Ma com'è possibile...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oddio, forse il fatto che una ebike pesi il doppio se non il triplo di una bici normale, amplierebbe il range di danno che si potrebbe fare a parità di velocità...o no?
Se guardi la massa totale tra mezzo e biker la differenza è molto meno del 50% in più, che ovviamente non è poco.
Quello che voglio dire è che sblocco o meno una bici elettrica o no lanciata in discesa raggiungerà velocità ben maggiori di questi fatidici 25 orari.
Allora vietiamo anche gli over 100 Kg sulle bici da XC, e mi scuso per la provocazione.
Ripeto che anch'io sono contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se guardi la massa totale tra mezzo e biker la differenza è molto meno del 50% in più, che ovviamente non è poco.
Quello che voglio dire è che sblocco o meno una bici elettrica o no lanciata in discesa raggiungerà velocità ben maggiori di questi fatidici 25 orari.
Allora vietiamo anche gli over 100 Kg sulle bici da XC, e mi scuso per la provocazione.
Ripeto che anch'io sono contrario.


No no, non sto dicendo nulla, sto solo tentando di capire, e mi fa piacere, come auspicato inizialmente, si stia su i binari senza deragliare e far andar in malora il thread...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no, non sto dicendo nulla, sto solo tentando di capire, e mi fa piacere, come auspicato inizialmente, si stia su i binari senza deragliare e far andar in malora il thread...;-)
Spesso chi sblocca lo fa per raggiungere una velocità di almeno 30 orari, velocità che se allenato con una muscolare la fai con tranquillità, anche con elettrica in pianura a dire il vero, ma basta un minimo di falsopiano per farti scendere inesorabilmente.
Non è una grossa differenza rispetto ai 25 orari fissati per legge, ma può fare tanto in caso si esca in gruppo con muscolari, altro discorso se la si porta a fare toccare i 40 orari o più.
Ripeto che in salita al di sotto della velocità di stacco non cambia nulla tra motore sbloccato o no, ancor meno in discesa veloce
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me sono "polemiche" inutili. Sui trail ci sono missili terra aria che scendono con le muscolari manco avessero i motori. Noi comuni mortali dovremmo vietare le montagne anche a loro? Poi ci sono anche i bitumari che in strada vanno anche più veloce di chi ha la ebike modificata, imponiamo il limite di 25 anche a loro? Io non vedo il senso di modificare una ebike, ma se qualcuno lo fa non mi frega.
Ma tu hai capito la differenza fra e-bike e bici normale? Una ebike può andare ai 40 kmh come una bdc, basta pedalare, nessuno lo vieta.
La normativa prevede che non debba essere immatricolata come ciclomotore se il motore non assiste sopra i 25 kmh, ma ci può andare sopra i 25 kmh con le proprie gambe.
Se poi le emtb comunemente vendute (e per le quali siamo più interessati in questo forum) sono delle ringhiere da 25 kg con gomme da moto e che chi le usa solitamente non è proprio l'esempio tipico dell'atleta, capisci che non è un problema del legislatore se non riescono tecnicamente a superare i 25-27 kmh senza fare l'infarto.
Ma poi qualcuno qui dentro con MTB da enduro gommata da enduro supera i 25 kmh nei trasferimenti? Io personalmente non ci riesco, forse per brevissimi tratti. Quindi perché uno con e-bike da enduro dovrebbe pretendere di andare ai 30? Perché ci va la bdc? Potrei lamentarmi per lo stesso motivo allora!!

Andate a protestare col legislatore o immatricolatele, trovare scusanti per l'illegalità è ridicolo oltre che di cattivo gusto per tutto il forum.

Un'altra considerazione, l'ebike è acquistata per fare giri su sterrato più lunghi e/o con meno fatica rispetto ad una MTB tradizionale, per persone con poco allenamento (per i più svariati motivi che non ha senso analizzare o giudicare), a questi ci aggiungiamo quelli che senza motore non farebbero neanche la rampa del garage.
Bene, quindi è corretto dire che l'ebike ha dato un notevole aiuto a tutte queste persone che non devono oltretutto nemmeno pagare tasse o altro? trattamento solitamente riservato ai mezzi a motore.
Perché questo privilegio enorme non viene preso così come è ed apprezzato? Bisogna sempre volere di più, sfidare le regole e la sorte solo per andare un po' più veloce in piano. Tra l'altro questi che vogliono andare più veloce sui trasferimenti sono quelli che senza motore magari sarebbero enormemente più lenti come durata complessiva del giro, o che magari starebbero direttamente a casa. Come sempre è solo un discorso di avidità ed egoismo.

Io personalmente mi auguro che li becchino tutti ma tanto nessuno controllerà mai ste cagate, quindi ovviamente pagheranno tutte le e-bike, il dubbio è solamente quando.
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma tu hai capito la differenza fra e-bike e bici normale? Una ebike può andare ai 40 kmh come una bdc, basta pedalare, nessuno lo vieta.
La normativa prevede che non debba essere immatricolata come ciclomotore se il motore non assiste sopra i 25 kmh, ma ci può andare sopra i 25 kmh con le proprie gambe.
Se poi le emtb comunemente vendute (e per le quali siamo più interessati in questo forum) sono delle ringhiere da 25 kg con gomme da moto e che chi le usa solitamente non è proprio l'esempio tipico dell'atleta, capisci che non è un problema del legislatore se non riescono tecnicamente a superare i 25-27 kmh senza fare l'infarto.
Ma poi qualcuno qui dentro con MTB da enduro gommata da enduro supera i 25 kmh nei trasferimenti? Io personalmente non ci riesco, forse per brevissimi tratti. Quindi perché uno con e-bike da enduro dovrebbe pretendere di andare ai 30? Perché ci va la bdc? Potrei lamentarmi per lo stesso motivo allora!!

Andate a protestare col legislatore o immatricolatele, trovare scusanti per l'illegalità è ridicolo oltre che di cattivo gusto per tutto il forum.

Un'altra considerazione, l'ebike è acquistata per fare giri su sterrato più lunghi e/o con meno fatica rispetto ad una MTB tradizionale, per persone con poco allenamento (per i più svariati motivi che non ha senso analizzare o giudicare), a questi ci aggiungiamo quelli che senza motore non farebbero neanche la rampa del garage.
Bene, quindi è corretto dire che l'ebike ha dato un notevole aiuto a tutte queste persone che non devono oltretutto nemmeno pagare tasse o altro? trattamento solitamente riservato ai mezzi a motore.
Perché questo privilegio enorme non viene preso così come è ed apprezzato? Bisogna sempre volere di più, sfidare le regole e la sorte solo per andare un po' più veloce in piano. Tra l'altro questi che vogliono andare più veloce sui trasferimenti sono quelli che senza motore magari sarebbero enormemente più lenti come durata complessiva del giro, o che magari starebbero direttamente a casa. Come sempre è solo un discorso di avidità ed egoismo.

Io personalmente mi auguro che li becchino tutti ma tanto nessuno controllerà mai ste cagate, quindi ovviamente pagheranno tutte le e-bike, il dubbio è solamente quando.
Bravo, prima che a qualcuno venga in mente di accusarti di pregiudizi verso le ebike mi permetto di evidenziare come questo post metta l’accento sul problema culturale di cui certi comportamenti sono un sintomo
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perché l'uomo è avido, qualunque cosa qualunque aiuto non è mai abbastanza, bisogna avere sempre di più.
No, siamo nel paese dei furbi, chi salta la coda, chi ha tolto il filtro antiparticolato per andare più forte o non dover pagare per rigenerarlo, chi sulla moto mette la targa inclinata e sporca per non farla vedere vedere, c'è a chi non bastano i 25 orari fissati per legge, and so on...
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
gli italiani sono diventati un popolo di mezze seghe ecco tutto ,. i figli non vogliono lavorare perche' si sporcano , c'e il reddito di cittadinanza .percchi non fa un cazzo ..ecco tutto siamo nel principio di decadenza come quando e' caduto l'impero romano ,,ahahahh
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ennesima crociata contro le e bike..?
Ci sono ciclisti su bici da strada che vanno ben oltre i 40km/h in gruppo su strada e sono nettamente più pericolosi che una ebike su sterrato a 40km.
Io ho una e bike "sbloccata" nel senso che l ho presa usata ed era gia cosi.
E sapete quante volte ho raggiunto i 50...?
1volta giusto per curiosità, per il resto Max arriverò a 30 quando si esce in compagnia con gente su xc o trail con la gamba buona e si fanno i piattoni di trasferimento in pianura.
E poi sapete quanto dura la batteria media di una E bike a 50km/h a cannone...?
Si è no 10 minuti, quindi non pensate che tutti gli ebiker siano dei pazzi scatenati che se ne vanno in giro costantemente a cannone a fare i teppisti e scippare le vecchiette...;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ennesima crociata contro le e bike..?
Ci sono ciclisti su bici da strada che vanno ben oltre i 40km/h in gruppo su strada e sono nettamente più pericolosi che una ebike su sterrato a 40km.
Io ho una e bike "sbloccata" nel senso che l ho presa usata ed era gia cosi.
E sapete quante volte ho raggiunto i 50...?
1volta giusto per curiosità, per il resto Max arriverò a 30 quando si esce in compagnia con gente su xc o trail con la gamba buona e si fanno i piattoni di trasferimento in pianura.
E poi sapete quanto dura la batteria media di una E bike a 50km/h a cannone...?
Si è no 10 minuti, quindi non pensate che tutti gli ebiker siano dei pazzi scatenati che se ne vanno in giro costantemente a cannone a fare i teppisti e scippare le vecchiette...;-)
Che ci vuoi fare ce l’hanno tutti con voi... comunque lui la metteva su un fatto di legalità e di non dare un appiglio all’assicurazione per non pagare in caso di incidente. Temi discutibili finché vuoi, ma tu mi sembri aver inteso tutt’altro
 

Zukman

Biker novus
9/2/20
2
9
0
54
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized-Scott
Parto dalla considerazione che "ebike" non è bici. Tollero l'ebike come bici assistita, per chi ha bisogno di assistenza. Noi li chiamiamo ''gli assistiti".
Mi piacciono gli assistiti, mi fanno quasi tenerezza, quando sono persone che senza ebike non riuscirebbero a fare neanche 100mt di dislivello. Grazie ad un piccolo ausilio possono fare un'esperienza che altrimenti sarebbe impossibile. Un giorno forse sarò un assistito anche io.
Ma non concepisco l'ebike per altre situazioni. Non lo concepisco come mezzo di trasferimento. Non lo concepisco come mezzo per andare più veloce. E quando viene truccato, dovrebbe essere assimilato a mezzi come trial o motocross che, guarda caso, in certi percorsi sono vietati!
E questo dovrebbe rispondere anche all' obiezione "chi sei per decidere chi può andare sui trail"
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Pistoncup

Biker novus
16/2/20
12
6
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz
Ma tu hai capito la differenza fra e-bike e bici normale? Una ebike può andare ai 40 kmh come una bdc, basta pedalare, nessuno lo vieta.
La normativa prevede che non debba essere immatricolata come ciclomotore se il motore non assiste sopra i 25 kmh, ma ci può andare sopra i 25 kmh con le proprie gambe.
Se poi le emtb comunemente vendute (e per le quali siamo più interessati in questo forum) sono delle ringhiere da 25 kg con gomme da moto e che chi le usa solitamente non è proprio l'esempio tipico dell'atleta, capisci che non è un problema del legislatore se non riescono tecnicamente a superare i 25-27 kmh senza fare l'infarto.
Ma poi qualcuno qui dentro con MTB da enduro gommata da enduro supera i 25 kmh nei trasferimenti? Io personalmente non ci riesco, forse per brevissimi tratti. Quindi perché uno con e-bike da enduro dovrebbe pretendere di andare ai 30? Perché ci va la bdc? Potrei lamentarmi per lo stesso motivo allora!!

Andate a protestare col legislatore o immatricolatele, trovare scusanti per l'illegalità è ridicolo oltre che di cattivo gusto per tutto il forum.

Un'altra considerazione, l'ebike è acquistata per fare giri su sterrato più lunghi e/o con meno fatica rispetto ad una MTB tradizionale, per persone con poco allenamento (per i più svariati motivi che non ha senso analizzare o giudicare), a questi ci aggiungiamo quelli che senza motore non farebbero neanche la rampa del garage.
Bene, quindi è corretto dire che l'ebike ha dato un notevole aiuto a tutte queste persone che non devono oltretutto nemmeno pagare tasse o altro? trattamento solitamente riservato ai mezzi a motore.
Perché questo privilegio enorme non viene preso così come è ed apprezzato? Bisogna sempre volere di più, sfidare le regole e la sorte solo per andare un po' più veloce in piano. Tra l'altro questi che vogliono andare più veloce sui trasferimenti sono quelli che senza motore magari sarebbero enormemente più lenti come durata complessiva del giro, o che magari starebbero direttamente a casa. Come sempre è solo un discorso di avidità ed egoismo.

