Ma perché in salita diventano tutti "inglesi"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Salve a tutti,e scusate l'ora
Ma appena rientrato da notturna e con un quesito / dilemma :
Ossia,
È già da un po' di tempo che mi chiedo come mai in salita,(non parlo di single track) di mulattiere o strade (sassaiole dove passerebbe una jeep alla volta per interderci),quando vengo giù mi incontro spesso gente che sale "contromano",all'inglese appunto....con inevitabili scarti di biker's..che,tra la velocità ed il fondo,sono manovre tutt'altro che semplici....ora mi chiedo come...azz fa sta gente a girare??
Ma dico io,lo stradello è abbastanza largo? Ma stai alla tua mano che passo anche io dalla mia!! Ho messo su anche il campanello,ma noto che mi aiuta più con gli animali che con chi pedala...ho già rischiato vari frontali con biker's....ed alberi per scansare!
È che mi capita un mucchio di volte...e non sono sempre gli stessi che incontro azzzzzz
Perché questa strana abitudine...da parte di molti?
Grazie a chi mi può capire
Fine del sermone.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se il fondo è scavato/dissestato a destra io vado a sinistra, mi capita spesso in alcune salite sui colli Euganei.
La precedenza ce l'ho io che salgo, sistemassero queste strade sterrate, vedi che a quel punto riprendo a stare a destra.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se ti riferisci ai pedoni ti consiglio di leggere http://www.lescienze.it/news/2014/0...azione_informazione_fenomeni_critici-2226089/
al mondo ci sono fenomeni non comprensibili a noi semplici biker.
Se invece ti riferisci ai ciclisti oltre a cercare il tratto meno sconnesso spesso si procede a zig-zag per ridurre la pendenza, si sbanda perché si sta pedalando a 5km/h, si è concentrati nella pedalata e nei propri pensieri e si perde la direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and warwickman

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A perte i sentieri troppo dissestati, è una cosa che ho notato anche io e visto che mi è capitato di trovarmeli davanti anche su sentieri più levigati o addirittura in ciclabile, sono dell'idea che quelli contromano sono per lo più persone che fanno in bici ciò che non possono fare in automobile. Moltissime persone mancano quasi del tutto di senso civico... purtroppo bisogna abituarsi.
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Se il fondo è scavato/dissestato a destra io vado a sinistra, mi capita spesso in alcune salite sui colli Euganei.
La precedenza ce l'ho io che salgo, sistemassero queste strade sterrate, vedi che a quel punto riprendo a stare a destra.
Pensavo che per via della differenza di velocità tra discesa e salita,la precedenza l'avesse chi scende...io do sempre strada a chi mi avvisa che arriva come un missile...anche se poi mi costa molta fatica riprendere a salire da fermo....scusa la mia ignoranza in materia
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Se ti riferisci ai pedoni ti consiglio di leggere http://www.lescienze.it/news/2014/0...azione_informazione_fenomeni_critici-2226089/
al mondo ci sono fenomeni non comprensibili a noi semplici biker.
Se invece ti riferisci ai ciclisti oltre a cercare il tratto meno sconnesso spesso si procede a zig-zag per ridurre la pendenza, si sbanda perché si sta pedalando a 5km/h, si è concentrati nella pedalata e nei propri pensieri e si perde la direzione.
Sto in pausa caffè...appena posso leggo...per ora grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensavo che per via della differenza di velocità tra discesa e salita,la precedenza l'avesse chi scende...io do sempre strada a chi mi avvisa che arriva come un missile...anche se poi mi costa molta fatica riprendere a salire da fermo....scusa la mia ignoranza in materia
Pensavi male, la precedenza va sempre a chi sale, con qualunque mezzo e in qualunque luogo, pure a piedi.
Ovviamente sto parlando di casi in cui non sono presenti corsie o spazio sufficiente per tutti e due i versi di marcia
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Pensavo che per via della differenza di velocità tra discesa e salita,la precedenza l'avesse chi scende...io do sempre strada a chi mi avvisa che arriva come un missile...anche se poi mi costa molta fatica riprendere a salire da fermo....scusa la mia ignoranza in materia
Ovviamente non esistono regole scritte però è buon uso dare precedenza a chi sale proprio perché farebbe fatica a ripartire e riprendere il ritmo.
Poi è chiaro che mi scanso se sono sul lato sbagliato e chi scende chiede di passare.
Io normalmente quando scendo cerco di dare sempre precendenza a chi sale.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Io più che bikers trovo problemi con i pedoni, se una strada ha un lato piu liscio e un lato molto dissestato dove, soprattutto in salita, è meglio non andarci, mi trovo che i pedoni si scansano si, ma si mettono sul lato buono e mi lasciano quello orribile, mi domando, non si capisce che forse per una bicicletta che non è un oggetto che ha equilibrio statico , in più in salita, sarebbe più gentile lasciare il lato buono visto che a piedi è giusto un passo spostarsi, e a meno che non avete seri problemi di deambulazioni a voi non fa nulla mettervi nel lato peggiore per un attimo?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
:il-saggi:dice il saggio "se si pedala in salita, non è divertente da fare in discesa"
Basta scegliere per le tue discese sentieri non pedalabili in salita ed il problema è risolto alla radice!
si scherza, eh...
Però, come ti hanno già detto, spesso si cerca di lenire la pendenza zigzagando e/o se il sentiero è pedalato in entrambi i sensi ed il discesista mediamente tiene la destra, molto probabilmente la parte più battuta sarà appunto quella a destra (per chi scende) ed il ciclista che sale va alla sua sinistra dove si passa più volte ed i sassi son già stati sparati via.
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Io più che bikers trovo problemi con i pedoni, se una strada ha un lato piu liscio e un lato molto dissestato dove, soprattutto in salita, è meglio non andarci, mi trovo che i pedoni si scansano si, ma si mettono sul lato buono e mi lasciano quello orribile, mi domando, non si capisce che forse per una bicicletta che non è un oggetto che ha equilibrio statico , in più in salita, sarebbe più gentile lasciare il lato buono visto che a piedi è giusto un passo spostarsi, e a meno che non avete seri problemi di deambulazioni a voi non fa nulla mettervi nel lato peggiore per un attimo?
Concordo in pieno e ti confermo che mi è successo più volte anche a me...anche se non li prendo in considerazione...solo perché ho sempre pensato che lo facciano apposta :via!::via!:
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
:il-saggi:dice il saggio "se si pedala in salita, non è divertente da fare in discesa"
Basta scegliere per le tue discese sentieri non pedalabili in salita ed il problema è risolto alla radice!
si scherza, eh...
Però, come ti hanno già detto, spesso si cerca di lenire la pendenza zigzagando e/o se il sentiero è pedalato in entrambi i sensi ed il discesista mediamente tiene la destra, molto probabilmente la parte più battuta sarà appunto quella a destra (per chi scende) ed il ciclista che sale va alla sua sinistra dove si passa più volte ed i sassi son già stati sparati via.
Dice molto bene il saggio :-|
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Se ti riferisci ai pedoni ti consiglio di leggere http://www.lescienze.it/news/2014/0...azione_informazione_fenomeni_critici-2226089/
al mondo ci sono fenomeni non comprensibili a noi semplici biker.
Se invece ti riferisci ai ciclisti oltre a cercare il tratto meno sconnesso spesso si procede a zig-zag per ridurre la pendenza, si sbanda perché si sta pedalando a 5km/h, si è concentrati nella pedalata e nei propri pensieri e si perde la direzione.
Ciao letto ora l'articolo...e carpito l'attinenza:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo