Secondo me sono "polemiche" inutili. Sui trail ci sono missili terra aria che scendono con le muscolari manco avessero i motori. Noi comuni mortali dovremmo vietare le montagne anche a loro? Poi ci sono anche i bitumari che in strada vanno anche più veloce di chi ha la ebike modificata, imponiamo il limite di 25 anche a loro? Io non vedo il senso di modificare una ebike, ma se qualcuno lo fa non mi frega.
Ma tu hai capito la differenza fra e-bike e bici normale? Una ebike può andare ai 40 kmh come una bdc, basta pedalare, nessuno lo vieta.
La normativa prevede che non debba essere immatricolata come ciclomotore se il motore non assiste sopra i 25 kmh, ma ci può andare sopra i 25 kmh con le proprie gambe.
Se poi le emtb comunemente vendute (e per le quali siamo più interessati in questo forum) sono delle ringhiere da 25 kg con gomme da moto e che chi le usa solitamente non è proprio l'esempio tipico dell'atleta, capisci che non è un problema del legislatore se non riescono tecnicamente a superare i 25-27 kmh senza fare l'infarto.
Ma poi qualcuno qui dentro con MTB da enduro gommata da enduro supera i 25 kmh nei trasferimenti? Io personalmente non ci riesco, forse per brevissimi tratti. Quindi perché uno con e-bike da enduro dovrebbe pretendere di andare ai 30? Perché ci va la bdc? Potrei lamentarmi per lo stesso motivo allora!!
Andate a protestare col legislatore o immatricolatele, trovare scusanti per l'illegalità è ridicolo oltre che di cattivo gusto per tutto il forum.
Un'altra considerazione, l'ebike è acquistata per fare giri su sterrato più lunghi e/o con meno fatica rispetto ad una MTB tradizionale, per persone con poco allenamento (per i più svariati motivi che non ha senso analizzare o giudicare), a questi ci aggiungiamo quelli che senza motore non farebbero neanche la rampa del garage.
Bene, quindi è corretto dire che l'ebike ha dato un notevole aiuto a tutte queste persone che non devono oltretutto nemmeno pagare tasse o altro? trattamento solitamente riservato ai mezzi a motore.
Perché questo privilegio enorme non viene preso così come è ed apprezzato? Bisogna sempre volere di più, sfidare le regole e la sorte solo per andare un po' più veloce in piano. Tra l'altro questi che vogliono andare più veloce sui trasferimenti sono quelli che senza motore magari sarebbero enormemente più lenti come durata complessiva del giro, o che magari starebbero direttamente a casa. Come sempre è solo un discorso di avidità ed egoismo.
Io personalmente mi auguro che li becchino tutti ma tanto nessuno controllerà mai ste cagate, quindi ovviamente pagheranno tutte le e-bike, il dubbio è solamente quando.