Ma ... la vera fat bike è rigida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La vera fat bike è rigida?

  • Sì, la vera fat bike è rigida: dura e pura

    Voti: 1 50,0%
  • No, io penso sia meglio con la forcella

    Voti: 0 0,0%
  • Dipende (in particolare dal tipo di percorsi che si fanno)

    Voti: 1 50,0%

  • Votanti
    2

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Xesempi:
Lombardo
Ktm
Axevo
Qualcuno ha gia applicato il motore BAFANG o BOSCH ?
Problematiche da affronate?

Mi frulla in testa di e-bikare (temine inventato di sana pianta) una KING coppi o una SUCCESS race mountain o meglio SURLY racewarw.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
IO penso che l'ammortizzerò, Domenica pomeriggio l'ho usata su percorso xc con discese discretamente scassate con qualche gradone e sono due giorni che mi sento come avessi fatto un incidente. Gambe e braccia a pezzi.
Vero che in discesa l'ho portata oltre il suo limite sui gradoni saltando come fosse la full (il mio collo non ringrazia) però andar piano in discesa non mi piace e la fatboy in velocità su terreni scassati te la fa pagare. Almeno le articolazioni di un over 40.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dipende dall'uso che se ne fa...

Utilizzandola come unica bici per trail/am sto montando la bluto per aver maggior comfort, velocità e prestazioni su quelle descise tecnico scassate dove soffre un poco...

Sicuramente in futuro andrò verso la bucksaw che reputo la bici totale
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ieri ulteriore test con la Bucksaw .. regolando meglio la Bluto nn è così male .. soffre un pò sullo scassato in sequenza ma controllerò meglio la regolazione del rebound ... e la porterò a 120 mm di escursione ...
confermo che si pedala benissimo (direi 20-30% in meno di fatica rispetto alla FATBOY), bilanciatura dei pesi perfetta, molto leggera e ''svelta'' di sterzo, effetto deriva limitato perchè con la forca sgonfi meno la gomma anteriore e addirittura si spinge meglio in salita ..... bici fantastica ......
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ieri ulteriore test con la Bucksaw .. regolando meglio la Bluto nn è così male .. soffre un pò sullo scassato in sequenza ma controllerò meglio la regolazione del rebound ... e la porterò a 120 mm di escursione ...
confermo che si pedala benissimo (direi 20-30% in meno di fatica rispetto alla FATBOY), bilanciatura dei pesi perfetta, molto leggera e ''svelta'' di sterzo, effetto deriva limitato perchè con la forca sgonfi meno la gomma anteriore e addirittura si spinge meglio in salita ..... bici fantastica ......

invidia.....:rosik:

ho scritto un paio di mail a raceware importatore di salsa per poter provare una bucksaw test ma purtroppo nessuna notizia a riguardo

la scimmia è in fibrillazione
:arrabbiat:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ieri ulteriore test con la Bucksaw .. regolando meglio la Bluto nn è così male .. soffre un pò sullo scassato in sequenza ma controllerò meglio la regolazione del rebound ... e la porterò a 120 mm di escursione ...
confermo che si pedala benissimo (direi 20-30% in meno di fatica rispetto alla FATBOY), bilanciatura dei pesi perfetta, molto leggera e ''svelta'' di sterzo, effetto deriva limitato perchè con la forca sgonfi meno la gomma anteriore e addirittura si spinge meglio in salita ..... bici fantastica ......

Appunto... la bici totale :sbavon::sbavon::sbavon:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
invidia.....:rosik:

ho scritto un paio di mail a raceware importatore di salsa per poter provare una bucksaw test ma purtroppo nessuna notizia a riguardo

la scimmia è in fibrillazione
:arrabbiat:

quelli di raceware a livello di comunicazione marketing sono pari a zero .. anch'io ho mandato una mail ma nessuna risposta ... bisognerebbe chiedere a Nonnocarb se sa dov'è finita la Bucksaw che gli hanno dato, so che è in giro per i test .....
il mio sivende ne ha una, ma se l'è dovuta pagare (anche se a prezzo di favore) .. non so quanti negozi accettino di comprare una bici per farla testare (e poi rivenderla dopo 6 mesi ...)
 

Allegati

  • 2015-01-20 test Bucksaw 01.jpg
    2015-01-20 test Bucksaw 01.jpg
    67,2 KB · Visite: 47
  • 2015-01-20 test Bucksaw 04.jpg
    2015-01-20 test Bucksaw 04.jpg
    62 KB · Visite: 41

jackbrigante

Biker popularis
quelli di raceware a livello di comunicazione marketing sono pari a zero .. anch'io ho mandato una mail ma nessuna risposta ... bisognerebbe chiedere a Nonnocarb se sa dov'è finita la Bucksaw che gli hanno dato, so che è in giro per i test .....
il mio sivende ne ha una, ma se l'è dovuta pagare (anche se a prezzo di favore) .. non so quanti negozi accettino di comprare una bici per farla testare (e poi rivenderla dopo 6 mesi ...)

si...credo che settata e regolata a dovere sia veramente un mezzo di un altro pianeta!!!
complimenti!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quelli di raceware a livello di comunicazione marketing sono pari a zero .. anch'io ho mandato una mail ma nessuna risposta ... bisognerebbe chiedere a Nonnocarb se sa dov'è finita la Bucksaw che gli hanno dato, so che è in giro per i test .....
il mio sivende ne ha una, ma se l'è dovuta pagare (anche se a prezzo di favore) .. non so quanti negozi accettino di comprare una bici per farla testare (e poi rivenderla dopo 6 mesi ...)

Gran bici. Complimenti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ieri ulteriore test con la Bucksaw .. regolando meglio la Bluto nn è così male .. soffre un pò sullo scassato in sequenza ma controllerò meglio la regolazione del rebound ... e la porterò a 120 mm di escursione ...
confermo che si pedala benissimo (direi 20-30% in meno di fatica rispetto alla FATBOY), bilanciatura dei pesi perfetta, molto leggera e ''svelta'' di sterzo, effetto deriva limitato perchè con la forca sgonfi meno la gomma anteriore e addirittura si spinge meglio in salita ..... bici fantastica ......

Ma secondo te perche' la Fatboy e' cosi' tanto piu' dura da pedalare?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma secondo te perche' la Fatboy e' cosi' tanto piu' dura da pedalare?

non so ... Luca (del negozio di Bike in Progress e proprietario della bici messami a disposizione per il test) mi diceva che è una questione sia di gomma (la Surly Nate è più stretta e più scorrevole della GC di Specy) che di geometrie ..... la riprova l'ho avuta scambiandola per una salita di 300 metri ad un'amico con una Transition Convert del peso di 13 kg .... beh, tra quest'ultima e la Bucksaw nn c'era poi tanta differenza come scorrevolezza ... oltretutto la BUCK aveva la singola da 30 davanti e l'11-42 dietro .... beh, ho fatto una paio di rampe dove non so se sarei salito con la BOY (nonostante su quella abbia la doppia davanti 22-36 e la 42 dietro ... ) ... la Boy va benissimo con velocità oltre i 10-12 km/h, su rampe ripide da 4-5 km/h le ruotone grippano troppo ......
 

jackbrigante

Biker popularis
secondo se si vuole usare la fat su sentieri non innevati e con fondi non estremi la misura di copertura ideale è 3.8/4.0"...è già la trazione è notevole...almeno se hai qualche salita impegnativa riesci a salire, lento ma sali...
con coperture da 4.6 o superiori per salire diventa molto molto dura...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma....!
Ieri ho visto x la prima volta una fat;
entry level (1000 € Fabriz)
Ho provato dare il classico abbrivio alle rote x vedere come e quanto avrebbero girato... non contavo fino a 10 che già si fermavano..si vedeva chiaro che il mozzo era frizionato.
Le mie old old mavic girano x mezzora....
Forse x ciò sono un po dure da spingere...specie andando piano piano, quando la ruota non ha ancora preso l'abbrivio (in piemontese..l'andi)
[emoji57] [emoji57] [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo