Ma ... la vera fat bike è rigida?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La vera fat bike è rigida?

  • Sì, la vera fat bike è rigida: dura e pura

    Voti: 1 50,0%
  • No, io penso sia meglio con la forcella

    Voti: 0 0,0%
  • Dipende (in particolare dal tipo di percorsi che si fanno)

    Voti: 1 50,0%

  • Votanti
    2

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
NO, le ruote della mia FATBOY girano benissimo e anche loro nn si fermano mai ....
e anche su asfalto , se ben gonfiate, l'impronta a terra di una 4,6 rispetto a una 3.8-4 nn è così abissale ... forse è proprio una questione di geometrie (ovvio che poi a ruote sgonfie una 4.6" ha un grip pazzesco rispetto a una 3.8 ....
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ma....!
Ieri ho visto x la prima volta una fat;
entry level (1000 € Fabriz)
Ho provato dare il classico abbrivio alle rote x vedere come e quanto avrebbero girato... non contavo fino a 10 che già si fermavano..si vedeva chiaro che il mozzo era frizionato.
Le mie old old mavic girano x mezzora....
Forse x ciò sono un po dure da spingere...specie andando piano piano, quando la ruota non ha ancora preso l'abbrivio (in piemontese..l'andi)
[emoji57] [emoji57] [emoji6]

Io penso che questo fenomeno sia un "problema" di mozzi.
Stesso diametro, stesso tipo di copertone e stessa camera d'aria tra mozzo protone e mavic...come dal giorno alla notte, in favore mavic ovvio:celopiùg:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
NO, le ruote della mia FATBOY girano benissimo e anche loro nn si fermano mai ....
e anche su asfalto , se ben gonfiate, l'impronta a terra di una 4,6 rispetto a una 3.8-4 nn è così abissale ... forse è proprio una questione di geometrie (ovvio che poi a ruote sgonfie una 4.6" ha un grip pazzesco rispetto a una 3.8 ....

Io in salita non ho problemi con la Fatboy (vado comunque sempre molto più veloce di amici con le full :-) ) ; secondo me comunque i problemi sono :

- Ruote fatboy : valide ma comunque moolto pesanti
- GC : validissimi e con un grip fantastico in tutte le condizioni ma forse al posteriore limitano un pò la scorrevolezza... un 3.8 leggeremente meno tassellato (Husker , Knard ) dovrebbe fare la differenza
- Camere : pesanti naturalmente, latticizzando dovrebbe migliorare di parecchio il comportamento.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Flavio di Giaveno ..nevica li date? da tua citazione: "io in salita non ho problemi con la fatboy" (vado cmq + veloce... ...)

tieni presente ke il "popolo" medio non va in palestra tt i gg..,
neanche ha la mtb, la bdc e la fat e se le ha, nn ne utilizza + di una x volta, una / due volte a wk ..ergo la spinta muscolare è di molto ridottissima. (su questo già ci siamo confrontati)

Detto questo sono felice della tua conferma sulle ruote..
dove 2 bei Mozzi + 2 Cerchi Ok, fanno sempre la differenza :i-want-t:


ho puntualizzato xke qualche post precedente o addirittura in altro topic, si sminuiva un po' l'importanza delle ruote.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Flavio di Giaveno ..nevica li date? da tua citazione: "io in salita non ho problemi con la fatboy" (vado cmq + veloce... ...)

tieni presente ke il "popolo" medio non va in palestra tt i gg..,
neanche ha la mtb, la bdc e la fat e se le ha, nn ne utilizza + di una x volta, una / due volte a wk ..ergo la spinta muscolare è di molto ridottissima. (su questo già ci siamo confrontati)

Detto questo sono felice della tua conferma sulle ruote..
dove 2 bei Mozzi + 2 Cerchi Ok, fanno sempre la differenza :i-want-t:

ho puntualizzato xke qualche post precedente o addirittura in altro topic, si sminuiva un po' l'importanza delle ruote.


La neve da oggi pomeriggio c'è... non in paese (giaveno è a 510 mt) ma poco più su e/o nei campi/boschi.
Sabato se non faccio una sciata a Bardonecchia (la prima della stagione tral'altro) porto la fat sulla neve; l'ha già vista la neve ma pochina e per pochi tratti...

Anchio non vado in palestra... vado in piscina :cucù:

Le ruote son, come sempre importantissime... infatti appena riesco prendo un bel paio di Cerchi Nextie in carbonio e latticizzo , così tolgo parecchio peso dalle ruote e poi in salita ne riparliamo ;-)

Mozzi, come trattato ampiamente sul forum bdc (è più importante in bdc ad altre velocità e su asfalto scorrevole che non in mtb tra fango e roccie) , le differenze tra mozzi top e base son infinesima e non avvertibili...

Diverso poi è il comportamento dell'intera ruota che certamente può differire da un'altra per aerodinamica, peso, ecc...

o-o
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ok...
Qualke anno fa salii Avigliana - Sacra di S Michele... x me fu un'impresa!!

Se andrò di Fat, un buon Bafang BBS da 500wat non glielo toglie nessuno.
Pare bafang abbia un kit x portare il movim. centr. da 68 - 73 a 100mm delle fat.

Buon divertissemet ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ok...
Qualke anno fa salii Avigliana - Sacra di S Michele... x me fu un'impresa!!

Se andrò di Fat, un buon Bafang BBS da 500wat non glielo toglie nessuno.
Pare bafang abbia un kit x portare il movim. centr. da 68 - 73 a 100mm delle fat.

Buon divertissemet ;-)

Avigliana - sacra - Braida è il mio giretto quando son di fretta :-)
In realtà lo faccio per lo più in bdc da avigliana mentre se lo faccio in mtb, come sabato scorso, saliamo da giaveno, poi coazze, poi valsinera e tutto sterrato fin sopra al Braida... Poi a scendere co son tantissimi ST che portano un po ovunque (avigliana, giaveno, coazze, selvaggio, s. Ambrogio , ecc )

Tornando in tema son alla ricerca di un buon mozzo anteriore da sostituire all'originale specy per montare la bluto... Pensavo agli hope fatsno evo II :nunsacci:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non posso esserti utile...sono rimasto fermo nel tempo rispetto ai componenti attuali.

(Si proprio cosi Avigliana Sacra Braida giu a Giaveno e dinuovo Avigliana...facemmo l'anello..con un caro amico.
Anno scorso, raduno del "Tmax club": puntello autogrill dopo casello autostrada, anello preced. poi su al Liss giù a Viu ed arrivo alla ReggiaReale.
Tu lo farai in bici :-)
Complimenti x i tuoi giri, ti ammiro e ti invidio pure...
x me in bici, oramai solo passeggiate.. amico nn c'è più e gli acciacchi nn mancano)

A tutti scusate off t.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
direi che non c'è molto scelta rimanendo su cifre "umane"
io ho preso gli Hope per il secondo set di ruote della nextie ma QR

Guardando online comprendo la tua frase "cifre umane"...

Hope ha costi onesti mentre Tune sembra che siano placati in oro :nunsacci:
Ok che i Tune son fighi e pesano parecchio in meno ma... ballano 100gr solo sul mozzo ant (hope 250gr vs Tune 150gr )... :nunsacci:

Sarebbe piuttosto da valutare se tu con una full saresti più veloce, non tanto gli amici che possono anche avere la bici più performante del mondo ma se son meno allenati di te c'è poco da fare

Certamente ma quando voglio "giocare a chi ce l'ha più lungo...lo scatto:smile:" in bici prendo la bici da corsa o mi tenevo la front29 da gara...
Con la Fat salgo più sereno e incurante dei tempi\KOM sui segmenti...mi basta stare almeno al passo dei miei amici e visto che è così non mi lamento, anzi...
 

Classifica mensile dislivello positivo