Lyrik da uturn a molla

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Magari un pò OT ma sempre di modifica per le nostre lyrik si parla:

http://www.mountainbikes.net/mtbike...m0/c3VjaHN0cmluZz1GYXN0JnNlYXJjaD0x&pnr=23858

Qualcuno ne sa di più in merito? Ne varrà la pena???

personalmente no, ma è una delle tante modifiche aftermarket che si trova in giro in tema della cartuccia del "mission".non costa alla fine uno sproposito..ma ci vorrebbe una cavia8-)!anche se.. non credo che rivoluzioni chissà che!
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Siccome io sono sveglio ormai da diverse ore, ti confermo che le Lyrik possono arrivare a 180mm di escursione, sicuramente lo possono i nuovi modelli. Ma sull'argomento non sono molto ferrato, in alcuni forum leggevo che per portare le vecchie Lyrik a tale escursione, si dovevano sostituire i foderi con quelli della Domain da 180, mentre ora esistono anche dei foderi Lyrik per escursione 180. Comunque se provi ad estendere completamente il ritorno di una qualsiasi Lyrik vedrai che può arrivare fino ad un limite ultimo a 185mm, io infatti tuttora stò utilizzando senza alcun problema una Lyrik U-Turn modificata a 175mm di escursione.

1) al di là che è un controsenso montar gli steli della domain al posto di quelli della lyrik, perchè son più pesanti essendo in acciaio contro gli altri in alluminio,poi perchè questi steli,sul lato idraulica non son compatibili con la cartuccia del mission..della lyrik e ti troveresti a dover montare un motion della domain, quindi un idraulica meno raffinata.

2)non metto in dubbio che sfilando gli steli della lyrik,essi arrivano alla lunghezza di 185.. ma un conto è la lunghezza, un conto quanto questa lunghezza la posso realmente usare senza creare poi un possibile danno alla distanza! cioè allungando allo stremo cosa succede all'affidabilità?supponendo di trasformarla a180mm: secondo me..succede che usandola stà forca avrà la ruota che farà più leva sù se stessa, quindi fletterà di più perchè è più estesa e dentro ha meno stelo a contrastare queste possibili flessioni e alla lunga questa leva stresserà maggiormente le boccole usurandole più del normale ed in meno tempo, sempre perchè c'è meno lunghezza di stelo dalla parte opposta delle boccole a contrastare le forze. è un pò la storia del canotto del reggi sella x intenderci , lo si può estender fino ad un certo punto,oltre questo punto, l'effetto leva che si avrà, nel tempo farà sì che o cede il reggisella nei miglior delle ipotesi o cede l'attacco del telaio.
allora un conto allungare 1cm..perchè c'è margine, un conto estremizzare il tutto.
ecco perchè la lyrik così come nasce ha gli steli calcolati x lavorare in modo normale FINO a 170mm. oltre tale misura alla lunga secondo me può usurare prima certi componenti.poi questo è il mio pensiero.. spero di essermi spiegato in modo chiaro.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
1) al di là che è un controsenso montar gli steli della domain al posto di quelli della lyrik, perchè son più pesanti essendo in acciaio contro gli altri in alluminio,poi perchè questi steli,sul lato idraulica non son compatibili con la cartuccia del mission..della lyrik e ti troveresti a dover montare un motion della domain, quindi un idraulica meno a

I foderi vanno sostituiti non gli steli ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
personalmente no, ma è una delle tante modifiche aftermarket che si trova in giro in tema della cartuccia del "mission".non costa alla fine uno sproposito..ma ci vorrebbe una cavia8-)!anche se.. non credo che rivoluzioni chissà che!
ciauz

...e perche' poi scusa ,vero e' che avra' la sua caratteristica di qualita' ma alla fine il pacco lamellare del mission non e' upgradabile con un push voluto modificando le lamelle?

Mi sa' che sapendolo fare da se' risulta quanto di piu' economico ci sia.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
...e perche' poi scusa ,vero e' che avra' la sua caratteristica di qualita' ma alla fine il pacco lamellare del mission non e' upgradabile con un push voluto modificando le lamelle?

Mi sa' che sapendolo fare da se' risulta quanto di piu' economico ci sia.

Mah in teoria si potrebbe modificare anche il mission control originale http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...h-speed-shim-stack-how-guide-pics-541403.html

Quello di fast suspension sembra vantare un utilizzo di materiali sicuramente più raffinati e magari risulterebbe essere più "pushabile".
La mia domanda era solo per capire se qualcuno ne sapesse di più, se fosse veramente più efficace dell'idraulica originale (penso non ci voglia molto...) ma credo che le uniche considerazioni si possano fare solo acquistandolo... Maledetta rete che mi fa scoprire sempre cose da desiderare :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=7811]FreeAsArider[/MENTION], perche' scusa dici "in teoria" ? E' invece possibilissimo ,basta cambiare le lamelle ,difatti io ho parlato di upgradare con un push il pacco lamellare che significa sostituire le lamelle e questa operazione ti permette di gestire le compressioni variandone le soglie .
La qualita' del mission control della rock shox non e' da scartare per livelli qualitativi ,questo assolutamente ,basta intervenirci nella maniera giusta .
Quello che hai linkato e' un progetto diverso che magari adotta diversi materiali con passaggi dei flussi di olio diversi per disegno.
Visto che sembra "piacerti" ,a girarci intorno tra le chiacchiere ......compralo ,lo provi e poi ne fai sapere le verita' constatate . ;))
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
[MENTION=7811]FreeAsArider[/MENTION], perche' scusa dici "in teoria" ? E' invece possibilissimo ,basta cambiare le lamelle ,difatti io ho parlato di upgradare con un push il pacco lamellare che significa sostituire le lamelle e questa operazione ti permette di gestire le compressioni variandone le soglie .
La qualita' del mission control della rock shox non e' da scartare per livelli qualitativi ,questo assolutamente ,basta intervenirci nella maniera giusta .
Quello che hai linkato e' un progetto diverso che magari adotta diversi materiali con passaggi dei flussi di olio diversi per disegno.
Visto che sembra "piacerti" ,a girarci intorno tra le chiacchiere ......compralo ,lo provi e poi ne fai sapere le verita' constatate . ;))

Ma tu che ne sai un tot mi sapresti consigliare dove comprare queste benedette lamelle che è una vita che le cerco? Tipo le valigette che si vedono in mano ai tecnici rockshox, non credo costino molto, son poi spessori di acciaio...

Per l'acquisto ci sto pensando, quello che mi rode è sborsare 150€ senza sapere se cambia realmente qualcosa. Come dici tu, modificando qualche parametro anche il micodh non è male. Questo di fast suspension sembra solo fatto meglio ma molto molto simile, non è ad esempio come le cartucce di crconcenption che cambiano radicalmente (e che costano il doppio...)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma tu che ne sai un tot mi sapresti consigliare dove comprare queste benedette lamelle che è una vita che le cerco? Tipo le valigette che si vedono in mano ai tecnici rockshox, non credo costino molto, son poi spessori di acciaio...

Per l'acquisto ci sto pensando, quello che mi rode è sborsare 150€ senza sapere se cambia realmente qualcosa. Come dici tu, modificando qualche parametro anche il micodh non è male. Questo di fast suspension sembra solo fatto meglio ma molto molto simile, non è ad esempio come le cartucce di crconcenption che cambiano radicalmente (e che costano il doppio...)

Se sei in grado di metterci da te le mani ,puoi andare da un attrezzato magazzino ricambi per moto ad esempio ,li' hanno i kit di lamelle ,come pure trovi olio per sospensioni di vari tipi a prezzi piu' abbordabili e resta la soluzione migliore perche' te le vende sfuse in quanto una valigetta costa un capitale ....oppure una officina di elaborazioni moto magari che conosci e che faccino preparazione e revisione delle sospensioni delle moto .


