Lyrik vs Selva vs Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi piacerebbe sapere da chi ha avuto le forcelle in oggetto i principali pregi e difetti e gli aspetti dove tali forcelle danno il loro meglio. Devo decidere quale delle 3 prendere
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi piacerebbe sapere da chi ha avuto le forcelle in oggetto i principali pregi e difetti e gli aspetti dove tali forcelle danno il loro meglio. Devo decidere quale delle 3 prendere
Dipende dalle annate... :-|

Io ho avuto Liryk del 2010
Ho la Formula 35 del 2016
E sto per prendere una 36 Factory del 2020

Al momento ho le 2 sopra che darò dentro al sivende per la 36...poi ti farò sapere...:mrgreen:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Beh io intendo quelle recenti, la lyrik del 2010 l'ho avuta anche io, ma è troppo vecchia per un confronto oggi. La 35 poi non è proprio la Selva.
Tu cosa ti aspetti dalla 36?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh io intendo quelle recenti, la lyrik del 2010 l'ho avuta anche io, ma è troppo vecchia per un confronto oggi. La 35 poi non è proprio la Selva.
Tu cosa ti aspetti dalla 36?
Che sia allo stesso livello delle 2 precedenti...vedremo.
Purtroppo la bici è pronta in negozio ma non posso andarla a ritirare... :specc:
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ho sia la 36 grip2 che la Lyrik rc2 2019, preferisco la Lyrik per via della maggior "comodità" e facilità di regolazione, ma entrambe sono belle rigide anche se a me sembra più rigida la Lyrik (visto il diametro minore dovrebbe essere il contrario, ma tant'è), carico di stacco pressoché identico, manutenzione ordinaria semplice per entrambe poi boh.. Sarei pure io curioso di provare la selva, magari a molla
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho sia la 36 grip2 che la Lyrik rc2 2019, preferisco la Lyrik per via della maggior "comodità" e facilità di regolazione, ma entrambe sono belle rigide anche se a me sembra più rigida la Lyrik (visto il diametro minore dovrebbe essere il contrario, ma tant'è), carico di stacco pressoché identico, manutenzione ordinaria semplice per entrambe poi boh.. Sarei pure io curioso di provare la selva, magari a molla
Si giusto, la comodità è fondamentale però tra le due quale rimane più incollata al terreno? Chiedo questo perché in passato mi è capitato di stare "sulle uova" che è un po la sensazione che si prova quando la forcella non copia bene le asperità...
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Si giusto, la comodità è fondamentale però tra le due quale rimane più incollata al terreno? Chiedo questo perché in passato mi è capitato di stare "sulle uova" che è un po la sensazione che si prova quando la forcella non copia bene le asperità...
Parliamo di forcelle al top, se le regoli bene sono inchiodate a terra
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La cambi al Damper o alla FRY ??

PS: io ho una Pike RCT3 2019 (sorellina della Lyrik) e mi ci trovo da Dio!!
La BOS rimarrebbe sulla FRY, mentre sulla damper nuova vorrei mettere la Selva a molla, anche se molta curiosità va sulla EXT che ancora non è stata presentata ufficialmente
 

Allegati

  • IMG_20200315_134011.jpg
    IMG_20200315_134011.jpg
    786,1 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
La BOS rimarrebbe sulla FRY, mentre sulla damper nuova vorrei mettere la Selva a molla, anche se molta curiosità va sulla EXT che ancora non è stata presentata ufficialmente

Di Formula mi spaventano un po' le 1000 regolazioni possibili; se tu non hai problemi con gli smanettamenti vari, allora vai di Selva a molla. Se al contrario vuoi una forka che tirata fuori dalla scatola funzioni subito "ad occhi chiusi", allora vai di Lyrik.
 
Ultima modifica:

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
la selva S la uso da maggio, vero va settata bene per essere al top . il sistema CTS aiuta ma vanno provate le diverse valvole, quindi presuppone una spesa. alla fine io ho trovato la quadra del cerchio con 2 neopos, CTSarancio, pressione da manuale. uso tutta l'escursione solo nei punti difficili, nei salti ad esempio oppure nei percorsi scassati che conosco e presi a fuoco.
bella sostenuta , se la chiudi per le salite asfaltate ha un blocco totale.

prima di questa usavo fox 36kascima fit4 su altra bici, 2016. la differenza è che per renderla sostenuta come si deve era poco confortevole nella maggior parte dei frangenti. anche questa blocco totale, meno sensibile alle basse velocità.
per fare un esempio soffro di epicondilite a dx , (dolore tendineo al gomito) mi è comparso con la fox, risolto con la selva S

prima di fox36 avevo su altra bici la Bos deville sulla 27.5, Forka stupenda e facile sa settore. ma manutenzione assidua, ogni 6-8mesi andavano rifatte le tenute
 
Ultima modifica:

matt23

Biker novus
28/9/17
7
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
specialized
Le nuove fox36 dal 2019 in poi dovrebbero aver migliorato la sensibilità sui piccoli impatti introducendo il sistema EVOL.
Ad oggi non dovrebero essere piu cosi nervose e racing come i modelli precedenti.

Come rigidità e sbacchettamenti come vi siete trovati ? Io trovo che la lyrik soffra un po di sbacchettamenti soprattutto su escursioni sopra i 160mm. Molti lamentano questo sulle kenevo da 180mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Della Selva a molla Tomaso me ne ha parlato strabene, tanto che ho fatto fatica a convincerlo a montarmi quella single-air!! :-)
Di Formula mi spaventano un po' le 1000 regolazioni possibili, speriamo di trovarmici subito bene senza tante menate, come con la Pike.
Se tu non hai problemi con gli smanettamenti vari, allora vai di Selva a molla. Se al contrario vuoi una forka che tirata fuori dalla scatola funzioni subito "ad occhi chiusi", allora vai di Lyrik.


A ridaglie...la Formula una volta gonfiata e messa valvola che ti piace...non la tocchi +...
Vedremo se la 36 sarà uguale... :il-saggi:
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
la selva S la uso da maggio, vero va settata bene per essere al top . il sistema CTS aiuta ma vanno provate le diverse valvole, quindi presuppone una spesa. alla fine io ho trovato la quadra del cerchio con 2 neopos, CTSarancio, pressione da manuale. uso tutta l'escursione solo nei punti difficili, nei salti ad esempio oppure nei percorsi scassati che conosco e presi a fuoco.
bella sostenuta , se la chiudi per le salite asfaltate ha un blocco totale.

prima di questa usavo fox 36kascima fit4 su altra bici, 2016. la differenza è che per renderla sostenuta come si deve era poco confortevole nella maggior parte dei frangenti. anche questa blocco totale, meno sensibile alle basse velocità.
per fare un esempio soffro di epicondilite a dx , (dolore tendineo al gomito) mi è comparso con la fox, risolto con la selva S

prima di fox36 avevo su altra bici la Bos deville sulla 27.5, Forka stupenda e facile sa settore. ma manutenzione assidua, ogni 6-8mesi andavano rifatte le tenute

Si la BOS va molto bene, ma sul ripido si mangia un bel po di corsa e poi non esistono ricambi in giro oltre al fatto che assistenza in Italia non c'é piú. Comunque anche se é ad aria la forcella é sensibilissima quasi fosse a molla
 
  • Mi piace
Reactions: SindacodiRioMarano

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
A ridaglie...la Formula una volta gongfiata e messa valvola che ti piace...non la tocchi +...
Vedremo se la 36 sarà uguale... :il-saggi:

Ho giá letto i post nel thread ufficiale della Selva, ma non ho ancora ben capito un paio di cose:
- le CTS fanno parte della valvola della compressione?
- le regolazione di compressione alte e basse non agiscono sulla CTS?
- ci sono lamelle nella valvola della compressione? Se ho ben capito nella CTS non ci sono lamelle
- ci sono delle foto o schema di come é fatta l'idraulica della formula?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se non sbaglio sia Fox 36 che la Lyrik hanno l'attacco freno diretto per dischi da 180, mentre la Selva ha ancora per dischi da 160?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io le ho avute tutte e tre, ultimamente anche una Pike charger, che non era affatto male, ma la Selva Coil è un’altro pianeta, solo chi ha avuto le mitiche Marzocchi Z1 può capire.
Nessuna forcella ti può dare sostegno e nello stesso tempo burrosita di una forcella a molla, in più questa Selva ha anche un’ottima idraulica, paragonabile ad una Liryk pimpata.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io le ho avute tutte e tre, ultimamente anche una Pike charger, che non era affatto male, ma la Selva Coil è un’altro pianeta, solo chi ha avuto le mitiche Marzocchi Z1 può capire.
Nessuna forcella ti può dare sostegno e nello stesso tempo burrosita di una forcella a molla, in più questa Selva ha anche un’ottima idraulica, paragonabile ad una Liryk pimpata.

Come ti capisco... anche io ho avuto in passato la T1
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho giá letto i post nel thread ufficiale della Selva, ma non ho ancora ben capito un paio di cose:
- le CTS fanno parte della valvola della compressione?
- le regolazione di compressione alte e basse non agiscono sulla CTS?
- ci sono lamelle nella valvola della compressione? Se ho ben capito nella CTS non ci sono lamelle
- ci sono delle foto o schema di come é fatta l'idraulica della formula?

la CTS è la valvola che regola basse e alte contemporaneamente, si sceglie in base al peso e/o stile di guida
la CTS AGISCE su entrambe le compressioni, basta vedere il grafico che ho postato + volte
La CTS è una valvolina chiusa con degli orefizi...sarà 4cm in tutto
Non ne ho idea sugli schemi...
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
le ho avute tutte e 3
lyrik - (rct3 di qualche annetto fa) semplice da settare,bella robusta e la si paga il giusto,possibilità di montare ruote con mozzi torque caps
fox36 - (sia rc2 2017 che ora la grip2) un po' da smanettare le regolazioni,molto lineare (rispetto la lyrik) , prezzo " alto " ...
selva s - reputo il miglior "compromesso" qualità prezzo, ottima come funzionamento,molto più personalizzabile rispetto le altre due, anche qui un minimo da smanettare per trovare il giusto setup.A differenza delle altre due,nella confezione (da nuova) escono un bel po' di cose (attrezzi e 2 bottiglie di olio), cose che acquistate separatamente costano oltre i 100 euri
 

Classifica mensile dislivello positivo