Io personalmente mi auguro che li becchino tutti ma tanto nessuno controllerà mai ste cagate, quindi ovviamente pagheranno tutte le e-bike, il dubbio è solamente quando.
Guarda che hai frainteso quello che ho scritto.
Conosco bene la differenza, sono un negoziante.
Io la vedo in questo modo: ognuno è libero di fare quello che vuole dell sua vita assumendosene la responsabilità.
Il problema per molti è che chi ha le ebike sbloccata va a 40kmh? Beh io ho fatto l'esempio che su strada molti vanno già ben oltre i 25kmh, e volendo anche le elettriche, basta pedalare come hai detto tu. Io non capisco il senso di questa polemica sulla questione sblocco motore. Saranno problemi loro a me non danno nessun fastidio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che ci vuoi fare ce l’hanno tutti con voi... comunque lui la metteva su un fatto di legalità e di non dare un appiglio all’assicurazione per non pagare in caso di incidente. Temi discutibili finché vuoi, ma tu mi sembri aver inteso tutt’altro
Non ho frainteso, sono ben conscio che la maggior parte degli ebiker è gente che ha approcciato il mondo della mtb senza precedenti esperienze, ma molti (come me) sono passati alla e bike semplicemente perché magari non hanno la fortuna di abitare in montagna (o collina) e nemmeno il tempo di uscire ad allenarsi 2-3 volte a settimana in salita, perché qui da me si sono solo piattoni...
Io fino a un paio di anni fa avevo una normale mtb (il terminale muscolare non lo sopporto) vado in mtb da quando le mtb avevano la forca rigida, poi le forcelle a elastometri e i carri urt, faccio dh,e ho fatto qualche garetta amatoriale...insomma non sono proprio l ultimo arrivato, ma col mio grado di allenamento fare 800-1000 mt per me era gia in massacro e il giro era più una tortura che un piacere.
Qui di so di "giocare sporco" con la e bike, ma sinceramente non me ne frega minimamente perché almeno posso godermi il giro senza scoppiare... :-|
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda che hai frainteso quello che ho scritto.
Conosco bene la differenza, sono un negoziante.
Io la vedo in questo modo: ognuno è libero di fare quello che vuole dell sua vita assumendosene la responsabilità.
Il problema per molti è che chi ha le ebike sbloccata va a 40kmh? Beh io ho fatto l'esempio che su strada molti vanno già ben oltre i 25kmh, e volendo anche le elettriche, basta pedalare come hai detto tu. Io non capisco il senso di questa polemica sulla questione sblocco motore. Saranno problemi loro a me non danno nessun fastidio

visto che sei un negoziante, ho da tempo una curiosità: su 100 bici elettriche vendute, in quanti ti chiedono dello sblocco?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parto dalla considerazione che "ebike" non è bici. Tollero l'ebike come bici assistita, per chi ha bisogno di assistenza. Noi li chiamiamo ''gli assistiti".
Mi piacciono gli assistiti, mi fanno quasi tenerezza, quando sono persone che senza ebike non riuscirebbero a fare neanche 100mt di dislivello. Grazie ad un piccolo ausilio possono fare un'esperienza che altrimenti sarebbe impossibile. Un giorno forse sarò un assistito anche io.
Ma non concepisco l'ebike per altre situazioni. Non lo concepisco come mezzo di trasferimento. Non lo concepisco come mezzo per andare più veloce. E quando viene truccato, dovrebbe essere assimilato a mezzi come trial o motocross che, guarda caso, in certi percorsi sono vietati!
E questo dovrebbe rispondere anche all' obiezione "chi sei per decidere chi può andare sui trail"
Quindi tu sei convinto che TUTTI quelli che prendono una ebike sono gente che con una bici non assistita non riescono a fare neanche 100m di dislivello.
Ma vivi su Marte?
 
Ultima modifica:

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
trasferimenti ... uhm ...
Tragitto casa-lavoro in bici sono poco più di 8 km su ciclabile quasi in piano
- se ci vengo con la cicciabici (fat bike)tra l'attrito delle gommone e la corona da 28 ... riesco a tenere una media dei 20-22 km/h
- se vengo col vecchio cancello (una 26" anni '80) la media sale a 23-25 km/h
- se vengo con la lettrika (turbolevo) ... mi attesto sui 25km/h di media ed arrivo meno sudato
... sbloccandola forse guadagnerei un paio di minuti ... non ne vale la pena

Quanto all'assicurazione ... io sono dell'idea che bisognerebbe assicurare la persona che guida non il mezzo ... in questo modo varrebbe per bici, moto, auto, cavallo, monopattino, roller e via dicendo.
E perchè no ... si potrebbero assicurare anche i bambini ... esistono da sempre assicurazioni RC "della famiglia"
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo