Ma... il bike park a Torbole?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nick1982

Biker popularis
27/10/07
62
-1
0
Rovereto
Visita sito
Qualche tempo fa sull'Adige (o forse sul Trentino) c'era un articolo che annunciava la creazione di un bike park a Torbole in zona Busatte... L'articolo era corredato dal disegno del progetto e se ne parlava come cosa certa. Mi pare fosse stato creato anche un topic sul forum, ma non lo trovo... Ci sono novità?
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
un'annetto fa...
img001hq4.jpg


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97623

basta che non faccia la fine del pistino di riva....
 
Diciamo che sono 3 anni che si parla di questo bikepark e sicuramente tutte le menate di permessi domande comunali forestali ecc. stanno prolungando tanto la costruzione del bikepark !

Io sto lavorando ad un bikepark in Paganella (ANDALO) non vi elenco le disavventure che ho avuto nell'addentrarmi in qesta vicenda !
Parlare di downhill in Trentino è come parlare di terrorismo !

Ti presenti in una località turistica , proponi un bikepark , soluzioni di costruzzioni economiche rispetto ad un altra qualsiasi struttura sportiva , non si farebbe altro che incrementare il turismo con prezzi di strutturazione veramente assurdi e ancora niente !
Trentino , una regione che in un batter d'occhi potrebbe essere il regno del Downhill e fr , ma qualcuno non vuol capire .....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quotissimo, Danger Zone.. qui sulle alpi abbiamo una potenzialità enorme, ma che non viene sfruttata nemmeno dello 0,1%.. e poi è vero, le strutture costano relativamente poco, e se fatte bene hanno bisogno di manutenzione occasionale.. quanti sentieri, quante zone semi-sconosciute dei nostri dintorni potrebbero avere nuova vita grazie ad un bikepark? :il-saggi:

Giusto per fare un esempio, chi andrebbe a Whistler solo perchè.. è un bel posto? :nunsacci:
 

nick1982

Biker popularis
27/10/07
62
-1
0
Rovereto
Visita sito
Copio e incollo da ladige.it (deve essere comparso anche nella versione cartacea)
06/02/2009 10:32
Bike park, iniziano i lavori alle Busatte
NAGO TORBOLE - Bike area «Busatte park»: i lavori stanno per iniziare. L'area dedicata alle mountain bike, ai percorsi per le bici da montagna, sta per diventare realtà ai piedi del monte Baldo, poco sopra l'abitato di Torbole sul Garda, in località Busatte, appunto. Parte delle opere sono state appaltate martedì all'impresa Edilchiese di Storo che entro febbraio inizierà i lavori. Anche la Provincia, attraverso il Servizio conservazione natura (ex Servizio ripristino) avvierà la sua parte di intervento, quella prettamente sportiva, piste e arredo. L'apertura delle buste con le offerte è avvenuta martedì in sala consiliare a Torbole, alla presenza dei responsabili comunali ai lavori pubblici Franco Galas e Michela Bortolameotti, presente l'assessore Mario Mazzoldi: l'azienda edile delle Giudicarie si è aggiudicata la gara con un ribasso sulla base d'asta pari al 16,2% su un importo di 75 mila euro a fronte di altre sei offerte. A questa cifra vanno aggiunti i costi della progettazione affidata allo studio rivano Civico 3 delle professioniste Ilaria Granello e Gioia D'Argenio. Allo stesso studio è affidata anche la direzione lavori. L'importo totale è dunque di 130.000 euro. Il cantiere aprirà a fine di febbraio e la consegna dell'opera è fissata in 96 giorni lavorativi, presumibilmente verso i primi di giugno. Saranno ristrutturati il compendio bar-pizzeria, gli spogliatoi, realizzata una zona Pronto soccorso e adeguato l'impianto di riscaldamento. La parte della zona sportiva sarà curata dal Servizio conservazione natura e valorizzazione ambientale della Provincia coordinato da Innocenzo Coppola. Sarà realizzata ex novo una pista per Bmx, omologata per gare a livello nazionale, riqualificata la zona circostante con l'allargamento parcheggio, un nuovo spazio giochi, un percorso vita-jogging, un percorso bike specifico per le famiglie. Inoltre un nuovo percorso per la specialità Pump track (salti e buche), una zona "svago" sul prato che sarà divisa in area attrezzata per la pratica del volley e del basket, con la costruzione di un campo in sintetico, e l'altra metà adibita a svago/pic nic.
 

Carlo46

Biker urlandum
In piu vi annuncio, (facendo parte dell'associazione Alto Garda Bike Area) che tra pochi giorni ci sara' l'annuncio che il comune ci da il via libera per attrezzare il famoso Clito o The skulls per creare un percorso da discesa con paraboliche segnalazione del percorso e quantaltro....STAY TUNED
 

Carlo46

Biker urlandum
un percorso bike specifico per le famiglie. quote]
Già capito tutto! Altro che bike park!:ueh:
Speriamo nello skull:prost:

non so cosa intendi per le famiglie, cmq:

Ieri mi sono incontrato con tutto il gruppo dell'associazione, il lavoro sara' fatto in 2 anni, per quest'anno faranno il bike park per bmx metteranno apposto quello che gia ce' ( campi basket tennis ), ristrutturano la pizzeria
e faranno degli spogliatoi.
Nel secondo anno si faranno altri 2 bike park , pero' piu indirizzati al 4x, si creera' una struttura(rampa) per girare sia in bmx che skate, e si creera' un percorso north shore nel bosco sotto le busatte, nel percorso vita.

Tutto questo e' gia stato approvato dal comune e percio si fa' , sono gia andati i tecnici a fare i rilevamenti e tra poco iniziano i primi lavori per il primo lotto.

Mi sembra che sia una cosa bellissima per il trentino avere una zona del genere studiata espressamente per bici bmx e skate, non vi pare?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
È ufficialmente partita la riqualificazione completa della località "Le Busatte".

Il polmone verde della Busa beneficerà di una decisa e molto attesa manovra di rilancio in chiave sportiva e ricreativa. Ieri la consegna dei lavori, che si divideranno in due fasi distinte: un primo investimento del Comune di 130mila euro porterà entro 96 giorni alla nascita del nuovo compendio bar-pizzeria, comprensivo di spogliatoi con accesso separato e zona pronto soccorso. Il progetto, ideato dallo studio rivano Civico3 di Ilaria Granello e Gioia D'Argenio verrà realizzato dalla ditta che si è aggiudicata l'appalto, l'Edilchiesa snc di Valerio Giampietro. Dalla Provincia, tramite il Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale coordinato dal dottor Enzo Coppola, arriva invece un finanziamento da ben 360 mila euro per la creazione di un'attrezzata "bike area", con circuito da Bmx, Pump Track (specialità ciclistica con salti e buche), percorsi ciclabili adatti a tutti, sistemazione del vecchio "percorso vita", del parcheggio e del campo polivalente. Interventi che richiederanno però un periodo più lungo di tempo per giungere a compimento, circa 8 mesi. Un opera come poche altre a livello europeo che ha già suscitato la curiosità di diversi soggetti importanti, come spiega l'assessore competente, nonché promotore dell'iniziativa Mario Mazzoldi: «Abbiamo ricevuto proposte di collaudo della pista da alcune note aziende del settore, una su tutte la Cannodale». L'impianto sarà infatti omologato e in grado di ospitare manifestazioni sportive di livello come minimo nazionale. Mazzoldi è parso molto soddisfatto di questo primo traguardo: «Si tratta di un nuovo tassello che va ad aggiungere prestigio alla già ampia offerta "bike" della nostra zona - ha spiegato - pensiamo al bike festival, al gran numero di cicloturisti e di percorsi e soprattutto al fatto che risponderemo ad un'esigenza avanzata da associazioni locali come l'Agba (Alto Garda Bike Area)». Le potenzialità della zona sono evidenti, tanto che Mazzoldi immagina anche nuove possibilità per lo sport giovanile: «Uno degli obiettivi sarà quello di offrire dei corsi di bicicletta, arrampicata e altre attività all'aria aperta a bambini e ragazzi, che potranno così godere di uno spazio grande e ben attrezzato per le loro necessità».

l'Adige del 24.04.2009
 

Classifica mensile dislivello positivo