Ma sulle AM/Enduro ha senso il controllo elettronico delle sospensioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ho fatto un calcolo a spanne.
Per abbassare di un kg. il peso di una bici di livello medio alto bisogna spendere circa 3.000 euro (telaio in carbonio, componentistica top...).
Allora, vedendo alcune proposte AM/Enduro per il 2013, mi chiedo:
ma ha senso proporre soluzioni per il controllo elettronico delle sospensioni, che oltre a costare di più alzano il peso del mezzo in maniera non trascurabile?
Sono tutte regolazioni impostabili con facilità a mano, e quindi con minor peso, minor costo, minori complicazioni (possibilità di avarie).
Futuro che avanza o specchietti per le allodole?:nunsacci:
Cosa ne pensate?
By.
Fish
o-o
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
benchè sono scettico, credo sia futuro che avanza!
direi inoltre che am-en è l'unica categoria che ne trae vantaggi.

il peso non è cosi importante come per xc,ed inoltre aumenta poco (alla fine c'è qualche chip di pochi grammi, una piccola batteria e qualche filo, direi 2-3 etti al massimo)

invece proprio il rendimento in pedalata può cambiare molto e fare la differenza su escursioni importanti!
inoltre può sopperire a difetti del carro, difatti l'elettronica non serve per aprire ammo e forca prima della discesa, quindi non sono "regolazioni impostabili con facilità a mano" ma anzi, ogni decimo di secondo, e solo quando serve.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla carta porta solo vantaggi dato che non è una regolazione che puoi fare a mano,ma una regolazione ''dinamica'' che viene attuata quando serve. Mentre ora si girano levette per la salita/piano e si rigirano per la discesa,con le sospensioni elettroniche ogni volta che sarà vantaggioso la sospensione verrà bloccata/propedal e sbloccata/libera quando ci sono sconnesioni/impatti da assorbire...tutto questo sulla carta e con video ultra-marketta. Per ora chi le ha provate ha solo avuto impressioni positive,ma io dubito fortemente che riescano a ''stare al passo'' con tutto quello che succede su un percorso sterrato...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è che vi voglio rompere le palle ma l'argomento è già stato diffusamente trattato in occasione della presentazione dei vari sistemi sui 3d nelle news.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
non è che vi voglio rompere le palle ma l'argomento è già stato diffusamente trattato in occasione della presentazione dei vari sistemi sui 3d nelle news.
Ok, però al di là della discussione sulla valenza tecnica della soluzione volevo introdurre anche il discorso dell'aumento di peso del sistema (che ho serie difficoltà a credere che sia limitato a 350 gr.).
Poi sono anche d'accordo che il peso nell'AM-Enduro sia meno importante che nell'XC, ma tuttavia c'è chi (compreso il sottoscritto) compra i telai in carbonio per risparmiare 4-500 gr. (con un costo vicino al doppio rispetto al telaio Alu), guadagno che verrebbe praticamente vanificato dal peso del sistema elettronico (che comporta inoltre ulteriori costi). La domanda quindi non è solo: funziona?
Ma soprattutto: ne vale la pena (considerati costi e peso in più)?
By.
Fish
o-o
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ok, però al di là della discussione sulla valenza tecnica della soluzione volevo introdurre anche il discorso dell'aumento di peso del sistema (che ho serie difficoltà a credere che sia limitato a 350 gr.).

come dice giustamente motobimbo, c'è un altro topic, se non addirittura 2, che parlano di questo sistema.
e non la potevi "introdurre" di là la "problematica" del peso?!

tanto si sa come va a finire questo topic, a tarallucci e vino...come tutti quelli 26 vs 29, full vs front, alluminio vs carbonio e bla bla bla
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
come dice giustamente motobimbo, c'è un altro topic, se non addirittura 2, che parlano di questo sistema.
e non la potevi "introdurre" di là la "problematica" del peso?!

tanto si sa come va a finire questo topic, a tarallucci e vino...come tutti quelli 26 vs 29, full vs front, alluminio vs carbonio e bla bla bla
Ti rispondo solo per farti notare, senza risentimento ed asprezza, che un Forum, compreso questo, è quasi sempre soltanto un insieme di bla bla bla.
I post che contengono notizie veramente UTILI si contano sulla punta delle dita, ma a volte la gente ama parlare di questioni anche futili, così, solo per passione, magari anche senza la pretesa di sviscerare il terzo mistero di Fatima (o il quarto o il quinto).
Cordialmente
Fish
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma a volte la gente ama parlare di questioni anche futili, così, solo per passione, magari anche senza la pretesa di sviscerare il terzo mistero di Fatima (o il quarto o il quinto).
Cordialmente
Fish

si...come il famosissimo topic "perchè pedalare con una front enduro quando ci sono le full...." questioni futili.... :smile::smile:

comunque, il problema non è questione futile o utile: ci sono dei topic che già parlano di tale argomento, dove per di più è stato recensito il sistema elettronico della RS? bene, usalo. ;-)

cordialmente

o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
si...come il famosissimo topic "perchè pedalare con una front enduro quando ci sono le full...." questioni futili.... :smile::smile:

comunque, il problema non è questione futile o utile: ci sono dei topic che già parlano di tale argomento, dove per di più è stato recensito il sistema elettronico della RS? bene, usalo. ;-)

cordialmente

o-o
Un topic non è altro che una discussione.
Quello che espressamente hai citato, ha fatto discutere, e parecchio.
Si vede che i biker amano parlare anche di questioni futili, esprimendo comunque le proprie idee in merito.
Se questo futile topic sarà ritenuto inutile dai moderatori (perchè doppione e triplone di altri esistenti) non mi offenderò se vorranno chiuderlo, anche se di fatto si trattava, nei precedenti, di commenti alla presentazione/recensione di un nuovo prodotto.
Se la presenza di più topic su un argomento ti disturba tanto, comunque hai sempre la possibilità di evitare di parteciparvi, lasciando magari la chance a chi abbia invece voglia di interloquire.
Ti invidio, e molto, la tua età, molto meno il tuo savoir-faire.
Cordialmente
Fish
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la risposta è no. :smile:

spero sia riferita al costo del telaio in carbonio.
altrimenti per dire che le sosp elettroniche non valgono la pena bisognerebbe quantomeno provare uno step di produzione destinato al pubblico.

per il telaio in carbonio per me sono soldi buttati, spendo il doppio per avere 500gr in meno e poi magari sono 10kg in sovrappeso.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
non invidiarla...:il-saggi:

non potresti pertterti il telaio full carbon, ma solo un pesantissimo telaio in alu da 4 soldi e 3.4kg. Poi magari ti ritroveresti a fare un giro enduro con una front! :smile:

Ovviamente è una battuta!

ciao! o-o
Ok, fine della schermaglia.
Pensa che invece ci starei proprio a fare cambio, anche a costo di ritrovarmi sui percorsi della SE con una front :mrgreen:;-)
La bici prima o poi la puoi cambiare, l'età proprio no. :-(
Ciao.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
spero sia riferita al costo del telaio in carbonio.
altrimenti per dire che le sosp elettroniche non valgono la pena bisognerebbe quantomeno provare uno step di produzione destinato al pubblico.

per il telaio in carbonio per me sono soldi buttati, spendo il doppio per avere 500gr in meno e poi magari sono 10kg in sovrappeso.
Io l'ho capita che si riferisse proprio alle sospensioni a controllo elettronico.
Solo lui può confermarcelo.:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
spero sia riferita al costo del telaio in carbonio.
altrimenti per dire che le sosp elettroniche non valgono la pena bisognerebbe quantomeno provare uno step di produzione destinato al pubblico.

per il telaio in carbonio per me sono soldi buttati, spendo il doppio per avere 500gr in meno e poi magari sono 10kg in sovrappeso.

no no...intendevo proprio le sospensioni ad attivazione elettronica...io non faccio gare, non ci farei nulla.

per il discorso carbonio, io una covert carbon me la comprerei di corsa ma di corsa.
 

matteo_84

Biker marathonensis
per il telaio in carbonio per me sono soldi buttati, spendo il doppio per avere 500gr in meno e poi magari sono 10kg in sovrappeso.

giusto!!! niente carbonio a chi è in sovrappeso!!!
solo cancelli in ghisa!!!


sempre i soliti discorsi ipocriti...come se ad una persona in sovrappeso non possa piacere un telaio in carbonio e come si comporta sul campo...mah!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma che discorsi ipocriti!!
avrò sbagliato prima a non quotare il messaggio di fisherman52

il discorso era riferito a questo post, e dalla risposta di motobimbo che afferma che l'elettronica non vale la pena.
invece il telaio che costa il doppio per 500gr in meno si.

ripeto

"per dire che le sosp elettroniche non valgono la pena bisognerebbe quantomeno provare uno step di produzione destinato al pubblico"

(e pensa che sono pure scettico sull'elettronica in una bici)




Ok, però al di là della discussione sulla valenza tecnica della soluzione volevo introdurre anche il discorso dell'aumento di peso del sistema (che ho serie difficoltà a credere che sia limitato a 350 gr.).
Poi sono anche d'accordo che il peso nell'AM-Enduro sia meno importante che nell'XC, ma tuttavia c'è chi (compreso il sottoscritto) compra i telai in carbonio per risparmiare 4-500 gr. (con un costo vicino al doppio rispetto al telaio Alu), guadagno che verrebbe praticamente vanificato dal peso del sistema elettronico (che comporta inoltre ulteriori costi). La domanda quindi non è solo: funziona?
Ma soprattutto: ne vale la pena (considerati costi e peso in più)?
By.
Fish
o-o
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
come se ad una persona in sovrappeso non possa piacere un telaio in carbonio e come si comporta sul campo...mah!

ma chi ha detto che non possa piacere e che ognuno non può prendere ciò che preferisce??

ho detto che secondo me non ne vale la pena se è per una questione di peso.
come non ritengo rilevante il peso dell'elettronica in una am-en
 

Classifica mensile dislivello positivo