ma le 29 non stavano per morire?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come e' sempre stato... la panda 30 costava come una scott top... il rampichino cinelli costava come un fantic trial 50... siete giovani magari non vi ricordate...

Signori... e' una passione costosa... io ho smesso con le moto perche' costavano troppo... ma le bici non sono da meno... sono forse peggio...

Il punto non è se sia o no una "passione costosa". Il punto è se alzare il costo sia una buona mossa oppure no per le aziende del settore.

Può darsi che per qualche operatore sia più redditizio avere pochi clienti disposti a spendere tanto piuttosto che tanti con minore capacità di spesa, del resto BMW ha subito la crisi meno di VW. Ho qualche dubbio che questa strategia sia in grado di alimentare un intero mercato, ma forse sono solo pessimista sulla capacità reddituale attuale e futura della classe media italiana...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
hai ragione, ma se pensi che stiamo ancora usando un cambio che ha origine nel 1934 inventato dalla francese Simplex, poi implementato dalla Vicentina Campagnolo..... forse sarebbe ora di "evolvere", ma invece abbinano l'elettronica a un cambio che ha ormai 82 anni.

Cmq stiamo un po andando OT..

è vero, ma "datato" non significa necessariamente obsoleto, anzi, se resiste dopo tanti anni magari è perché la sua efficienza non è ancora stata superata... forse con le e-bike qualcuno proverà a cambiare le carte, ma finché saranno le mie gambe a spingere, non intendo disperdere neppure una frazione percentuale in più dello strettamente necessario...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
hai ragione, ma se pensi che stiamo ancora usando un cambio che ha origine nel 1934 inventato dalla francese Simplex, poi implementato dalla Vicentina Campagnolo..... forse sarebbe ora di "evolvere", ma invece abbinano l'elettronica a un cambio che ha ormai 82 anni.

Cmq stiamo un po andando OT..

Ci sono sistemi meccanici che, piaccio o meno, non sono facilmente migliorabili perchè hanno già raggiunto il massimo livello di prestazioni in relazione all'utilizzo.
Un altro esempio lampante è il pneumatico da autotrazione nel quale l'interesse per qualcosa di più funzionale è sentito dal mercato come un'esigenza enormemente superiore a quella di un cambio da bicicletta, eppure è sempre lo stesso da un secolo e nessuno riesce a tirare fuori qualcosa di meglio.
Non si possono vedere sempre complotti dappertutto, a volte la realtà è più semplice di quello che si vuole ammettere.
 

barbasma

Biker dantescus
Il punto non è se sia o no una "passione costosa". Il punto è se alzare il costo sia una buona mossa oppure no per le aziende del settore.

Può darsi che per qualche operatore sia più redditizio avere pochi clienti disposti a spendere tanto piuttosto che tanti con minore capacità di spesa, del resto BMW ha subito la crisi meno di VW. Ho qualche dubbio che questa strategia sia in grado di alimentare un intero mercato, ma forse sono solo pessimista sulla capacità reddituale attuale e futura della classe media italiana...
Good point... ma i margini sui top di gamma permettono di produrre la gamma base dove i margini non esistono... e' tutto frutto di un equilibrio... fca vende ferrari e vende panda...

Gli attrezzi sportivi sono in mano a poche multinazionali che usano i marchi per segmentare l'offerta... santa non e' piu' americana... enve e' di mavic (e i prezzi si sono abbassati... pensa te...).. e via cosi'..

Le tifoserie tra marchi e formati sono dibattiti senza senso... i prezzi derivano in gran parte dal posizionamento di mercato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i margini sui top di gamma permettono di produrre la gamma base dove i margini non esistono...
Che sulla gamma base non ci siano margini non corrisponde al vero. Sono ovviamente margini più risicati, ma ci sono eccome.


... i prezzi derivano in gran parte dal posizionamento di mercato...
Su questo non ci piove.
Ma di nuovo, io non contesto certo che esistano le superbici, così come non mi scandalizza che esistano le supercar. Il problema è che in questo momento è come se ogni anno cambiasse la normativa antinquinamento per convincerti a cambiare auto, e non su auto da ottanta, novantamila auto, ma su utilitarie da diecimila.


O piu' complessa di quanto si creda...
Diciamo che i reparti marketing avrebbero qualche difficoltà in più del normale a convincere e coinvolgere su un qualcosa che non è compatibile con i telai attuali, pesa di più ed assorbe più energia, il tutto per risolvere un problema che la stragrande maggioranza dei biker incontra molto raramente...
 
  • Mi piace
Reactions: speedario

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
pensa che io invece ho venduto tutte le moto enduro (k300 2t e Wr450) e mi sono dedicato alle bici....anche perché ogni volta erano 100sacchi di multa...:arrabbiat:
 

barbasma

Biker dantescus
Si tipo che una civiltà aliena tecnologicamente superiore alla nostra ha già comunicato agli ingegneri Cannondale come costruire un cambio senza deragliatore ma questi, che sono mica stupidi, te lo presentano a Interbike 2087 perchè prima devono vendere i monocorona a 12-13...39-40 rapporti.[emoji38]l:
Noooo... la monsanto ci impone le 12v foraggiata dai rettiliani hahah
 
M

Matteo Harlock

Ospite
[emoji22] una delle colonne portanti del "movimento" ktm in Italia parla di BMW, eBike e di 21'' che non piegano... Che tristezza...

[emoji12] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato a mia insaputa
 

Classifica mensile dislivello positivo