Ma com'è possibile...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Di gente che non sa stare sui Trail se ne vede sia di motorizzati che non...

Tu puoi decidere chi ha il diritto di percorrere un sentiero?
Io non decido nulla e non ho manco detto che non devono andare per sentieri. Anzi sono favorevole alle ebike perché permettono a chiunque di andare per sentieri e godersi bici e natura. Dico solo che come per qualunque mezzo meccanico e non all'aumentare della velocità aumentano i rischi, a maggior ragione quando si fanno modifiche per le quali il mezzo non è omologato. Che poi ci si possa fare male anche da fermi non ci piove!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io non decido nulla e non ho manco detto che non devono andare per sentieri. Anzi sono favorevole alle ebike perché permettono a chiunque di andare per sentieri e godersi bici e natura. Dico solo che come per qualunque mezzo meccanico e non all'aumentare della velocità aumentano i rischi, a maggior ragione quando si fanno modifiche per le quali il mezzo non è omologato. Che poi ci si possa fare male anche da fermi non ci piove!

questo è poco ma sicuro. io sono contro lo sblocco... anche solo per motivi di rischi in caso di incidenti.
anche perchè ormai dalle mie parti direi che la domenica il rapporto ebike/mtb è di 1:1.... più o meno
quindi se tutti rispettano le regole, la categoria "biker" ne guadagna sicuramente in immagine

ma non è che lo sblocco è il caprio espiatorio di tutti i mali...

vai su i forum di moto e si parla di elaborazioni ovunque...

qui nessuno ha la bici a norma di legge... campanello, catarifrangenti su ruote e pedali...

insomma chi è innocente scagli la prima pietra e guardi se stesso, prima di puntare il dito su quello che fanno gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: torakiki.gt

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
questo è poco ma sicuro. io sono contro lo sblocco... anche solo per motivi di rischi in caso di incidenti.
anche perchè ormai dalle mie parti direi che la domenica il rapporto ebike/mtb è di 1:1.... più o meno
quindi se tutti rispettano le regole, la categoria "biker" ne guadagna sicuramente in immagine

ma non è che lo sblocco è il caprio espiatorio di tutti i mali...

vai su i forum di moto e si parla di elaborazioni ovunque...

qui nessuno ha la bici a norma di legge... campanello, catarifrangenti su ruote e pedali...

insomma chi è innocente scagli la prima pietra e guardi se stesso, prima di puntare il dito su quello che fanno gli altri
S'è per questo io sono uno dei tanti che a suo tempo elaborò il motorino! L'importante è essere consapevoli dei rischi che ne derivano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, che nessuno di noi sia completamente in regola col CDS, ma far a meno di un campanello secondo me è meno gravoso che elaborare una ebike, e in caso, nel primo caso son 35 eur di multa che ben ci sta, ma nel secondo si può andar in penale...
Ps: ho avuto il campanello sulla mtb fino all'anno scorso, l'ho distrutto a forza di scampanellare ai sordi assorti nelle loro misticità musical/phone...con cuffie da DJ anni '70...ora gli arrivo dietro e li faccio saltar di paura, cosi si spostano da mezzo la ciclabile...e se proprio, pagherò i miei 35 eur di multa.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok, che nessuno di noi sia completamente in regola col CDS, ma far a meno di un campanello secondo me è meno gravoso che elaborare una ebike, e in caso, nel primo caso son 35 eur di multa che ben ci sta, ma nel secondo si può andar in penale...
Ps: ho avuto il campanello sulla mtb fino all'anno scorso, l'ho distrutto a forza di scampanellare ai sordi assorti nelle loro misticità musical/phone...con cuffie da DJ anni '70...ora gli arrivo dietro e li faccio saltar di paura, cosi si spostano da mezzo la ciclabile...e se proprio pagherò i miei 35 eur di multa.
Giusto che dovresti andare in penale xchè elabori e non si potrebbe ma secondo me visto che siamo in Italia sarebbe comunque un semplice incidente tra e bike e qualcosa (visto che appunto è calcolata come una bici normale) gli sbirri si accorgono che è modificata, gha crede mia.... Per questo dico è insisto ci vuole l assicurazione ne vedremmo in giro molto meno, non che mi danno fastidio caz.. loro ma sarebbe giusto per il cds
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giusto che dovresti andare in penale xchè elabori e non si potrebbe ma secondo me visto che siamo in Italia sarebbe comunque un semplice incidente tra e bike e qualcosa (visto che appunto è calcolata come una bici normale) gli sbirri si accorgono che è modificata, gha crede mia.... Per questo dico è insisto ci vuole l assicurazione ne vedremmo in giro molto meno, non che mi danno fastidio caz.. loro ma sarebbe giusto per il cds


Oddio, l'assicurazione ci vorrebbe a tutte le bici, che sian elettriche o meno, certo la cosa non è semplice e fattibile, anche perchè come fai a farla su bimbetti di 12 anni che tornano da scuola, anche se in quel caso potrebbero risponderne i genitori,responsabilizzando ancor più i propri pargoli...di mio un assicurazione ce l'ho, sia mai, una svista e travolgi qualcuno per sfiga...la targhetta, non sembrerebbe una brutta idea, ma entrerebbero in ballo troppi vincoli, in strada anche con bici normali si può superare i 25h...e qualcuno arriva anche a 60 orari con le bdcs...quindi sul discorso velocità, è come un gatto che si arrampica su i vetri...il discorso è un altro, nonostante non abbia campanello non faccio video pubblici per dire, toglietelo, ma occhio alle multe e forse non ve ne sono nemmeno...di mio eliminerei tutti questi tipo di video, dal modificare una bici, a truccare una centralina ed a costruirsi un ordigno, sono video che non dovrebbero essere messi online, ma si sa...come già detto, più visualizzazioni ci sono e più si 'guadagna'...;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oddio, l'assicurazione ci vorrebbe a tutte le bici, che sian elettriche o meno, certo la cosa non è semplice e fattibile, anche perchè come fai a farla su bimbetti di 12 anni che tornano da scuola, anche se in quel caso potrebbero risponderne i genitori,responsabilizzando ancor più i propri pargoli...di mio un assicurazione ce l'ho, sia mai, una svista e travolgi qualcuno per sfiga...la targhetta, non sembrerebbe una brutta idea, ma entrerebbero in ballo troppi vincoli, in strada anche con bici normali si può superare i 25h...e qualcuno arriva anche a 60 orari con le bdcs...quindi sul discorso velocità, è come un gatto che si arrampica su i vetri...il discorso è un altro, nonostante non abbia campanello non faccio video pubblici per dire, toglietelo, ma occhio alle multe e forse non ve ne sono nemmeno...di mio eliminerei tutti questi tipo di video, dal modificare una bici, a truccare una centralina ed a costruirsi un ordigno, sono video che non dovrebbero essere messi online, ma si sa...come già detto, più visualizzazioni ci sono e più si 'guadagna'...;-)
Le bici sono spinte dalle gambe e basta le ebike sono spinte dal motore e dalle gambe e vanno assicurate non vedo perché non lo facciamo visto il giro di soldi mi fa strano che non ci abbiano pensato.
Poi d'accordo su certi tipi di video ma c'è tutto credo sia peggio un video su come fare bombe o droga che il potenziamento per ebike
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
di mio eliminerei tutti questi tipo di video, dal modificare una bici, a truccare una centralina ed a costruirsi un ordigno, sono video che non dovrebbero essere messi online, ma si sa...come già detto, più visualizzazioni ci sono e più si 'guadagna'...;-)
Segnalare alla polizia postale e vediamo se truccare mezzi, costruire ordigni, creare fake faccia guadagnare...se non una denuncia
 

Pistoncup

Biker novus
16/2/20
12
6
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz
Non c'è nessuna legge che vieta di pubblicare video sullo sblocco dei motori. La legge non vieta di avete una bici che va oltre i 25km, se vuoi averla devi immatricolarla,mettere targa e fare assicurazione. Si è liberi di fare ciò che si vuole, certo a proprio rischio e pericolo, e la circolazione è vietata se non si è in regola. Ma lo è anche per le moto da competizione, nessuno ti vieta di averne una. Il problema non è il fatto che ci sia chi si sblocca la bici assumendosene la responsabilità. Saranno anche fatti loro, a voi che problema crea? Se gli sequestano la bici e gli fanno il verbale peggio per loro
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non c'è nessuna legge che vieta di pubblicare video sullo sblocco dei motori. La legge non vieta di avete una bici che va oltre i 25km, se vuoi averla devi immatricolarla,mettere targa e fare assicurazione. Si è liberi di fare ciò che si vuole, certo a proprio rischio e pericolo, e la circolazione è vietata. Ma lo è anche per le moto da competizione, nessuno ti vieta di averne una. Il problema non è il fatto che ci sia chi si sblocca la bici assumendosene la responsabilità. Saranno anche fatti loro, a voi che problema crea? Se gli sequestano la bici e gli fanno il verbale peggio per loro


Il problema si crea che una buona percentuale di chi elabora, spesso circola per strada in mezzo a tutti gli altri, una moto elaborata da più all'occhio e all'orecchio, di una ebike modificata, quindi più facilmente individuabile, sia per me fruitore della strada, sia per chi la deve controllare...la storiella di chi dice che elabora, ma la usa solo nel proprio giardino privato, non sta in piedi nemmeno se la vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Zero Cool

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per questo che dico che non si accorgeranno mai se una ebike è modificata almeno che mettano a controllare chi ne sa....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pistoncup

Biker novus
16/2/20
12
6
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz
Secondo me sono "polemiche" inutili. Sui trail ci sono missili terra aria che scendono con le muscolari manco avessero i motori. Noi comuni mortali dovremmo vietare le montagne anche a loro? Poi ci sono anche i bitumari che in strada vanno anche più veloce di chi ha la ebike modificata, imponiamo il limite di 25 anche a loro? Io non vedo il senso di modificare una ebike, ma se qualcuno lo fa non mi frega.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Il problema si crea che una buona percentuale di chi elabora, spesso circola per strada in mezzo a tutti gli altri, una moto elaborata da più all'occhio e all'orecchio, di una ebike modificata, quindi più facilmente individuabile, sia per me fruitore della strada, sia per chi la deve controllare...la storiella di chi dice che elabora, ma la usa solo nel proprio giardino privato, non sta in piedi nemmeno se la vedo...
Nessun controllo.
E poi, tutti con appezzamenti di terreno immensi questi sboccatori/elaboratori?!?
Mmmh...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho ebike ma, a prescindere dalle considerazioni circa la legalità della modifica, credo che l'idea di avere un mezzo più performante sia comprensibile per chi usa la ebike non per mettersi alla prova fisicamente ma solo per fare Trail e km che diversamente difficilmente sarebbe in grado di fare.
Altro discorso è poi, inoltre, la capacità di saper gestire un mezzo che a questo punto può essere molto pericoloso per se e per gli altri.
Non è che lo sblocco ti rende il motore più potente, ma solo sposta più in alto la soglia oltre il quale il motore smette di dare il loro supporto.
E poi cosa parli di saper gestire, non stai
mica guidando un Honda CR125.
Io non credo di sbloccare mai la mia, anche per questioni legate alla garanzia, ma sapendo che negli Usa sono limitate a 20Mph mi chiedo perché in Europa debbano essere tarpate a soli 25Kmh, quando con una semplice bici da XC riesci a tenere velocità maggiori.
Ma questa è la legge...
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Secondo me sono "polemiche" inutili. Sui trail ci sono missili terra aria che scendono con le muscolari manco avessero i motori. Noi comuni mortali dovremmo vietare le montagne anche a loro? Poi ci sono anche i bitumari che in strada vanno anche più veloce di chi ha la ebike modificata, imponiamo il limite di 25 anche a loro? Io non vedo il senso di modificare una ebike, ma se qualcuno lo fa non mi frega.
Elettrico? :specc:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto che dovresti andare in penale xchè elabori e non si potrebbe ma secondo me visto che siamo in Italia sarebbe comunque un semplice incidente tra e bike e qualcosa (visto che appunto è calcolata come una bici normale) gli sbirri si accorgono che è modificata, gha crede mia.... Per questo dico è insisto ci vuole l assicurazione ne vedremmo in giro molto meno, non che mi danno fastidio caz.. loro ma sarebbe giusto per il cds
Dimmi tu che differenza c'è se ti investe uno su ebike sbloccata in pianura a 30 orari o uno con muscolare, da corsa o MTB che sia, in discesa a 45 orari.
Dovrebbero essere entrambi assicurati.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and orso2016

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dimmi tu che differenza c'è se ti investe uno su ebike sbloccata in pianura a 30 orari o uno con muscolare, da corsa o MTB che sia, in discesa a 45 orari.
Dovrebbero essere entrambi assicurati.


Oddio, forse il fatto che una ebike pesi il doppio se non il triplo di una bici normale, amplierebbe il range di danno che si potrebbe fare a parità di velocità...o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo