Lyrik da uturn a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
posso sapere che parte dei componenti sarebbero già all'interno, visto che al di là della molla di fine corsa si sostituisce tutto?
Il sistema U-Turn ha in comune con la versione a Molla Semplice il Top Out (ovvero la molla che protegge la forka in fase di fine corsa) e la guaina che protegge la parte interna degli steli. Il tempo che si risparmia è perché non si deve togliere il seeger che tiene il Top Out, addirittura se si ha una pò di manualità e si adotta un piccolo stratagemma, si riesce a sostituire il l'U-Turn con la molla semplice senza estrarre i foderi (lo dico perché l'ho fatto).
errore,è uguale a sopra!...c'è sempre da cambiar tutto tranne la molla di fine corsa.x la tempistica dipende sempre da come uno ....lavora!poi vedrai che se possono loro arrotondano alle 2 ore..
ps: anzi mi correggo se ho interpretato bene il disegno tecnico, nel 2step nel 2position e nel solo air,son diverse anche nella molla di fine corsa.in quel caso lì cambierebbe anche quella.
ciauz
Esatto, fortunatamente ti sei corretto, il Top Out della versione ad aria non è uguale a quello della versione a molla, indi per cui si deve togliere il seeger nel fondo degli steli, estrarre il Top Out della versione arie e sostituire il tutto, questa operazione non è fattibile se non estraendo i foderi. Ciò porta ad un maggior tempo.

Ribadisco, i tempi che do sono puramente indicativi e riferiti a quanto impiego io nell'effettuare l'operazione.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il sistema U-Turn ha in comune con la versione a Molla Semplice il Top Out (ovvero la molla che protegge la forka in fase di fine corsa) e la guaina che protegge la parte interna degli steli. Il tempo che si risparmia è perché non si deve togliere il seeger che tiene il Top Out, addirittura se si ha una pò di manualità e si adotta un piccolo stratagemma, si riesce a sostituire il l'U-Turn con la molla semplice senza estrarre i foderi (lo dico perché l'ho fatto).
...in questo modo, lasceresti però dentro lo sporco del grasso vecchio ,ed è sempre meglio aprire tutto e pulirla tutta prima di richiudere e coglier l'occasione x metter del grasso nuovo fin che si è con le mani in pasta.
scusami se posso sembrar un spacca maroni, ma mi piace esser il più preciso possibile nelle cose!infatti in quelle che faccio io ,piuttosto ci perdo 1 ora in più a gratis, ma di sicuro non tralascio nulla al caso.
ciauz
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
...in questo modo, lasceresti però dentro lo sporco del grasso vecchio ,ed è sempre meglio aprire tutto e pulirla tutta prima di richiudere e coglier l'occasione x metter del grasso nuovo fin che si è con le mani in pasta.
scusami se posso sembrar un spacca maroni, ma mi piace esser il più preciso possibile nelle cose!infatti in quelle che faccio io ,piuttosto ci perdo 1 ora in più a gratis, ma di sicuro non tralascio nulla al caso.
ciauz

Assolutamente corretto, mi sei sembrato subito uno spacca maroni!! :smile:

Naturalmente scherzo, ho cercato di dare più informazione mi venissero in mente al momento, ma ogni aggiunta o precisazione e ben accetta ed è funzionale alla crescita di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qui :

http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=1373

Comprate tutto il kit completo per la trasformazione,e nel kit e' compresa l'intera seria di molle e non una sola !!!
Oppure vende i componenti singolarmente .

Attenzione pero' ,il kit e' utilizzabile su qualsiasi modella di Liryk e cioe' molla u turn o Aria .

Posso confermare per esperienza visto che intervengo io stesso sulle mie sospensioni e su quelle di qualche amico ,che per montare c'e' bisogno di smontare il tutto e vale la pena di revisionare pulendo,sostituendo i pochi o-ring presenti e soprattutto sostituendo l'olio che e' cosa essenziale ,l'occasione per controllare ed eventualmente sostituire le tenute (parapolvere e raschiaolio) che garantiscono la scorrevolezza della sospensione .

Consiglio mio ? : Se fate la modifica fate anche la revisione completa ,vi accorgerete poi di avere una LIRYK nuova e davvero funzionante!!!
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Qui :

http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=1373

Comprate tutto il kit completo per la trasformazione,e nel kit e' compresa l'intera seria di molle e non una sola !!!
Oppure vende i componenti singolarmente .

Attenzione pero' ,il kit e' utilizzabile su qualsiasi modella di Liryk e cioe' molla u turn o Aria .

Posso confermare per esperienza visto che intervengo io stesso sulle mie sospensioni e su quelle di qualche amico ,che per montare c'e' bisogno di smontare il tutto e vale la pena di revisionare pulendo,sostituendo i pochi o-ring presenti e soprattutto sostituendo l'olio che e' cosa essenziale ,l'occasione per controllare ed eventualmente sostituire le tenute (parapolvere e raschiaolio) che garantiscono la scorrevolezza della sospensione .

Consiglio mio ? : Se fate la modifica fate anche la revisione completa ,vi accorgerete poi di avere una LIRYK nuova e davvero funzionante!!!

Sei sicuro di ciò che dici? Mi sembra molto strano che ti diano tutte le molle, anche perché la singola molla costa introno ai 30€ e se tutto il Kit costa 120€ vorrebbe dire che tutti gli altri pezzi te li regalano.

Ok che una volta aperta la forcella si può sfruttare l'occasione per effettuare la revisione, ma è anche vero che per effettuare la modifica, argomento di cui si stava parlando, non è strettamente necessario. In più nell'effettuare la modifica, non si va minimamente ad intervenire sullo stelo delle idrauliche, quindi se uno avesse già fatto la revisione da poco oppure ha una forcella abbastanza nuova che lavora bene, basta un'ingrassata alle guarnizione e via andare.

..poi è anche vero che c'è gente che siccome è dietro a smontare la vite del porta borraccia, coglie l'occasione per smontare e ingrassare tutto il carro..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],

Leggi e guarda: Menziona il KIT completo e poi ti illustra con le foto quello che comprende il kit.

Per farti intendere e' come nelle forcelle solo in soluzione AFTER MARKET che ti esce il kit completo a differenza di confezioni OEM che non esce niente .
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],

Leggi e guarda: Menziona il KIT completo e poi ti illustra con le foto quello che comprende il kit.

Per farti intendere e' come nelle forcelle solo in soluzione AFTER MARKET che ti esce il kit completo a differenza di confezioni OEM che non esce niente .

Dove devo leggere? La foto a mio avviso è puramente indicativa, lo dici perché hai acquistato questo Kit da questo sito?

Tutti i Kit che io abbia trovato On-Line ti fanno scegliere la molla che vuoi, ma nessuno ti da tutte le molle, anche perché come già detto la singola molla costa 30€.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],

Scusa scrivono KIT completo e ti inseriscono le foto quindi per me e penso anche per tutti vuol dire che quello che ti fanno vedere e' cio' che ti vendono:

Kit complet pour la conversion de votre Lyrik tout modèles confondus (160-170) solo air, u-turn, 2step et aussi Dual Position Air)

Il n'existe que ce kit car les plongeurs des Lyrik 160, 170, 180mm sont les mêmes.

Si vous désirez diminuer le débattement il faut ajouter une cale de 10mm pour en faire une 160mm et 20mm de cale pour faire 150mm.

Aucune modif n'est nécaissaire coté hydraulique.

La feuille plastique diminue les bruits métallique du ressort et protège le plongeur interne des griffes que le ressort pourrait occasionner, de cette manière, vous pouvez re-monter une catouche air sans soucis.

En option, vous pouvez utiliser les entretoises pour mettre sous le top cap afin de régler la précontrainte (sensibilité) de votre fourche >> http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=274
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],

Scusa scrivono KIT completo e ti inseriscono le foto quindi per me e penso anche per tutti vuol dire che quello che ti fanno vedere e' cio' che ti vendono:

Kit complet pour la conversion de votre Lyrik tout modèles confondus (160-170) solo air, u-turn, 2step et aussi Dual Position Air)

Il n'existe que ce kit car les plongeurs des Lyrik 160, 170, 180mm sont les mêmes.

Si vous désirez diminuer le débattement il faut ajouter une cale de 10mm pour en faire une 160mm et 20mm de cale pour faire 150mm.

Aucune modif n'est nécaissaire coté hydraulique.

