ma quanto mi piace la mia Fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
L'ho provata anch'io una fat di recente, e devo dire che mi aspettavo peggio in pedalata e scorrevolezza....nel complesso mi e' piaciuta, e' un mezzo particolare.
pero',secondo me, 130 km in sei uscite sono pochini per dire che non conviene agli stradisti sottovalutare una fat. :)
Prova a fare una uscita, chesso', di 130 km ad esempio...prima con la bdc e poi con la fat, stesso percorso...e poi guarda i tempi, le medie etc...
Ci metto la mano sul fuoco che ti ricrederai almeno un po'.

:spetteguless: ti dico questo perche' queste prove le ho fatte tra mtb(gommata pesantuccia ) e bdc.
Su brevi tratti,strappetti, anche di salita, ci si puo' avvicinare ai tempi fatti con la bdc, e questo puo' trarre in inganno.....
ma sulla distanza (neanche tanta), in pianura,beh!... c'e' poco da fare...
per il solo fatto che mantenere certe medie con le gommazze e il peso in piu' dopo poco ti sfianca.

no aspetta, hai frainteso, io intendevo dire che uno stradista quando incrocia una fat non deve dare per scontato che sulla prossima salitella riuscirà sicuramente a staccarlo.... nulla più
;)
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, ora dopo circa 130 km fatti in 6 uscite devo dire che la mia fat mi sta facendo veramente divertire, ma proprio tanto :)



la cosa che mi stupisce sempre è quanto vada forte in salita, incredibile, parecchi stradisti hanno già capito che non gli conviene sottovalutare una fat quando la incrociano ;)



l'ultima uscita l'ho fatta il 31 a Finale Ligure, un vero spettacolo !

a breve mi sa che compro il reggisella telescopico, giusto per agevolare alcune situazioni.




Allora di sicuro il futuro sara Bdc con ruote fat.... Ah ah ah perché grande e' meglio!!!!!! Entro due anni al giro d Italia tutti con ruote fat





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
no aspetta, hai frainteso, io intendevo dire che uno stradista quando incrocia una fat non deve dare per scontato che sulla prossima salitella riuscirà sicuramente a staccarlo.... nulla più
;)

Se è per questo conviene non dare mai nulla per scontato in bici!!!!
Provato sulla mia pelle più e più volte!!!
;-)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
no aspetta, hai frainteso, io intendevo dire che uno stradista quando incrocia una fat non deve dare per scontato che sulla prossima salitella riuscirà sicuramente a staccarlo.... nulla più
;)

Se c'è una grande disparità di condizione tra i due ok, se sono ciclisti simili con la bdc fai il vuoto, dai su.....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Se c'è una grande disparità di condizione tra i due ok, se sono ciclisti simili con la bdc fai il vuoto, dai su.....

Su questo non ci piove....a parità di gamba non c'è competizione....e dubito anche che una mtb da XC super-leggera possa reggere il confronto con una bdc, se non per brevi tratti

Capita a volte di incontrare gli stradisti, se vanno di passo tranquillo, con la mia front riesco a stargli dietro senza difficoltà, ma alla lunga non potrei reggere il passo....con la FAT nemmeno ci provo
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Comunque se ragioniamo facendo confronti fra mtb XC e FAT su asfalto, dove la distanza di peso, almeno nel mio caso, è di 3kg (etto più etto meno), ribadisco che la differenza c'è e si vede, ma non è così ampia come pensavo prima di acquistare una "cicciona", anzi direi che è un fattore del tutto trascurabile

Ovvio che se la competizione è con una bdc, diventa una gara di velocità fra un'auto da F1 e un fuoristrada....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Comunque se ragioniamo facendo confronti fra mtb XC e FAT su asfalto, dove la distanza di peso, almeno nel mio caso, è di 3kg (etto più etto meno), ribadisco che la differenza c'è e si vede, ma non è così ampia come pensavo prima di acquistare una "cicciona", anzi direi che è un fattore del tutto trascurabile

Ovvio che se la competizione è con una bdc, diventa una gara di velocità fra un'auto da F1 e un fuoristrada....

Nel mio caso il confronto è con una full da 29 top di gamma e la differenza con la fat è imbarazzante al punto che su percorsi normali mi è già passata la voglia di usare la fat.
Come detto in precedenza aspetto di provarla su neve e poi decido se tenerla in montagna da usare solo in quei casi, oppure venderla.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Nel mio caso il confronto è con una full da 29 top di gamma e la differenza con la fat è imbarazzante al punto che su percorsi normali mi è già passata la voglia di usare la fat.
Come detto in precedenza aspetto di provarla su neve e poi decido se tenerla in montagna da usare solo in quei casi, oppure venderla.

Dipende molto anche dallo spirito con cui si pedala; nel mio caso ad esempio giro sempre tranquillo, soprattutto nei trasferimenti su asfalto che devo per forza affrontare....pensa che sulla front la corona da 40 non l'ho mai utilizzata, cosi come i pignoni dell' 11 e del 13....conosco gente che invece sul bitume in pianura utilizza sempre rapporti lunghi e non scende mai sotto i 30km/h

Forse per quello che per me il passaggio alla FAT non ha comportato traumi, mentre chi è abituato a spingere molto sui pedali probabilmente sente subito la differenza e ne soffre
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dipende molto anche dallo spirito con cui si pedala; nel mio caso ad esempio giro sempre tranquillo, soprattutto nei trasferimenti su asfalto che devo per forza affrontare....pensa che sulla front la corona da 40 non l'ho mai utilizzata, cosi come i pignoni dell' 11 e del 13....conosco gente che invece sul bitume in pianura utilizza sempre rapporti lunghi e non scende mai sotto i 30km/h

Forse per quello che per me il passaggio alla FAT non ha comportato traumi, mentre chi è abituato a spingere molto sui pedali probabilmente sente subito la differenza e ne soffre

Infatti hai pienamente ragione, è soprattutto una questione di spirito con cui si affronta l'approccio con una bici diversa.
Mi ero innamorato della Pugsley quando la provai anni fa e adesso che ho una fat superiore in tutto, peso, geometria, componenti, non scatta la scintilla, forse perchè è cambiato il mio modo di andare in bici, visto che ormai esco quasi solo con la bdc.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Allora di sicuro il futuro sara Bdc con ruote fat.... Ah ah ah perché grande e' meglio!!!!!! Entro due anni al giro d Italia tutti con ruote fat





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tie'!!!...:mrgreen:
e si useranno anche le tutine in licra con le saponette.....sai che pieghe in discesa!!.....spettacolo!!!!:-)

io la prenderei


11371133_949850635074698_1170629969_n.jpg
[/url]
image share[/IMG]
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Bella è bella, ma avrà un fattore Q da 40!
tranquillo, se la prendi ti danno anche delle ginocchia di ricambio incluse nel prezzo.
a parte il fattore q......ma.... cerchi/mozzi/gomme?!?
quelle peseranno 3/4 kg l'una come minimo!!!....la posteriore e' quanto una gomma da GP:!::mrgreen:
poi, non capisco il sistema del cambio.....forse e' intregrato nel mozzo/guarnitura.....
perche', se single speed...altro che gamba che ti fai!!!

cmq,penso sia solo una bici dimostrativa del team pramac....una sorta di concept.
sicuramente non entrera' mai in produzione.(penso... nel mondo delle bici, mai darlo per scontato eh eh)
io la prenderei.....come bici di puro piacere per girare in citta', e perche' mi piace come oggetto.
Un po' come le fat:-)

a saper saldare, e ad aver un amico pazzo che mi da supporto, (e che ne capisce di progettazione)....qualcosa del genere la farei di sicuro!!!:mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me fare paragoni percentuali sulle velocità raggiunte da bici nate per specialità diverse non ci porta molto lontano. Ogni tipo di bicicletta è insuperabile nel suo ambito, possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo su una salitella su asfalto o su una discesetta in single track o anche su un trattino innevato, ma in un'uscita come si deve la bici giusta fa la differenza eccome. Con la citybike mi sono attaccato a ruota a stradisti più di una volta, poi al primo rallentamento loro ripartono subito e mi lasciano lì. È ovvio. La Fat poi ha una filosofia particolare e probabilmente non eccelle mai in velocità in nessun ambito, tranne dove può andare solo lei o quasi. A mio parere, chi la sceglie per farci trail sa che potrebbe quasi sempre essere più veloce con una trail, ma preferisce le sensazioni della fat. De gustibus non disputandum est.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sembrano proprio le ruote usate della Ducati Pramac (come si vede sullo sponsor del telaio), ovviamente è stato tolto il disco dalla parte destra

TOP

la posteriore sembra proprio lei, l'avranno adattata.
l'anteriore no.
pero', ha il cambio posteriore....e non ho capito come cambia avendo un solo pignone.
Forse dalla guarnitura...sembra bombata.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao ragazzi, ora dopo circa 130 km fatti in 6 uscite devo dire che la mia fat mi sta facendo veramente divertire, ma proprio tanto :)

la cosa che mi stupisce sempre è quanto vada forte in salita, incredibile, parecchi stradisti hanno già capito che non gli conviene sottovalutare una fat quando la incrociano ;)

l'ultima uscita l'ho fatta il 31 a Finale Ligure, un vero spettacolo !
a breve mi sa che compro il reggisella telescopico, giusto per agevolare alcune situazioni.

vedo che hai cambiato idea rispetto ad un tuo video postato mesi fa ....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
la posteriore sembra proprio lei, l'avranno adattata.
l'anteriore no.
pero', ha il cambio posteriore....e non ho capito come cambia avendo un solo pignone.
Forse dalla guarnitura...sembra bombata.

A mio parere non cambia. Oltre ad avere un solo pignone, non vedo alcun cavo né all'anteriore, né al poesteriore. Anzi, a dirla tutta, dubito che sia qualcosa di diverso da un soprammobile.
 

Classifica mensile dislivello positivo