Lyrik da uturn a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Piccolo <OT>
@mcpelo68 , [MENTION=7811]FreeAsArider[/MENTION] , per la braciata di carni dopo aver fatto una raidata seria e' fattibilissimo ...............magari con una rimpatriata in trasferta........ormai abbiamo ufficialmente il fornitore per spontanea offerta,del Brunello ,per le carni mi fido di mcpelo68 e per il resto .....visto che vi invito ufficialmente ...metto a disposizione il sentiero per raidare ,il condimento ...........i famosi antipasti ed il braciere ....del cratere del Vesuvio visto che l'ho "nei dintorni di casa" :smile:<fine OT>

Per la Liryk ammetto di aver rimpianto di averla venduta ,a dispetto di quanti l'hanno mortificata con lamentele di ogni tipo ,io ho avuto riscontri della massima positivita' e senza rinnegare cio' che mi godo ora ci ritornerei volentieri alla Liryk ,a molla pero' sempre .
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
[MENTION=1468]free[/MENTION]asrider: della serie la notte porta consigli?.. sai che c'è? io son come san tommaso... e pensa e ti ripensa a quanto mi hai detto ieri..e alla fine,son arrivato alla conclusione che, non son poi così totalmente convinto che x portar stà benedetta lyrik a 180, basti solamente sti fantomatici foderi da domain , a me rimane qualche dubbio!gli steli alla fine son sempre x la 170mm!sarei proprio curioso di veder che differenze c'è tra i due foderi?
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]: sarebbe bello riuscir ad esaudire la tua "offerta"...anche perchè uno dei miei sogni è proprio quello di raccontar in bar :"oh oggi ho raidato un vulcano!"che sia etna o vesuvio...o altro, la cosa mi attizzerebbe un tot!
ma x ora è da parte mia impraticabile x forze maggiori, se cambiasse qualcosa chissà!ma non è questo il posto adatto x parlarne.

buona domenica
ciauz
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
http://www.mountainbikes.net/mtbikes/ersatzteile.cfm?gnr=23
Come si evince dall'elenco dei particolari esistono i foderi da 180, che come avete correttamente detto sono in comune con la Domain, mentre esiste un unico tipo di stelo, che varia semplicemente per le grafiche, legate ai Kit che la forka monta. Indi per cui, deduco che si possa portare la Lyrik a 180 semplicemente sostituendo i foderi ma senza variare gli steli.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
[MENTION=1468]free[/MENTION]asrider: della serie la notte porta consigli?.. sai che c'è? io son come san tommaso... e pensa e ti ripensa a quanto mi hai detto ieri..e alla fine,son arrivato alla conclusione che, non son poi così totalmente convinto che x portar stà benedetta lyrik a 180, basti solamente sti fantomatici foderi da domain , a me rimane qualche dubbio!gli steli alla fine son sempre x la 170mm!sarei proprio curioso di veder che differenze c'è tra i due foderi?
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]: sarebbe bello riuscir ad esaudire la tua "offerta"...anche perchè uno dei miei sogni è proprio quello di raccontar in bar :"oh oggi ho raidato un vulcano!"che sia etna o vesuvio...o altro, la cosa mi attizzerebbe un tot!
ma x ora è da parte mia impraticabile x forze maggiori, se cambiasse qualcosa chissà!ma non è questo il posto adatto x parlarne.

buona domenica
ciauz
[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] c'era qualche vecchio topic in cui se ne parlava su questo forum, ricordo di averlo letto e non me lo sono sognato. Adesso parlandone devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto anche a me. Comunque sia ho fatto una ricerca rapida su google e ho trovato questo per esempio: http://bikemarkt.mtb-news.de/articl...urn-spacer-for-increasing-travel-to-170-180mm. Qesto tizio vende degli spessori perchè da quello che si evince servono per elevare l'asta del damper e della parte aria se ho capito bene. Insomma se qualcuno fosse interessato basta spulciare la rete, comunque sia qualcuno lo ha fatto. Io non indago perchè ho fatto il contrario, cioè son passato da 180 a 170, cambiando forca però... Quindi questa modifica non sconfinfera i miei piani.
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] come dice mcpelo68 sarebbe bello ma la vedo dura :-/ ma come si dice il mondo è piccolo, poi se non fosse brunello poco importa, sarebbe comunque un gran mood :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
[MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] c'era qualche vecchio topic in cui se ne parlava su questo forum, ricordo di averlo letto e non me lo sono sognato. Adesso parlandone devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto anche a me. Comunque sia ho fatto una ricerca rapida su google e ho trovato questo per esempio: http://bikemarkt.mtb-news.de/articl...urn-spacer-for-increasing-travel-to-170-180mm. Qesto tizio vende degli spessori perchè da quello che si evince servono per elevare l'asta del damper e della parte aria se ho capito bene. Insomma se qualcuno fosse interessato basta spulciare la rete, comunque sia qualcuno lo ha fatto. Io non indago perchè ho fatto il contrario, cioè son passato da 180 a 170, cambiando forca però... Quindi questa modifica non sconfinfera i miei piani.
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] come dice mcpelo68 sarebbe bello ma la vedo dura :-/ ma come si dice il mondo è piccolo, poi se non fosse brunello poco importa, sarebbe comunque un gran mood :-)