La feuille plastique diminue les bruits métallique du ressort et protège le plongeur interne des griffes que le ressort pourrait occasionner, de cette manière, vous pouvez re-monter une catouche air sans soucis.

En option, vous pouvez utiliser les entretoises pour mettre sous le top cap afin de régler la précontrainte (sensibilité) de votre fourche >> http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=274

Kit completo non significa che ti danno tutte le molle, ma semplicemente che ti forniscono tutto il Kit per la conversione. Anzi, in realtà quello che ti forniscono non è nemmeno il Kit completo, in quanto mancano gli anelli distanziatori per il precarico iniziale della molla.
Comunque mi pare di aver capito che tu non l'hai acquistato e che quindi deduci ciò che stai dicendo semplicemente dalla foto.
A mio avviso, visto il prezzo, e visto le numerose ricerche effettuate a suo tempo per iniziare a comprare il kit di conversione, dire di poter affermare con certezza assoluta, che con quel Kit ti forniranno un'unica molla a scelta fra quelle disponibili.
Attendo smentite da chi abbia acquistato il suddetto kit dal suddetto sito.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],

Scusa scrivono KIT completo e ti inseriscono le foto quindi per me e penso anche per tutti vuol dire che quello che ti fanno vedere e' cio' che ti vendono:

Kit complet pour la conversion de votre Lyrik tout modèles confondus (160-170) solo air, u-turn, 2step et aussi Dual Position Air)

Il n'existe que ce kit car les plongeurs des Lyrik 160, 170, 180mm sont les mêmes.

Si vous désirez diminuer le débattement il faut ajouter une cale de 10mm pour en faire une 160mm et 20mm de cale pour faire 150mm.

Aucune modif n'est nécaissaire coté hydraulique.

La feuille plastique diminue les bruits métallique du ressort et protège le plongeur interne des griffes que le ressort pourrait occasionner, de cette manière, vous pouvez re-monter une catouche air sans soucis.

En option, vous pouvez utiliser les entretoises pour mettre sous le top cap afin de régler la précontrainte (sensibilité) de votre fourche >> http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=274

a me che mi lascia perplesso di stò kit..non è tanto il fatto che ti diano o meno tutto il necessario a quel prezzo..che a stò punto potrebbe esser anche una loro "offerta"mettiamola così,ma il fatto che parlino di lyrik 180mm:nunsacci: bhè son ancora con un piede nel letto... quindi mezzo addormentato..e in questo stato.. connetto il giusto ma, non ricordo che la lyrik arrivi a 180mm.ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],
io ho detto "leggo KIT COMPLETO" e dalle foto inserite deduco per me ed anche altri certamente che e' quello che vendono .

Comunque ho preso a computo il solo fatto che io acquisto sempre e solo sospensioni "After Market" ed e' vero pure che le pago molto di piu' ,ma non solo hanno tutte le regolazioni ma comprendono anche i kit completi delle molle e dove previsto altro come nel caso di quelle ad aria perfino la pompetta ad alta pressione ,ed in quelle a molla anelli di precarico ,molle kit completo (totale molle 1 inserita e 3 a corredo ) e pensa che io ho avuto di casa RS Revelation ,Liryk e Totem ed e' sempre stato cosi' .
Ora se nello specifico del sito online che ti ho elencato cio' che si legge costituisce uno specchietto per le allodole ..... il mio suggerimento visto che hanno la possibilita' del dialogo a mezzo mail e' quello di scrivergli chiedendogli che vorresti ordinare ma vorresti anche sapere preliminarmente cosa danno nel kit a riguardo delle molle .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
a me che mi lascia perplesso di stò kit..non è tanto il fatto che ti diano o meno tutto il necessario a quel prezzo..che a stò punto potrebbe esser anche una loro "offerta"mettiamola così,ma il fatto che parlino di lyrik 180mm:nunsacci: bhè son ancora con un piede nel letto... quindi mezzo addormentato..e in questo stato.. connetto il giusto ma, non ricordo che la lyrik arrivi a 180mm.ciauz

Buongiorno ,io penso che vogliano dire che sono progettate in maniera che volendo per ipotesi anche 180 sarebbe lo stesso ,magari e' possibile in quanto il kit e' unico e poi puoi ridurre la corsa con dei distanziali che loro stesso ti linkano sul sito ,anche che si tratti di una offerta non vedo per quale motivo uno potendo non la colga al volo , ma chiedere con una mail non mi sembra dispendioso per niente.
Ciao.
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
[MENTION=48490]Denda[/MENTION],
io ho detto "leggo KIT COMPLETO" e dalle foto inserite deduco per me ed anche altri certamente che e' quello che vendono .

