ma le 29 non stavano per morire?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non sono il biker della domenica ma quasi, ho un monocorona con 26 e 10-42, ci faccio dai 3km/h ai 30km/h senza problemi; a meno di non fare solo pianura e voler tirar come dei dannati (ma a quel punto un 28 o un 30 davanti basterebbero eccome) potrei quasi dire che il biker della domenica è quello a cui la singola calza meglio. Mi chiedo ancora che velocità fa la gente in MOUNTAIN bike... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non sono il biker della domenica ma quasi, ho un monocorona con 26 e 10-42, ci faccio dai 3km/h ai 30km/h senza problemi; a meno di non fare solo pianura e voler tirar come dei dannati (ma a quel punto un 28 o un 30 davanti basterebbero eccome) potrei quasi dire che il biker della domenica è quello a cui la singola calza meglio. Mi chiedo ancora che velocità fa la gente in MOUNTAIN bike... :nunsacci:
Quoto alla grande. Con la singola e 11 velocità c'è tutto quello che serve. Discorso già affrontato più volte, ma a volte le abitudini sono difficili da cambiare. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Niner era ferma da qualche annetto... adesso ha finalmente una gamma moderna e versatile...

La rip ha la predisposizione per il cambio elettronico e la batteria relativa...

Io ho come l'idea che trek e specy hanno pronte due full 29 da spavento... questione di giorni...
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Non sono il biker della domenica ma quasi, ho un monocorona con 26 e 10-42, ci faccio dai 3km/h ai 30km/h senza problemi; a meno di non fare solo pianura e voler tirar come dei dannati (ma a quel punto un 28 o un 30 davanti basterebbero eccome) potrei quasi dire che il biker della domenica è quello a cui la singola calza meglio. Mi chiedo ancora che velocità fa la gente in MOUNTAIN bike... :nunsacci:



Io ho un 32 e nelle trasferte viaggio meglio.... non sopporterei il 30 su una bici da xc
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Allora alla luce di tutte queste novità mi sento di sperare che ci sia ancora un po' di spazio per le 29er...����
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una volta che provi il Bplus difficilmente torni a 29...:spetteguless:
Soprattutto su bici da AM..

Nonostante l'inesistenza di gomme degne di questo nome? Consentimi di avere dei dubbi, io ho un amico che una plus l'ha data via dalla disperazione per le continue forature e tagli. Se poi arrivano gomme sufficientemente robuste (e necessariamente pesanti, visto che la quadratura del cerchio ancora non l'hanno inventata) ne possiamo parlare.

Quoto alla grande. Con la singola e 11 velocità c'è tutto quello che serve. Discorso già affrontato più volte, ma a volte le abitudini sono difficili da cambiare. ��
Non vedo perchè io debba cambiare abitudini solo perchè qualcun altro lo ha deciso.
Sulla XC ho il monocorona Shimano col 32 e "vado dappertutto" ma in certe situazioni è corto, poche balle. Io non corro per cui amen, ma se è corto per me immagino per chi ha gamba sul serio. Sulla bici AM, sempre 29, doppia tutta la vita.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nonostante l'inesistenza di gomme degne di questo nome? Consentimi di avere dei dubbi, io ho un amico che una plus l'ha data via dalla disperazione per le continue forature e tagli. Se poi arrivano gomme sufficientemente robuste (e necessariamente pesanti, visto che la quadratura del cerchio ancora non l'hanno inventata) ne possiamo parlare.


Non vedo perchè io debba cambiare abitudini solo perchè qualcun altro lo ha deciso.
Sulla XC ho il monocorona Shimano col 32 e "vado dappertutto" ma in certe situazioni è corto, poche balle. Io non corro per cui amen, ma se è corto per me immagino per chi ha gamba sul serio. Sulla bici AM, sempre 29, doppia tutta la vita.

Coi Nobby da 900g hai un buon compromesso tra leggerezza e robustezza: i primi provati dal mag erano anoressico sub800g direi, finora io 0 tagli e 0 forature... La tenuta è impareggiabile al confronto sorattutto sui terreni difficili con poco gripp..:cucù:

Per il monocorona infatti ho scritto che per il biker della domenica va bene, il più impiccato è appunto uno che va forte, ma non uno che ha poco allenamento..
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Già provata, va sicuramente bene in discesa e sul tecnico in salita ma sullo scorrevole é improponibile, si fa troppa fatica
 

barbasma

Biker dantescus
Idem...

Comunque direi che le 29 non sono morte per nulla... anzi stanno sbarcando in massa sulle grandi escursioni e con geo discesistiche..

Adesso ci sono forche... gomme.. cerchi... per esagerare

I pro si stanno accorgendo che poterle usare in alcuni tracciati e' una scelta vincente...

Rimane il limite di chi le guida... ehhhh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Coi Nobby da 900g hai un buon compromesso tra leggerezza e robustezza...: i primi provati dal mag erano anoressico sub800g direi, finora io 0 tagli e 0 forature... La tenuta è impareggiabile al confronto
sorattutto sui terreni difficili con poco gripp..:cucù:
Non è in dubbio la trazione che è la ragion d'essere di plus e fat, ma la robustezza. 900 grammi sono il peso di una gomma 29x2.3 affidabile, che una gomma più larga e (sostanzialmente) dallo stesso diametro possa pesare lo stesso mi lascia perplesso. Magari la natura del terreno potrà avere un qualche effetto.

Per il monocorona infatti ho scritto che per il biker della domenica va bene, il più impiccato è appunto uno che va forte, ma non uno che ha poco allenamento..
Io sono un biker della domenica e su una bici AM avrei bisogno del 28, cosa che mi costringerebbe a frullare nei trasferimenti. Se poi uno usa il furgone o la seggiovia o fa tutto su/tutto giù può darsi che non abbia problemi. Diverse esigenze, diverse condizioni, soluzioni diverse.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io attualmente sto scambiando ruote B+ e 29, effettivamente sul pedalato scorrevole (leggasi asfalto e strade bianche) le skinny hanno una resa superiore in termini di fatica, e pure una leggera miglior giocosità nel guidato.
Di fatto preferisco il plus, sui giri AM per come li cerco e li intendo io, quindi anche salita tecnica, pochissimo pari e idem asfalto, terreno insidioso, non c'è storia, ripassar alle skinny dopo aver girato coi gommoni ti fa sentire un funambolo su una corda più sottile.
Non voglio fare ed essere un fanboy talebano, sia chiaro, ma son gusti personali, e, lo ribadisco, la sicurezza in più a scendere che infonde il gommone è importante e innegabile, e una volta provata, rinunciarvi costa fatica. Parlando sempre di percorsi "impestati". Preferisco aver più margine seppur mi costa più fatica.:celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Dico la mia poi mi zittisco (preciso senza polemica, ma giusto per essere costruttivi).

Ci sono direi tre discussioni attive (semi ufficiali) dove si parla di monocorona si o no, e in tutte quante ci sono solo i due fronti: col monocorona fai tutto / col monocorona non fai niente.
Il bello che tutti i pareri che si danno sono puramente soggettivi, quindi praticamente inutili se non per un pour parler, visto che l'incidenza dei percorsi affrontati, il modo in cui li si affronta e la condizione fisica sono varibili talmente ampie che annullano qualsiasi valutazione sul tipo di guarnitura utilizzata.

Propongo, almeno per poter fare dei confronti e rendere più utili le opinioni espresse, di indicare almeno i percorsi che si affrontano mediamente, tipo pendenza media o km e dislivello, se salite in asfalto o meno, ecc...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non è in dubbio la trazione che è la ragion d'essere di plus e fat, ma la robustezza. 900 grammi sono il peso di una gomma 29x2.3 affidabile, che una gomma più larga e (sostanzialmente) dallo stesso diametro possa pesare lo stesso mi lascia perplesso. Magari la natura del terreno potrà avere un qualche effetto.


Io sono un biker della domenica e su una bici AM avrei bisogno del 28, cosa che mi costringerebbe a frullare nei trasferimenti. Se poi uno usa il furgone o la seggiovia o fa tutto su/tutto giù può darsi che non abbia problemi. Diverse esigenze, diverse condizioni, soluzioni diverse.

Inoppugnabile: io 0 asfalto, ma con 29 e corona 26-10faccio i 28-30 nei trasferimenti (direi siamo sui 90-100rpm), ovviamentr con 26-42 si sale sui muri.

Un nobby 29x2.35 fa 750g, pari robustezza con 27x3 da 900.

Poi ci son gomme come le wtb da 1000-1100g 27x3, forse più adatte a rock garden, ma decisamentr più massicce da pedalare.

Giustamente ad ognuno le sue esigenze e i suoi compromessi..:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sia chiaro, ma son gusti personali...
Ci mancherebbe, sui gusti non si discute e mai me lo permetterei, la mia era un'obiezione tecnica vista anche la disavventura recente del mio amico :prost:



Il bello che tutti i pareri che si danno sono puramente soggettivi, quindi praticamente inutili se non per un pour parler, visto che l'incidenza dei percorsi affrontati, il modo in cui li si affronta e la condizione fisica sono varibili talmente ampie che annullano qualsiasi valutazione sul tipo di guarnitura utilizzata.
Propongo, almeno per poter fare dei confronti e rendere più utili le opinioni espresse, di indicare almeno i percorsi che si affrontano mediamente, tipo pendenza media o km e dislivello, se salite in asfalto o meno, ecc...
Posso condividere, ma a) nella fattispecie siamo OT ;-) b) quando ti dico che io faccio giri da 1000-2000 m D+ e sentieri S2 con puntate in S3 MA ANCHE percorsi più "trail" con lunghi tratti di trasferimento cambia poco o nulla, conosco gente che i miei stessi percorsi li fa col monocorona e con ampia soddisfazione... vedi appunto il post sopra di lionmark... troppa variabilità di allenamento, di peso dei mezzi, di tipi di gomme, di preferenza alla salita o alla discesa, di mentalità per dire che una soluzione vada bene per tutti oppure no.


Giustamente ad ognuno le sue esigenze e i suoi compromessi..:celopiùg:
:hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo