ma quanto mi piace la mia Fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ciao ragazzi, ora dopo circa 130 km fatti in 6 uscite devo dire che la mia fat mi sta facendo veramente divertire, ma proprio tanto :)

la cosa che mi stupisce sempre è quanto vada forte in salita, incredibile, parecchi stradisti hanno già capito che non gli conviene sottovalutare una fat quando la incrociano ;)

l'ultima uscita l'ho fatta il 31 a Finale Ligure, un vero spettacolo !
a breve mi sa che compro il reggisella telescopico, giusto per agevolare alcune situazioni.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
hai un sacco di gamba se riesci ad andare forte in salita asfaltata.

io per quanto ami la mia pesante Fat su qualsiasi terreno, su asfalto mi sento un criceto che gira in una ruota per elefanti....
: )
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Sinceramente anch'io sono rimasto stupito di quanto sia pedalabile una FAT su asfalto....ovvio, non è il terreno ideale, però sulle salite asfaltate pensavo di fare molta più fatica

Come ho scritto nel 3D sulla mia Scott Big Jon su un'ascesa di 10km abbondanti ho impiegato una decina di minuti in più rispetto alla front (in entrambi i casi senza mai spingere al limite)

Anche in pianura mi sono trovato molto bene, talvolta tenendo pressioni medio basse (0.7-0.8)
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
hai un sacco di gamba se riesci ad andare forte in salita asfaltata.

io per quanto ami la mia pesante Fat su qualsiasi terreno, su asfalto mi sento un criceto che gira in una ruota per elefanti....
: )

questa è una uscita con la fat
:https://www.strava.com/activities/457089362/segments/10991165433

come puoi vedere su un tratto abbastanza impegnativo dove con la bici da strada fatto a tutta ho 3:44 con una media di 30,3 Km/h
con la Fat (fatto a tutta perchè in gruppo con stradisti increduli) l'ho fatto in 4:40 con una media di 24,2 Km/h

direi che mi diverto ;)

però il top è comunque giocarci come ho fatto a finale....
dove ho fatto anche un piccolo video...
https://youtu.be/khTwcFdMWQ0

.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la cosa che mi stupisce sempre è quanto vada forte in salita, incredibile, parecchi stradisti hanno già capito che non gli conviene sottovalutare una fat quando la incrociano
queste affermazioni lasciano il tempo esattamente come lo trovano.
piuttosto dacci un confronto sui tuoi tempi in una salita asfaltata con la fatbike, con la xc e con la bdc, almeno c'è qualcosa su cui pensare e fare valutazioni

[edit] l'hai giusto scritto mentre postavo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
queste affermazioni lasciano il tempo esattamente come lo trovano.
piuttosto dacci un confronto sui tuoi tempi in una salita asfaltata con la fatbike, con la xc e con la bdc, almeno c'è qualcosa su cui pensare e fare valutazioni

[edit] l'hai giusto scritto mentre postavo :-)

3:44 Cona la bici da strada
3:58 con una bici XC estrema (è praticamente una bici da strada)
4:10 con una bici XC ma biammortizzata
4:40 con la Fat
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per quanto valga poco,anche io ho notato,provando la FAT che la situazione con pressioni adeguate su asfalto in pianura è assai meno drammatica di quanto qualcuno sostenga. Sulle lunghe distanze credo comunque che la differenza tra una XC e una FAT si senta,e anche abbastanza bene.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Per quanto valga poco,anche io ho notato,provando la FAT che la situazione con pressioni adeguate su asfalto in pianura è assai meno drammatica di quanto qualcuno sostenga. Sulle lunghe distanze credo comunque che la differenza tra una XC e una FAT si senta,e anche abbastanza bene.

si si la differenza è innegabile, ma devo dire che in salita si comporta veramente meglio del previsto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
3:44 Cona la bici da strada
3:58 con una bici XC estrema (è praticamente una bici da strada)
4:10 con una bici XC ma biammortizzata
4:40 con la Fat
...perdere un minuto su 4 a spanne vuol dire perdere il 25%..e sostenere che va bene in salita asfaltata non mi sembra ragionevole...:medita:..vuol dire che su 1ora arrivi 20 minuti dopo....
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and istria

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao andrea sono contento x te che la fat ti stia prendendo cosi tanto e ti stupisca. vedo anche che i denti terre rosse rimangono un must li a finale. bene. bellissime le manie fatte tantissime volte come i singke track su dalla base nato e toboga. a proposito se ti interessa giriamo domani , cioe' domenica a sestri levante. veniamo dall' emilia reggio e manotva. unico posto dove promette un po di sole in questa settimana di burrasca e pioggia/neve. se vuoi ci troviamo li al parcheggio ospedale alle 10 mattina. siamo con altre 3 fat. ciao e buone fattate.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
...perdere un minuto su 4 a spanne vuol dire perdere il 25%..e sostenere che va bene in salita asfaltata non mi sembra ragionevole...:medita:..vuol dire che su 1ora arrivi 20 minuti dopo....


E' ben più di un 25%.
Anch'io facendo un raffronto con la Tallboy e la Farley ho stimato una differenza prestazionale di circa il 25/30% e qualcuno qui non ci credeva.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Premesso che dei tempi e delle performance non mi interessa nulla, pur facendo anche giri lunghi e con molto dislivello volevo dire che:

Fare il confronto con la BDC non mi sembra proprio che sia il caso. Io il confronto della tabella di Andrea lo farei tutt'alpiu' con la XC biammortizzata e li la perdita e' di circa il 10% che mi sembra piu' attinente alla realta' e meno drammatico di quello che si dice.

Perdere il 30% o giu' di li confrontandola con una MTB vera montata con gomme adeguate e performanti realmente in fuoristrada serve solo a sollevare polemiche inutili a cui non partecipero' di certo.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Perdere il 30% o giu' di li confrontandola con una MTB vera montata con gomme adeguate e performanti realmente in fuoristrada serve solo a sollevare polemiche inutili a cui non partecipero' di certo.

Saluti

Puoi anche non partecipare, ma rimane il dato di fatto che a livello prestazionale c'è un abisso tra una fat e una mtb normale da xc o da trial.
Io per ora ho fatto una decina di uscite con la fat e me ne sono reso conto.
Mi riservo di provarla sulla neve e poi decido se tenerla in montagna, solo per la neve, oppure venderla.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and scratera

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Puoi anche non partecipare, ma rimane il dato di fatto che a livello prestazionale c'è un abisso tra una fat e una mtb normale da xc o da trial.
Io per ora ho fatto una decina di uscite con la fat e me ne sono reso conto.
Mi riservo di provarla sulla neve e poi decido se tenerla in montagna, solo per la neve, oppure venderla.

Ci sono 2 aspetti da tenere in conto:

1) c'è fat e fat ... così come per le slim

2) con la fat bisogna saper dosare la pressione delle gomme, se no si perde parecchio; con la pressione giusta si perde poco (meno del 10%) da una frontina in salita e dal una full xc in discesa
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
...perdere un minuto su 4 a spanne vuol dire perdere il 25%..e sostenere che va bene in salita asfaltata non mi sembra ragionevole...:medita:..vuol dire che su 1ora arrivi 20 minuti dopo....

diciamo che questo segmento è molto transitato,
conta 3.867 tempi,
con il mio migliore sono 393 esimo
con il tempo fatto con la Fat sarei 1.734 esimo, sempre entro il 50% quindi posso dire che in salita funziona.

comunque si tratta di una forzatura, di cero la fat non è fatta per fare i KOM in salita....... ma questo penso che tutti lo sappiamo.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ciao andrea sono contento x te che la fat ti stia prendendo cosi tanto e ti stupisca. vedo anche che i denti terre rosse rimangono un must li a finale. bene. bellissime le manie fatte tantissime volte come i singke track su dalla base nato e toboga. a proposito se ti interessa giriamo domani , cioe' domenica a sestri levante. veniamo dall' emilia reggio e manotva. unico posto dove promette un po di sole in questa settimana di burrasca e pioggia/neve. se vuoi ci troviamo li al parcheggio ospedale alle 10 mattina. siamo con altre 3 fat. ciao e buone fattate.

mi piacerebbe molto fare un giro con voi, inoltre non ho mai girato dalle parti di sestri, purtroppo domani ho un impegno, ci possiamo risentire per un'altra volta.
sei su strava ?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
si ma 1 minuto su 4 è tantissimo, sicuramente la differenza si amplifica se aumentiamo i minuti di confronto perchè la fat disperde molto di più i watt prodotti dal biker.

oltretutto è stata presa in considerazione una salita veloce dove conta molto anche l'inerzia del mezzo, se provi a fare 4-5 minuti al 10% fisso secondo me si perde più di 1 minuto rispetto alla bdc. da certe pendenze in avanti inoltre non penso ci sia tantissima differenza tra una front leggera e "pronto gara" rispetto ad una bdc di basso livello. il peso ormai è praticamente identico, la scorrevolezza incide poco vista la velocità molto ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and DmD

Jaco MtB

Biker forumensus
L'ho già detto in altro post ma ripeto il concetto... per quale motivo bisogna per forza che una Fat vada come una XC? o in altri termini, se uno ha comprato un fuoristrada duro e puro,perché mai dovrebbe cercare anche il comfort di una Mercedes in autostrada? A me risulta che il fuoristrada serva per esigenze specifiche che non riguardano il viaggiare comodo a 130 su asfalto consumando poco...

Forse anche io entro fine anno,se mi sento coraggioso (e danaroso!) mi prendo la Fat. Ma non pretenderò di fare le stesse cose della 29" front (altrimenti cosa la prendo a fare!),so benissimo che la Fat non mi porta a casa su asfalto o sterrato leggero agli stessi tempi della front,ma ci sono situazioni che la Fat affronta e la front molto molto meno.

Come diceva Einstein "Se giudichiamo gli animali per la loro capacità di arrampicarsi sugli alberi,il pesce passerà tutta la vita a credersi uno stupido"
 
  • Mi piace
Reactions: alnina and FabioTS

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ci sono 2 aspetti da tenere in conto:

1) c'è fat e fat ... così come per le slim

2) con la fat bisogna saper dosare la pressione delle gomme, se no si perde parecchio; con la pressione giusta si perde poco (meno del 10%) da una frontina in salita e dal una full xc in discesa

Scusami ma qui veramente stai dicendo delle panzanate abominevoli.
Il 10% di differenza in salita e in discesa????????

Che tu ti sia innamorato delle fat mi sta benissimo e lo rispetto, ma sentir dire certe cose è veramente assurdo e fuorviante per chi legge.

Ho una bdc, una fat e due full da 29 e posso dire senza timore di essere smentito che in ogni frangente, pianura, salita, discesa, la differenza prestazionale tra una fat e una mtb normale è imbarazzante.
E' un altro mondo a livello di pedalata.
Se penso poi alle prestazioni che riuscivo a fare con la Niner Mcr rigida.......(e nota che la Farley richiama molto le geometrie della Niner e la ritengo un'ottima fat).
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo