ma i ferraresi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
ieri decido di tagliare in un campo incolto
disastro
centinaia di "spini" o come caxxo si chiamano sfere secche con vari aculei appiccicati agli pneumatici
liquido bianco che fuoriusciva da decine di forature
meno male che tra lattice e pompetta sono riuscito a rientrare
oggi sostituzione camere d'aria e conteggio forature
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao ferraresi, guardo con invidia le altre sezioni dedicate ai pedalatori in zona Bolonga e Imola... beati loro che hanno colli e sentieri nei boschi ... Sigh !
Comunque eccomi, io sono in zona Ostellato ( dove ci sono le vallette e i sentieri lungo argine nel mezzano da fare ); occasionalmente mi sposto verso Imola o Bologna per tentare percorsi alternativi ma le salite sono difficoltose per chi è abituato alla pianura!

Per uscite la Domenica mattina o serali posso esserci; occasionalmente bazzico anche tra Nazioni e Mesola avendo una casa ai lidi.

Domani mattina ( ven 9 ) meteo permettendo avevo preventivato un giro a Botteghino di Zocca ma se c'è qualche proposta valuto alternative.
Ad ogni modo visto che siamo pochi teniamoci in contatto ..
:augustin:
 

Michele80

Biker novus
1/5/11
32
0
0
Ferrara
Visita sito
Io sono di Mesola e solitamente giro dalle 18 di sera alle 20. Sabato pomeriggio sull'argine del Po ero in macchina e ho superato un gruppo di bikers tra i quali ho notato uno che indossava la maglia del forum!!!
 

vigles

Biker novus
13/10/08
13
0
0
copparo (FE)
Visita sito
Mi associo ai compagni ferraresi, sono di Copparo e solitamente esco con qualche amico nelle campagne intorno al mio paese, Berra, Jolanda di Savoia... Ho provato parecchi giri e ne ho trovati un paio che su una sessantina di km hanno solo una piccola percentuale di asfalto (che non reggo). Mi sono sempre chiesto dove siano i mtbikers in zona (non incontro mai nessuno), qui vanno tutti in bdc... Sarebbe molto bello riunire un bel gruppo della zona...
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Mi associo ai compagni ferraresi, sono di Copparo e solitamente esco con qualche amico nelle campagne intorno al mio paese, Berra, Jolanda di Savoia... Ho provato parecchi giri e ne ho trovati un paio che su una sessantina di km hanno solo una piccola percentuale di asfalto (che non reggo). Mi sono sempre chiesto dove siano i mtbikers in zona (non incontro mai nessuno), qui vanno tutti in bdc... Sarebbe molto bello riunire un bel gruppo della zona...


A Copparo un percorso tutto sterrato ?
bello ! hai la traccia GPS ?
Anzi , a tale proposito FERRARESI, inserite le tracce dei percorsi così che altri bikers possano usufruirne e scoprire nuove vie.
So che è una rottura ma nonostante questo io mi sono dato un compito : sto sistemando i percorsi su openstreetmap e pubblico qualche traccia per incentivare altri biker a provare la MTB :celopiùg:
 

vigles

Biker novus
13/10/08
13
0
0
copparo (FE)
Visita sito
No, purtroppo non utilizzo gps... Il giro segue prima il canale naviglio da Copparo fino a Coccanile, poi si costeggia il Canal Bianco fin quasi a Berra. Da qui seguendo per Jolanda di Savoia per strade bianche si passa per il centro del paese e dopo la rotonda che porta a Tresigallo si imbocca un'altra strada bianca che arriva sempre a Tresigallo ma senza mai toccare l'asfalto. Da qui si arriva tramite stada asfaltata ma non trafficata fino a Gradizza dove si imbocca l'ultima ghiaiata fino a Copparo...Il giro è di circa 60 km con meno di una decina di asfalto.
Immagino che una descrizione così sbrigativa possa servire a poco ma sono sempre disposto a fare da cicerone a chiunque voglia conoscere questa zona che pur non essendo in montagna puo' comunque far amare la mtb...
 
Ciao a tutti, io sono abruzzese, ma trapiantato a ferrara per motivi universitari, ciò mi ha portato ad allontanarmi un pò dalla MTB.
Tuttavia mi sono deciso di farmi una nuova bici e in compagnia della carriola che ho (verdona pininfarina) ho scoperto un paio di percorsi sterrati che si potrebbero fare.
Ad esempio lo sterrato di Burana /Palazzi Diamantina è molto bello:
[url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1999928[/URL]
Ciao!
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti, io sono abruzzese, ma trapiantato a ferrara per motivi universitari, ciò mi ha portato ad allontanarmi un pò dalla MTB.
Tuttavia mi sono deciso di farmi una nuova bici e in compagnia della carriola che ho (verdona pininfarina) ho scoperto un paio di percorsi sterrati che si potrebbero fare.
Ad esempio lo sterrato di Burana /Palazzi Diamantina è molto bello:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1999928[url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1999928[/URL]
Ciao!


bellino, ho anche recentemente scoperto un percorso ( di cui mi hanno solo raccontato ) interno alle Valli di Comacchio che da Via VAlle Umana si congiunge con la sinistra del Reno e entra nella valle per sbucare al porto-canale di Estensi.

Non conosco esattamente il percorso ma ho il sospetto che sia una variante della granfondo di Lido degli Estensi
( http://www.turbolince.com/itinerari_mountain_bike_gps/gran_fondo_lido_degli_estensi.html ).

Se riesco la provo quanto prima ( ven 30 o domenica 2 ottobre ) e vi faccio sapere ....:i-want-t:
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
bellino, ho anche recentemente scoperto un percorso ( di cui mi hanno solo raccontato ) interno alle Valli di Comacchio che da Via VAlle Umana si congiunge con la sinistra del Reno e entra nella valle per sbucare al porto-canale di Estensi.

Non conosco esattamente il percorso ma ho il sospetto che sia una variante della granfondo di Lido degli Estensi
( http://www.turbolince.com/itinerari_mountain_bike_gps/gran_fondo_lido_degli_estensi.html ).

Se riesco la provo quanto prima ( ven 30 o domenica 2 ottobre ) e vi faccio sapere ....:i-want-t:

Ciao io un paio di volte al mese scendo nel Ferrarese il giro da te proposto l'ho fatto in Agosto, direi carino ottimo panorama

Sul Forum ho visto una traccia da Berra a Ro (credo si chiami cosi) lungo l'argine del Pò, parlava di leggeri strappetti in salita
Il prossimo che scendo lo provo dovrei indicativamente essere giù il prox fine settimana

Interessante ho sentito i Colli Euganei oppure la zona di Brisighella ma bisogna fare della strada

Del resto noi delle ruote grosse se le salite non le hai sotto casa devi inseguirle
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao io un paio di volte al mese scendo nel Ferrarese il giro da te proposto l'ho fatto in Agosto, direi carino ottimo panorama

Sul Forum ho visto una traccia da Berra a Ro (credo si chiami cosi) lungo l'argine del Pò, parlava di leggeri strappetti in salita
Il prossimo che scendo lo provo dovrei indicativamente essere giù il prox fine settimana

Interessante ho sentito i Colli Euganei oppure la zona di Brisighella ma bisogna fare della strada

Del resto noi delle ruote grosse se le salite non le hai sotto casa devi inseguirle

I leggeri strappetti a cui mi riferivo sono i su e giù per l'argine volendo fare della palestra ! Altrimenti hai un dislivello di 20 mt o giù di li e bona.
Domenica mattina provo la gran fondo quasi quasi; qualcuno è interessato a fare un giro ?
 

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
54
galliera
Visita sito
Domenica ad Adria c'è una garetta interessante 52 km. hanno anche trovato una salita vedo che si parla di totali 100 mt. dislivello??????

qualcuno mi dice qualcosa in +
in quelle zone li' di salite ce ne sono veramente poche,
considera che un tratto di circa 10 km e' all'interno della golena del po'-
al massimo ci sara' qualche argine da fare niente' di piu'..........:i-want-t:
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
anche a mio avviso si tratta dell'argine in zona Bottrighe; piuttosto, domenica mi sono fatto la granfondo degli estensi interno alla valle di Comacchio; bei posti... ho visto da vicino pure i fenicotteri rosa !

DA rifare secondo me cercando un percorso in senso opposto che conduca alle saline piuttosto che girare il perimetro esterno e basta...

Accetto consigli.

PS appena ho tempo pubblico la traccia gps
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
anche a mio avviso si tratta dell'argine in zona Bottrighe; piuttosto, domenica mi sono fatto la granfondo degli estensi interno alla valle di Comacchio; bei posti... ho visto da vicino pure i fenicotteri rosa !

DA rifare secondo me cercando un percorso in senso opposto che conduca alle saline piuttosto che girare il perimetro esterno e basta...

Accetto consigli.

PS appena ho tempo pubblico la traccia gps

Come panorama è veramente interessante l'avevo fatta ad Agosto

Interessante la tua variante
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Domenica bella gara tutto piattone giusto qualche accenno di sali e scendi dall'argine come predetto dall'amico ste69
Ma direi fondo tosto una gran parte del percorso era su erba
Il tratto della "Golena" molto bello
 

lucabelin

Biker serius
Ciao a tutti,anch'io sono di Ferrara(circa),ma vista la scarsità di montagne della nostra zona mi sposto per girare,quasi sempre appenino tosco-bolognese...anzi se qualcuno si volesse aggregare solitamente al sabato mattino di buon ora si parte...

ciao a tutti
Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo