ma in coppa del mondo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
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torino
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stavo leggendo l'articolo su sportweek, (quello dove dicono come è fatto uno sci da gara che danno ai campioni, ed è completamente diverso da quelli che vendono...) mi chiedo: ma le forcelle , gli ammo ecc.. che usano in coppa del mondo, sono uguali a quelli che vendono a noi, oppure dentro quelle forke sono completamente diverse?


ciauz
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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a volte pure fuori, ma le camuffano per farle sembrare uguali...

come la storia dei Dee Max che usavano in Coppa, che invece
avevano 38 o + raggi e non erano come quelli venduti a noi comuni
mortali! erano anche altri cerchi verniciati di giallo per motivi di
sponsor...

oink :sumo:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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BOBBYES30 ha scritto:
tutto!!! pompanti, spessori molle, materiali, olio etc. etc. etc.
e in più lappatura canne di fino per farle + scorrevoli e burrose
o tratamenti al nitruro di titanio (tipo le Boxxer)

oink :soffriba:

esatto, cambiano tutto o quasi...e la qualità di affondamento, oltre ad essere tarata specificatamente per il singolo atleta, è un altro pianeta rispetto a quella al quale siamo abituati.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
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-4
0
www.bikefree.it
Le gare ad alto livello rappresentano anche il campo di prova per nuovi materiali e sperimentazioni tecniche che dopo qualche tempo potremmo trovare sui prodotti di serie per cui gli atleti hanno a disposizione sia "pezzi unici" dall'improponibile produzione in serie ma anche prototipi destinati, se deliberati, ad una futura industrializzazione.
Chi, se non un pro, è i grado di trovare i limiti di un componente e mostrarne le pecce ed i margini di miglioramento?
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
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Toro
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Bike
Giant Glory
Otis ha scritto:
Le gare ad alto livello rappresentano anche il campo di prova per nuovi materiali e sperimentazioni tecniche che dopo qualche tempo potremmo trovare sui prodotti di serie per cui gli atleti hanno a disposizione sia "pezzi unici" dall'improponibile produzione in serie ma anche prototipi destinati, se deliberati, ad una futura industrializzazione.
Chi, se non un pro, è i grado di trovare i limiti di un componente e mostrarne le pecce ed i margini di miglioramento?


Quoto.. è così in quasi tutti gli sport.. noi comuni mortali usufruiamo delle nuove soluzioni tecnologiche solo dopo essere state messe a punto dai tecnici ke lavorano a stretto contatto con i pro.. l'unica pecca è ke la produzione in serie non permette di avere la qualità dei pezzi studiati...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
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Celle Ligure (SV)
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Ad esempio la stab di Barel monta una 888 da 170 con cartuccie idrauliche personalizzate. Idem l'ammo. E il telaio ha varie modifiche artigianali, tra cui la riduzione dell'escursione a 7 pollici.
Una delle cose belle delle gare è proprio questa sperimentazione di nuove soluzioni!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
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0
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città di castello
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pensate che tutte quelle cavole di valvole che ci fanno pagare oro (spv, propedal, quella del 5th ecc)loro i pro neanche le vogliono sentire nominare, non le hanno nei loro ammo, ma il figurino per pubblicità l'hanno anche loro!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
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Celle Ligure (SV)
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GeneralLee ha scritto:
pensate che tutte quelle cavole di valvole che ci fanno pagare oro (spv, propedal, quella del 5th ecc)loro i pro neanche le vogliono sentire nominare, non le hanno nei loro ammo, ma il figurino per pubblicità l'hanno anche loro!

Verissimo! Anche se in certi casi non è possibile aggiustarsi solo con il figurino o il logo: vedi bike leggera di gracia:la lefty per quanto può essere modificata è sempre una lefty; se mai potesse parlare dopo le gare di 4x..........
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
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Bolzano
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biker_simone ha scritto:
... vedi bike leggera di gracia:la lefty per quanto può essere modificata è sempre una lefty; se mai potesse parlare dopo le gare di 4x..........
E' che Cèdric, ci viaggia sopra con la leggerezza di una farfalla, quindi 6 discese le può tranquillamente sopportare :prost:
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
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LIGURIA
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Per esempio :la gamma di Marzocchi, come tante altre, avendo gli steli in alluminio gode già del TOP del riporto sulla superfice degli stessi , non pensiate che gli ufficiali abbiano chissa quali robe sulle sospensioni , l'idraulica sicuramente e ottimizzata al massimo ma + di tanto non ci fai
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
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0
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stinky_23 ha scritto:
mi ha incuriosito quel trattamento al nitruro di titanio... ma in qualche officina, o robe simili lo potrebbero fare anche sulle nostre forke?


ciauz

Penso proprio di sì. Dalle mie parti c'è un preparatore di sospensioni per moto fuoristrada che, fra le varie personalizzazioni, fornisce anche il trattamento al nitruro di titanio. Non lo fà lui direttamente ed aspetta di avere un pò di steli da far trattare perchè così è ripartita la spesa per il trattamento elettrolitico che và fatto in vasche apposite.
Nel nostro caso sarebbe molto più pratico con gli steli delle forcelle doppia piastra, perchè nelle single crown sarebbe più problematico trattare solo gli steli, anche se non penso ci sarebbero controindicazioni a "pucciare" tutto, testa e cannotto compresi.
Ciao
 

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