lyrik u-turn problema sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Pure io ho una lyrik a molla che montavo sulla pitch e avevo lo stesso problema di sag poi ho cambiato la molla ma non è cambiato niente se non che sullo sconnesso non stava più in strada ..allora sono tornato sulla soft che è molto meglio sullo sconnesso veloce....ora ho appena preso il telaio della sx 2010 dove ho montato tutta la picht e pure la lyrik e su questa biga non sembra più la stessa forka....lavora 100 volte meglio....ecco una foto della nuovo mezzo...
22450_1241379073163_1189907319_30683929_6942905_n.jpg


22450_1241379193166_1189907319_30683932_3654554_n.jpg
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Pure io ho una lyrik a molla che montavo sulla pitch e avevo lo stesso problema di sag poi ho cambiato la molla ma non è cambiato niente se non che sullo sconnesso non stava più in strada ..allora sono tornato sulla soft che è molto meglio sullo sconnesso veloce....ora ho appena preso il telaio della sx 2010 dove ho montato tutta la picht e pure la lyrik e su questa biga non sembra più la stessa forka....lavora 100 volte meglio....ecco una foto della nuovo mezzo...

Che altra molla hai provato oltre la soft? e quanto pesi?

E secondo te perché sulla sxtrail lavora meglio?

Per caricare come dice kikitt... ma sulle pietraie, sbaglio, o tutte le forche vanno caricate tanto? La lyrik siccome é più sostenuta di più? Può essere ma é proprio per questo che da delle belle sberle alle braccia anziché asfaltare tutto...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per caricare come dice kikitt... ma sulle pietraie, sbaglio, o tutte le forche vanno caricate tanto? La lyrik siccome é più sostenuta di più? Può essere ma é proprio per questo che da delle belle sberle alle braccia anziché asfaltare tutto...


a me, con il ritorno regolato giusto ( e lo uso abbastanza come regolazione, spesso più delle compressioni) non ha mai dato questa sensazione di 'sberle alle braccia'.
A tal proposito, ora sono curioso di provare sulla 2010 che ho appena montato il ritorno DFR, che dovrebbe essere ancora più efficace inn queste situazioni!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
a me, con il ritorno regolato giusto ( e lo uso abbastanza come regolazione, spesso più delle compressioni) non ha mai dato questa sensazione di 'sberle alle braccia'.
A tal proposito, ora sono curioso di provare sulla 2010 che ho appena montato il ritorno DFR, che dovrebbe essere ancora più efficace inn queste situazioni!

Guarda, effettivamente pure io, dopo aver velocizzato e di molto il ritorno ne ho avuto un gran giovamento... con la molla xsoft pure molto sfrenato (7 click su 16... sembra qs metà, ma in realtà quelli che agiscono di più, sono dal 12/16...) non mi scalcia quasi mai... nemmeno nei fondo corsa più tosti, sempre che non sia troppo arretrato.
E ammetto che nelle pietraie se provo ad "esasperare" un po' il peso in avanti e il carico sulla braccia la forcella rimbalza un pochino meno e assorbe di più.. forse, per assurdo, con un po meno di fatica alle braccia...

Ma é un tipo di guida che riesco a fare solo con questa forcella... non vorrei abituarmi "male". Con wotan, 55, float da 130 e marzocchi all mountain 2 che ho provato (qs ultima a molla ma si comporta molto più come la 55 ad aria che non la lyrik)... con nessuna di queste riesci a fare qs tipo di guida.. a meno di non metterci tanta di quell'aria che perdono il 90% della sensibilità.

Cmq ribadisco, su trial, ripido il sostegno che da la lirik ti fa scendere veramente meglio, infatti tra quelle provate me la tengo ben stretta....
solo che mi piacerebbe in determinati contesti renderla un pò più "tritorsa"... :-)

ultimamente avevo la curiosità di riprovare la molla soft... magari con quella lavora ancora un po' più in alto e... solo che già con la xsoft, se non faccio salti a pacco non ci vado mai.... e anche nei salti di rado... mi sa che sbaglierei...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda, effettivamente pure io, dopo aver velocizzato e di molto il ritorno ne ho avuto un gran giovamento... con la molla xsoft pure molto sfrenato (7 click su 16... sembra qs metà, ma in realtà quelli che agiscono di più, sono dal 12/16...) non mi scalcia quasi mai... nemmeno nei fondo corsa più tosti, sempre che non sia troppo arretrato.
E ammetto che nelle pietraie se provo ad "esasperare" un po' il peso in avanti e il carico sulla braccia la forcella rimbalza un pochino meno e assorbe di più.. forse, per assurdo, con un po meno di fatica alle braccia...

Ma é un tipo di guida che riesco a fare solo con questa forcella... non vorrei abituarmi "male". Con wotan, 55, float da 130 e marzocchi all mountain 2 che ho provato (qs ultima a molla ma si comporta molto più come la 55 ad aria che non la lyrik)... con nessuna di queste riesci a fare qs tipo di guida.. a meno di non metterci tanta di quell'aria che perdono il 90% della sensibilità.

Cmq ribadisco, su trial, ripido il sostegno che da la lirik ti fa scendere veramente meglio, infatti tra quelle provate me la tengo ben stretta....
solo che mi piacerebbe in determinati contesti renderla un pò più "tritorsa"... :-)

ultimamente avevo la curiosità di riprovare la molla soft... magari con quella lavora ancora un po' più in alto e... solo che già con la xsoft, se non faccio salti a pacco non ci vado mai.... e anche nei salti di rado... mi sa che sbaglierei...


ah beh...tu sei anche bello leggero, e caricare davanti è anche più faticoso..con il mio dolce peso non devo fare troppi sforzi per portare il peso più in avanti..!
E ci credo che con la x-soft come molla devi aprire il ritorono, praticamente del tutto...mentre io con la firm devo tenerlo quasi tutto chiuso...ragion per cui con le versioni vecchie di lyrik non mi trovavo molto bene come cartuccia del ritorno, dovendoci smanettare troppo, ed essendo utili come giustamente hai realizzato anche tu solo gli ultmi scatti...ora spero che con la 2010 vada meglio, in modo da impostare il ritorno in maniera diversa per la prima e per la seconda parte corsa (quest'ultimo valore presettatto da RS).
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Che altra molla hai provato oltre la soft? e quanto pesi?

E secondo te perché sulla sxtrail lavora meglio?

Per caricare come dice kikitt... ma sulle pietraie, sbaglio, o tutte le forche vanno caricate tanto? La lyrik siccome é più sostenuta di più? Può essere ma é proprio per questo che da delle belle sberle alle braccia anziché asfaltare tutto...

io oltre la molla blu ho provato anche quella rossa adesso non mi ricordo qual'è più dura e quale quella soft però ti posso dire di per certo che con quella più dura non si guidava più sul veloce sconnesso però nei ripidoni e nelle staccate molte impegnative non si muoveva e la bici restava in assetto perfetto...
io peso circa 90 kg in assetto da biga.....e con la molla soft mi trovo molto meglio che è poi quella da 70-80 kg. Sulla sx penso sia per le geometrie del telaio che la forka sembra scorrere molto ma molto meglio che sulla pitch....canotto più apert.. triangolo anteriore più grande anche quello e posizione di guida più arretrata...almeno penso sia per questi fattori.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io oltre la molla blu ho provato anche quella rossa adesso non mi ricordo qual'è più dura e quale quella soft però ti posso dire di per certo che con quella più dura non si guidava più sul veloce sconnesso però nei ripidoni e nelle staccate molte impegnative non si muoveva e la bici restava in assetto perfetto...
io peso circa 90 kg in assetto da biga.....e con la molla soft mi trovo molto meglio che è poi quella da 70-80 kg. Sulla sx penso sia per le geometrie del telaio che la forka sembra scorrere molto ma molto meglio che sulla pitch....canotto più apert.. triangolo anteriore più grande anche quello e posizione di guida più arretrata...almeno penso sia per questi fattori.

la molla rossa è la standard, quella con cui esce di fabbrica la forcella, la blu è la firm, la nera la x-firm.

Io la rossa standard, pesando più o meno come te, l'ho usata nell'attesa che arrivasse la blu, e non so come tu faccia a trovarti meglio con quella rossa che con la blu...per come piace guidare a me, centrato sulla bici caricando bene l'ant con le braccia per avere maggiore aderenza, con la rossa stravolgevo le geometrie della bici, andando a pacco su salti più bassi di un metro, senza avere il sostegno della forceklla nei tratti lenti trialistici.

Con la blu tutta un'altra cosa...sag corretto, qualche fondocorsa su atterraggi da salti un po' sbagliati, per il resto uso bene tutta l'escursione tenendomi quel poco di 'riserva' per i jolly, gran sensibilità e sostegno.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il problema dell'u_turn è che non si può regolare il sag, l'ho provato su una recon u_turn, peccato.


con 5 molle diverse a disposizione non ce n'è un gran bisogno...intanto con il sag non reguli la durezza della molla, bensì l'affondamento inziale, con conseguenze sulla sensibilità su piccoli urti.
Io ho u-turn sia su lyrik che su recon, e mi trovo molto bene, senza sentire necessità di precarico..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
con 5 molle diverse a disposizione non ce n'è un gran bisogno...intanto con il sag non reguli la durezza della molla, bensì l'affondamento inziale, con conseguenze sulla sensibilità su piccoli urti.
Io ho u-turn sia su lyrik che su recon, e mi trovo molto bene, senza sentire necessità di precarico..

Esatto, il vantaggio di queste forcelle è proprio l'assenza del precarico che significa una capacità di assorbimento dei piccoli urti eccezzionale.
La durezza dell'elemento elastico si regola cambiando molla. Non è pratico come un sistema ad aria, dove regoli la durezza dell'elemento elastico con la pompetta, ma trovata la molla giusta le prestazioni sono superiori.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
la molla rossa è la standard, quella con cui esce di fabbrica la forcella, la blu è la firm, la nera la x-firm.

Io la rossa standard, pesando più o meno come te, l'ho usata nell'attesa che arrivasse la blu, e non so come tu faccia a trovarti meglio con quella rossa che con la blu...per come piace guidare a me, centrato sulla bici caricando bene l'ant con le braccia per avere maggiore aderenza, con la rossa stravolgevo le geometrie della bici, andando a pacco su salti più bassi di un metro, senza avere il sostegno della forceklla nei tratti lenti trialistici.

Con la blu tutta un'altra cosa...sag corretto, qualche fondocorsa su atterraggi da salti un po' sbagliati, per il resto uso bene tutta l'escursione tenendomi quel poco di 'riserva' per i jolly, gran sensibilità e sostegno.

Dipende dagli stili di guida....gran sensibilità e sostegno non vanno proprio d'accordo....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dipende dagli stili di guida....gran sensibilità e sostegno non vanno proprio d'accordo....


non ti offendere, ma se con 90kg di peso ti trovi bene con una molla standard, qualcosa che non va forse c'è...poi i gusti sono gusti, ma le geometrie della bici per forza di cose ne vengono stravolte...oppure la lyrik è sovradimensionata per l'uso che ne fai.
E' come se con una forcella ad aria girassi con la pressione che usa un biker che pesa 15kg meno di te...
e te lo dico perché con la molla standard qualche giro l'ho fatto, e non piste ciclabili, e so bene come si comporta e come lavora...sembra di avere sì un matersaao, ma la bici come geometrie diventa da am a xc!

Poi, sostegno e sensibilità, vanno più che d'accordo, proprio in un progetto come quello della lyrik, dove si abbina la sensibilità della molla ad un andamento della curva di affondamento progressivo da metà della corsa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Giusto, ma allora quando compro la forcella mi mettono dentro anche le altre 4 molle, visto che non sono babbonatale

babbonatale le molle se le fa di legno lavorate a mano, e non spende nulla!

Tu, che presumo una bici l'abbia, e non da supermercato, non credo vada in rovina per 30 euro di molla..! Ma forse, hai trovato, anche quando compri l'ammo, chi ti da assieme tutte le molle che vanno dalle 300 alle 600 libbre?:celopiùg:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
babbonatale le molle se le fa di legno lavorate a mano, e non spende nulla!

Tu, che presumo una bici l'abbia, e non da supermercato, non credo vada in rovina per 30 euro di molla..! Ma forse, hai trovato, anche quando compri l'ammo, chi ti da assieme tutte le molle che vanno dalle 300 alle 600 libbre?:celopiùg:

E invece mi stà proprio sulle balle, prendere qualche cosa di nuovo ed andarci subito a spendere sopra altri soldi, soprattutto per il fatto che così com'è la forcella non è utilizzabile visto che, o è di burro (cosa personalmente provata), o è di legno se k troppo grande o se hai culo è giusta.
Ho un mx-pro eta del 2003 la molla non è giusta per il mio peso, ma aumento i livelli, cambio densità, aggiungo aria e la forcella me la faccio andare e tuttora va (alla faccia della procastinazione).
Come hai detto te, siccome di forcelle ne ho avute e anche ammortizzatori, son stufo di spendere soldi buttati poi su molle che mi rimangono in cantina.

P.s. mi è capitato di prendere un'ammortizzatore il cui venditore (negozio) si è sobbarcato l'onere di darmi una molla giusta (per fortuna) in cambio di quella che c'era su.
E questo succede su una forcella che poi non costa molti €, mi fa ancora più inxaxxare sulle bici intere specie in quelle da discesa, ma questo è un altro discorso.
Se poi c'è gente a cui piace avere tante molle in cantina lungi da me giudicare, saluti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E invece mi stà proprio sulle balle, prendere qualche cosa di nuovo ed andarci subito a spendere sopra altri soldi, soprattutto per il fatto che così com'è la forcella non è utilizzabile visto che, o è di burro (cosa personalmente provata), o è di legno se k troppo grande o se hai culo è giusta.
Ho un mx-pro eta del 2003 la molla non è giusta per il mio peso, ma aumento i livelli, cambio densità, aggiungo aria e la forcella me la faccio andare e tuttora va (alla faccia della procastinazione).
Come hai detto te, siccome di forcelle ne ho avute e anche ammortizzatori, son stufo di spendere soldi buttati poi su molle che mi rimangono in cantina.

con tutto il rispetto per la mxpro eta (ho una mx comp del 2004 che mi tengo ben stretta), non è paragonabile per destinazione d'uso e funzionamento ad un lyrik...ha un sistema di smorzamento completamente differente (e comunque anche sulla lyrik puoi tranquillamente modificare i livelli dell'olio di qualche cc, e il funzionamento della stessa cambia sensibilmente).

Poi, se sulla mx pro, hai una molla che non è giusta, il variare i livelli, o il variare l'aria, non ti fa diventare giusta la molla...che continua ad essere sbagliata...ma modifichi solo lo stacco iniziale, e la curva di compressione, ma la forcella continua a lavorare male...la parte idraulica non sostituisce la parte elastica...ne compensa il comportamento, in maniera a volte significativa, ma non così determinante.

Poi, di molle non te ne servono tante...una volta che hai fatto la prova con la standard, ti sai regolare, ne prendi una, e sei a posto. A meno che non cambi forcella o ammo una volta ogni sei mesi...ma allora, lo spendere 30 euro per una molla in più, non dovrebbe incidere in maniera sostanziale sulle finanze..

Poi, nessuno ti obbliga a comprare forcelle e ammo a molla...esiste l'aria, e una pompetta con fondoscala a 100psi, così ti puoi settare il tutto alla perfezione!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
a me avevano detto che ordinando la forka, rock shox intendo, puoi scegliere la molla di durezza desiderata, naturalemnte questo non valeva per forke gia' in negozio, come quella che ho preso io.......non so se sia una fregnaccia......
 

Classifica mensile dislivello positivo