro i componenti da questo sito: http://www.mountainbikes.net/mtbikes/ersatzteile.cfm?gnr=23
se cliccate sull'esploso della foka vedrete come qualunque lyrik voi possediate possa essere resa a vostro piacimento. Ovvero tutti i gli optional che caratterizzano i vari modelli delle Lyrik, possono essere montati su di una qualsiasi Lyrik, basta comprare l'apposito Kit e utilizzare la giusta quantità di olio nel momento in cui si assembla la forcella.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eccomi, la modifica è fattibile senza problemi e con una spesa tutto compreso intorno ai 100€. Avendo provato la modifica, ti posso dire che a parità di durezza della molla, la versione a molla semplice è leggermente più soffice e scorrevole, in teoria dovrebbero essere uguali, ma la sensazione che si ha è quella appena descritta. In più si, la semplice molla è leggermente più leggera rispetto al sistema U-Turn, però non so di quanto, indicativamente mi viene da pensare intorno ai 30-40g.

la molla normale a parità di libraggio è più soffice della relativa uturn perchè sulla versione uturn parte della molla ha spire più strette x accogliere il meccanismo di abbassamento dell'uturn e questo probabilmente dà alla molla più sostegno e la fà sembrar leggermente più dura...a parità di libraggio.
ciauz
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
la molla normale a parità di libraggio è più soffice della relativa uturn perchè sulla versione uturn parte della molla ha spire più strette x accogliere il meccanismo di abbassamento dell'uturn e questo probabilmente dà alla molla più sostegno e la fà sembrar leggermente più dura...a parità di libraggio.
ciauz

Concordo in pieno, smontandole ho pensato la stessa cosa.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ci sto facendo un pensierino, l'idea di togliere l'u-turn per la corsa fissa, aumentare l'escursione ed avere una molla più reattiva non sarebbe male. Ma la cosa sarebbe fattibile anche per la mia vecchia e legnosa lyrik u-turn 115-160 del lontano 2007.
Se mi dite che si può fare vedo di contatare qualcuno per farmi fare il lavoro.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ci sto facendo un pensierino, l'idea di togliere l'u-turn per la corsa fissa, aumentare l'escursione ed avere una molla più reattiva non sarebbe male. Ma la cosa sarebbe fattibile anche per la mia vecchia e legnosa lyrik u-turn 115-160 del lontano 2007.
Se mi dite che si può fare vedo di contatare qualcuno per farmi fare il lavoro.

se è del 2007 direi che non vi son problemi è compatibile!se eri più vicino..ti facevo risparmiar qualcosina....così quello che risparmieresti, lo spendi in spedizioni.ciauz
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
se è del 2007 direi che non vi son problemi è compatibile!se eri più vicino..ti facevo risparmiar qualcosina....così quello che risparmieresti, lo spendi in spedizioni.ciauz
Ti ringrazio comunque per il pensiero.
Generalmente i lavori sulla bici li faccio autonomamente, ma purtoppo o sempre poco tempo libero e non sono particolarmente esperto di lavori sulle sospensioni, dovrò affidarmi ad un bravo meccanico.
Approssimativamente quanto potrebbe venire a costare, tutto compreso, questo tipo di intervento operato da un mecca? (giusto per farmi un'idea:nunsacci:).
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ti ringrazio comunque per il pensiero.
Generalmente i lavori sulla bici li faccio autonomamente, ma purtoppo o sempre poco tempo libero e non sono particolarmente esperto di lavori sulle sospensioni, dovrò affidarmi ad un bravo meccanico.
Approssimativamente quanto potrebbe venire a costare, tutto compreso, questo tipo di intervento operato da un mecca? (giusto per farmi un'idea:nunsacci:).

allora se pensi che c'è circa (arrotondando x eccesso)un 80-85neuri di materiale....(prezzi della rete)compresi la sped. mettici almeno un paio di orette di manodopera del tuo mecca...(sempre arrotondando) secondo me se vai da un "bravo" mecca fatichi anche se piglia pochissimo di manodopera,a star dentro il 100one..poi dipende da quanto gli fà costare a lui i ricambi AMG.
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se devi fare il solo cambio di molla, probabilmente una 50ina di euro, considerando che una revisione completa viene sulle 100€.

Ciao!

errore, x trasformarla da uturn a molla normale, c'è da sostituire oltre molla, l'asta che sorregge la molla e il tappo con spessori...in pratica tutto quanto c'è dentro nello stelo .
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Il tempo per la modifica dipende un pò da che tipo di forcella si parte, per esempio per la modifica su sistema U-Turn, il tempo necessario è decisamente inferiore, intorno ai 30min, in quanto parte dei componenti sono già all'interno della forka. Mentre per i sistemi 2-step e solo air il tempo necessario è maggiore perché si deve estrarre completamente la cartuccia, intorno ai 50-60min. I tempi indicati sono quelli che ci metto io, probabilmente un meccanico specializzato effettua l'operazione in minor tempo. Secondo me un meccanico potrebbe chiedere un 50€ di manodopera per fare la modifica.
Per chiunque voglia e si fidi, mi rendo disponibile per effettuare la modifica.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io parlavo di SOLA manodopera... :medita:

i componenti li avrei acquistati in rete...
ok...di manodopera...direi che è + o - quella che chiedono anche i mecca.
Il tempo per la modifica dipende un pò da che tipo di forcella si parte, per esempio per la modifica su sistema U-Turn, il tempo necessario è decisamente inferiore, intorno ai 30min, in quanto parte dei componenti sono già all'interno della forka.
posso sapere che parte dei componenti sarebbero già all'interno, visto che al di là della molla di fine corsa si sostituisce tutto?
Mentre per i sistemi 2-step e solo air il tempo necessario ...
errore,è uguale a sopra!...c'è sempre da cambiar tutto tranne la molla di fine corsa.x la tempistica dipende sempre da come uno ....lavora!poi vedrai che se possono loro arrotondano alle 2 ore..
ps: anzi mi correggo se ho interpretato bene il disegno tecnico, nel 2step nel 2position e nel solo air,son diverse anche nella molla di fine corsa.in quel caso lì cambierebbe anche quella.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo