Lyrik RC SoloAir vs Lyrik RC2DH vs Marzocch 55 CR

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao,
ho appena acquistato una Mega AM 2012, la cui forcella è una RockShox Lyrik RC SoloAir, 160mm Travel; anche sulla bici da enduro precedente io avevo una Lyrik ma versione base (non RC), e dall'unico giro fin'ora fatto su argini (sono in semistop forzato) la sensazione è sempre quella, non ho un buon feeling con questa forca, la trovo sempre legnosa e poco scorrevole, specialmente nella prima primissima parte di corsa.
Prima ancora di avere in mano la bici nuova avevo già messo in preventivo che probabilmente avrei cambato la forca, passando magari ad una Marza 55 CR 2013, che invece ho letto (e mi confermano) che è moooolto meglio quanto a scorrevolezza e performance.

Mi chiedevo ora: la Lyrik versione idraulica DH.. cambia tanto? Val la pena in uso enduro? Cosa ci guadagno/perdo?

P.s. Sapete dirmi dove trovare un catalogo RockShox coi prezzi 2012, in modo da farmi una idea quando venderò la mia RC da "nuova"?

grazie
:prost:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao,
ho appena acquistato una Mega AM 2012, la cui forcella è una RockShox Lyrik RC SoloAir, 160mm Travel; anche sulla bici da enduro precedente io avevo una Lyrik ma versione base (non RC), e dall'unico giro fin'ora fatto su argini (sono in semistop forzato) la sensazione è sempre quella, non ho un buon feeling con questa forca, la trovo sempre legnosa e poco scorrevole, specialmente nella prima primissima parte di corsa.

La forcella è nuova, deve sicuramente slegarsi..
Comunque un cambio d'olio, un'ingrassata pesante e qualche additivo al teflon aiutano.

Mi chiedevo ora: la Lyrik versione idraulica DH.. cambia tanto? Val la pena in uso enduro? Cosa ci guadagno/perdo?

Ci guadagni in tutto, ci perdi soldi :mrgreen:
Se ne valga la pena non lo so, non avendo mai provato l'RC.

P.s. Sapete dirmi dove trovare un catalogo RockShox coi prezzi 2012, in modo da farmi una idea quando venderò la mia RC da "nuova"?
grazie
:prost:

L'RC non è a catalogo in quanto, così come la R, è una forcella di primo montaggio. Aftermarket trovi solo RC2 e RC2DH (togli il prezzo del Mission Control e del Rebound Dual Flow da quello dell'RC2/RC2DH e hai un prezzo ragionevole, secondo me).

Ciao (da un tuo neo compagno di squadra :prost:)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Anche io da un pò spulcio i vari cataloghi delle forcelle.
non ho fretta di cambiarla ma un'occhiata ce la butto sempre.

Non capisco come mai costi così "poco" la 55 CR di Marzocchi :nunsacci:
Purtroppo non ho la possibilità di provarla quindi non saprei cosa pensare..andrà davvero così bene? :nunsacci:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io invece lo ritengo poco significativo perchè, parlando di Rock Shox, R, RC e RC2 sono tre idrauliche completamente diverse, non la stessa con meno regolazioni (non so le altre).
Un test con le top di gamma avrebbe avuto più senso.. :nunsacci:

Ci ho fatto caso che io...
Anche la Float dovrebbe essere la R. Almeno sembra.
Ed il mecca che cambia forcella nel video indossa la maglietta della Marzocchi :smile:

No, dai, apparte scherzi. La Marza va davvero bene chiunque ce l'ha ne è molto soddisfatto.
Però questo test paragona una forca top a due base. Se ho ben letto :i-want-t:
 

robifast

Biker serius
Prendi la Marza, quanto a scorrevolezza e sensibilità non ha rivali. Sul tuo stesso telaio monto la 55R, ho dovuto giocare un po' con livello e grado dell'olio per avvicinarla a come la volevo. Con la CR è tutto più facile (ha anche il registro di compressione).
Se la prendi, apri subito il lato con la molla e togli quella schifosissima pellicola che hanno messo attorno alla molla, si sfalda subito senza che tu te ne accorga e lascia tutti i residui nell'olio con la conseguenza di attaparti il pompante durante il funzionamento...
Ciao
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
No, dai, apparte scherzi. La Marza va davvero bene chiunque ce l'ha ne è molto soddisfatto.
Però questo test paragona una forca top a due base. Se ho ben letto :i-want-t:

Si io non metto in dubbio la qualità della Marzocchi (e della Fox).
Non so se le idrauliche della 55 e della Float sono simili ai top di gamma o se sono molto semplificate, però so che la Lyrik R dentro è vuota :specc: :smile:

R5544160.jpg


(n. 7 R, n. 12 e 15 MC, n. 13 e 14 RC2/RC2DH)

Proprio per questo lo ritengo un test poco attendibile, non puoi giudicare una gamma di forcelle prendendo dei modelli base che neanche vengono venduti :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io invece lo ritengo poco significativo perchè, parlando di Rock Shox, R, RC e RC2 sono tre idrauliche completamente diverse, non la stessa con meno regolazioni (non so le altre).
Un test con le top di gamma avrebbe avuto più senso.. :nunsacci:

sacrosantissimo omo :) lo stavo per scrivere
ma daiiiiiiiiiii
come si fa a paragonare una forcella top (che mi fa ridere pure fanno il test che non si insacca ahahahah basta girare le low compression! con le altre due no!)
con 2 con solo ritorno manco con il motion control!!
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Io ho una lyric r "anormale",all'inizio faceva schifo,l'avrei cestinata,ma poi con calma ho fatto un lavorino di pushing quasi estremo e devo dire che adesso scorre che è una meraviglia,sensibilissima e mai a pacco neanche a fare saltini(ini,sono una pippa)..e da quando ho montato l'idraulica dh non mi affonda neanche sui gradoni affrontati a velocità trial..adesso è amore per la mia lyric..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' stato in vari 3d piu' volte oggetto di discussione lo scarso se non del tutto inesistente livello qualitativo delle forcelle OEM .
Si' vero ,funzionano per funzionare ,ma paragoni con le superbe versioni AfterMarket non penso siano sostenibili.
Non e' questione di poser ,bensi' ,ammesso che si sappiano usare,le regolazioni determinano gli effetti della variabilita' di una sospensione .
Ed e' cosa di notevole importanza su una sospensione .
Giudicare male una sospensione prendendo in considerazione proprio una base, frutto di marketing per l'assemblaggio di una bici che abbisogna di competere sul mercato con il prezzo e' la cosa davvero poco sensata .
Nel caso della Liryk continuo a ripetere che e' una top level del suo segmento di appartenenza ,io l'ho cambiata solo perche' al momento preferisco la open bhat della Marzocchi ,altrimenti sarebbe rimasta al suo posto.
Fossi in chi la sceglie io apprezzerei sempre per l'acquisto in After Market della versione piu' completa prediligendo esclusivamente la molla ed aggiungo che un giudizio lo racconterei solo dopo un buon rodaggio ed un intervento di prima manutenzione .
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Mah io sta fissa per la molla non la capisco,vero che io ci ho lavorato su,ma la mia forca lavora bella burrosa e con un carico di stacco praticamente nullo,vero in origine era orribile,ma considerato quello che ho speso in personalizzazione direi che ne è valsa la pena..
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Mah io sta fissa per la molla non la capisco,vero che io ci ho lavorato su,ma la mia forca lavora bella burrosa e con un carico di stacco praticamente nullo,vero in origine era orribile,ma considerato quello che ho speso in personalizzazione direi che ne è valsa la pena..

Se avessi provato un lyrik a molla in una pietraia ti ricrederesti ;) io mi sono stupito tuning si o no...l elemento elastico non è paragonabile
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Mah io sta fissa per la molla non la capisco,vero che io ci ho lavorato su,ma la mia forca lavora bella burrosa e con un carico di stacco praticamente nullo,vero in origine era orribile,ma considerato quello che ho speso in personalizzazione direi che ne è valsa la pena..

La penso come te.. passato da molla ad aria, con qualche accorgimento va bene uguale ;-)
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Se avessi provato un lyrik a molla in una pietraia ti ricrederesti ;) io mi sono stupito tuning si o no...l elemento elastico non è paragonabile

Ho provato una boxxer e poi la mia sulle stesse discese e si ovvie differenze ci sono,ma non dovute all'elemento elastico..non so che tipo di tuning tu abbia fatto,ma a parte i parapolvere Enduro Fork Seals ho lavorato all'interno,anche nella composizione dell'olio..
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ho provato una boxxer e poi la mia sulle stesse discese e si ovvie differenze ci sono,ma non dovute all'elemento elastico..non so che tipo di tuning tu abbia fatto,ma a parte i parapolvere Enduro Fork Seals ho lavorato all'interno,anche nella composizione dell'olio..

la boxxer per scorrevolezza non è un gran ke...io ho smanopolato a livello di cartuccia rimozione di parti superflue...il fatto è che proprio il tipo di risposta è un po diverso...hai preseente le brake bumps? ecco la si nota :)
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Si beh ma sono principalmente cose da park o pistino..te forse invece non hai ben presente un bel giro in alto Garda con le tipiche pietraie..comunque siamo ot..e arroccati su posizioni diverse..se te sei contento divertiti,ma dire che è meglio a prescindere mi sembra una posizione integralista..
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

Classifica mensile dislivello positivo