o bè anch'io non è che son interessato,diciamo che era più che altro x curiosità e perchè se domattina qualcuno me lo chiedesse, gli posso dar una risposta in tal senso.
poi personalmente se proprio dovessi riportarmi a quota 180mm, preferisco riprendermi piuttosto una totemona...altro che lyrik. fine ot
ciauz
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Comunque se provi ad estendere completamente il ritorno di una qualsiasi Lyrik vedrai che può arrivare fino ad un limite ultimo a 185mm, io infatti tuttora stò utilizzando senza alcun problema una Lyrik U-Turn modificata a 175mm di escursione.

Si OK magari tutta estesa fa anche 200mm ma la parte inferiore dello stelo è calzata correttamente nella boccola inferiore del fodero??????
Prima di proporre modifiche sarebbe il caso di capire se viene conservato l'uso in sicurezza della forcella. Se per esempio la parte inferiore dello stelo si trova a 1mm dalla boccola inferiore, nell'uso normale NON me ne accorgo perchè la forcella difficilmente è tutta estesa.
Se invece faccio un salto, ed atterro sulla ruota posteriore con forcella completamente estesa e flessa (al primo impatto a causa dell'angolo di atterraggio sbagliato) il fodero potrebbe PUNTARE sula boccola bloccando lo scorrimento...
L'hai verificato la compatibilità lunghezza foderi in rapporto all'escursione che si vuole ottenere???? 6 sicuro che ciò non comprometta l'uso della forcella (in casi estremi) vale la pena rischiare i denti per 15mm di escursione????
Il mio vuole essere semplicemente un consiglio o sono il primo a modificare le sospensioni ma solo sula mia bici ....
Scusate la predica ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si OK magari tutta estesa fa anche 200mm ma la parte inferiore dello stelo è calzata correttamente nella boccola inferiore del fodero??????
Prima di proporre modifiche sarebbe il caso di capire se viene conservato l'uso in sicurezza della forcella. Se per esempio la parte inferiore dello stelo si trova a 1mm dalla boccola inferiore, nell'uso normale NON me ne accorgo perchè la forcella difficilmente è tutta estesa.
Se invece faccio un salto, ed atterro sulla ruota posteriore con forcella completamente estesa e flessa (al primo impatto a causa dell'angolo di atterraggio sbagliato) il fodero potrebbe PUNTARE sula boccola bloccando lo scorrimento...
L'hai verificato la compatibilità lunghezza foderi in rapporto all'escursione che si vuole ottenere???? 6 sicuro che ciò non comprometta l'uso della forcella (in casi estremi) vale la pena rischiare i denti per 15mm di escursione????
Il mio vuole essere semplicemente un consiglio o sono il primo a modificare le sospensioni ma solo sula mia bici ....
Scusate la predica ;-)
Quotato con giusta valutazione positiva meritatissima,hai fatto notare con determinazione quello che stanno un po' tutti eludendo in tema della sicurezza pur di effettuare l'upgrade per ottenere una maggiore escursione
della forcella .
Quei 2 cm non cambiano nulla ,ognuna ha un progetto a se' dedicato .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E' logico pensare che qualche meccanico potrebbe anche non fare questo tipo di modifica (cosa appurata), perché giustamente non intende assumersi l'eventuale responsabilità derivante da un possibile danno da malfunzionamento.
Sarebbe da verificare se chi ha effettuato questa modifica non ha mai avuto problemi o riscontarto mal funzionamento o anomalie.
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Si OK magari tutta estesa fa anche 200mm ma la parte inferiore dello stelo è calzata correttamente nella boccola inferiore del fodero??????
Prima di proporre modifiche sarebbe il caso di capire se viene conservato l'uso in sicurezza della forcella. Se per esempio la parte inferiore dello stelo si trova a 1mm dalla boccola inferiore, nell'uso normale NON me ne accorgo perchè la forcella difficilmente è tutta estesa.
Se invece faccio un salto, ed atterro sulla ruota posteriore con forcella completamente estesa e flessa (al primo impatto a causa dell'angolo di atterraggio sbagliato) il fodero potrebbe PUNTARE sula boccola bloccando lo scorrimento...
L'hai verificato la compatibilità lunghezza foderi in rapporto all'escursione che si vuole ottenere???? 6 sicuro che ciò non comprometta l'uso della forcella (in casi estremi) vale la pena rischiare i denti per 15mm di escursione????
Il mio vuole essere semplicemente un consiglio o sono il primo a modificare le sospensioni ma solo sula mia bici ....
Scusate la predica ;-)

Siccome mal sopporto le prediche e le trovo quasi sempre sterili ed inutili, e mi hai citato per fare la tua, ti rispondo.
Per prima cosa la frase che ho detto sul fatto che il ritorno arrivi fino a quota 185, era semplicemente per spiegare che la Lyrik ha già una extracorsa lasciata dalla casa. Poi io non ho mai consigliato a nessuno di fare modifiche strane o particolare, si chiedeva consiglio e io ho riportato la mia esperienza, in più a differenza tua che fai ipotesi e supposizioni, io ho spiegato molto bene cosa si può fare, con i Kit rilasciati da casa RockSohx!
Infatti coma da casa RockSohx indica, tutte le Lyrik possono essere portate a 170 con l'apposito Kit, stessa cosa per il discorso 180, le Lyrik possono essere portate a 180 a patto di montare l'apposito Kit e i Foderi modello 2013 appositi per tale corsa o in alternativa montare foderi della Domain.
Rispondo anche alle domande e supposizioni che poni. No, al momento non ho verificato l'esatta posizione degli steli all'interno del fodero e rispetto alle boccolo, provvederò questa sera e ti riporterò l'esatta misurazione. Per quanto riguarda l'ipotesi di impuntamento dello stelo e non del fodero con la boccola, lo si avverrebbe solo nel caso in cui gli steli fossero completamente al di fuori della boccola inferiore, ma come già detto stasera vi darò l'indicazione esatta della posizione dello stelo all'interno del fodero.
Se vale la pena rischiare i denti per 15mm, la mia risposta è si, in quanto considerò la pratica di certe discipline già di persè una cosa che implica un alto rischio. In aggiunta, se fossi in te e per esempio atterrassi da un salto con la ruota dietro, mi preoccuperei molto di più della sollecitazione che stai infliggendo al carro e ai fulcri che lo compongono.

Quotato con giusta valutazione positiva meritatissima,hai fatto notare con determinazione quello che stanno un po' tutti eludendo in tema della sicurezza pur di effettuare l'upgrade per ottenere una maggiore escursione
della forcella .
Quei 2 cm non cambiano nulla ,ognuna ha un progetto a se' dedicato .

E vero che molta gente conosce poco le geometrie delle bici e le sue dinamiche, ma affermare che 2cm non cambiano nulla mi sembra molto superficiale e poco sensato. Per esempio 2cm in più sulla lunghezza totale della forcella aprono l'anglo di sterzo di 1°, il che non mi sembra assolutamente una cosa trascurabile.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, casa RockShox rilascia Kit e accessori per modificare le proprie forcelle in piena sicurezza, per quanto riguarda possibili modifiche artigianale sono evidentemente a rischio e pericolo di chi le fa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Denda

Con molta probabilita' non mi sono espresso bene ,ho fatto affermazione :
"Quei 2 cm non cambiano nulla ,ognuna ha un progetto a se' dedicato" .

Non intendevo che i 2 cm non intervenissero a variare la geometria del telaio ,ma che e' inutile rischiare con una simile modifica ,perche' vorrebbe dire ad esempio che se hai una 160mm. in origine ed intervieni portandola al limite che non ti serve piu' una 160 ma semmai una 180 di escursione .
Non e' "poco senso" il mio e' semmai attenzione nell'acquistare prodotti dedicati all'utilizzo che intendo farne.

Se poi dici e lo e' che una Liryk ha la stessa lunghezza di foderi e steli di una domain il discorso cambia ,ma fino a che punto pensi che convenga economicamente sopportare simili upgrade?
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
@ Denda apprezzo la tua preparazione, e la tua curiosità è vero ho sbagliato a scrivere Fodero al posto di stelo.. e questo mi conforta perchè significa che hai capito perfettamente a cosa mi riferisco. Ognuno è libero di fare quello che vuole con la giusta cognizione , ma attenzione a proporre cose a un pubblico NON ALTRETTANTO preparato perchè potrebbero fare casini.
Atterraggio errato sul posteriore stressa tantissimo il tubo obliquo all'attacco con il tubo di sterzo, dove la forcella estesa offre il massimo braccio di leva...

Cmq la mia non è assolutamente una predica sterile ed inutile, visto che ti ha dato uno spunto di riflessione.

Se dovessi aver bisogno di 180mm all'anteriore significa che ho un cncello da FR o da DH dove andrei di Totem...
;-)
 

Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
Se dovessi aver bisogno di 180mm all'anteriore significa che ho un cncello da FR o da DH dove andrei di Totem...
;-)

Magari mi necessità avere una Lyrik 180 perché ho, oppure intendo comprarmi una Scott Genius LT, o una Liteville 601.... magari ci posso sempre montare una Domain... magari ho una Trail bike e voglio trasformarla in un chopper, ma forse in quel caso monterei una doppia piastra...
 

Dadd

Biker novus
17/4/13
24
0
0
Roma
Visita sito
resuscito un vecchio trhead,siccome avendo proprio una Genius LT con la lyrik da 180/140 2-step che si e' ammosciata e adesso sta a 165 :(,parlando con amg mi dicono che si in effetti il 2-step non c'e piu' adesso c'e il dual position...che costa 150 eurozzi solo la cartuccia + lavoro essendo fuori garanzia,mi chiedevo cosa mi convenisse fare con questa benedetta forcella...spendere i soldi per cambiare la cartuccia o magari far sistemare il 2-step che da ignorante non conosco le differenze,e magari montare il mission control...bho..
 

Classifica mensile dislivello positivo