Poi qui ci sono di una qualita' un po' superiore .....olhins ,....costicchiano un po' pero' ...:http://www.omniaracing.net/product_...e-amsterzo-etc-ducati-848-848evo-0813-p-11410

Altrimenti ti ricordo di fare una telefonatina ad AMG e chiedere loro ......intanto e' cosa sicura che per gli ammortizzatori le vendono (shims) ......ma poi alla fine sono solo delle rondelle lamellari che si trovano eccome basta cercare un ricambista del settore rifornitissimo!
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Se sei in grado di metterci da te le mani ,puoi andare da un attrezzato magazzino ricambi per moto ad esempio ,li' hanno i kit di lamelle ,come pure trovi olio per sospensioni di vari tipi a prezzi piu' abbordabili e resta la soluzione migliore perche' te le vende sfuse in quanto una valigetta costa un capitale ....oppure una officina di elaborazioni moto magari che conosci e che faccino preparazione e revisione delle sospensioni delle moto !

Purtroppo il problema è che qui nella mia zona non ne conosco di "preparatori", tanti concessionari e utensilerie ma tutte le volte che ho provato a fare richieste particolari son sempre stato trattato con sufficienza, probabilmente anche perchè per loro è solo una perdita di tempo cercare e venderti una manciata di spessori calibrati ad esempio. La rete è più paziente da quel punto di vista.
Ho visto che ci sono i vari shims del vivid e difatti al prossimo ordine pensavo di prenderne uno sperando che siano delle dimensioni adatte.
Essere in grado, smontare e rimontare una rs è molto semplice, non è che ci sia dentro molta roba... Cambiare la piramidale degli shims sembra esserlo ancora di più, la cosa difficile è saperlo fare con cognizione di causa :-/ volevo fare una prova, magari dello stesso tipo del link di qui sopra, il problema sono sti benedetti shims!
Fino ad ora di oli ho provato rsp, motul tutti con additivo al teflon, dici che rimarrei piacevolmente sorpreso provando il famigerato ohlins? Costa come il brunello di montalcino...
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
e perchè sostituiresti i foderi? i foderi son quelli che ci attacchi la ruota, e questi tra domain e lyrik son i medesimi.
ciauz

Esatto! Questo non lo dico io, lo dicono tutti quelli sui vari forum che hanno portato le lyrik da 160/170 a 180. Per poter portare la lyrik a 180 bisogna usare i foderi della domain poi se da quest'anno ci siano in after market i foderi della serie lyrik che supportano tale escursione non lo so, basta verificare sul catalogo ricambi. Comunque è possibile poichè sulle scott genius (mi pare) c'era montata una lyrik oem da 180/140.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo il problema è che qui nella mia zona non ne conosco di "preparatori", tanti concessionari e utensilerie ma tutte le volte che ho provato a fare richieste particolari son sempre stato trattato con sufficienza, probabilmente anche perchè per loro è solo una perdita di tempo cercare e venderti una manciata di spessori calibrati ad esempio. La rete è più paziente da quel punto di vista.
Ho visto che ci sono i vari shims del vivid e difatti al prossimo ordine pensavo di prenderne uno sperando che siano delle dimensioni adatte.
Essere in grado, smontare e rimontare una rs è molto semplice, non è che ci sia dentro molta roba... Cambiare la piramidale degli shims sembra esserlo ancora di più, la cosa difficile è saperlo fare con cognizione di causa :-/ volevo fare una prova, magari dello stesso tipo del link di qui sopra, il problema sono sti benedetti shims!
Fino ad ora di oli ho provato rsp, motul tutti con additivo al teflon, dici che rimarrei piacevolmente sorpreso provando il famigerato ohlins? Costa come il brunello di montalcino...
Secondo me fai prima a smontare le tue del mission control ,le misuri con un calibro diametro esterno ed interno ,poi vai da un ricambista e prendi una lamella per parte di spessore diverso facendoti cosi' una piramidale che contiene per ogni lamella 2-3-4-5 spessori diversi.
Scusa e' come ti porto in ecsempio cio' che ho fatto io per gli o-ring delle Marzocchi ,ho smontato le mie marzocchi ,presi tutti gli o-ring e sono andato in oleodinamica ed ho preso 5 o-ring di ogni campione ,poi dal brico una scatoletta di plastica con divisioni interne e mi sono fatto la valigetta made in casa per gli o-ring.
Per l'olio ti consiglio di continuare ad utilizzare l'RSP che a detta di molti risulta un ottimo olio tra di cui l'ultimo che trovi da BSC che dicono sia davvero innovativo ed al posto dell'olhins(che e' un ottimo olio) ...............prendi il Brunello e se mi fai un fischio magari la si beve dopo una raidata davnti ad una brace di carni .:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Esatto! Questo non lo dico io, lo dicono tutti quelli sui vari forum che hanno portato le lyrik da 160/170 a 180. Per poter portare la lyrik a 180 bisogna usare i foderi della domain poi se da quest'anno ci siano in after market i foderi della serie lyrik che supportano tale escursione non lo so, basta verificare sul catalogo ricambi. Comunque è possibile poichè sulle scott genius (mi pare) c'era montata una lyrik oem da 180/140.
ah bhè allora non devono usare i foderi della Domain....ma devono usare i foderi di QUELLA Domain...sempre se si riesce ad avere!?!
se è una cosa fatta su richiesta x scott, dubito che si trovi come ricambi aftermarket perchè sicuramente è una cosa fatta sù misura x loro!e se l'han a magazzino è più facile che l'han loro e non rockshox.
a catalogo c'è la versione "classica" ed è la medesima x tutte e 2 le forcelle..stop.

ps @ FrancescoMTB1: bell'idea quella del brunello e il bracere di carne ....dopo una bella raidata!:celopiùg:
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
ah bhè allora non devono usare i foderi della Domain....ma devono usare i foderi di QUELLA Domain...sempre se si riesce ad avere!?!
se è una cosa fatta su richiesta x scott, dubito che si trovi come ricambi aftermarket perchè sicuramente è una cosa fatta sù misura x loro!e se l'han a magazzino è più facile che l'han loro e non rockshox.
a catalogo c'è la versione "classica" ed è la medesima x tutte e 2 le forcelle..stop.

ps @ FrancescoMTB1: bell'idea quella del brunello e il bracere x la carne ....dopo una bella raidata!:celopiùg:

Continui a fare confusione, la domain è da 180 e la lyrik arriva al max a 170(quelle recenti), la struttura è la stessa a parte gli steli che hanno spessori interni differenti, quindi per portare una lyrik a 180 bisogna usare i foderi di una qualsiasi domain con gli steli di una lyrik e tutto quello che ne consegue. Poi c'è stata scott che si è fatta fare da rs questa lyrik con escursione variabile 180/140 che non so se abbia dei foderi dedicati o altro come in sostanza non so cosa cambi fra foderi domain e lyrik, comunque questa modifica è fattibile, lo dico perchè ho letto le esperienze di chi ha voluto farla. Io sto bene con la mia a 170 era solo per fare presente la cosa a chi fosse interessato.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Ho appena verificato sul catalogo ricambi 2013, non so da quale annata i foderi fra domain e lyrik sembrano essere gli stessi.
È riportata la dicitura "escursione max 180". Vi assicuro però che presumibilmente sulle "vecchie" lyrik bisognava montare i foderi delle domain.
ImageUploadedByTapatalk1365263233.645980.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Continui a fare confusione, la domain è da 180 e la lyrik arriva al max a 170(quelle recenti), la struttura è la stessa a parte gli steli che hanno spessori interni differenti, quindi per portare una lyrik a 180 bisogna usare i foderi di una qualsiasi domain con gli steli di una lyrik e tutto quello che ne consegue. Poi c'è stata scott che si è fatta fare da rs questa lyrik con escursione variabile 180/140 che non so se abbia dei foderi dedicati o altro come in sostanza non so cosa cambi fra foderi domain e lyrik, comunque questa modifica è fattibile, lo dico perchè ho letto le esperienze di chi ha voluto farla. Io sto bene con la mia a 170 era solo per fare presente la cosa a chi fosse interessato.

grazie x la dritta...ho visto ora dove creavo la confusione! era data dal fatto che leggevo i codici solamente di domain e siccome mi dava solamente un codice x tutte e due,x semplicità credevo fosse solo quello;e non mi ero accorto che sulla lyrik invece vi era anche il codice del fodero x 170mm
mea culpa!e grazie ancora x la dritta
 

Classifica mensile dislivello positivo