Comunque ho preso a computo il solo fatto che io acquisto sempre e solo sospensioni "After Market" ed e' vero pure che le pago molto di piu' ,ma non solo hanno tutte le regolazioni ma comprendono anche i kit completi delle molle e dove previsto altro come nel caso di quelle ad aria perfino la pompetta ad alta pressione ,ed in quelle a molla anelli di precarico ,molle kit completo (totale molle 1 inserita e 3 a corredo ) e pensa che io ho avuto di casa RS Revelation ,Liryk e Totem ed e' sempre stato cosi' .
Ora se nello specifico del sito online che ti ho elencato cio' che si legge costituisce uno specchietto per le allodole ..... il mio suggerimento visto che hanno la possibilita' del dialogo a mezzo mail e' quello di scrivergli chiedendogli che vorresti ordinare ma vorresti anche sapere preliminarmente cosa danno nel kit a riguardo delle molle .

Sopra alla foto è riportata la seguente diciture "LYRIK SPRING X-SOFT/SOFT/MEDIUM/FIRM OR X-FIRM" a mio avviso quel OR sta a significare che si avrà una molla fra quelle indicate, la foto penso sia puramente indicativa. Ma di più non so, quindi evito di dilungarmi sull'argomento.

a me che mi lascia perplesso di stò kit..non è tanto il fatto che ti diano o meno tutto il necessario a quel prezzo..che a stò punto potrebbe esser anche una loro "offerta"mettiamola così,ma il fatto che parlino di lyrik 180mm:nunsacci: bhè son ancora con un piede nel letto... quindi mezzo addormentato..e in questo stato.. connetto il giusto ma, non ricordo che la lyrik arrivi a 180mm.ciauz

Siccome io sono sveglio ormai da diverse ore, ti confermo che le Lyrik possono arrivare a 180mm di escursione, sicuramente lo possono i nuovi modelli. Ma sull'argomento non sono molto ferrato, in alcuni forum leggevo che per portare le vecchie Lyrik a tale escursione, si dovevano sostituire i foderi con quelli della Domain da 180, mentre ora esistono anche dei foderi Lyrik per escursione 180. Comunque se provi ad estendere completamente il ritorno di una qualsiasi Lyrik vedrai che può arrivare fino ad un limite ultimo a 185mm, io infatti tuttora stò utilizzando senza alcun problema una Lyrik U-Turn modificata a 175mm di escursione.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Devo dire che stò seguendo questa discussione con molto interesse, penso che l'applicazione pratica evidenziata rappresenti proprio la soluzione migliore per risolvere il perenne problema di rigidità che affligge la u-tur.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
OR e' cosi' inteso :Liryk Spring x-soft/soft/medium/firm or x-firm
Quindi potrebbe pure darsi che ne facciano scegliere una sola da inserire nel kit ,e comunque alla fine non mi sembra poi tanto malvagio il prezzo .
Se lo fai ordinare dal negoziante ad AMG Italia ,non pensare che il prezzo sia tanto differente ............
Il problema e' che nessuno e' mai appagato di cio' che ha e perlomeno compra per quello che ne ha bisogno per davvero nello specifico ,per questo poi si riversa un po' per il gusto ed un po' per la necessita' negli upgrade.
L'u-turn nasce per un progetto piu' rigida ,ma se si ricerca una sospensione piu' soft o meno rigida mi sembra inutile darsi tutti i grattacapi del mondo .............lo si puo' prevenire prima decidendone l'acquisto ideale .
Io credo di piu' che esistono sempre le mode ,perche' tutto sommato io l'ho avuta la U-turn e tutta questa necessita' io non l'ho mai avvertita ,semmai passai alla Totem coil spring perche' non mi serviva l'u-turn e la rigidita' mi stava bene .
Comunque questo e' il bello di Rock shox.............ti permette di farlo !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo