Ma quanto è duro??

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Michele B

Biker infernalis
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ciao, ieri ho smontato l'ammo dalla bike perchè dovevo misurare l'interno molla e per togliere il perno dall'ammortizzatore ho dovuto letteralmente prenderlo a martellate ovviamente rovinando esteticamente un pò l'ammo...pazienza.
va bene la precisione..le tolleranze ecc.. ma non vi sembra che sia un pò esagerata la cosa? credo che un pelo in più di "gioco" non guasti e poi tra le altre cose, una precisione forzata non potrebbe influire anche sulla buona funzionalità dell'ammo??
 

Pablohoney

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hai preso a martellate il perno (o vite) che fissa l'ammo al telaio??? in teoria non ci dovrebbe essere gioco tra le boccole e il perno, dovrebbe essere tutto preciso perfetto al millimetro...

gli avevi mai fatto manutenzione? ogni tanto lo smonto e ingrasso il tutto....
 

Michele B

Biker infernalis
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hai preso a martellate il perno (o vite) che fissa l'ammo al telaio??? in teoria non ci dovrebbe essere gioco tra le boccole e il perno, dovrebbe essere tutto preciso perfetto al millimetro...

gli avevi mai fatto manutenzione? ogni tanto lo smonto e ingrasso il tutto....

dunque, ho staccato l'ammo dal telaio, poi ho preso a martellate il perno in inox (non la vite) perchè non usciva neanche morto... è la prima volta che lo smonto,ora prima di rimontarlo lo ingrasserò un pò, comunque secondo me le tolleranze sono esagerate e tra le altre cose con un pelo in più di gioco secondo me lavorerebbe anche meglio (parlo di un paio di decimi non di millimetri)
ho messo il topic per capire se sono tutti così oppure se solitamente non ci sono grossi problemi a smontarli
 

Pablohoney

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no... l'ammo ha un occhiello nel quale si fissa la boccola, poi posizioni l'ammo sul telaio e c'è una vite che va a fissarlo al telaio...
hdw6tx.jpg

la boccola è quella che il cane/pinza sta tenendo ben stretta....
 

Michele B

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no... l'ammo ha un occhiello nel quale si fissa la boccola, poi posizioni l'ammo sul telaio e c'è una vite che va a fissarlo al telaio...
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la boccola è quella che il cane/pinza sta tenendo ben stretta....

ma, allora dovrebbe essere quella, comunque è quel perno che entra dove ho fatto la freccettina
 

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il perno in inox... starebbe per la boccola???

Credo di si, ma il colore del metallo inganna...
Sono in alluminio anodizzato e la boccola dell'ammo è in acciaio rivestito in teflon... bella schifezza! Il problema è che la teflonatura grippa sull'alluminio e in più, contrariamente a quanto detto, le tolleranze di LAVORAZIONE sono troppo grandi, non tanto per i diametri (anche quelli) quanto per la larghezza della parte che va inserita nella boccola: se i due distanziali (che fanno anche da perno) sono troppo corti, col cavolo che c'è scorrimento.
Verifica le dimensioni, ed eventualmente rettificale con la carta vetrata, se hai un tornitore di fiducia, meglio, altrimentri puoi calettarle su una vite e prendere la stessa sul mandrino del trapano e fare così il lavoro.
Poi ingrassa bene tutto come ti hanno già consigliato.
 

Michele B

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Credo di si, ma il colore del metallo inganna...
Sono in alluminio anodizzato e la boccola dell'ammo è in acciaio rivestito in teflon... bella schifezza! Il problema è che la teflonatura grippa sull'alluminio e in più, contrariamente a quanto detto, le tolleranze di LAVORAZIONE sono troppo grandi, non tanto per i diametri (anche quelli) quanto per la larghezza della parte che va inserita nella boccola: se i due distanziali (che fanno anche da perno) sono troppo corti, col cavolo che c'è scorrimento.Verifica le dimensioni, ed eventualmente rettificale con la carta vetrata, se hai un tornitore di fiducia, meglio, altrimentri puoi calettarle su una vite e prendere la stessa sul mandrino del trapano e fare così il lavoro.
Poi ingrassa bene tutto come ti hanno già consigliato.


innanzitutto grazie per le info, ma sinceramente....provo a rileggere quello che hai scitto tre o quattro volte attentamente perchè non ho capito bene la parte in rosso...sotto poi è arabo :smile:
 

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Osserva il disegno, quando la larghezza della bussola (2A) è superiore alla somma di A+A, significa che c'è una frizione laterale che blocca i distanziali sulla bussola. Quando il diametro dei distanziali, magari perchè compressi dalla causa di cui sopra, supera il diametro interno della bussola, c'è il bloccaggio (grippaggio) delle due parti.
L'intervento da farsi è modificare (rettificare) le misure non idonee, larghezza e/o diametro, intervenendo sui distanziali che sono in alluminio, perciò facilmente lavorabili.
 

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L'intervento da farsi è modificare (rettificare) le misure non idonee, larghezza e/o diametro, intervenendo sui distanziali che sono in alluminio, perciò facilmente lavorabili.



ok! adesso col disegno ho capito benissimo....non riuscivo a capire perchè il mio ammo non è montato così... vedo di farmi prestare la macchina fotografica e se riesco stasera faccio la foto e poi domattina le inserisco perchè a parole non riesco bene a spiegarmi...
per adesso grazie della cortesia! :prost:
 

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...che necessita hai di togliere le boccole???
io non l'ho mai fatto, mi limito a pulire e ingrassare la vite che fissa l'ammo al telaio...
le boccole o distanziali le ho sempre lasciate al loro posto, su tutte le full che ho avuto e in anni ed anni non ho mai riscontrato problemi....
 

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se non tolgo le boccole come faccio a cambiare la molla??
ecco le foto...si vede bene quello che indicavo come perno...sarebbe il cilindretto in inox che non voleva proprio venire via e si vede pure l'ammo ammaccato dopo le martellate :-(
secondo voi, se gli dò una leggera pelatina con una carta vetrata moooooolto fine (tipo una 1200) faccio una cavolata??
 

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Bel sistema, anch'io ho trasformato il mio in questo modo, sostituendo però la boccola originale teflonata con una in bronzo, autocostruita, e usando per perno una barra lappata. Sul tuo mi sembra sia solo sulla parte che hai tolto (tra parentesi, sono o-ring, quelle parti nere che si vedono sulle due guarnizioni in alluminio?), mentre verso il serbatoio mi pare di vedere quello descritto nel mio disegno.
Si vede bene come è sparita quasi tutta la teflonatura (la parte arancio dentro la boccola o bussola che dir si voglia), andatasi a incollare, con relativo grippaggio, sul perno metallico (dubito sia inox, acciaio con riporto di cromo, lappato), e questa è la causa della ifficoltà di estrazione. Usa un grasso non dilavabile, bello compatto e resistente al calore, come sopraddetto al teflon o al litio.
La prossima volta, ma se ingrasserai regolarmente il sistema non ti accadrà più, usa uno sbloccante (il classico Svitol o WD40) preventivamente, così non dovrai massacrare col martello. Ora che sai come è fatto, comunque, sarà un'altra storia.
 

Michele B

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Bel sistema, anch'io ho trasformato il mio in questo modo, sostituendo però la boccola originale teflonata con una in bronzo, autocostruita, e usando per perno una barra lappata. Sul tuo mi sembra sia solo sulla parte che hai tolto (tra parentesi, sono o-ring, quelle parti nere che si vedono sulle due guarnizioni in alluminio?), mentre verso il serbatoio mi pare di vedere quello descritto nel mio disegno.
Si vede bene come è sparita quasi tutta la teflonatura (la parte arancio dentro la boccola o bussola che dir si voglia), andatasi a incollare, con relativo grippaggio, sul perno metallico (dubito sia inox, acciaio con riporto di cromo, lappato), e questa è la causa della ifficoltà di estrazione. Usa un grasso non dilavabile, bello compatto e resistente al calore, come sopraddetto al teflon o al litio.
La prossima volta, ma se ingrasserai regolarmente il sistema non ti accadrà più, usa uno sbloccante (il classico Svitol o WD40) preventivamente, così non dovrai massacrare col martello. Ora che sai come è fatto, comunque, sarà un'altra storia.

si,le parti nere sono o-ring,la parte sopra il serbatoio non è proprio come hai fatto vedere nel disegno ma non dà problemi (sono due viti con la testa a brugola maschio e femmina...non sò se mi sono spiegato)
da ora in poi ci farò manutenzione regolare e userò i prodotti che mi hai indicato, grazie e ciao
Michele
 

Pablohoney

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se hai necessità di smontare le "boccole/perni/spessori" per cambiare la molla, allora fai bene a smontare e ingrassare periodicamente anche quelle...

per non sbagliare (e visto che adoro fare manutenzione alle mie bici), nel corso degli anni ho preso tutti i grassi (poi sono ingrassato anche io :-) ), teflon litio antigrippaggio e via dicendo... posso fare concorrenza ai biciclettai....
 

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