M. Telegrafo - Bressanone - Plose

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Penultimo giorno di ferie, bel tempo dopo giorni di pioggia, che fare?
Dei giri vicino a casa ho la nausea, li ho fatti duecentocinquantamilavolte, oltre al fatto che sono stufetto di infangarmi fino alle orecchie…
Tiro fuori tutte le cartine tabacco, poche idee nuove, ci sarebbe il mega giro di sappada ma ho ancora le gambe uccise dalla discesa di corsa dalla Forcella del Matt (gruppo del bosconero)….devo trovare un giro non troppo lungo, non troppa salita, però che la discesa sia carina….e poi vorrei un posto bello, panoramico…., magari un un posto con meno fango di qua intorno….

Allora gioco l’ultima carta…o meglio cartina…tra quelle che ho riguarda il posto più lontano da Pecol ovvero Bressanone…oddio in linea d’aria saranno 50 km ma tra stradine di montagna e traffico vario ci vogliono 2 ore e mezza….ma il posto vale la pena…

Con Cia e Lachiliuc partiamo quasi puntuali (miracolo!) e dopo il viaggione arriviamo a Valcroce da dove iniziamo la corta e facile salita al rif. Plose in cima al m. Telegrafo. Questa montagna è situata in un punto molto panoramico e dalla cima si possono ammirare centinaia di cime alpine e dolomitiche. Tra l’altro i bravissimi tecnici del comune di Bressanone hanno realizzato un “aggeggio” in acciaio inossidabile con un puntatore rotante che permette di individuare il nome di tutte le cime, osservando anche il profilo dell’orizzonte inciso sulla base di scorrimento dello stesso puntatore…un’idea simpatica e originale!

Inoltre il mio occhio/obiettivo “invernale” memorizza sia su materia grigia che su memory card molti versanti che potrebbero essere interessanti tra qualche mese, magari con qualche bel metro di neve…a meno che come temo questa zona non sia poco nevosa e molto ventosa…magari Lenz e Carb possono confermare o smentire…

Inziamo la discesa lungo il sentiero n. 3-4-7 che in pratica è la pista da sci, per fortuna la morfologia non è sconvolta come dalle nostre parti e ci sono dossi e varianti divertenti… di sentieri percorribili pare ce ne siano un’infinità, peccato star qui solo un giorno…mi piacerebbe molto anche visitare Bressanone…quindi ci torneremo di sicuro per + giorni, sperando di avere qualche local come guida (x Carb: ho detto come guida… non come “Caronte”..che se ci porta a fare uno dei “suoi” giri finiamo arrosti all’inferno…)

Torniamo al punto di partenza e scegliamo il sentiero n. 3 per scendere a Mariahilf, passando per una deviazione lungo un sentiero (segnato in nero su carta Tabacco) nella valletta Finktal che si collega con il sentiero n. 6 (in falsopiano con i capitelli della via crucis), poi prendiamo il sentiero n. 5 che torna verso nord e si congiunge con il 17 nella parte finale fino a S. Andrea, dove la comoda cabinovia ci riporterà all’auto. Questa discesa è molto interessante e divertente, si svolge in un bellissimo bosco con tratti più o meno tecnici ma mai troppo ripido, una vera manna per una bella bici come quella di lachiliuc (commencal meta 5.2 upgradata abbastanza), io come al solito soffro un po’ con la mia frontina ormai alla frutta (la cambio la bici, la cambio! Datemi ancora un po’ di tempo!) ma mi diverto molto lo stesso

Ho visto che ci sono un sacco di varianti…magari si potrebbe fare un post con la descrizione delle discese + interessanti di questo monte….

Cia ci raggiunge per stradine più facili alla cabinovia dove scopriamo che tra pochi giorni ci sarà la gara CAIDOM della quale si parla abbondantemente sul forum

La risalita su questa cabinovia è una vera serra….ma quanto caldo fa in questa valle?

Sarebbe bello fare un altro giro, ma dopo le 1000 foto fatte con lachiliuc s’è fatto tardi quindi ci sbreghiamo di cibo dietetico (wurstel, patate fritte, speck, ecc) e birra per poi tornare a zoldo belli cotti

un po' di foto:
P8250304.JPG


P8250307.JPG


P8250310.JPG


altre foto (ovviamente più belle) le ha fatte luca..spero che le posti nell'album quando torna da pila (il caro "lucignolo good-life")
 

rossihoney

Downhiller!
4/5/07
297
0
0
47
Zürich
www.caidom.it
Bike
Commencal Meta; Commencal Supreme DH
Torniamo al punto di partenza e scegliamo il sentiero n. 3 per scendere a Mariahilf, passando per una deviazione lungo un sentiero (segnato in nero su carta Tabacco) nella valletta Finktal che si collega con il sentiero n. 6 (in falsopiano con i capitelli della via crucis), poi prendiamo il sentiero n. 5 che torna verso nord e si congiunge con il 17 nella parte finale fino a S. Andrea, dove la comoda cabinovia ci riporterà all’auto. Questa discesa è molto interessante e divertente, si svolge in un bellissimo bosco con tratti più o meno tecnici ma mai troppo ripido, una vera manna

il sentiero fatto da voi, detto "FreienBuehel" da noi locals e' bello, tecnico e si puo percorrere tutto l'anno, dato che il pullman ti porta fino alla via crucis. Unica nota dolente, che il sentiero ci e' stato vietato dal associazione di cultura di SantAndrea che mantiene il sentiero.
Alternative freeride mooolto belle sono: il sentiero nr.17, che e' tecnico e ripido, oppure raggiungere il sentiero nr. 4 tramite il sentiero nr.30 oppure farselo partendo dal rifugio CAI.
Inoltre, un bel single trail segreto (per forestale e cacciatori)...
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
...altre foto (ovviamente più belle) le ha fatte luca..spero che le posti nell'album quando torna da pila (il caro "lucignolo good-life")

"lucignolo good-life" è davvero bello, mi piace...mi faccio fare qualche adesivo da Simon e tappezzo il vpfree:-?anzi, me lo metto nella firma!
Ora che son-ebbene sì-tornato da Pila sto sistemando una marea di foto, ho un bel po' di lavoro dafare...comunque appena ne vengo fuori posto sicuramente nel photoalbum e ovviamente sul mio sito!!!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
il sentiero fatto da voi, detto "FreienBuehel" da noi locals e' bello, tecnico e si puo percorrere tutto l'anno, dato che il pullman ti porta fino alla via crucis. Unica nota dolente, che il sentiero ci e' stato vietato dal associazione di cultura di SantAndrea che mantiene il sentiero.
Alternative freeride mooolto belle sono: il sentiero nr.17, che e' tecnico e ripido, oppure raggiungere il sentiero nr. 4 tramite il sentiero nr.30 oppure farselo partendo dal rifugio CAI.
Inoltre, un bel single trail segreto (per forestale e cacciatori)...


....ehi ehi ehi un brissinese!!!!!!!!!!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo